Dicono che Hermione Granger non ci sia più
di Gaia Bessie

02/03/16, ore 12:00

Dovevo lasciarti una recensione premio e questa storia mi ha decisamente catturato, perché io adoro Hermione e mi piace particolarmente con Viktor!
Che dire, ho trovato questa storia veramente intensa. Si sente la malinconia, la disperazione, il desiderio. Viktor è perso senza di lei, anche se cerca di negarlo.
Tra l'altro conosco il contest per cui l'hai scritta (può essere che abbia partecipato alla tua stessa edizione) e penso sia particolarmente adatta!
Mi piace molto anche lo stile. Secco, incisivo, non si perde in giri di parole - è semplice, ma nel complesso molto curato.
Davvero tanti complimenti!

Un bacio,
Mary

21/09/15, ore 11:52

Recensione premio per “Flash Contest – Only Old Generation”.

Buongiorno,
 finalmente – dopo ventuno giorni – mi faccio viva per lasciare le recensioni che ti spettano. Mi scuso per il ritardo, sebbene nella vita quotidiana io sia una persona piuttosto puntuale, non si può dire lo stesso sul sito di efp. Mh, probabilmente non è una cosa da sbandierare ai quattro venti, giusto?
Dunque, sinceramente non sapevo quale storia scegliere, mi attiravano tutte, tuttavia da un po’ di tempo provavo il desiderio di leggere una Vicktor/Hermione e quando mi sono ritrovata davanti questa Vicktor centric, non ho potuto evitare di entrare all’interno e di leggerla.
Scrivere una drabble, trasmettendo dei sentimenti, è veramente difficile, ma tu ci sei riuscita: il dolore e la malinconia nostalgica di Krum sono chiaramente percepibili, sembra quasi che ti entrino dentro, stringendo il tuo cuore in una morsa. Avevo, inoltre, immaginato che questo spaccato di vita fosse ambientato nel periodo in cui il Trio Protagonista è alla ricerca degli Horcrux, in effetti, nessuno ha più loro notizie e quindi molti potrebbero giungere alla conclusione più probabile: sono deceduti.
Ho apprezzato quel sottile e tenue accenno al suicidio, quando ti sei soffermata, facendo, di conseguenza, indugiare anche Krum, sono stata attraversata da un brivido di freddo.
E niente, sicuramente mi rivedrai ancora girovagare per il tuo profilo, sperando che questo non ti dispiaccia.
A presto,

Himeko

04/05/14, ore 17:06

Molto bella come storia, io sono un'amante delle Drabble (mi vorrei cimentare, ma mi sento una schiappa... Preferisco leggerle!) c
Natsumi me l'aveva già letta, facendoti tanti complimenti, ma mi ero dimenticata che la storia fosse tua.
Bestie sei una bravissima scrittrice... C'è qualcosa con non sai fare?!?
Bravissima!!! Mi hai straziato il cuore!
Alla prossima
Tricebea

26/10/13, ore 21:10

Ciao! Spero mi perdonerai, ho iniziato ad inserire le tre recensioni premio che ti spettano senza aspettare che tu mi segnalassi le storie..
Ormai sono passate diverse settimane, e visto che non hai detto niente del tuo posto sul podio, ho scelto le tre storie che mi ispiravano di più!
A me le drabble piacciono particolarmente, e per di più, questa è l'ultima storia che hai pubblicato nel fandom di Harry Potter :)
Hai avuto un'idea davvero originale! Anche Krum è uno di quei personaggi che sono presi poco in considerazione per le fanfiction!
E, soprattutto, originale è l'ambientazione!
Molto carina e terribilmente triste!
Complimenti!
Ah, e complimenti anche per il tuo posto in classifica nel contest! :)
Emma

15/08/13, ore 01:14

GIUDIZIO

Grammatica/Sintassi/Punteggiatura 14.5/15

1.       “Dicono che hai smesso di cercarla. Perché, effettivamente, lei non c’è nelle tue cornici impolverate e in quell’assenza che si fa sempre più pesante.” --> non si mette mai il punto tra preposizione principale e subordinata causale.

Correzione: “Dicono che hai smesso di cercarla, perché, effettivamente, lei non c’è nelle tue cornici impolverate e in quell’assenza che si fa sempre più pesante.”
Sottrazione: -0.5 nella punteggiatura

Grammatica: 5/5
Sintassi: 5/5
Punteggiatura: 4.5/5

Lessico e stile 8.5/10
Il lessico è molto curato. Non è colloquiale, bensì abbastanza alto. Le parole sono ricercate con cura, tanto da creare un complesso molto gradevole.
Lo stile, invece, non mi ha convinto più di tanto. Le frasi ben strutturate sono, tuttavia, molto complesse. Non si capiscono “al volo” e, quindi, non sono immediate e spontanee. Questa è, comunque, una mia idea personale dello stile, del tutto discutibile.

