Racconti della Luna pallida d’Agosto
di meiousetsuna

10/06/20, ore 14:48

Ciao cara,
e così la nostra Momoko diviene gatto tra i gatti in una magia che, nella mia mente amante del tema e dell'ambiente che proponi in questa storia deliziosa, mi ricorda piacevolmente Murakami.
Felice di averla letta. ^^
Un saluto!

10/06/20, ore 08:45

Ciao carissima!
Ed eccoci a tirare le fila di questa bellissima serie di episodi, che ha la preziosità, l'essenzialità e l'eleganza di certe stampe giapponesi.
Momoko paradossalmente, ma forse nemmeno poi tanto, ritrova se stessa nel corso del rituale che la cambierà per sempre, tant'è che chiede di essere chiamata col suo vero nome.
Il rituale dei gatti ha una cadenza arcaica e solenne, e ci mostra il mondo da un altro punto di vista, ce lo fa vedere con altri occhi. Momoko-Fumi vivrà libera, oltre la limitata sfera della percezione umana, accanto a un compagno che l'amerà per sempre, ma soprattutto sarà libera dai suoi incubi, e ce lo testimonia il fatto che finalmente ha ritrovato la voce.
Ti rinnovo i complimenti per questa bellissima raccolta, davvero preziosa.
A presto!!

26/04/19, ore 12:45

Noooo ma non ci credo! Mi aspettavo di tutto, in questa storia: che ci fosse un seguito alla triste storia d’amore tra la promessa sposa dai lunghi capelli a boccoli e il giovane dalla rosa tatuata; che alla fine Momotaro ci mettesse un gommino di mezzo e Momoko accettasse la corte del giovane samurai. Invece, ecco la sorpresona finale: Momoko entra a far parte a pieno titolo del regno dei gatti, e conquista così la sua felicità. Mi è piaciuta l’idea che al termine delle sette vite ci sia un’ulteriore rinascita, o meglio un’unione con la Grande Anima del Gatto Celeste. Tutti i gatti, in realtà, sono grandi anime colme di mistero. In questa storia sei riuscita a coglierne pienamente il senso. Momoko ritrova la voce, anzi una nuova voce, e forse una nuova vita in altra forma era esattamente ciò di cui aveva bisogno per essere felice. Grazie per questa meravigliosa storia!

28/08/13, ore 03:05

Ma amore! E io che credevo alla fine avresti fatt trasformare Momotarō in uomo. A pensarci, ci avrebbe guadagnato poco ;)
Molto meglio il tuo finale. Non me lo aspettavo, davvero.
Che finale dolcissimo e, soprattuto, che belle parole hai trovato. La dichiarazione di Momotarō era davvero ricca d'amore. Alla fine Momoko è riuscita a liberarsi della sua vecchia vita, a lasciarsi alle spalle il passato e ha trovato la libertà, l'amore, la felicità.
Questa raccolta mi ha emozionato tantissimo e, credimi, vuol dire che sei una scrittrice coi fiocchi.
Davvero tanti complimenti, tesoro.
P.s. Quel Frrr finale era un ti amo??? ^^

25/08/13, ore 11:58

Cara setsuna, devo farti davvero i miei complimenti, perché quest'ultimo capitolo è un piccolo capolavoro.
Partendo dal "colpo di scena" che io non mi sarei mai immaginata: avrei pensato che fosse lui a diventare umano per stare accanto a Momoko e, invece, è lei che si tramuta in gatto per vivere insieme al suo amore... :)
Pensandoci, però, alla fine questa è la soluzione più ragionevole e sensata: lei desiderava diventare invisibile agli occhi del mondo, un mondo che l'aveva abituata fin da bambina all'odio, al sospetto e al tradimento... ci era riuscita per alcuni anni e non è detto che ci sarebbe riuscita per sempre, dato che in effetti il suo nascondiglio era già stato scoperto da qualcuno. Così, invece, ha avuto in dono la possibilità di voltare pagina davvero, gettandosi alle spalle il male e il dolore e ritrovando così anche la voce, che le era stata portata via dagli uomini.
Belle le descrizioni iniziali, costruite per rendere il "punto di vista" felino: gli odori che la terra esala, la particolare composizione della luce, le sensazioni che noi pensiamo loro provino, tutto ciò rende la pagina del tutto efficace e convincente.
Bellissima anche questa frase, che pare una sintesi dei motivi per cui l'uomo è sempre stato tanto affascinato dai felini, dal loro aspetto e dal loro temperamento: "Ti doniamo l’agilità per fuggire dai nemici, la bellezza per ispirare i poeti, la grazia per camminare come se volassi, l’ eleganza per suscitare stupore in chi non credeva più a nulla”.
Un abbraccio forte e ancora complimenti.
A presto.

