Di ali colorate e pensieri sospesi
di _eco

11/09/14, ore 16:28

Carissima _eco.
sei tra i miei autori preferiti e in quanto tale vedo i tuoi aggiornamenti.
Ahimé, di Teen Wolf ho visto solo la prima stagione, quindi non me la sento di recensire quello che pubblichi. Ma ho comunque intenzione di portarmi in pari con la serie, quindi un giorno arriverò a commentare tutto.
Non potendo farlo altrove, dunque, lo faccio qui. E devo ammettere di dovermi prendere del tempo prima d'iniziare a capire cosa provo. Credo sia meglio andare per ordine:

THRESH.
"[..] sporca di sangue. Di chi?"
"[...] ho posto fine ad una vita che non mi sono nemmeno premurato di guardare in faccia."
Il suo animo, enorme per riempire un corpo grande come il suo... lo hai trasmesso interamente. L'ho percepito tutto. Questa farfalla che fa da tramite, che porta e trasporta ricordi. Ha permesso ad un personaggio tanto nobile di confessare le sue colpe e di chiedere scusa. Un piccolo essere vivente ad un gigante come lui: la bellezza sta nelle piccole cose. Di un personaggio così silenzioso e solitario hai saputo far risuonare il suo pensiero come... un eco.
La Drabble da promuovere a pieni voti.
PEETA.
"[...] per quanto un essere tanto piccolo possa esserlo in un posto così sconfinato, e tuttavia terribilmente simile ad una gabbia."
Il modo in cui descrive i colori della farfalla, è questo che lo ha caratterizzato così bene. E il pensiero di Katniss. E lo trovo tremendamente IC per quel suo breve pensiero sulla libertà, lui che non voleva essere cambiato dall'arena, che in quanto ad umanità è sempre stato un passo avanti.
La Drabble che ha colto tanto di un personaggio in così poche parole.
RUE.
"[...] è arrivato il momento di tornare a casa. Finalmente."
Partendo a leggere, è stata questa la Drabble che mi ha confermato la tua bravura. Se per le due precedenti i protagonisti erano ragazzi di un certa età, ora a parlare è un piccola donnina, poco più che una bimba. E lo stacco si è sentito, forte, come un cambio di voce... e l'ho apprezzato tanto tanto tanto. Ho quindi avuto la ri-conferma del tuo magnifico stile, ma non solo. Della tua capacità di unire animi e spiriti tanto diversi in un capitolo solo e grazie alla forza che ognuno degli scritti aveva già di per sé, questa vicinanza ha aiutato ogni Drabble a far spiccare le altre.
La Drabble che ha commosso.
KATNISS.
"Mi chiedo se questa non sia un ibrido [...]"
Non solo la protagonista della saga, ma anche il forte nesso che ti ha portata a scrivere questa... meraviglia. Alto personaggio che ritengo interamente IC per quel pensiero sulla natura della farfalla e la gentilezza che le fa, pensando a Prim, la dolce e piccola Prim.
La Drabble IC.
MARVEL
"[...] se c’è una vita, qui dentro, che posso lasciar scorrere davanti a me senza il pensiero di doverla spezzare, resterò a guardarla e basta."
"Mi consola sapere che le mie mani non sanno ancora soltanto uccidere."
Forse la mia preferita, senza quel forse. Un personaggio che mi hai fatto cogliere sotto una luce che non avevo mai notato e/o provato a notare. Un personaggio che mi è quindi sembrato nuovo, pur conoscendolo bene. Mi ritrovo (ahimé) senza parole, proprio su queste tue parole che mi hanno completamente catturata.
La Drabble con Lode.
LUX
"E lo sarebbe ancor di più, se solo Cato non stesse fissando la deliziosa creatura con odio."
Un personaggio che mi è sempre stato enigmatico e che non sono mai riuscita a capire a pieno. E le tue parole me l'hanno fatta cogliere sotto due differenti luci. Nelle prime righe è la ragazza che pensa agli abiti. Quella che vuole. Poi c'è lo stacco (che in realtà è un magnifico ponte di collegamento), ovvero la frase che ti ho riportato. Ed eccola che pensa a Cato, al ragazzo che non potrebbe mai vederla con quell'abito.
La Drabble sfaccettata.
CLOVE
"Mira perfetta. Connie la farfalla giace a terra. Morta."
Ecco la mia preferita. ma in un modo diverso. Se quella di Marvel lo era per il contenuto, per la ri-scoperta di un personaggio, questa lo è per l'impostazione. Per come hai saputo mettere le parole, le frasi, sopra il foglio bianco. E questa Drabble è tremendamente sadica, folle e perfetta. Mi sono sentita voce dei suoi pensieri come fosse accanto a me, come se fossi dentro la sua testa... E l'unica cosa che riuscivo a pensare era: a rendere Clove, _eco è la migliore, non ce né.
La Drabble che strabilia.
CATO
"C’è la voglia di essere debole anche io, per un istante, come loro."
Il personaggio che resiste di più nell'Arena. Che forse... cambia di più. Ritrovo così poco da dire su un personaggio così sfaccettato e su quello che hai saputo rendere di lui in queste righe. Me ne dispiaccio tanto perchè è tra le migliori, di tutta questa raccolta. Mi piace il filo che hai creato fra questi ultimi quattro personaggi, il descrivere a stessa scena, lo stesso breve arco di tempo da punti di vista differenti, con Clove e Cato a concludere l'atto, con una visione generale della scena che quindi include anche gli altri due personaggi, Lux e Marvel, precedentemente citati.
La Drabble che conclude.
FOXFACE
"Morta non per la mia natura, ma per la mia volontà"
"Sono una farfalla.
Più o meno."
Diciamocelo... Faccia-di-volpe è un personaggio strano, compare e non-compare nel racconto, è furba e schiva, veloce e scaltra. Molto "bella" la scelta di farle ricordare la farfalla, ora che è morta, un rimando veramente profondo, come a ricordarla e farla vivere ancora per un po'. Molto bello quello che pensa, quel suo capire di star morendo in un modo migliore di altri, forse. E molto dolce il suo ultimo pensiero, molto dolce veramente!
La Drabble che addolcisce.