Lessico: 5/5
Stile: 3.5/5

Lacrime versate 16/20
Il dolore di Krum è molto credibile e malinconico, sì, ma niente di angst. Avresti potuto acquistare un maggior punteggio affrontando in modo maggiore il tema accennato dei suicidio, invece che incentrare la tua storia sul rapporto con Hermione. Avresti ottenuto, almeno secondo me, un risultato più commovente. Comunque, la tristezza e la malinconia ci sono, e si vedono.

Titolo 4.5/5
Il titolo fa evincere che si parli di un amore nei confronti di Hermione. È esplicativo, ma al punto giusto. Ti ho sottratto mezzo punto più che altro per la lunghezza. Cinque parole, perlopiù composte da diverse lettere ognuna, sono troppe.

Impaginazione 2.5/5
Per quanto riguarda l’impaginazione ho diverse cose da dirti. Innanzitutto la grandezza del font. Hai scritto il testo in Times New Roman 7 e risulta microscopico, tanto da essere illeggibile. L’ho dovuto ingrandire, anche perché i miei tre gradi di miopia in un occhio non giova per nulla ad una scrittura così piccola. Ti consiglio di ingrandirla, perché si fa veramente fatica. Penso, tuttavia, che sia dovuta ad un mero errore. Infatti quando ho aperto la storia come .zip online la pagina mi risultava zoomata al 160%. Quando l’ho scaricata per poterla valutare, invece, risultava “normale” e, quindi, zoomata al 100%. È molto probabile che tu abbia scritto la storia zoomata, non accorgendotene e, quindi, scrivendola con un grandezza appropriata a tale impaginazione. Hai inserito lo specchietto e te ne sono immensamente grata, mentre per quanto riguarda la disposizione del testo, ti consiglio di differenziare il titolo. Risulta troppo appiccicato, sia allo specchietto che alla storia. Non si distingue dal resto e, quindi, sarebbe meglio scriverlo più grande e magari in grassetto.

Caratterizzazione ed IC del protagonista scelto 5/5
La caratterizzazione di Krum non è facile da giudicare. Di lui sappiamo che dopo il termine del Torneo Tre Maghi si scambiò una serie di messaggi epistolari con Hermione, non sappiamo fino per quanto andarono avanti questi invii, ma si presume prima delle vicende del settimo libro, perché al matrimonio di Bill e Fleur sembrano entrambi molto sorpresi di vedersi. E quello alla Tana è stato l’ultimo incontro dei due, almeno fino al termine della Guerra. Sappiamo che Viktor era ancora innamorato di Hermione in quel periodo, tanto che dice a Harry -sotto l’effetto della Polisucco- che quelle carine sono tutte impegnate. La sua reazione di fronte alla mancanza di notizie sulla ragazza è più che credibile. Infatti non solo le donne stanno in pensiero per gli uomini, a volte accade anche il contrario. Il tuo personaggio è, quindi, caratterizzato in modo impeccabile.

Originalità 8/10
Ho letto e anche scritto io stessa diverse storie sull’amore praticamente non corrisposto di Krum e, quindi, fin qui la tua storia non brilla certo di originalità. Ciò che invece ti ha fatto guadagnare diversi punti è sia l’ambientazione -durante la Seconda Guerra Magica- sia l’idea del suicidio. Come avrai capito quest’ultima mi è piaciuta moltissimo. È originale e particolare al tempo stesso e la tua drabble sarebbe stata sicuramente una delle migliori se solo lo avessi sviluppato di più, magari portando Viktor a compiere il fatidico gesto.

Gradimento personale 8/10
Non amo particolarmente Krum, forse perché la me amante del canon e di Ron ed Hermione si va vedere. La storia non è male, anche se, a mio parere, avresti potuto renderla molto più straziante, come so che sai fare. Non ho apprezzato lo stile, così come ti ho detto sopra e i miei occhi hanno lottato troppo con l’impaginazione. Rimane comunque una storia che, se decontestualizzata, è molto meritevole.

Totale: 67/80

12/08/13, ore 15:56

Ho sempre trovato Viktor come un personaggio molto carino, il primo amore di Hermione...
non è che non apprezzi le viktor/hermione.. anzi! Non avrei aperto la tua altrimenti!
Comunque ho apprezzato davvero TANTO cio che hai scritto ma.. solo una piccola correzione:

"dicono che Hermione Granger sia sparita bel nulla."

forse volevi dire:

"dicono che Hermione Granger sia sparita nel nulla."

Per il resto.. bellissima:)

11/08/13, ore 18:48

decisamente dovrei smetterla di scriverti recensioni appena tu vai in bagno <3
comunque, ti ho già detto che ne penso: mi piace tantotanto, bessssss
giuls