The Purple Girl
di Sorella Grimm

09/08/14, ore 23:47

l'ho detto e l'ho fatto, ho letto questo capitolo subito dopo l'altro. mi hai allietato una serata passata tra i crampi alla pancia.
velocemente ti dico solo che qui la nostra olive è umana più che mai. l'hai già capito ma ribadisco che adoro la sua caratterizzazione, non ti dimentichi di mostrarci le sue debolezze e di farci capire che non è una donna invincibile proprio nello stesso momento in cui se ne rende conto anche lei.
angelo, ok, mi sta conquistando ù-ù alla prossima!

09/08/14, ore 22:41

Rieccomi :D La sintassi va davvero sempre meglio di capitolo in capitolo, e quindi aumenta la scorrevolezza del tuo stile. Molto, ma moooolto meglio dal versante delle pause! Non sento quasi più il bisogno di un punto mancante xD
Sai, in questi giorni ho letto storie scritte in modo impeccabile, ma in cui non riuscivo assolutamente a provare alcunché nei confronti dei personaggi. Ogni volta che torno dalla purple girl, invece, lo faccio con piacere, perché so di trovare una storia viva, con una protagonista pulsante circondata da personaggi credibili e coerenti.
Un altro merito che sto riscontrando è la cura che ci metti perché tutto risulti plausibile; non ci sono cose stonate o trovate ingenue che mi fanno pensare “ma com'è possibile che succeda questo?”
Ho una voglia matta di sapere cosa ne sarà ora di Olive, quasi quasi mi sparo subito il prossimo capitolo!
Sono anche lieta di annunciati che l'incubo Garko sembra essere svanito xD adesso che conosco di più il nostro angelo, sono riuscita a togliermi dalla testa quella sfortunata immagine.
Ah, tanto per fartelo sapere, nella mia mente chiamo i tuoi personaggi Olivia e Angelo ù-ù
Concludo citando una vera massima:
“Si odia meglio dentro il proprio cuore piuttosto che su un palco a gridarlo al mondo.”
Quant'è vero! Alla prossima :D

09/08/14, ore 14:30

Ehila! Credo di amare Shoundra, è il classico personaggio che ti colpisce subito. Chissà qual'è il vero passato di Olive. O dovrei dire Holly? Comunque nel capitolo 12 o 13 non ricordo c'era la coppia misteriosa. Secondo moi sono Wanda e Charles o Henry. Au revoir, Flory

08/08/14, ore 17:52

Ciaoooo ^^
"Ok fermi tutti, dove state andando e che sta succedendo e perchè quei due si sono baciati sulla bocca in un moto passionale?" Credo siano state le parole di William quando ha visto Olive abbracciata come un polpo a Pierre. Oddio, Shoundra probabilmente diventerà il mio personaggio secondario preferito. Te lo giuro, è una persona focosa e ha la risposta pronta per qualsiasi cosa. Già pensi di adorarla e spero vivamente che i Purple non sappiano nulla di loro, prchè propbabilmente Olive ne soffrirebbe mortalmente e immagino anche il motivo. Sono coloro che l'hanno presa sotto la loro ala protettiva e Shoundra è una persona buona, ma furba. Difficile trovare questi due aspetti del carattere insieme.
 Bellissima la scena quando Olive sbatte oil piede per far capire all'orso che è piccata, infastidita che non riesca a "sistemarsi" l'abito da sola e meno male che ha cominciato a spogliarsi davanti a lui almeno così gli ha fatto cambiare idea. Hai capito la Brady? ;)
comunque il discorso si fa più fitto e più circospetto e comprendo anche i dubbi di Fred, dopotutto è una persona molto sveglia  anche se malata e vecchia e quindi è molto possibile che nutri molti dubbi su Olive. Ma spero che si rinsavirà prima o poi. Wanda, non lo so. Mi sta sempre di più sulle scatole, te lo giuro. La classina donna frivola che non si accorge neanche che Shoundra la sta prendendo in giro.
Beh che dire a questo punto.
Non vedo l'ora di sapere ciò che le tue parole nascondono. Cosa ci farai leggere nei prossimi capitoli su William? *___*
E tutta questa azione mi terrà con il fiato sospeso? *___*
Vedremo.
Un bacio,

