Recensioni per
Quello che vedi nella tela
di HamletRedDiablo

Questa storia ha ottenuto 63 recensioni.
Positive : 63
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Junior
08/08/17, ore 14:37
Cap. 10:

Davvero molto, mooolto bella questa fic.
Con la storia dei bulli, del tentato omicidio della madre dei Vargas, dell'omofobia, hai saputo dare un tocco estremamente attuale e realistico.
Ho adorato il modo in cui hai parlato dell'amore di Feli per l'arte, di come disegnasse, di come immaginasse... non è così facile descrivere musica e disegni, nemmeno con la stessa arte della scrittura, ma tu ci sei riuscita perfettamente.
Aaaah, grazie a questa fic posso sentire il mio amore per le 3 arti divampare ancora più forte!
E' una storia completa, che parte dal loro primo incontro fino a convergere nel fiorire di un amore che nulla può ostacolare <3
l'unico appunto che mi viene da fare, è che la fic è catalogata come lemon, ma non ci sono alcune scene di sesso se non brevissimi lampi di ricordi. Beh, conta davvero poco, non vale niente rispetto al magnifico sfondo che hai saputo dipingere per questa fic.
Nelle preferite, anche perché sei una delle poche autrici che sono riuscite a concludere una fic che ho amato xD

Recensore Junior
09/04/14, ore 18:26
Cap. 10:

Finalmente la fine!!!!!
belabellabella!!!
non ho altre parole per descrivere tutta la storia, è semplicemente fantastica!
ed avendo fatto il liceo artistico, apprezzo anche i titoli che hai messo ai vari capitoli, li rendono più caratteristici e propri della storia.... cornice poi, è il gran finale! cade a pennello, ;)
non potevi creare un'atmosfera più dolce e più realistica di una coppia di fatto: ho apprezzato davvero tutto degli elementi che hai messo nella storia, anche se spesso sono delicati, come lo è per l'appunto l'omofobia.
ti invito vivamente a fare altri progetti come questo, perché sono veramente ben fatti e ben realizzati. ;)
mi raccomando eh? ti seguo ;)

Recensore Veterano
30/08/13, ore 22:19
Cap. 10:

Finalmente recensisco anche quest'ultimo capitolo.
Stavolta sono di una lentezza esasperante, e devo anche recensire il secondo di Caleidoscopio.
Comunque quando una tua fanfic finisce è sempre un'immane tristezza.
Poi mi informi che ne farai altre e mi rincuori in non sai quale celestiale maniera.
Questi due sono così dolci*occhioni alla Bambi*
Su di te, il tuo stile ecc. non ho più niente da aggiungere alle altre recensione che ho lasciato alle tue storie.
Sei mitica, oltre che ovviamente una delle mie autrici preferite:-)
Ti Adoro!
Shaya21

Recensore Master
21/08/13, ore 14:10
Cap. 10:

*giunge di soppiatto*
Bu!
Ebbene, immagino credevi fossi sparita per l'Universo parallelo e invece son tornata... Davvero mi spiace un casino aver perso un sacco dei tuoi aggiornamenti e so pure che mille volte ho detto "Ritorno, ovvio che ritorno!"; invece si è accumulata solo polvere dietro alle mie parole. Mi spiace sopprattutto perchè sei una delle poche autrici di Efp che davvero valgono ancora la pena di essere lette... Ma basta perdersi in chiacchiere e recensiamo questa storia come si deve!
Anzitutto me la sono riletta tutta tutta ieri e, sai, davvero ci voleva una bella rilettura -anche se ci sono rimasta non poco male arrivata alla fine: ho divorato questi dieci capitoli in un batter d'occhio!
Come già credo di aver detto, la GerIta è una delle mie otp in APH: li adoro troppo, emanano una dolcezza che scioglie il cuoricino <3. E tale dolcezza permae di fatto tutta la tua fanfiction: il rapporto che pian piano si sviluppa tra Feliciano e Ludwig si basa sulle piccole cose, quei gesti che ti fanno sorridere, sull'esuberanza di uno e l'imbarazzata compostezza dell'altro. E' proprio quest'aspetto di Ludwig che adoro e sei stata veramente brava nel fra trapelare dalla storia la sicurezza e l'amore che la figura del tedesco sanno regalare. Esattamente ciò di cui ha bisogno il piccolo italiano.
Un altro aspetto per cui la lettura di questa fanfiction è stata interessante è il tema del bullismo: narri di vicende difficili, legate alla sfera omosessuale, e nelle tue parole ho ritrovato tanto (e, diciamocelo, purtroppo) della realtà attuale. Non è inoltre facile trattare di un argomento tanto delicato, ma tu sei riuscita a dare il giusto peso ad ogni parola spesa in merito, senza però calcare troppo la mano. Gli scorci di ciò che ha subito l'italiano bastano ed avanzano per provare disgusto verso chi si approfitta dell'animo buono e gentile di chi meriterebbe solo un po' di serenità. E questo va ad aggiungersi anche agli spiacevoli traumi del passato, anche qui simbolo della degenerazione dell'umanità. Si parla spesso di progresso scientifico, ma io mi chiedo, quello umano? A me sembra che la mentalità media stia regredendo sempre più in modo alquanto spaventoso ed il rispetto verso il pensiero altrui sembra solo una parola pronunciata senza il giusto peso.
Sarebbe bello che, anche nella realtà, tutte le storie finissero bene come la tua e io lo spero davvero per tutte quelle coppie omosessuali che devono ancora nascondersi nell'ombra. Anche le altre coppie di cui parli, seppur in tono minore, rispecchiano queste preoccupazioni e queste ansie; persino un animo turbolento e guerrafondaio come Lovino è spaventato all'idea di quello che possa accadere a sé stesso ed al suo Antonio nel momento in cui non dovessero essere accettati. Gilbert ha invece subito l'umiliazione del disconoscimento da parte dei propri genitori... non sono situazioni facile ma, come dice Feliciano, tutto si supera finché c'è l'amore e si sta bene insieme. E' un bel messaggio di risolutezza e speranza, la storia non poteva terminare in un modo più positivo <3.
Se davvero scriverai il seguito, mi ritroverai probabilmente a romperti ancora le scatole XD Prima o poi, insomma, ostacoli della vita permettendo u_u".
Concludo dicendo e ribadendo quanto ti ho già detto in passato: sei una scrittrice coi fiocchi, sai gestire ogni situazione e personaggio con arguzia e non lasci mai nulla al caso; inoltre mi piace il fatto che tu affronti temi importanti, cosa che bisognerebbe sempre più spesso, e lo fai nella maniera più corretta, lasciando al lettore la possibilità non solo di conoscere il tuo punto di vista, ma anche di porsi a sua volta delle domande e giungere alle proprie verità. Questo è ciò che chiamo scambio letterario, ciò che si vorrebbe trovare in una bella storia come questa, che sia un libro vero e proprio o una fanfiction.
Complimenti di cuore e grazie per aver donato a noi lettori questa meravigliosa GerIta <3
Un bacio, Ika

