Memorie delle mie Caravelle Portoghesi
di Queen of Superficial

16/08/13, ore 16:47

Ti scrivo una recensione brevissima perché sto sfruttando un wifi comparso dal nulla più nero nel bel mezzo dell'autostrada del Sole quindi prima che sparisca il segnale volevo solo ringraziarti.
Grazie perché alla fine mi sollevi sempre la psiche, l'altra volta era per il post-concerto ed oggi questo capitolo arriva ad addolcirmi lo stato di catatonica apatia da rientro estivo (ho la Grecia incastrata negli occhi e nonostante sia trascorsa quasi una settimana non accenna ad andersene). L'universo che le tue meravigliose parole costruiscono di volta in volta non delude mai, mi coinvolge fino a risucchiarmici dentro e così mi dimentico per qualche minuto delle città chiuse a ferragosto, del mare che non vedo più dalla finestra e di tutto quello che non ho e che vorrei terribilmente.
Credo anche sia grazie a te se sono finalmente riuscita a scrivere qualcosa dopo mesi di fogli bianchi e cursori lampeggianti.
Ria, Matt e Jimmy (che non ho mai amato tanto come in questo capitolo) sono meglio dell'assenzio.
Lucia.
Ps. In preda ad un lapsus l'altra volta ho scritto Fiorellino pensando a Fleur, come puoi notare sono un caso abbastanza clinico.

12/08/13, ore 21:49

Allora...dopo aver letto questo capitolo di 50 pagg o piu' ti dico solo due cose:
1) i miei genitori hanno pensato seriamente che fossi diventata matta perche' ridevo, piangevo, esclamaco "awwww" e "Matt stronzo egoista del cazzo!" ad alternanza nell'ora e mezza di sacra lettura. Hanno pensato di chiamare lo psicologo per un inizio di bipolarismo grave!
2) Io non so cm fai a scrivere qst mosto di parole e non annoiare dopo un po'
Cmq volevo solo ringraziarti, appena tornata dal mare (il 6 agosto) ho visto che avevi aggiornato ma nn sono riuscita a leggerlo prima di stasera (finalmente!!)
Aggiorna sn impaziente di vedere cm risolvono 'sta situazione pressapoco assurda!!!
Xoxo Elii

08/08/13, ore 15:59

"Ann, perché ci immaginiamo questo Jimmy paterno, saggio, stravagante e complice di innocue marachelle?".
E' un tentativo fallace di non soffrire, potrei risponderti. Ma è altrettanto vero che il Jimmy che conosciamo noi è proprio così, perché ce lo siamo costruite come si costruiscono i pezzi mancanti di tutta una vita. James per me è proprio quello di cui leggo nei tuoi capitoli, nonostante ogni tanto mi ricordi di quello che era davvero. Ma finisce sempre così, è colpa della differenza di prospettiva che i ricordi danno agli oggetti, scrisse più o meno Flaubert.
Ma non voglio intristirmi. Ognuno ha il proprio Jimmy, come ognuno ha il proprio tallone d'Achille che rosso di sera bel tempo si spera e chissà che cazzo c'è sotto la panca perché la capra crepi sempre.
Prima mi stavo chiedendo cosa ne pensasse Jimmy di Sulley di Monster & co.

Comunque torniamo alla storia.
Dominic mi fa una tenerezza indescrivibile, così insterico, preoccupato e agitato. Non se le merita, tutte queste preoccupazioni. E nemmeno la testata di Jimmy, nonostante sia andato praticamente a cercarsela.
Una cosa che un po' mi spaventa, un po' mi fa incazzare, ma allo stesso modo mi intenerisce, è l'emotività incontrollabile di Ria. Fa incazzare perché ciò che rimane del Capitano, della Ria che saltava nella camera della sua migliore amica attaccata ad un palo per pompieri, della groupie per eccellenza che riusciva a risolvere più casini di quanti ne combinasse, è soltanto il rimpianto negli occhi ricolmi di lacrime. Sono i colpi di testa, gli errori, il desiderio di ottenere di nuovo ciò che era stato, nonostante la vita per definizione scombussoli tutto. Ria è invecchiata, in un certo senso, ma è diventata un po' più bambina, ha perso un po' della forza che per anni l'ha resa l'uragano che fa tornare il bel tempo dopo la tempesta. Per questo spesso vorrei tirarle uno schiaffo e più spesso vorrei abbracciarla forte e dirle di ritrovarsi da qualche parte, o non riuscirà mai ad uscirne viva (sana di mente, sicuramente no). Ma Ria è bella perché è un Cavallo Pazzo, di quella pazzia che ammalia e stupisce. È un cavallo senza redini, senza sella, senza fantino, senza sentiero. Si è persa e spero che si ritrovi al più presto.

