Il Quidditch attraverso i secoli.
di Angel_Mary

15/12/13, ore 17:03

Ciao!!
Ti lascio la valutazione della storia per il contest "a ogni coppia la sua frase"!!
GRAMMATICA 3.3/10 = I tuoi principali errori sono stati nella punteggiatura (0.1x25) e nei tempi verbali (0.5x5).
Per quest'ultimi: "la loro prima uscita era consistita" (al posto che consisteva: l'azione della prima uscita non si è ripetuta!); "non lo aveva trovato disteso" (al posto di non lo trovò); si era fiondato (non si fiondò); "aveva lanciato un urlo" (non lanciò); "[...]di come sta crescendo" non stia. Altri errori nella sintassi (0.5x2) li ho trovati in una frase :"Dove eri finito, per le sottane di Circe?!" In questa frase avrei potuto contarti i due errori come di punteggiatura ma ho preferito metterli come sintassi perché era più una questione di periodo. Un errore di concordanza (-0.3) perché non è "Oh, Ginny, glielo auguro" ma "Oh, Ginny lo auguro loro". Un'altro errore che ho classificato come generico (-0.3) perché non sapevo come chiamarlo è il fatto che hai scritto "nell'ultimo tentativo" al posto che "all'ultimo tentativo"
LESSICO E STILE 1.4/5 = Lo stile è sostanzialmente fluido (tranne da "lei stava, appunto" a "braccio rotto" perché ti sei ripetuta inutilmente), ma ci sono parecchi errori nel lessico. In particolare te ne segnalo uno: è un tantino inquietante usare la perifrasi "un piccolo pezzo di carne" per definire un bambino...ho dovuto segnartelo! e un'altro: si dice "in braccio" non "imbraccio"!!! Cioè, esiste il verbo imbracciare, ma significa un'altra cosa!! :)
CARATTERIZZAZIONE PERSONAGGI 5/8 = I personaggi sono molto realistici e ben caratterizzati, anche se non mi hanno convinto del tutto..
ORIGINALITà 5/5 = Sicuramente è alquanto originale, non ne ho mai lette di simili!
GRADIMENTO PERSONALE 1/5 = La coppia George/Angelina mi piace molto ma ho trovato questa storia molto confusa. è come se tu avessi tentato di dare l'idea del brio che questa coppia ha in sé ma in realtà la torta ti è uscita male. Sorry!! :(
ADATTAMENTO FRASE A STORIA 0.5/2 = Scusa, ma non mi è piaciuto come hai inserito la frase nel testo. Non so, non l'hai contestualizzata molto...
Inoltre le persone, normalmente; non dicono queste frasi. Io l'avrei inserita a parte, come una riflesisone, per esempio. Ho considerato, tuttavia, il fatto che non è una frase molto facile da inserire e xcapisco che tu abbia avuto delle difficoltà...

Scusa se non ho inserito tutti gli errori che hai fatto e le loro correzioni ma erano un po' troppi! :)

Un bacio, e grazi per aver partecipato a questo contest!!!!

17/08/13, ore 18:00

Oddio mi hai fatto uscire i lacrimoni :) che dolcezza unica sembra di respirare l aria della Tana!!!!! Complimenti :)
Martina