Ricordi
di Luu

21/11/18, ore 16:02

Ciao cara Luu, eccomi anche qui, oggi tornando in metro ho pensato bene di sbirciare e vedere se c'era qualche altro lavoro breve che potessi recuperare. Noto con dispiacere che questa oneshot, veramente un piccolo bel lavoro tra l'altro, non è stata adeguatamente recensita, che peccato... Arrivo a supportarti! ^_^ Purtroppo spesso le storie belle\piacevoli\profonde non vengono notate, sopratutto se non c'è del sano porno di mezzo (hahaha XD )
A me invece è molto piaciuta anche se non mi immagino neve sul pianeta Vegeta nè propriamente un palazzo, perchè li vedo molto più grezzi i saiyan, non dico cavernicoli ma quasi..., ma a parte la personale fantasia e immaginazione che prevede la libertà creativa dello scavare nel passato di Vegeta, torno a ciò che invece ho apprezzato. Ti cito dei pezzi brevi e ti dirò la mia: da quel giorno tutto il dolore, la rabbia e (....), divennero un'arma invincibile contro quei popoli alieni che avevo il compito di sottomettere.  (...) Arrivati a destinazione mi resi subito conto di che meraviglioso pianeta fosse la Terra e di quanto deboli fossero i suoi abitanti. Ci trovammo davanti sei incapaci che probabilmente si erano stancati di vivere, ma non nego che apprezzai il loro coraggio. (...) Tutto grazie a quel gesto... Ma questo Kakaroth non dovrà mai saperlo.
Io condivido pienamente la tua visione di Vegeta in questa oneshot che è abbastanza in linea con la mia di visione, perchè lo immagini  come un guerriero duro senza dimenticarti del suo lato umano, la parte che gli ha permesso una catarsi a contatto con i suoi affetti, oltre che avergli permesso di provare simili sentimenti di odio verso colui che lo ha "schiavizzato". Ma per subire una trasformazione così radicale poi, dal male al bene, ci deve essere la materia prima nella "sostanza d'origine" (me, piccola chimica), questo significa che non si sarebbe potuto "terrestrizzare" (assimilando un pò i costumi terrestri diciamo, le abitudini...) se non fosse stato umano anche lui e non avesse avuto dei sentimenti che gli hanno insegnato a disprezzare, perchè da deboli. Quindi ho condiviso tutto. Io penso che Vegeta sia il personaggio più umano e maturo che Toryama abbia creato, fino alla Z. Poi vabbè, la super è un dragonball comico che se dicevano subito che era quasi demenziale a tratti, avrei apprezzato, invece lo hanno spacciato per un Dragonball Serio... mi viene da piangere a pensarci. Ad ogni modo, una bella oneshot. La prima persona non è facile da gestire con questo personaggio, e secondo me te la sei cavata bene. Si percepisce del sentimentalismo che non stona, perchè è normale che con l'introspezione si finisca nel sentimentale (io lo so molto bene haha)! Spero di averti adeguatamente recensita che in genere sono molto spiccia,e mi spiace, anche perchè spesso leggendo in metro mentre vado a lavoro, e scrivendo dal cell, col touch non vado d'accordo e non mi dilungo. Ora sono al pc e posso sbizzarrirmi ^^ Se scriverai altri lavori brevi avrò piacere di leggerli e magari anche il piacere di recensirli, tempo permettendo, ma so che per un autore significa tanto ricevere anche solo un parere in più, può aiutarci a capire se la fatica è stata apprezzata (scrivere è un hobby faticoso devo dire...) o a confrontarci per condividere le nostre idee su questo meraviglioso personaggio!
Kiss
P.
(Recensione modificata il 21/11/2018 - 04:06 pm)