08/08/14, ore 16:42

Ciao :)
Come avevo detto, eccomi qui a leggere i capitoli e mettermi in pari con la storia.
I fratelli Bernstein finalmente così come sono all'interno dela loro casa. Devo dire che Ray gli si sta contorcendo il cervello nel capire se Olive è con lui o contro di lui, ma l'amore a volte gioca brutti scherzi e ti fa avere delle fette di prosciutto enormi sugli occhi. Per quanto Isadore glielo avesse detto, Ray non vuole cedere a quella verità scomoda, ma non perchè ha dubbi ma perché è assolutamente sicuro che Olive non lo tradrebbe mai. Lo si vede dai suoi ricordi e non ricordava ciò che lei sapesse fare, ma del suo modo di porsi con la fantasia e con la realtà.
Obiettivamente per un uomo come Ray (a mio avviso) Olive è un po' troppo, ma Olive sembra un po' troppo per tutti e niente per nessuno. E' una donna che se la saprebbe cavare da sola, anche se ancora inesperta su certi fronti, ma dopotutto qualcuno se la dovrà prendere anzichè trattarla come una bambolina.
Quindi nel capitolo scorso hai rivelato il vero nome di lei, Holly. Un nome dolce per una come lei che ha solo vendetta nel cuore.
Dunque ritorniamo ai cari fratellini. Purtroppo è stato un gesto orribile e le parole di Abe mi hanno abbastanza urtata (non tu, eh :P) Perchè come uomo lo considererei una nullità per quanto sia uncapo e un gangster spietato. Una donna è una donna punto e basta. Spero che avrai un destino doloroso e particolarmente tragico per lui.
In quanto a Izzy già mi stava antipatico prima, figuriamoci adesso che ha ucciso un feto nella pancia della donna. L'ha fatta abortire con un calcio. Izzy, ho una cosa da dirti. Spero che bruci all'inferno (si può dire? *__*) Magari potrebbe morire in un incendio di qualche loro capannone, così ubriaco da non tenersi in piedi.
Comunque ti rinnovo sempre i miei complimenti per questa storia. Perché sai emozionare (come hai ben visto sopra) e regali tante informazioni sul mondo degli anni del proibizionismo. Non sapevo tutte queste cose, ma grazie a te ho conosciuto un mondo nuovo fatto di gangster e bamboline.
Solo na cosa vorrei farti notare e forse è un errore del sito, "incinta" compare sempre staccato, "in cinta".
Poi solo una cosa in questa frase che ti segnalo:

"Alzatosi non fece in tempo ad accostarsi alla porta che essa venne aperta malamente ed il corpo di una donna gli venne sospinto addosso. Abe strattonava la donna per un polso su cui già si intravedevano i segni rossi e lacrime copiose segnavano quel volto bello ma segnato dalla vita."

Non so se è voluto, ma hai fatto una ripetizione. Forse non sarebbe meglio "... lacrime copiose rigavano quel volto bello ma segnato dall'età..."?
Un bacio grande,

07/08/14, ore 23:37

Ciao :)
Non ho potuto trattenrmi e mi sono fiondata a leggere il capitolo. Me ne mancano solo due ma credo che me li divorerò nei prossimi giorni. Ormai questa storia sta prendendo una piega strana, difficile ed emozionante. Ma Olive cara come ti è venuto solo in mente di presentarti davanti a quella gente e chiedere dove si trovasse qualcuno? Ma non senti che santo cielo sono tuti ubriachi? I freni inibitori sono completamente eliminati e una donna come te dovrebbe saperlo. Fox non mi piace e te l'ho già detto dalla prima volta che l'ho visto. Dopo quello che voleva fare alla nostra eroina, già mi sta antipatico e come ti dissi ha qualcosa in mente che non ispira proprio. So cosa gli gira quel povero criceto che ha al posto del cervello, ma deve tenere le sue zampacce lontane da Olive.
Devo dire che i nostri due eroi, Will e Olive, cominciano a conoscersi e lui vuole sapere qualcosa di più su di lei, se solo le informazioni fossero vere. Rubando le identità devi fare anche attenzione che gli altri ti credino e quindi la nostra piccola è costretta a mentire per mantnere la copertura. Neanche fosse della buoncostume. Comunuqe mi sonoscompisciata quando Will ha sentito la voce di Shoundra e ha riattaccato sconvolto. Oh, Gesù, ahahahahah.
Comunuqe adesso sappiamo il vero nome di Olive o Holly è solo un soprannome?
Io spero vivamente che Fox la lasci stare, ma sapendo che hai una mente molto subdola, ci riserverai delle belle sorprese ;)
Un bacio grande,

