Penelope aspetta
di Betelgeuse17

17/03/15, ore 22:57

Terzo classificato al contest [il festival delle edite]

Sheridan: Penelope aspetta

68/70

- Grammatica e ortografia: 4/5*.

Una volta arrivata nella scuola, dato il suo amore incondizionato per i libri, la precisione e la puntualità apprese dal padre, la scelta del Cappello Parlante (un Corvonero! gridato così forte da farle male alle orecchie) era stata scontata. - >  il punto esclamativo serve a chiudere una frase esclamativa. Dopo il punto esclamativo si mette normalmente la lettera maiuscola perché è pur sempre un punto, dunque la chiusura di un periodo. Avrei tolto anche l’articolo ‘’un’’ e scelto di scrivere ‘’Corvonero!’’ Gridato così forte…
Dopo il verdetto del Cappello, l’unico cui confidò – io avrei messo a cui, per una questione di fluidità, più che altro.
Il viso della giovane corvonero- > Corvonero, lettera maiuscola.
Qualcosa di antico si era risvegliato e si aggirava per i corridoi del castello.-> castello, si riferisce a hogwarts, quindi Castello, lettera maiuscola
‘’Il mago e il pentolone salterino’’ -> il titolo è : ‘’Il Mago e il Pentolone Salterino’’
Pluffa, va con lettera grande.

- Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi, capacità comunicativa): 10/10
Bello, semplice, d’impatto, veloce.
Mi è piaciuto molto, perché si

- Titolo: 4/5.
Il titolo è davvero bellissimo e attira l’attenzione, incuriosisce richiama al mito e se ne distacca. Il punteggio non è pieno perché c’è un errore: i titoli non vogliono mai il punto fermo.

- Caratterizzazione dei personaggi ed eventuale sviluppo della coppia: 15/15

Non sappiamo molto su penelope tranne che fosse una Corvonero che ha frequentato Percy per un  po’, ma hai tratteggiato una fanciulla verosimile che però non aspetta ‘evolve’ e cresce.
Attraverso i suoi occhi vediamo Percy che è concentrato su se stesso che persino  le invita la partecipazione di nozze e anche Oliver (che ho amato alla follia) che da Grifondoro si lancia nella battaglia e le dice di coprirle le spalle e non la usa come scudo.
Me lo sono immaginata alla fine tutto sporco di fango… l’ho amato!

- Originalità: 15/15
Sei stata bravissima, hai dato vita e spesso re a un personaggio che poteva essere etichettata come Penelope, la donna di Ulisse. Ma lei è solo Penelope, che non aspetta più. L’ho amata.

- Gradimento personale: 20/20

Ho amato questa storia e le parole non sono abbastanza. Ho amato Penelope, la sua forza, la dedizione, la  voglia di mettersi in gioco e poi prende in mano la sua vita entra in guerra e s’innamora. Penelope è una ragazza che è diventata una donna, una donna forte e sono felice che sia anche una donna felice

22/08/14, ore 23:59

Piacere di conoscerti, Betelgeuse, sono Alimanga.
Vogli farti i miei più sinceri complimenti per questa piccola meraviglia.
In un fandom prolifico come quello di Harry Potter scovare una fanfiction degna di questo nome è facile come trovare un ago in un pagliaio. Questa volta, ho trovato una pepita d' oro. La tua storia è delicata, introspettiva, e analizza un tema in cui non mi ero mai imbattuta. Penelope è un personaggio molto marginale, e scompare nel nulla in poco tempo. La tua ipotesi sulla sua vita è bellissima, azzeccata e coerente. Sembra davvero sua in tutto e per tutto. Non m stupisco affatto che sia stata insignita di più d' un premio. E' bello vedere come a volte, la vera felicità non è quella che ci aspettiamo. Inoltre, per una attenta ai dettagli come me, è stata gradevole la scelta di mantenere i nomi originali. Infine, ho adorato l' analogia che hai costruito tra la Clearwater e il personaggio greco. Originale, azzeccata, perfetta. Il finale poi, è la ciliegina sulla torta.
Qualche piccolo errore rovina purtroppo la perfezione di questa breve storia: per ben due volte mi sono imbattuta in un "Capello Parlante" (XD), inoltre sarebbe più corretto dire "apprese" invece di "riprese" nella venticinquesima riga. Per finire, devo purtroppo farti notare un tempo verbale errato nella quarantacinquesima. A parte queste piccole cose, però, rimane una delle fic più adorabili che abbia mai letto su questo magico mondo tanto amato. Alla prossima,
Alimanga