25/02/17, ore 17:27

Heilà!^^
Ti dirò, quando ho letto -Ricordo che è la prima storia che pubblico- sono rimasta così--->O.o
Questa è stata la tua prima storia in assoluto?? O.o
*anche summer però, è arrivata a scoprirla dopo quasi quattro anni questa shot, OMG*
Guarda, sei andata alla grande xD ecco cosa ne penso; e adesso ti spiego i vari perché, ne abbiamo ben tre...
-è scritta davvero bene
-è anche molto bella, cosa che non guasta mai^^
-come dici nella stessa intro, forse è un po' OOC, ma esprime bene quello che prova Vegeta nel rievocare il proprio passato
*e dopo la lettura summer ha una voglia matta di ridurre in briciole un certo frigorifero >//< ups, ci ha già pensato Goku a farlo, che pirla è summer xP*
A questo punto non c'è da stupirsi se il principe dei Saiyan, ad inizio DBZ, l'è un PG strXXXo, cinico, senza pietà e negativo all'ennesima potenza; praticamente gli hanno insegnato solo le cose negative della vita poveraccio! TT.TT
*precisiamo che il TT.TT è per il -gli hanno insegnato solo le cose negative della vita- detto nella stessa recensione*
Però, nonostante tutto, Vegeta è riuscito ad ottenere una sorta di 'rivincita' :) poiché alla fine è diventato un PG positivo -pur mantenendo l'orgoglio tipico di lui, ma se non lo facesse NON SAREBBE LUI diciamocelo- mentre il congelatore al contrario è finito praticamente KAPUTT xP alla faccia tua Freezer! xD
*detto questo festeggia la dipartita della lucertola aliena*
Davvero una bella storia^^ ed il sapere che è stata la storia del tuo debutto sul sito è WOW *.* alla prossima! xD
Saluti da summer_moon

21/08/13, ore 22:47

Allora... ho letto per caso questa tua fic in quanto non mi piace particolarmente Vegeta, ma ho voluto provare per cambiare un po'
Inizialemente ero incerta, ma sinceramente mi ha preso questa tua storia, non so se sia stato lo stile fluido o il linguaggio utilizzato, ma la fic mi è piaciuta!
E' vero: Vegeta è cresciuto nel dolore e nella sofferenza, ma alla fine è riuscito ad aprire il suo cuore alla bontà.
Mi piace come il grande maestro Akira Toriyama lo ha caratterizzato fin dalla sua prima apparizione ( Nella quale mi sembra avesse i capelli rossi ma...)
Ha saputo ben interpretare un personaggio difficile e contorto come Vegeta e ciò a fatto in modo che il pubblico amasse alla follia questo personaggio, a me piace dal punto di vista del suo cambiamento, veramente ben riuscito secondo me.
Mi piace come hai scritto i vari ricordi del principe, ho adorato in particolar modo quando hai parlato del ricordo della sua amata madre, molto dolce e malinconico.
So che Vegeta non ha avuto l'infanzia da tutti agognata, ma tutto ciò è servito a farlo crescere e maturare.
Hai ben interpretato i pensieri di lui durante una notte in cui ricorda il suo passata, molto ben descritto il tutto, hai saputo prendere il lettore, almeno me.
Per quanto riguarda Freezer non me ne parlare, lo odio da sempre e ciò non potrà mai cambiarlo nessuno: brutta lucertolano gigante!
Apparte questo mio piccolo sfogo...
Il rapporto tra lui e Goku è difficile, ma credo che nel profondo loro siano amici e lo sono stati da sempre, ma quei due orgogliosi non lo ammettono!
Invece Bulma e Trunks alla fine sono diventati le ragioni di vita di Vegeta anche se credo che non lo ammetterebbe mai a voce alta, quello scimmione è incorreggibile! (Ovviamente scherzo!)
La famiglia Brief è molto dolce e particolare, ognuno ha il proprio carattere pepato e li caratterizzano bene, che dolci tutti insieme!
Veramente una bella fic, mi è piaciuta moltissimo, anche se ormai si era capito, hai fatto un bellissimo lavoro anche essendo la tua prima storia.
Hai del potenziale e ti consiglio di sfruttarlo al massimo e in pochissimo tempo migliorerai ulteriormente, ne sono sicura.
Ancora complimentoni!
Un bacio e alla prossima, notte!
Giuliapierucci :*