Ho trovato questa "raccolta" magnifica e perfetta nel suo insieme, con sensazione tanto diverse che hai saputo proporci in una splendida ricetta, dai mille sapori, che fa commuovere, addolcire e sorridere.
Sei sempre una certezza.
W.

27/12/13, ore 22:14

Ciao, ti ricordi di me? Spero proprio di sì ♥
Beh, dopo cinque mesi e tre giorni finalmente arrivo a recensire questa fic. Meglio tardi che mai, no? Anche per questo, voglio lasciarti un commento decente, dettagliata per ogni personaggio. So già che ci metterò almeno mezz'ora, ma ne sarà valsa la pena. Tieni conto che sto anche ascoltando le peggiori audizioni di X-Factor. Lettrice avvisata, mezza salvata (?) Okay, ora inizio sul serio e mi faccio perdonare per benino.
Thresh. Ti dirò, dopo un periodo in cui lo odiavo, mi sta tornando simpatico. Anche se devo ammettere che c'è stato un periodo in cui odiavo tutti i personaggi tranne Cato e Clove. Ora ho cominciato a vederlo di buon occhio e lo shippo in qualche modo con Clove (?) Sì, sono pazza. Ma tranquilla, la Clato continua a regnare. Questa drabble mi è piaciuta molto, devo dire. Nella mia mente immagino Thresh come un gigante buono che fa del male solamente perché costretto. Secondo me, è un ragazzo molto solo che vorrebbe solo un po' d'amore e che è segretamente innamorato di Clove, ma al tempo stesso sa che lei appartiene a Cato. Sì, mi faccio molti film mentali. Chiamasi fangirling.
Peeta. Altra persona che vedrei bene con Clove. Se te lo stai chiedendo, non faccio uso di stupefacenti. Semplicemente penso che il ragazzo del pane starebbe bene con la ragazza dei coltelli, come alternativa a Katniss. L'ultima frase è quella che mi è piaciuta di più perché, fino a prova contraria, lui appartiene alla ragazza di fuoco. E quindi, per una volta, lascio fare alle cose il proprio corso. Non ho molto altro da aggiungere, se non che adoro il tuo modo di scrivere, sul serio.
Rue. Questa drabble è quella che mi è piaciuta di meno, non so bene la ragione. Forse perché Rue non rientra esattamente nei miei personaggi preferiti, né ora né mai, temo. Di errori comunque non ce ne sono, è puro parere personale, tutto qui. Per il resto è impeccabile, proprio come tutte le altre. Mi ha fatto piacere che tu abbia deciso di racchiudere tutti i capitoli in un'unica fic. Così scrivo una sola recensione, quantomeno accettabile e non rischio di diventare troppo ripetitiva. Senza contare l'attesa – disse colei che aggiorna dopo secoli.
Katniss. Beh, lei è la protagonista dell'intera saga e la scena della farfalla è "reale", ma mi è piaciuto il modo in cui hai sviluppato i suoi pensieri nel vedere la piccola creatura indifesa. Anche in questo caso, la frase finale è la migliore in assoluto. Sì, ho un debole per le frasi di chiusura, lol. Non ho molto da dire, sorry **
Marvel. Ed ecco il terzo concorrente per la mano di Clove. Diciamo pure che io la shippo un po' con tutti, poveretta (?) Anche da solo, però, mi piace come personaggio. Sebbene nessuno se lo fili, mi incuriosisce e ho scritto più fic su di lui. Lo shippo anche con Glimmer, ma solo per non farla stare con il mio bel Cato. Voglio che tu sappia che questa drabble ha fatto scatenare i miei feels. Hai descritto Marvel in modo eccelso e ho adorato ogni singola parola del tuo scritto. Davvero, sei stata bravissima. Hai centrato in pieno il punto debole del ragazzo. Ho adorato quelle cinque righe e non mi soffermo sull'ultima, altrimenti vado avanti fino a domani.
Glimmer. Ahèm, ehm... Devo proprio? Okay, visto che sei qui, riverserò su di te il mio odio per questa qui. So che è piuttosto stupido, ma Gary Ross mi ha fatto disgustare questo personaggio. Ora necessito di sapere da dove ha tirato fuori la Glato! Non ha assolutamente un briciolo di senso, nel libro non è nemmeno accennato il fatto che i due respirino la stessa aria; è una coppia stupida e inutile. Poi quel cavolo di regista mi va a tagliare la scena migliore dell'intera saga e io rimango delusa (?) No, non si fa. Ora posso andare avanti con un peso in meno. La drabble non è male, davvero, ma non riesco a leggere niente su Glimmer. Tempo fa – quando stavo molto, ma molto male – l'ho inclusa positivamente in una flash, ma oltre a questo, non la sopporto. È semplicemente troppo oca. La frase finale è perfetta per lei e ho apprezzato questa parte, nonostante la protagonista. Meriteresti quasi un premio per questo.
Clove. Awwwww ** Questo pezzo trasuda sadismo da tutti i pori. Clove è semplicemente perfetta e la drabble è una delle mie preferite. La adoro. Credo sia semplicemente perfetta; rispecchia ciò che la ragazza prova e l'allusione a Connie è... wow! Stupenda davvero, complimenti. Al solito, l'ultima frase è sublime.
Cato. Amorrrrre mio ♥ A questo punto, la fangirl che è in me è uscita allo scoperto. Ho trovato la parte dedicata a Cato stupendamente stupenda. Vorrei dire così tante cose, che non so cosa dire. Rischio di diventare ripetitiva, oltre che logorroica. Non ho trovato una sola virgola fuori posto e Cato è descritto benissimo. Ovviamente, da brava Ludwigger quale sono, mi sono fatta migliaia di film mentali sul passato del mio personaggio preferito e ho sempre pensato che lui avrebbe voluto essere un ragazzo normale, con paure e debolezze. Sto diventando stanca e quindi lascio un ultimo piccolo commento per Finch e me ne vado a vedere un film sotto le coperte.
Foxface. Lei mi è sempre sembrata un personaggio a metà, che non sa né di caldo né di freddo. Non so, mi sembra vuota (?) Naturalmente ho apprezzato anche la parte dedicata a lei, ma non mi sono entusiasmata troppo, diciamo. La parte che mi è piaciuta di più è quella finale – you don't say? Ora sono davvero fusa, scusa.

In conclusione, ti dico che ho amato questa fanfiction. Davvero bella. Ti chiedo scusa se la recensione non è risultata come volevo e anche per eventuali errori e/o ripetizioni, dato che non l'ho riletta una seconda volta. Alla fine, ho impiegato quasi un'ora a scrivere questa recensione, lol. Spero di non averti annoiata, anche se dubito. Ora ti lascio,
Fede

22/12/13, ore 17:11

Salve paperella! Avevo visto questa storia quando era ancora in capitoli e ricordo di aver letto Tresh, Peeta e Rue. Poi non l'ho mai più incrociata e penso che non l'avessi nemmeno recensita, pensando di farlo magari in fondo... ora che l'ho ritrovata in questo formato, sono contenta, perché posso finalmente rispettare la mia promessa mentale!
Ok, ignora i miei monologhi xD trovo che queste Drabble siano molto poetiche, quasi musicali, semplici, ma molto intense. I personaggi sono credibili e IC e non ho trovato errori, lo stile mi piace e anche l'idea di riunirle in un unico capitolo è interessante... perciò nulla, solo complimenti. Bella idea, quella della farfalla, davvero!
Ci si vede sul gruppo!
Quack,
JD

25/07/13, ore 00:11

Preparare i cori angelici, forza! Perchè assisterete all'inserimento di una storia tra le preferite, e che storia!
Non so più come dirtelo, devo cercare dei sinonimi. Solo che è bellissima, eco. Davvero.
Porca miseria, non so come recensirla.
Iniziamo dalla forma. Sono drabble... cioè, drabble! E sono pure belle. Dieci punti per il... di che Casa sei? Per di più, è una raccolta di episodi, ed io le amo. Per dirla nel linguaggio hungeriano, stai guadagnando sponsor.
Thresh mi ha quasi spezzato il cuore, e ho pensato: 'Cominciamo bene'. La frase top è quella finale.
Per Peeta, stessa cosa. Ovviamente pensa pure a Katniss, perchè non sarebbe libero senza di lei. Sai cosa mi ricorda? La frase di HG che fa: "Perchè se lui muore, io non tornerò mai a casa, non veramente. Passerò il resto della mia vita in quest'arena cercando di pensare a una via d'uscita".
Rue è dolcissima, batuffolo mio.
Peeta pensa a Katniss, Katniss pensa a Prim. Ognuno ha le proprie priorità. Ma, come ogni volta la che fai parlare di Prim, è venuta fuori una scena dolcissima e molto IC.
Marvel è... marvellous, davvero stupendo. Uno dei miei preferiti. "Mi consola sapere che le mie mani non sanno ancora soltanto uccidere". Altri sponsor! Di questo passo vincerai i Giochi, eco.
Anche Glimmer mi è piaciuta, non mi aspettavo l'accenno Glato. Con il suo comportamento sei rimasta molto IC, direi.
Clove è meravigliosa, deliziosamente crudele. Oh, che sintonia che abbiamo io e lei.
Cato ha la parte finale che è davvero stupenda, e la fine è con Faccia di Volpe e le sue bacche che l'hanno trasformata in una farfalla. Uh, è quasi come una strana struttura circolare.
Bellissima, e sei stata coraggiosa a seguire l'impulso di riunire le drabble pur perdendo così le recensioni. Hai fatto benissimo, però, perchè non so com'era prima, ma così è fantastica. Mi piace proprio anche l'idea, è stata una scena bellissima nel film, sono contenta di vedere come l'hai sviluppata.
Vai così ^^
wip

24/07/13, ore 21:18

Tresh. Così silenzioso e per i fatti suoi.
Mi è piaciuta moltissimo l'idea che la farfalla si sia appoggiata sull'ascia sporca di sangue. Mi piace ancor di più il pensiero che rivolge, Tresh, a sua nonna e il collegamento che spontaneamente si crea nella sua mente tra la farfalla e le tende. Insomma, mi piace tutto della drabble. Come quel “scusa” sussurrato che lascia intravedere l'animo buono che infondo è in Tresh, abbandonando così la freddezza che lo caratterizza.

Peeta e le torte! *-*
Da questa affermazione si può dedurre che mi sia piaciuta moltissimo l'idea che lui pensi di disegnare la bellissima farfalla su una torta, ed è così! :)
Inizialmente speranzoso, si rende conto in che luogo si trova e del fatto che, infondo, anche la farfalla è intrappolata all'interno dell'arena come lo è lui.
Poveretto.. ancora non sapeva che “lieto” fine lo attendesse insieme a Katniss.

Quanto è volenterosa e altruista, Rue! :3
Bellissima la parte in cui pensa alla sua casa, al suo distretto. Ne è fiera, si può benissimo capire da come ne parla a Katniss nel libro.
Inoltre, si deve considerare il fatto che Rue è sempre una bambina rispetto agli altri e senta più di tutti il bisogno di tornare a casa.

È Katniss.. è proprio lei!
Sembra che sia scritta questa drabble dalla Collins. Lei che si pone mille domande – come quella di non sapere se la farfalla sia un ibrido - , che rivolge sempre un pensiero a Prim.
Insomma, sei riuscita ad entrare così bene nella testolina della protagonista, riuscendo a caratterizzarla benissimo.

Leggendo il secondo libro ho visto che anche Katniss non sapeva che il tributo 1 si chiamasse Marvel. Mi sono sentita molto meglio! xD
Ma tralasciando questo.. Marvel è colui che ha ucciso Rue, che di conseguenza fu ucciso dalla nostra protagonista. Ciò che sappiamo realmente di lui è questo.
Quindi, si poteva spaziare molto.
Ho sempre immaginato Marvel come un personaggio buono che si fa fin troppo trascinare. In poche parole per me è l'opposto di Tresh.
Questa tua drabble rispecchia molto il Marvel che immagino. Mi piace moltissimo!

Glimmer o Lux.. Non la posso vedere molto.
Civettuola da morire! >.<
In questa drabble la troviamo molto vanitosa e una come lei non può non essere anche vanitosa.
Complimenti! Sei riuscita a farmela detestare come fece la Collins. ;)

La psicopatica di Orphan!
Emm.. mi sono confusa! Ma in poche parole Clove è anche così oltre ad essere abile con i coltelli.
Fantastico il ricordo che prepotentemente si fa largo nella sua mente. Quest'ultima ha reagito alla vista della piccola creaturina in una maniera che adoro (anche se mi dispiace per la farfalla u.u)!
Quel “Tac” riesce ad aiutare il lettore ad immagine ancora meglio la scena.
In fine, i giudizi che rivolge agli altri tributi sono malignamente belli!

Il bel fusto. Cato.
Colui che ha dato filo da torcere ai nostri cari protagonisti fino alla fine.
Nella sua ultima scena, quel “terribile” pensiero – come crede lui - sfocia del tutto. Non so se era una tattica per cercare di rimanere in vita.. mi piace pensare che ciò che dice sia vero.
Quindi, grazie mille per aver messo a fine drabble quella domanda che adoro tantissimo. *-*

Faccia di volpe che muore per delle bacche.
Quando ho letto questa parte sono rimasta pietrificata. Insomma, lei così furba che si fa fregare da delle “semplici” bacche.
Bellissima la descrizione iniziale. Sarà stata un'agonia, poveretta! u.u
Il finale è splendido! ^^

Non saprei dire quale sia la drabble più bella.
Complimenti CarCar! ^^
Baci.

24/07/13, ore 15:14

Ok, non sai quante maledizioni senza perdono ho tirato al pensiero di dover riscrivere le recensioni anche per quelle che avevo già recensito! L'infarto mi è venuto comunque, ma pazienza, sono sopravvissuta XD
Ora mi faccio una scalettina come faccio di solito per le raccolte, altrimenti mi dimentico cosa devo dire ^^ E per le prime drabble sarò ripetitiva, visto che avevo già scritto quello che pensavo *sguardo assassino*
1)Thresh, il caro Thresh, gigante dal cuore buono, non è tenerissimo immaginarlo che pensa alla sua nonnina e alle tendine? E le chiede addirittura scusa? Too much sweet :3
2) Qui c'è lo spupazzamente immancabile del mio Peeta, l'amore della mia vita. Lo amo, mentre pensa che se uscirà dall'arena e dipingerà quella farfalla sarà solamente perché Katniss è morta. *piove angst*
3) Come già detto, Rue non è tra i miei personaggi preferiti, però è triste immaginare che lei pensi alla sua gente che torna a casa dopo una giornata di lavoro e lei non potrà farlo.
4) Ecco la più introspettivamente angst, con Katniss che pensa alla sua amata sorellina Primrose. Siamo d'accordo sul fatto che è l'unica per cui vorrebbe morire, almeno nel primo libro...poi c'è anche Peeta *w*
Finita la parte ripetitiva, inizio a recensire veramente *esulta*
5) Marvel, poverino, così pochi che lo calcolano. Certo, è strano immaginarsi uno dei Favoriti che tratta con delicatezza una farfalla, però il ricordo di quella che aveva schicciato da bambino e non è mai riuscito a perdonarselo è...dolce, un aggettivo che non si userebbe mai per un Favorito, vero?
6) Aaah, pover Glimmer, così convinta di riuscire a tornare e di indossare un vestito rosa, di nuovo. Peccato per la fine che fa. Sinceramente mi è parsa un po' troppo "fashion" quando pensa ai vestiti, ma assolutamente IC quando non concepisce l'idea che Cato potrebbe non essere interessato a lei.
7) La Clove sadica non l'ho mi sopportata. Forte, certo, ma se fosse stata un po' più furba, Faccia di Volpe insegna, non sarebbe morta decantando un omicidio che non aveva commesso. L'hai ritratta perfettamente, forse è la più IC di tutti, mentre paragona la farfalla morta alla povera Connie Tunner.
8) Cato è il Favorito più spietato (esclusa la sadica) senza dubbio, ma mi piace che per un attimo abbia pensato di poter essere una farfalla. La domanda finale è fantastica, ma penso che per lui non ne valesse davvero la pena. In fondo, Cato è pur sempre Cato.
9) Faccia di Volpe mi è sempre piaciuta. Intelligente, furba, scaltra e mi muore per una cosa così stupida come delle bacche velenose? Peccato, avrei voluto sapere di più su di lei. Almeno ha trovato un po' di sollievo nell'immagine della farfalla colorata, prima di morire.
Allora, ci ho messo tipo tremila anni perché sono lenta, ma ho finito! Alla fine hai fatto bene a metterle tutte in un'unico capitolo, risulta più ordinato! Tra l'altro l'immagine a inizio pagina è fenomenale, davvero bella!
Visto? Ce l'ho fatta a recensire, mi sento orgogliosa di me! Ora che le ho lette tutte, posso dire qual è la mia preferita: quella di Peeta (e come potrebbe non piacermi?) ma anche quella di Cato. La prima perché è troppo dolce, e la seconda perché per un attimo ho visto un altro lato di Cato. Solo per un attimo, poi è tonato la macchina da guerra che è solito essere.
Finito lo sclero time, ti faccio i complimenti per aver scritto questa splendida raccolta, interpretando bene i pensieri di vari Tributi con un unico elemento comune che è una farfalla, pochi ne sarebbero stati capaci. Complimenti, quindi!
Alla prossima, baci