02/01/14, ore 13:54

Comincio questa recensione dicendoti che tutte le storie che parlano di personaggi secondari pressoché sconosciuti/dimenticati incontrano il mio pieno favore!
Per quanto riguarda questa in particolare, mi è piaciuta davvero tanto, soprattutto la parte finale.
Davvero, non me la sarei mai aspettata come coppia (anche perché shippo Oliver con Marcus Flitt) ma mi ha piacevolmente sorpreso, anche perché lei ha deciso di andare avanti e di smetterla di aspettare. E forse è questo che me l'ha fatta salire di livello nel mio pensiero.
Mi piaceva già ma questo me l'ha fatta piacere ancora di più.
Lei ha deciso e lo ha fatto.
Oltre a questo ho apprezzato particolarmente la parte iniziale, in cui si parla della sua infanzia.
Sarà che ultimamente ho un'infatuazione per l'Irlanda...
Quindi, complimenti!
Leggerò qualcos' altro di tuo...

27/11/13, ore 01:55

Grammatica 20/20 Tutto corretto.
Originalità 19/20 Personaggio molto marginale (ricordo di quando i gemelli fanno nascondere la cara penelope dal suo ritratto, per averle macchiato il naso), ma che, essendo associato a momenti di ilarità, si ricorda facilmente. Le hai creato attorno una trama tanto fantasiosa quanto verosimile: bravissima.
Stile 8/10 Purtroppo sullo stile c’è da lavorare, perché in alcuni punti risulta un po’ piatto e trasmette poco al lettore. Potresti provare a catturare l’attenzione diminuendo i punti fermi (che sono pause, non sempre utili), quindi enfatizzando il racconto solo dove essenziale.
Contenuti 14/15 Ho sinceramente adorato l’immagine di quella partecipazione stropicciata che cade per terra dimenticata, poiché bisogna sempre andare oltre chi non ci merita.
Rispetto del tema 5/5

Per un totale di 66/70

03/11/13, ore 00:48

Quarta classificata al contest "L'isola che non c'è" indetto da WendyNoh e giudicato da Triz93 (Triz su EFP)
Grammatica e stile: 14,5/15
Caratterizzazione del personaggio: 10/10
Gradimento personale: 9/ 10
Totale: 33,5/35

Il riferimento iniziale alla moglie di Ulisse si è risentito nei molti "Penelope aspetta" che hai inserito nel corso della storia. Nonostante sia una storia breve, è stata particolarmente ricca di dettagli, dalla sua infanzia nel suo paese in Irlanda fino alla seconda guerra magica. La presenza della storia con Percy fin dagli esordi mi ha ricordato un po' la storia di Piton e Lily. A differenza del professore, però, Penelope ha finito per non aspettare più e ricominciare con Oliver Baston. Ci sono state delle piccole imperfezioni come errori di battitura, ma nulla che un lavoro di revisione non possa risolvere.

21/10/13, ore 18:03

CLASSIFICATASI TERZA AL CONTEST 'SECONDI NON VUOL DIRE ULTIMI' di SilverKiria (me)

VALUTAZIONE:

TOT: 33/35

GRAMMATICA

Nessun errore, complimenti :D

ORIGINALITA'

Non avrei mai immaginato una scena del genere, davvero originalissima ;)

GRADIMENTO PERSONALE

Mi è piaciuto moltissimo,  complimenti ancora ;)

CARATT. PERSONAGGI

Di Penelope si sa poco, se non che amava Percy (e ce ne vuole XD), quindi ho voluto toglierti un punticino solo perché, non conoscendo a fondo il personaggio, non sapevo valutarlo appieno :)
(Recensione modificata il 21/10/2013 - 06:04 pm)
(Recensione modificata il 21/10/2013 - 06:05 pm)

12/10/13, ore 14:57

4° CLASSIFICATO:

Sheridan17 - Penelope aspetta

Forma e ortografia 19,3/20
Il testo è veramente ben scritto! Ho solamente trovato due imprecisioni per quanto riguarda la punteggiatura e un errore di battitura.

• “tuttavia (,) trova ci sia una certa ironia amara nella scelta del suo nome di battesimo.” –0,1 per la virgola. Dopo alcune parole, come ad esempio tuttavia, infatti, serve quasi sempre la virgola.
• “una maestra giovane e tutta fossette (,) con i capelli rossi che le ricadevano morbidamente sulle spalle piccole;” -0,1. Senza la virgola tra “fossette” e “con”, sembra quasi che i capelli siano all’interno delle fossette :P
• “barba bionda e spettinate”, dovrebbe essere “spettinata”. -0,5.