21/08/13, ore 21:47

Ciao :) Ho letto che è la tua prima fiction e sono entrata. Mi sono ricordata la prima volta che ho pubblicato, senza codice HTLM -non sapevo cosa fosse- con 3 immediate recensioni negative a causa del codice :'D La smetto, ok.
Prima -si fa per dire- di tutto, benvenuta nel fandom! Tornando alla Shot, mi è piaciuta molto, devo dire la verità. Il modo in cui hai descritto il tutto, con il tuo stile dolce e pacato, semplice e interessante, hai attirato me, ovvero il lettore, fino alla fine. Era come stare a sentire una melodia lenta e piacevole. Mi è parso come di leggere un diario di Vegeta, un diario scritto da anziano, in cui immette tutti i suoi sentimenti e le sue passioni, i suoi segreti più reconditi e il suo amore verso quelle persone che l'hanno reso migliore. È stata davvero una bella immagine, nonostante tutto, però, non posso dire che Vegeta è IC, leggermente OOC direi. Dato che hai messo l'avvertimento non ti posso dire nulla, per cui ti dico solo che hai fatto bene a metterlo, ci andava ^^
Mi ha incuriosito la parte centrale, in cui Vegeta racconta di quando era scagnozzo di Freezer, mi ha davvero sorpresa questa tua idea della stanza delle torture. Mi sono anche fatta una mia teoria, ho pensato che probabilmente, dato che fallivano le missioni, Freezer li considerasse deboli. Nonostante tutto, lui conosce bene la stirpe dei Saiyan, per questo sa anche che dopo essersi trovati in fin di vita essi si rafforzano. Forse è proprio per questo che li tortura ad un passo dalla morte. Solo per renderli più forti una volta svegli. L'unica cosa che mi ha fatto un po' storgere il naso è stato Vegeta, che si lasciava torturare come se nulla fosse. Era spaventato dal capo e questo lo capisco, ma così tanto da lasciar perdere il suo orgoglio? In ogni caso mi è piaciuta questa idea. Anche l'inizio è bello, quando Vegeta ripensa alla madre, e crede di averla semplicemente sognata, talmente è tanto improbabile pensare che esista o comunque di averla vista. I pensieri contro il padre mi hanno intristita, si sentiva proprio sottomesso a lui, si è persino lasciato abbandonare nelle mani di Freezer, non mi fraintendere, questo è IC al 100%. Vegeta non avrebbe mai disonorato la propria famiglia. Ancora i miei complimenti, insomma per questa bella fiction. Anche la parte in cui mangiano le ultime parti di alieni, lui e Nappa è molto IC, dopotutto è molto fedele al manga, dato che arriva la "chiamata" di Radish.
Passiamo ora alla parte dolente, ovvero la mia pignoleria. Ho riscontrato alcune imprecisioni, come il fatto che i puntini sospensivi sono tre e non due. Inoltre dopo i puntini non si mette la maiuscola, a meno che non si vada a capo. In più in quasi tutte le frasi hai messo troppi puntini o punti esclamativi, sarebbe stato meglio mettere semplicemente dei punti fermi. Dopotutto Vegeta non è così emotivo ed esclamativo. Il suo tono è abbastanza pacato. Ah, poi "poiché" si scrive così, non con l'accento dall'altra parte.
Mi è piaciuto il modo in cui hai descritto la trasformazione di Vegeta, da Saiyan a mostro assassino e spietato. Arriva addirittura ad uccidere l'amico Nappa, amico insomma, senza rimorso. Bravissima, questa fiction merita per essere la tua prima. Immagino che scriverai altro in questo fandom, nel caso spero di non perdermelo. I miei complimenti, alla prossima, un bacione :) ♥

Vitzi°°

p.s. Sono onorata di essere la prima a recensirti (?) ♥