Recensore Junior
19/08/13, ore 01:43
Cap. 10:

Ciao ^^
ora mai sono giorni che hai postato, ma ti ho seguita dal primo capitolo e ci tenevo a recensire anche questo, anche se mi mette un po' di malinconia pensare che sia l'ultimo.
Ma è sempre così con le belle storie no? dispiace sempre che finiscano, anche se con l'happy ending.
Il capitolo è stato bello, molto dolce e mi piace anche il fatto che tu lo abbia finito con una conversazione tra fratelli!
Mi dispiace così tanto di non aver recensito prima! aspettavo cn ansia questo capitolo e poi vado in vacanza e tu aggiorni!
Non è per niente giusto! u.u
Ci vediamo sull'altra fanfic... e sulla spamano... Ok, mi sento un po' una stalker XD
baciii

Recensore Master
15/08/13, ore 17:08
Cap. 10:

Ecco qua l'happy ending che noi tutti aspettavamo. Devo essere sincera: mi ha molto soddisfatto, anche perché, tra le altre cose, io adoro questa coppia, e non posso che volere il loro bene.
Parlando nello specifico di questi ultimi due capitoli, sono stata felice di respirare l'aria positiva che ne viene fuori - sì, proprio così, perché sono talmente pieni di gioia e di belle cose, /dei sorrisi di Feliciano/, che mi è parso quasi contagioso, come sentimento, e mi sono sentita bene. Anche leggere di Feliciano così tanto ispirato, per tutto, da proprio l'idea di /vitalità/ che è sempre stata sua specifica. Bellissimo, ecco ;/////;
E sono contenta di sapere che anche per Lovino e Antonio ci sarà, presto, una svolta (L) è la prospettiva più bella per il futuro che ci possa essere: la felicità, per loro, non avrà presto fine.
Che dire? Sono contenta di aver letto questa storia, perché al di là della soddisfazione personale di leggere qualcosa di /curato e profondo/, ci sta sicuramente anche la bellezza tipica del racconto stesso, il tuo racconto. Fanno bene letture del genere.
Alla prossima long, Red (L)

Recensore Veterano
15/08/13, ore 12:50
Cap. 10:

Ciao :D
Oh, finalmente <3 aspettavo questo capitolo da secoli, mi fa piacere tu abbia trovato il tempo i aggiornare ;_; Mi è piaciuto tanto il finale a lieto fine e sono contenta che Feliciano abbia trovato la sua felicità con Ludwig *^* come sempre un capitolo scritto in modo impeccabile, e non hai deluso le mie aspettative, anche se devo dire che ci tenevo particolarmente a leggere dell'incontro coi rispettivi genitori (amo i melodrammi ^^")... Ma, sbaglio, ho pubblicherai un seguito incentrato sulla Spamano, oltre che sul GerIta? <3 tu mi rendi felice, ragazza. Amo, anzi, venero il modo il cui descrivi Antonio e Lovino, tanto che mi hai talmente appassionata con "quella certa serie dal titolo in spagnolo" (ci siamo capite xD), che ti ho messa per un viaggio di non ritorno agli autori preferiti xD
Spero aggiornerai presto con il seguito :D
Ancora i miei complimenti per questa bellissima fic, ora vado a recensire "Caleidoscopio", perchè... *^*...
Baci ;)