04/08/13, ore 15:10

*sniff sniff*
Il Consiglio dei Gatti ha accettato la richiesta di Momotaro di trasformare Momoko in gatto! *_* Gioooooooia! Momotaro got the girl! (sì, mi sto divertendo a citare TVD nelle recensioni, si vede? :P)
Devo ammetterlo, questo capitolo batte quasi il precedente! L'hai inventata tu la formula per "traformare" Momoko? E' assolutamente divina. Non capirò mai come fai a trovare delle formule così deliziosamente perfette e in linea con il ritmo e lo stile di tutta la storia! A proposito di stile...te l'ho già detto che adoro il tuo, qualsiasi cosa scrivi? A partire dalle drabble e a finire alle Originali! E' tutto così bello! *si inchina*
La scena finale della piccola Fumi che ride insieme a Momotaro è la fine perfetta per un amore così puro. Non c'è niente di più puro che l'amore degli (e presumo anche tra) animali. Mi dispiace che sia finita, però sono contentissima che Momotaro e Fumi abbiano trovato la felicità!
Storia sublime, tesoro, come sempre tra l'altro! Ti bacio forte!

02/08/13, ore 23:03

Ciao! Sono nuova e partecipo come te allo stesso concorso cui questa tua raccolta è destinata.

Mi è piaciuta davvero molto, ho apprezzato tantissimo l'impegno nello spiegare le sfumature di un mondo a noi ( a me, almeno ) così lontano. (Frequento anime ma non sono praticante, diciamo)

Grazie, GRAZIE di aver specificato che volevi citare Tarantino, mi sono sentita una maniaca a pensare "Shosanna, Shosanna!!", almeno era voluto!
Commovente e inaspettata la fine. Soave lo stile di scrittura. Prrruggnosi i mici :3 Pregna di 'sapere' l'intera storia, rivela quanti interessi tu abbia e quanto tu sappia miscelarli insieme con eleganza.

31/07/13, ore 21:36

Ma...ma che storia bellissima!!*.* giuro mi sono commossa! Io, mamma di duengatti, mi sono sentita davvero dentro a questa tua favola, la definisco così, spero non ti spiaccia, non è per denigrare anzi! Scrivere cose coinvolgenti nn è assolutamente da tutti!*.*
È bello saperenche la Signora ha trovato la sua vita e il suo amore alla fine!:)
I miei immensi rispetti per la tua sconfinata cultura giapponese e un woot per aver citato in un altro capitolo Dick e le sue pecore elettroniche!*.* uno dei miei libri preferiti!
Baci
Lav

19/07/13, ore 23:57

Sinceramente non mi sarei mai aspettata che Momotaro fosse innamorato di Momoko/Fumi!
Complimenti per questa storia, mi ha conquistato con la sua originalità!
A presto,
Sayuri-san!

19/07/13, ore 21:39

BRAVAAAAAAAAAAAAAAAA
Amore, la foto finale con quel messaggio è stato stupendo: gli animali non si abbandonano MAI
Si va in vacanza, ma questo no vuol dire abbandonare un membro della famiglia.
Sai che l'ho sempre saputo che Agosto è un mese magico? E certo, è nata la mia stellina più bella *_________*
Amoruccio, che finale magnifico. Il mio cuore da inguaribile romantica esulta e piange di felicità
Mai, nemmeno nei miei sogni più strani avrei potuto immaginare una cosa del genere, ma tu e la tua originalità sì.
Ecco cosa aveva chiesto Momotaro: di unirsi alla sua Momoko nel modo più vero possibile.
L'ha fatta trasformare in una bellissima gattina e questo, oltre a renderli a tutti gli effetti una coppia, garantisce a Momoko la salvezza dal suo passato.
Ho sempre detto che Momotaro l'amava e adesso ne ho avuto la prova.

“Ti offro il mio cuore fedele, la mia forza per proteggerti, le mie fusa per cullare i tuoi sogni”.

questa sì che è una dichiarazione con i fiocchi *_*
Il mio Momotaro è stupendo e anche io come Momoko lo avrei seguito. Un amore puro, vero e indissolubile.
Oddio quanto ho amato questa storia.
Una vera e propria fiaba, mi hai regalato mille emozioni, cucciola e lo sai che non lo dico tanto per dire.
Hai un talento infinito q con questa storia hai dimostrato di saperti destreggiare in ogni genere alla perfezione *________*
Tu non puoi nemmeno immaginare quanto sia fiera di te, credimi
Brava amoruccio, bravissima, spettacolare.
Ora voglio diventare anche io un gattino...vedi? Inizio già a fare le fusa frrrrrrrrrrrrrr
e alla faccia di quei pettegli che subito pensano al peggio mahauahha
Momoko , la bellissima gattina, era lì e se la rideva mahauahha
Pettegoloniiiiiiiiiiiiiiii
brava cucciolotta miaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa