Purple baby
di TheHeartIsALonelyHunter

18/09/13, ore 17:41

*Recensione per aver partecipato al contest "Il Testamento dei libri - CItazioni che restano" di Lui_LucyHP

1a CLASSIFICATA E VINCITRICE DEL PREMIO 'MIGLIOR ONE SHOT'

Purple baby - TheHeartIsALonelyHunter

Grammatica e sintassi:

Per quanto riguarda la grammatica, ho trovato pochissimi errori gravi (verbali, di pronomi...), il resto era sviste minori, come qualche parola scritta sbagliata o alcune virgole fuori posto:

• E…cioè? - Qui ci sono due errori diversi: manca lo spazio tra i puntini e la parola che segue che, inoltre, deve avere la maiuscola. Per lo spazio -0,1, per la maiuscola -0,2.
    Per…chè? - Qui, invece, manca solo lo spazio tra i puntini e la parola che segue. La maiuscola, invece, qui non va perché è la continuazione della parola precedente. -0,1
    … viola porpora, e quella scollatura... - la virgola qui è di troppo, in quanto c'è già la e, congiunzione. -0,1
    … niente da soli, e i bambini si stancano... - come sopra, la virgola è di troppo. -0,1
    … il grande campione, che Hermione... - come sopra, la virgola è di troppo. -0,1
    Fred aveva pensato, tra sé e sé, che la ragazza stava cercando di rendersi... - qui ci va il congiuntivo: … che la ragazza stesse cercando... -0,5
    … quando Fred gli urla dietro... - il pronome gli è sbagliato, in quanto maschile (sarebbe a lui); Hermione è una femmina, quindi va il le (a lei): … quando Fred le urla dietro... -0,5
    capelli lisci come le acqua del laghetto – articolo plurale, nome al singolare, manca la concordanza -0,1
    … choccato... - è scritto sbagliato, dovrebbe essere: shoccato -0,1

Totale: -1,9

La sintassi non è male, anche se ci sono alcune frasi troppo lunghe, spesso con più di un inciso al loro interno che rendono pesante la lettura. Per il resto, comunque, riesci ad unire molto bene le frasi tra loro con le giuste congiunzioni.
A volte cominci le frasi usando la congiunzione E; non è scorretto dal punto di vista grammaticale, ma un abuso della cosa, specie se le frasi sono una di seguito all'altra, rendono la lettura ansiosa.

Grammatica: 8,1/10
Sintassi: 8,5/10
Totale: 16,1/20

Stile (comprende anche 2 punti per impaginazione e carattere testo):

Ho semplicemente adorato lo stile, semplice e impegnato al tempo stesso. Non è un'accozzaglia di paroloni messi lì a caso, per impressionare chi legge; ogni cosa, parola, aggettivo, verbo è messo lì, in quel determinato momento perché è lì il suo posto. Personalmente, non amo molto le storie narrate al presente, ma qui, invece, l'ho trovato molto adatto alla storia; non riuscirei proprio a pensarla tutta al passato. Con il presente, secondo me, hai reso più facile al lettore immedesimarsi nella storia e, in particolare, nel personaggio di Fred. (Infatti, la sottoscritta ha versato qualche lacrima alla fine!!)
Le parti in corsivo, quelle in cui si trovano riferimenti sugli anni che passano e sui cambiamenti di Hermione, a tratti sembrano quasi poesia.

Per quanto riguarda l'impaginazione, mi è piaciuto molto l'alternanza tra carattere in corsivo e centrato, e normale. L'unica pecca, secondo me, è il maiuscolo che hai usato per dare enfasi a certe parole. Tralasciando la parte del discorso in cui Hermione urla il suo nome, che ci può stare, negli altri casi avrei trovato più adatto al corsivo, proprio perché il maiuscolo viene interpretato come urlato. Non hai inserito il titolo prima della citazione iniziale, purtroppo; avrebbe dato un qualcosa in più alla presentazione della storia.

Stile: 8/8
Impaginazione: 1,5
Totale: 9,5/10

Caratterizzazione personaggi:

Trovo la caratterizzazione dei personaggi semplicemente perfetta!
La curiosità di Hermione, le sue ricerche, rispecchiano appieno la personalità della ragazzina secchiona che conosciamo.
Per quanto riguarda Fred, non ho niente da ridire; qui, naturalmente, non emerge il suo lato scherzoso, ma il suo comportamento e i suoi pensieri li trovo adatti a lui.
Punteggio pieno 10/10

Citazione:
Con la citazione hai fatto proprio un ottimo lavoro! Trovo che il punto della storia in cui l'hai inserito sia stato il più adatto e si sposa perfettamente con lo stile che hai adottato; sembra che sia stata pensata apposta per questo, non che sia stata presa da un'altra opera.
Punteggio pieno 5/5

Obblighi:
Gli obblighi erano rating verde, colore viola e coppia Fred/Hermione. Tutti e tre sono stati rispettati, inoltre hai dato anche al viola un ruolo molto importante, sono contenta! Punteggio pieno 3/3

Divieti:
I divieti erano la Tana e genere Fluff. Nessuno dei due compare nella storia, quindi punteggio pieno. 2/2

Totale: 46,1/50

19/08/13, ore 14:41

Ok: devo ammettere che la tua OS è molto bella. Molto più della mia, in effetti. Complimenti!!!
- Rose

11/08/13, ore 23:32

Ciao, eccomi anche qui! Che dire? come al solito le tue fic sono perfette, a differenza delle mie . . . bella fic, anche se non vedo molto fred e hermione come una coppia . . . mi sembra fin troppo strano. Comunque è scritta bene, brava!
vado a nanna, ho un sonno .. . perdona la scarsa recensione!
un bacio
ti'