Small Things For Great Happiness
di Booow95

22/10/13, ore 17:56

Oh, è la flashfic più dolce che abbia mai letto!
Ma, dove ho la testa?! Le presentazioni!
Io sono Fedies, sbadata proprio come Tonks, quindi mi scuso in anticipo >.<
La tua storia, se non si fosse capito, mi piace davvero tanto!
A presto.

Caratterizzazione dei personaggi: 9.5/10
Gradimento personale: 4.5/5
Totale: 34.8

Grammatica, ortografia e punteggiatura:
Ho trovato vari errori, soprattutto di punteggiatura, e qualche errore di battitura.
“[...]minuscola casa: Tonks con il suo pancione occupava” -> al posto dei due punti, ci sta meglio un punto fermo per spezzare la frase, già completa così com’è. Da notare anche che si crea una ripetizione sgradevole, perché più avanti ci sono altri due punti, quindi è meglio eliminare queste. Inoltre, dopo “Tonks” e prima di “occupava”, starebbero meglio due virgole.
“[...]del divano,e a essere[...]” -> la virgola va inserita dopo la “e”.
“E le donne incinta erano pericolose.” -> “incinta” va al plurale.
“se fosse una femmina non sarebbe male...” -> in un periodo ipotetico, se prima ci sta la protasi (frase con il se) e dopo l’apodosi (la principale), tra le due frasi va inserita una virgola.
“le sussurrò staccandosi dalle sue labbra.” -> siccome i verbi sono due (sussurrò e staccandosi), è meglio inserire una virgola, per spezzare le frasi.
“Scortadelo” -> scordatelo
“Remus la trovò adorabile, per l'ennesima volta” -> con la virgola, la frase non suona bene. È preferibile inserire i due punti.
“malandrina e prima che lui potesse protestare,[...]” -> la virgola va inserita anche dopo la “e”.
“Mia nonna si chiamava così Tonks” -> così sembra che si riferisca a Tonks stessa, quindi ti suggerisco di inserire una virgola dopo “così”.

Stile e lessico:
Devo dire che ho trovato lo stile un po’ semplicistico: non è un male, certo, ma credo che sarebbe potuta venire meglio, con un po’ d’attenzione in più.
Sembra che tu l’abbia scritta di fretta, senza fare attenzione ai piccoli particolari, e questo è un peccato, perché un potenziale, questa flash, ce l’ha.
Vorrei, inoltre, segnalarti una frase che, da come è scritta, risulta un po’ senza senso:
“Per tanto così io direi che potremmo chiamarlo[...]”
Ho capito cosa volesse significare, per carità, ma quel “così” non c’entra poi molto. Potrebbe essere cambiata, ad esempio, così: “Allora io potrei dire di chiamarlo [...]” oppure “Pertanto io dico che potremmo chiamarlo[...]”.

Originalità:
Non posso dire che la storia sia originalissima di per sé, perché tutte (o quasi) le Remus/Ninfadora che ho letto, trattano il periodo della gravidanza di lei. Ma ha un qualcosa di particolare che, comunque, le dà un tocco di originalità in più, nonostante quello che ho detto in precedenza.

Caratterizzazione dei personaggi:
Sono Ic, non c’è che dire.
Ninfadora che gli ricorda che quel nome non le piace è un cliché del suo personaggio, ma fa sempre parte di lei. E Remus che fa di tutto per ricordarglielo.
Li ho trovati loro. L’unica cosa che ho da dire, però, è che, siccome fuori c’è la guerra, mi sembra un po’ improbabile che se ne stiano così tanto tranquilli.

Gradimento personale:
La flash mi è piaciuta tanto, non c’è che dire. La sorpresa è che hai anche utilizzato il mio pairing preferito, perciò non riesco a non farmela piacere.
Sei riuscita a farmi ridere, con quel piccolo litigio per la scelta del nome.
Peccato per quelle piccole sviste, perché, come ho già detto, questa storia, un potenziale, ce l’ha.
Brava!

22/07/13, ore 16:17

Beh, se Remus voleva preservare la sua salute, non avrebbe mai dovuto suggerire Ninfadora (junior?) come nome per il loro bambino XD
Che in confronto a Asdrubala è comunque un nome bellissimo, eh ^^
Un momento davvero tenero tenero, peccato che poi il nome del bimbo verrà scelto a causa di un evento terribile, la morte di nonno Ted.
Brava :-)

20/07/13, ore 17:59

Ciao, sono una tua collega del contest! Complimenti, anche e soprattutto per la scelta della coppia... sono adorabili, e mi è piaciuto come li hai caratterizzati! Diciamo ciao-ciao a Astrubala/Remmy (più che ciao-ciao direi addio-addio), sperando che questi due scraenzati si diano una calmata, perchè le loro idee fanno davvero piangere i troll! (povero Teddy!!!) Mi eclisso, buon proseguimento scrittrice lacrimosa! A presto ;)