"
Ma è cosa universalmente nota che i baci, almeno in questa parte del mondo, non hanno mai risolto niente."

Matthew rispecchia perfettamente il mio immaginario: ovvero è un coglione (non so se sia patentato), egoista e megalomane che non è in grado di pensare ad altri che a se stesso. Eppure gli voglio una vagonata di bene proprio per questo, perché si ritrova ad abbandonare il suo primo ed unico figlio per scappare in Nuova Zelanda con la ex, poi ritorna e pretende che tutto torni come prima, che Kate capisca e lo perdoni. È fondamentalmente un coglione, per l'appunto. Ma soffre, e questo, da un certo punto di vista, è ammirevole. Soffre perché sa di essere un coglione, sa che è stata certamente tutta colpa sua, è consapevole del fatto che si somigli ai propri genitori più di quanto ci si sarebbe mai aspettati. Gli voglio bene, ma mi fa tremendamente rabbia il fatto che Bliss l'abbia separato dalle botte che avrebbe dovuto dargli Jimmy.

Via dei Fiori Oscuri n° 13 è stata un po' la gelosia, un po' la comprensione, un po' il rammarico, un po' la nostalgia di ciò che non c'è stato. Grazie. Perché in realtà non so se sai quanto possa significare per me, anche se dovresti saperlo, visto che mi conosci da due anni e che non è essenzialmente cambiato un cazzo.
Gelosia perché l'amore imprescindibile che lega Ria e Jimmy fa sentire un po' tutto il genere umano come il terzo incomodo, ma sono comprensiva nei confronti di Ria perché Jimbo è Jimbo ed è il suo non ancora non-cugino, e si amano come si ama chi ci sarà sempre, nonostante tutto. Nonostante le incomprensioni, e i litigi, e i viaggi in Irlanda senza i dovuti chiarimenti. Ma evitiamo.

"Tutti quanti conosciamo Bellamy e sappiamo bene che non sempre è facile starci insieme. In realtà, diciamocela tutta, lei non ha torto.”

No, lei non ha torto, e finalmente qualcuno ne scrive a dovere, non la descrive come una gallinella bionda che ha la mascella cavallina e il cervello di un cacatua. Che sia davvero così, poi, io non mi sento di escluderlo del tutto, ma diciamo che per stare con quella nutria senza cervello di Bellamy - e soprattutto per farci un figlio - di coraggio ne ha da vendere.

“Incomprensione? Tu il fatto che una delle tue più vecchie e care amiche si fidanzi improvvisamente con l'amore della tua vita che fino a cinque minuti prima era suo cugino me lo chiami “incomprensione”?”

Grazie Bliss, ti voglio bene in un modo che le parole non sono in grado di esprimere. Sei bellissima anche - soprattutto - perché la tua migliore amica si sta rompendo in mille cocci e ti rendi conto che senza di te, di voi, sarebbe perduta, con la sua emotività che ormai è come un fardello sul petto.
Ma sono certa che si rialzerà, che riuscirà a ritrovarsi là dove si è persa. Si ritroverà, perché ha tutti loro al suo fianco, e non ha bisogno di nient'altro.