07/08/14, ore 23:09

Ciao :)
E' una vita che non ti recensisco e purtroppo non mi è stato possibile causa le miriadi di storie che segue e il poco tempo che ho per recensirle. Comunuqe mi rocordavo i aver letto questo capitolo solo a metà. Quel giorno mi sono fatta vincere dal sonno e quindi non ho potuto finire di leggerlo, ma l'ho finito adesso (leggendomelo dall'inizio naturalmente) e quindi posso esprimerti i miei pensieri e i miei dubbi.
Ray che corre dalla sua bella amata per salvare sperand oche non le sia stato torto un capello. E' un bonaccione a volte, cercando di dimostrarsi più tranquillo di quello che non è e meno male che i suoi uomini non se ne accorgono. Finalmente facciamo conoscenza con qualche bello scagnozzo di Ray e il russo è quello che mi attira di più (purtroppo tutti quelli che vngono dalla Russia mi attirano) come personaggio spero di saperne un po' di più.
Arriviamo davanti casa e Olive viene tenuta in ostaggio. Si vede lontano un miglio che sono complici. Troppa vicinanza, troppi sguardi e troppe parole e William cerca di tirare troppo la corda con Ray, forse un po' troppo. Non è uno stupido ma si sta comportando da tale, cercando di accaparrarsi i migliori locali di Ray. Ma ti pare che te li lascia così senza combattere? Ma anche se glieli desse tutti e tre  che garanzie ci sono che non si faranno una guerra fino all'ultimo uomo dopo?
Guarda, questa faccenda non mi piace e neanche la presenza di Izzy, il fratellino, è un buon auspizio e subito avverte Ray di non fidarsi ne di Olive e ne dell'Angelo, che qualcosa stanno tramando insieme. In un primo momento non vuole crederci, ma alla fine forse forse cede. Ma questo ancora non l'ho capito. Fatto sta che non vuole assolutamente cedere i locali.
Quali sono le sue idee in proposito? Cosa sta architettando quela sua testolina? E a William gli si è insinuato un piccolo dubbio nel cervello' E soprattutto Olive, possibile che non conosca così bene Ray come pensava?
Basta con le domande, devo solo andare a leggere il prossimo capitolo. Lo so.
Come sempre bravissima per ci che riesci a rendere con le tue parole. Ambientazioni e personaggi caratterizzati molto bene. Ma è anche inutile che te lo dica ;)
Un bacione,

07/08/14, ore 21:56

Mi sto innamorando di Olive sempre più, e insieme a lei della tua storia. Hai creato una protagonista così credibile che quasi mi viene da piangere dalla gioia. In genere questi personaggi fanno presto a diventare macchiette, e invece tu la muovi con disinvoltura e coerenza, senza dimenticarti mai della sua caratterizzazione. Io, poi, in genere non mi innamoro dei testardi casinisti che vogliono sempre riuscire a imporsi...e invece lei mi sta stregando.
Ah, amo la tua capacità di svelare piano piano dettagli sui personaggi. Quindi adesso sappiamo la storia di Jamie, abbiamo una chiara visione dei motivi di Olive (che non è Olive), e la volta scorsa abbiamo incontrato anche Ray. Posso dire che la sua introduzione mi è piaciuta di più di quella dell'angelo? *-* molto, molto affascinante il contesto in cui si sono conosciuti e complimenti per la descrizione fisica non banale e accurata. Davvero, come dicevo l'altra volta vai molto per immagini, e ti riesce pure bene.
Peccato davvero per la forma che, sia chiaro, non è sgrammaticata, ma va proprio ripulita. Anzi, rispetto ai primi due capitoli, questi altri due sono già molto più scorrevoli da questo punto di vista. A proposito, per la serie “le noiose robe grammaticali che ti appunto di rivedere”:
-l'uso di “ed” al posto di “e”, che qualche volta appesantisce il discorso, e che in questo capitolo ho trovato molte volte
-il “sì” quando è risposta affermativa vuole l'accento (che io, spessissimo, dimentico, quindi almeno tu salvati xD)
Una perplessità che ti segnalo: alla fine il punto di vista passa da quello dell'angelo a quello del fratello, e io ammetto che me ne sono accorta solo qualche riga sotto. Insomma, il cambio mi ha confuso un po'.
Noto che fai capitoli davvero corposi, ah, che bello *-* Non vedo l'ora di proseguire con la lettura. Un abbraccio!