Gradimento personale 10/10
Non c’è dubbio, la tua storia mi è piaciuta in modo indescrivibile!
Tanto per cominciare, il personaggio che hai utilizzato rende la storia assolutamente originale; ma non è l’unica caratteristica che la rende tale! L’originalità deriva infatti anche dal modo sublime con cui hai deciso di descrivere la protagonista della tua storia, riuscendo a delineare un personaggio vivo, autentico!
Il continuo parallelismo con il personaggio di Penelope, moglie del Re di Itaca Odisseo, mettendo in risalto la loro continua condanna all’attesa, mi è sembrata un’idea veramente eccezionale, messa in pratica con altrettanta eccezionale maestria. Come pure l’interruzione della condanna nel finale della tua one shot.
Non c’è che dire, ti meriti completamente il punteggio pieno!

IC e ambientazione 20/20
Hai rispettato a pieno tutto ciò che noi sappiamo del personaggio da te scelto grazie ai libri e ai film (?). In più, come già ho detto sopra, hai dato vita a Penelope Clearwater in modo perfetto! La Rowling sarebbe fiera di te!

TOT. 49,3/50

27/07/13, ore 18:21

Ciao Bet! Questa tua storia mi è piaciuta molto! È decisamente originale e il personaggio è delineato bene. Riconosco Percy e anche Oliver, quanto a Penelope il paragone con Penelope di Ulisse è geniale... e come l'hai dipinta tu mi è piaciuta. Per il resto, le frasi sono ricche e la costruzione generale è piacevole... che dire, bellissima. E io -povera me- che partecipo allo stesso contest... aiuto non ho scampo! Un abbraccio, e ancora brava! A presto

18/07/13, ore 19:23

Ciao! *-*
Volevo farti i miei complimenti perché la tua  storia è davvero originale, ma soprattutto ben scritta ( e non è sempre facile trovare storie così, purtroppo!).
Anch'io come te amo i personaggi secondari, quelli di cui ti chiedi "Ma...e lui/lei che fine ha fatto?" e tu sei riuscita a caratterizzarne uno alla perfezione!
Adoro il tuo modo di scrivere, riesci a farmi immaginare perfettamente quello che scrivi e riesci ad evocare delle scene davvero belle (come quando parlavi dell'infanzia di Penelope).
Insomma, in poche parole, la tua storia è bella, bella, bella!
E tu sei bravissima! *-*
(Spero) a presto,
una tua nuova fan :P

17/07/13, ore 21:59

Questa ff è carinissima! In effetti Penelope è un personaggio dimenticato, tu invece sei riuscita a dargli lo spazio che meritava. Complimenti, è troppo carina la storia.
Ti prego dimmi che proverai a scriverne altre su qualche personaggio dimenticato o messo in ombra! *incrocia le dita*
Mi piace come scrivi, davvero...vorrei essere brava almeno la metà di quanto lo sei tu!
Un bacio!
Jenny

17/07/13, ore 21:19

Molto, molto, molto carina!
Cominciamo dallo stile: pulito, semplice, scorrevole. Grammaticalmente corretto. Non ho nulla da dire a parte segnalarti una piccola dimenticanza:

«La Clearwater che perde il suo famoso autocontrollo merita è un evento degno di essere ricordato»

Mi sa che quel «merita» ti sei scordata di cancellarlo mentre modificavi «merita di essere dicordato» in «è un evento degno di essere ricordato».

Tutto qui.

Per quel che riguarda, invece, l'originalità, ti faccio i miei complimenti. Di solito non leggo storie con personaggi poco conosciuti. Non so perché, forse non mi fido o semplicemente non mi attirano, boh. Sta di fatto che mi hai fatto perdere ogni scetticismo.
La tua Penelope è davvero splendida. Bella l'idea di associarla alla Penelope omerica e bello il colpo di scena finale. Una rivalsa nei confronti di un personaggio, Percy, che mi è sempre stato un po' sulle scatole.
Mentre Oliver, be'... da ragazzina (sono una della "vecchia guardia potteriana", per intenderci: ho iniziato col primo libro a 10 anni) ne ero segretamente innamorata U.U

Spero di rileggerti prestissimo, alla prossima!

Clarinette