Grazie Quimmy, come sempre, per questo splendido capitolo, grazie perché sei una Snobby con la S maiuscola e grazie, soprattutto, per tutte le risate che sto ancora ridendo per il Margarita e la luna nuova e il darsi fuoco. Insomma.
Non perderti mai d'animo e ricorda sempre che ciò che fai aiuta qualcuno ad andare avanti con un sogno nel cuore.

Ti voglio bene,
tua Qualcuno Quindi.

07/08/13, ore 02:52

"Non c'ho mai capito un cazzo dei tuoi discorsi".
E' una citazione di Brondi o sono io che ho ascoltato "C'eravamo abbastanza amati" troppe volte? *-*
No, ma in ogni caso... argh, mi ritrovo punto e a capo.
Davvero, io vorrei riuscire ad organizzare le idee per stilare una recensione degna di questo nome, con osservazioni opportune ecc, ma qualunque ulteriore commento mi sembra superfluo, lo giuro!
Il solo fatto che sia un capitolo discretamente lungo e nonostante questo riesca a tenere il lettore sull'attenti, a farlo ridere, emozionare ed interrogarsi DALLA PRIMA ALL'ULTIMA RIGA parla da sé.
Io sono una persona estremamente pigra, chiunque mi conosca lo sa.
Eppure, durante la lettura di questo secondo capitolo, non mi è passato neanche per l'anticamera del cervello di interrompermi per andare in bagno, prendermi da bere o cacciare fuori il gatto, perché lo svolgimento della tua storia catalizzava tutta la mia attenzione.
Oltre ad essere pigra sono anche esigente, ma tu non ti limiti a soddisfare le mie esigenze: le superi direttamente xD
Ho aspettato un po' prima di recensire appunto per metabolizzare il tutto e poter dare un parere significativo, e insomma I tried, anche se non mi è riuscito benissimo xD
Spero comunque di essere riuscita ad esprimere il concetto-base senza farneticare troppo.
Nel dubbio, faccio una sintesi: SEI LA PERFEZIONE.
Detto ciò, mi eclisso in attesa di ulteriori sviluppi.
Alla prossima! :D

06/08/13, ore 11:48

Brava donna, bravissima, bel capitolo *applauso*. Nelle parti Jimmy-Ria ridacchiavo come una scema davanti allo schermo del cellulare, The Rev non è fatto per l'autocontrollo (che questo serva per limitare la rabbia o QUALCOS'ALTRO non importa). La capocciata l'avrei preferita contro Bellamy, magari rinsaviva (speranza vana eh?), che contro il povero Dom. Bliss, Synyster, Dom, Ria, Rev e Bellamy nella stessa stanza: ho sinceramente paura. Ho un dubbio, non è che Brian ha rifiutato la ragazzuola perchè è follemente (magari) e inesorabilmente (continuo a sognare) innamorato di Zaccaria? *^* Vabbè lasciamo perdere i viaggi mentali da slasher che è meglio.. Diecimila intrecci e nomi, di solito fatico a collegarli e ricordarmi tutto: un giorno mi spiegherai come fai a far rimanere le tue storie nella mia memoria inesistente u.u Non incuti paura nè mangi nessuno mia cara non-Amanda, ti vedo solo come mentore visto che ho iniziato a pubblicare le mie fanfiction dopo aver letto le tue ^^ Riverend, riverend, riverend.. Amo questa coppia, amo il tuo modo di scrivere, amo le tue storie: vorrei poterci entrare e viverle anche solo per un giorno. Credo di aver finito *rilegge* bho, al prossimo capitolo.. sperando sia altrettando lungo! (Di solito è così, ma io mi raccomando) Revengeance_ Ps: ho riletto Almost Afterlife. Di nuovo. Pps: non potresti deludermi neanche volendo, a meno che non smonti la Riverend, ma la ami troppo anche tu per farlo. Ppps: Al concerto degli Avenged Sevenfold ci sarai?