PS:
...perché mi viene da immaginare l'angelo come un sottospecie di gabriel garko?xD e dire che a me nemmeno piace, garko x°°D

06/08/14, ore 15:00

Molto particolare questa storia. L'ambientazione è curatissima, si respirano proprio gli anni trenta.
Sai creare immagini forti e definite, sei brava nelle descrizioni sia degli ambienti sia dei personaggi.
Con questi primi due capitoli hai dato alla storia un inizio forte che cattura l'attenzione del lettore.
Olive è subito caratterizzata come un peperino che sa il fatto suo (per non parlare del fatto che adoro lo stile da flapper). E' una pazza xD Ma è una spia? Suppongo che lo scoprirò leggendo.
Con il protagonista maschile invece non ho empatizzato, ma siamo ancora all'inizio e voglio dare tempo al tempo.
Carina la sfilza dei personaggi secondari e buono il modo in cui li hai presentati. Spesso nelle storie originali si crea molta confusione quando ci sono in ballo precchi personaggi, ma in questo caso il problema proprio non si pone. Anche solo con i nomi azzeccati sei riuscita a caratterizzare in modo deciso e curioso tutti quanti.
Ti faccio qualche appunto sulla sintassi, però; spero che non me ne vorrai, perché da quello che ho letto fin'ora mi sembra che tu sia un'autrice con del potenziale, ma non posso proprio fare a meno di farti presente queste mie sensazioni. Innanzitutto, leggendo ho sentito molto fortemente il bisogno di trovare delle pause in uno stile che va, come dire, “tutto di corsa”. Ci sono periodi spesso lunghi e usi anche molti gerundi che danno l'idea di un'azione continua e prolungano la scena. Davvero, qualche volta è molto meglio affidarsi di più ai punti e alle virgole, per fare in modo che la lettura risulti facilitata e più scorrevole.
Ti faccio un esempio per farti capire come, secondo me, una frase suonerebbe molto meglio con qualche pausa in più:
“Oh Sly se riesci a farti spaventare così da una donna non sarai mai un vero uomo. No amorino?”
“Oh Sly, se riesci a farti spaventare così da una donna (virgola opzionale xD) non sarai mai un vero uomo. No, amorino?”
Può sembrare un'inerzia fermarsi così sulla punteggiatura, ma molti lettori (tra cui io xD) ci fanno caso, e a volte il grado di scorrevolezza della storia determina molto il giudizio.
Altra cosa, ma qui ci casca tipo il 90% degli scrittori, attenta a usare nella stessa frase o in periodi vicini molti avverbi in “-mente”, che danno un effetto ridondante di cui puoi riuscire senza troppa fatica a sbarazzarti con qualche accortezza.
Ecco, per ora credo di averti riportato le mie impressioni iniziali. Andrò avanti con la lettura di questa storia, ovviamente. Un abbraccio e alla prossima!

05/08/14, ore 22:00

Quindi dato che gli esami sono finiti aggiornerai più spesso? Sii ti prego :)
Be mi piace molto questa storia e non vedo l'ora di vedere qualche coninvolgimento passionale tra la Brady e il nostro Angelo... Spero che tutta l'azione del prossimo capitolo possa lasciarmi senza fiato.. Magari qualcosa che ci stupisca tutti!
Al prossimo aggiornamento
E.

02/08/14, ore 12:37

salve Sorella un po' Grimm XD comunque, molto bello anche questo capitolo ^_^ mi fa venire in mente che sono il tuo fanboy preferito... è perché sono l'unico XDDD ed è una cosa che mi dispiace, perché Olive è davvero, davvero provocante, come poche altre ragazze che ho incontrato in tutto quello che ho letto qui su efp (e bada che ho letto davvero tanto). Dopo essermi soffermato come al solito sulla povera donzella rapita, vediamo un po' che hai combinato con tutta al storia dietro. Ora, non so se l'hai fatto apposta o ti è venuto così, ma il dialogo a monosillabi è stato davvero spasso XD e secondo punto, ho sbagliato ad essere precipitoso u_u nello scorso capitolo avevo fatto riferimento a una specie di confusione fra un flashback e l'altro, men tre qui te la sei cavata molto meglio: voglio dire, sei partita nel raccontare la storia della vita della tua protagonista, per poi ricollegarti NATURALMENTE con il "presente", che poi presente non è, visto che siamo nel 1931 XD
bene, brava, bis (?), leggerti è fantastico :D alla prossima!