06/08/13, ore 03:30

Cacchio.
Potrei semplicemente scriverti solo questo.
Spiegami perché le persone si divertono a giocare a domino. Sul serio, è masochistico da morire, eppure nessuno ci pensa mai.
Comunque, bel capitolo! Tosto da morire per essere il secondo, ma veramente bello. Molto tragicomico, soprattutto.
Il personaggio di Matt è inquietante. Lo è perché sotto il punto di vista in cui l'hai posizionato è così. Perlomeno, per come la vedo io.
Jimmy è... incredibile? Indefinibile? È troppe cose tutte insieme, e paradossalmente dovrebbero quasi farlo santo.
Ria invece dubito riusciremo a capirla, nemmeno mettendoci tutti insieme d'impegno e sfruttando tutti gli aiuti che una sana dose di maria potrebbe darci.
Lei è così, agisce di pancia e si lancia tranquilla, anche senza paracadute. Solo che alcune volte non può fare come Steve Rogers, non può usare lo scudo per planare meglio ed atterrare senza troppi problemi, deve schiantarsi e farsi del male. Aggiungiamoci poi il fatto che è testarda abbestia, e siamo quasi lì per comprendere un decimo dei suoi spostamenti.
Gli altri invece son rimasti tutti com'erano, chi più chi meno. Sono la costante su cui si basa un po' tutto, il salvagente a cui ricorri quando decidi che non è il momento opportuno per affogare. E meno male, aggiungerei.

Complimenti comunque per la sparata di Chichi sui chimichanga. Qualcuno dovrebbe come minimo darle un premio a vita, tipo quelli di Win For Life.
Il suo menefreghismo che oscilla tra la finta innocenza e il bisogno di limare guai in cui lei stessa non vorrebbe trovarsi è allucinante!
Per il resto, c'è una cosa che mi ha fatto sorridere amaramente. Lo sapevi che Matt e Kate in realtà già si tenevano in contatto ben parecchi mesi prima del Coachella? Era intorno al periodo che oscillava tra la fine della relazione con Pollon, e i discorsi accorati di lui pregni di "riconquiesterò Gaia, perché l'amo ancora e blablabla".
Ecco, io ho letto quella parte sapendo questo. In realtà nessuno sa con certezza quando quei due si siano incrociati, ma quel che è sicuro è che il Coachella è stato solo il primo passo verso l'annuncio pubblico.
Quindi, mia cara, hai centrato l'obbiettivo.
Un bacione grande grande, aspetto il prossimo aggiornamento per godermi l'allegra rimpatriata.

06/08/13, ore 00:21

"Cosa penseranno i fan?"
"Che è rinsavito"
E con questa citazione inizio la mia recensione, chiedendomi cos'abbia fatto di male la Hudson in una vita precedente.
Oh, c'è Splinter! Amavo Splinter.
Sono dell'idea che più andremo avanti con le Memorie più ci ritroveremo una Reunion di personaggi che nemmeno quelle di Dawson's Creek agli inizi del duemila.
O almeno lo spero, perché mi sto già emozionando.
"Bene, allora ti verranno a chiedere se ti pesano le corna"
Potrei aver riso così tanto da svegliare mezzo borgo.
Il capitolo, come al solito, è scritto divinamente, sagace e meticoloso nei dettagli come sempre.
A volte mi chiedo se esista un rito vodoo per assorbire le tue abilità di scrittura perché seriamente, venderei un rene per essere così brava.
In tutto ciò, molto schiettamente, devo dire che hai centrato il punto in quanto tutto trasudava stress, ansia e nervosismo: in una situazione come quella avrei fatto ben di peggio, quindi A+ per il self control di tutti quanti.
Mi piace che ci sia un piano in azione. Io adoro i piani, più sono geniali e più mi prendono e, conoscendoti, saranno incredibilmente intricati e brillanti allo stesso tempo.
Cosa posso dire? Il dramma di Ria&co appassiona e non stufa mai, quindi sono curiosa come una scimmia di sapere come va avanti.
(E Annika aveva ragione a non fartelo dividere, parola di Fox)
Al prossimo e con amore,
D.
(Recensione modificata il 06/08/2013 - 12:21 am)