01/08/14, ore 12:51

Sorella *_* (a proposito, sorella o Grimm?) eccomi qui, ogni tanto passo XD bello questo capitolo, in cui entraiamo nella mente di Olive, conoscendola meglio, vedendo le sue movenze, la sua lingua lunga, il suo... savoir fair e qui mi fermo *coff coff ghiacciolino coff coff*
Nel bel mezzo della sua avventura, incontriamo un nuovo personaggio, piuttosto interessante, ma che sicuramente sta entrando nell'orbita degli interessi della nostra Olive: chiacchierata, lento, partita a poker.
Carina la citazione, il jazz ha fatto un sacco di vittime XD naturalmente ho gradito anche i flashback, che comunque si incastrano abbastanza bene secondo me nel tutto ^_^ bene dunque, adesso sono curioso di proseguire, spero prima di presto :D alla prossima!

19/07/14, ore 21:07

Oh, e finalmente eccomi qui :D visto che sono riuscito a ritagliarmi un po' di tempo, ho deciso di venire a leggerti il tuo profilo. Visto che comunque sembra un po' smorto eccomi qui a commentare il capitolo 1 di questa, perché il prologo da solo non mi soddisfaceva e adesso finalmente so bene di cosa si sta parlando e devo dire che mi piace ^^ sì, a parte che comunque tratti di un argomento per nulla scontato (la Grande Depressione e tutto ciò che ne consegue), però è chiaro che la tua storia è interessante all'ennesima potenza :D
Posso dire una cosa da fanboy? No? E allora la dico lo stesso u.u
Olive dovrebbe essere una gran bella fig...liola XD

Ok, basta. Sei bravissima, sorella (?) alla prossima!

30/06/14, ore 15:29

Ehilà ! Ho trovato questa storia per puro caso ieri sera e me la sono divorata in pochi minuti. Per prima cosa ci tenevo a farti i complimenti perché hai uno stile molto curato e si vede che ti sei argomentata sul periodo, i dialoghi e le usanze anche perché sono sempre stata un po' affascinata da queste storie di gang nei primi del 900 e mi sembrava strano che in tutta efp non ci fosse almeno una storia che ne parlasse...ma ora l'ho trovata e SÌ, mi sento molto soddisfatta ( autostima 100% ) !!!
Sono molto curiosa di sapere la vera storia di Holly ( scusami ma Olive non mi è mai molto piaciuto come nome ) e il suo vero piano, ma allo stesso tempo ( preparati perché sono un inguaribile romantica ) aspetto con ansia che succeda qualcosa con William, ma posso aspettare ancora un po'...
Ho notato che non c'è stata nessuna recensione nello scorso capitolo e mi dispiace perché la gente non sa cosa si perde se non legge questa storia, spero solo che continuerai ad aggiornare !
(Recensione modificata il 30/06/2014 - 03:30 pm)

21/06/14, ore 18:49

Ciaooo :)
L'altra sera ho cominciato a leggere questo capitolo, poi mi sono ftta vinere da lsonno e non l'ho più continuato e adesso che ti scrivo di averlo letto completamente e che mi hai lasciata letteralmente senza parole.
Quin vediamo che Olive si siede allo stesso tavolo della famiglia, come a voler far capire, senza far troppi giri di parole, che lei adesso è una fonte preziosa e che ha deciso di aiutarli.
Non chè fosse veramente così palese e forse William sta cercando in tutti i modi di spiegare al padre che la Brady è desiderosa di collaborare e di essere trattata come merce di scambio. Devo dire che l'intelligenza di Olive mi spiazza ogni volta e con il padre di Will ha trovato un degno avversario. Devo dire che la scenetta di quando Wanda non capisce veramente niente, portando la mia stima verso di lei ancora sotto terra, è veramente esilarante e soprattutto quando Charles entra nella stanza molto preoccupato che la Purple gang possa ritorcersi contro di loro. Ma porca miseria, te ne sei accorto solo adesso?
comunque bene il sangue freddo di Will nel dire che Olive li avrebbe aiutati e bene alla sagacia della donna a risolvere la metà del problema proponendo quello scambio. E poi usare lei da infiltrata è da tenere ben in considerazione. Comprendo eprò che non capiscono il vero motivo per cui Olive vuole tradire la fiducia di Raymond, dopotutto è la sua bambolina, ma si tiene be lungi dal dire che è a causa del fratello che vuole far affondare tutta la baracca dei Purple. Non è che ha chiesto lei di essere rapita, eh.
Comunque li ho sentiti anch'io il rombo dei motori della macchina di Ray e adesso ne vedremo delle belle.
Come si concluderà la trattativa?
Non vedo l'or di poterlo leggere :D
Un bacione,