Recensioni per
L'Amaro Caso di Villa Nakano
di Hoel

Questa storia ha ottenuto 38 recensioni.
Positive : 38
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
10/06/23, ore 15:04

Eccomi qui, finalmente! Quanto ci ho messo? Quasi dieci anni, direi! Massì, una sciocchezza, uno schiocco di dita.
Tanto mi ci è voluto per accostarmi alle tue storie su Naruto con la consapevolezza di riuscire a capirne i personaggi e le loro relazioni. Per prima cosa però ho dovuto iniziare con il conoscere il manga. Complice il fatto che negli ultimi mesi sono stata bombardata da post su fb di gruppi inglesi e francesi su Naruto che alla fine ha iniziato a piacermi sul serio. Quindi, il primo passo passo è stato quello di recuperare il manga. Purtroppo ancora non ce l'ho tutto, ma conoscendo bene la prima parte (e non piacendomi molto i personaggi pre-adolescenti) perché gli episodi dell'anime sono facilmente recuperabili su amazon prime, ho preferito concentrarmi sulla parte Shippunden, quindi dal volumetto 28 fino alla fine. Corredato poi da qualche romanzo, che la nuova era mi piace molto! E poi, diciamo la verità, la parte davvero interessante sta proprio dal ritorno di Naruto in avanti!
Comunque, ancora devo decidermi se affrontare anche l'avventura di Boruto o meno.
Ma torniamo a noi!
Ti ho lasciata due lustri fa (più o meno) che scrivevi fantastiche storie gotiche con “L'amaro caso Makropulos” e ti ritrovo che scrivi ancora storie gotiche fantastiche con “L'amaro caso di villa Nakano”.
Certo, per te sono passati a malapena due anni o giù di lì tra le due fanfiction, ma per me è diverso.
Dunque, che dire di questa storia? Sei riuscita a incastrare così bene i personaggi nel delineare la famiglia Uchiha, nel senso più largo del termine, che mi sembrava tutto molto sensato. Non solo, hai dispiegato la storia di questa famiglia oscura mantenendone i connotati “demoniaci” del contesto originario, soprattutto nei punti salienti della storia, aggiungendoci anche le tradizioni e il folklore della tua terra. Ma non solo, anche con Naruto hai fatto lo stesso, mantenendolo perfettamente fedele nel personaggio originale. Ma sai qual è la cosa ancora più eccezionale? Che sei riuscita a ribaltare i ruoli dei due fratelli e al tempo stesso li hai mantenuti anch'essi fedeli e soprattutto credibili.
Kisame non mi era mai piaciuto come personaggio, ma leggendo il manga mi sono sempre chiesta come mai fosse tanto fedele a Itachi, di certo non per una mera questione di forza e abilità. Chissà, forse in lui aveva visto la stoicità dell'eroe solitario. Qui, per quanto fosse un elemento importante dell'equazione, come si suol dire, non ha trovato molto spazio, ma quel poco che ha avuto tu lo hai mostrato dandogli una dignità meravigliosa. Lo spasso poi nel vederlo interagire a fine storia con Naruto me lo ha anche reso simpatico.
E vogliamo parlare del demonio raffigurato come Orochimaru? È stata la classica ciliegina sulla torta.
Sai però... c'è una cosa che mi ha lasciata insoddisfatta: ma chi è quella figura bionda-rossiccia che si è accostata a Naruto nell'ultimo capitolo? Mi sono fatta l'idea che potesse rappresentare Kurama, ma non sono mica sicura sai?
Ci sarebbero troppe cose eccezionali da sottolineare in questa tua storia, che se avessi preso appunti per la recensione a ogni capitolo mi sa che questa con molta probabilità sarebbe stata lunga quanto uno dei tuoi capitoli fiume. E so quanto ti piaccia questo tipo di recensione.
Però, mi limiterò a ribadire come sempre, in tutti questi anni, anche quando non frequentavo più EFP, che tu sei una fanwriter eccezionale, che la cura maniacale con la quale offri le tue storie è indescrivibile, che l'immensa cultura e la voglia di studiare che c'è dietro ogni tua storia è ineguagliabile, che lo stile ironico e sarcastico che tu riesci a fondere nella scrittura e ad adattare ai vari stili, è inarrivabile e dà una sensazione di familiarità quando si leggono le tue storie che sembra possano appartenere a un unico universo, come solo i grandi sanno fare.
Bon, mi fermo qui a sbrodolare complimenti, anche se non sono mai troppi, e spero di ritrovarti, presto o tardi, con una nuova fanfiction.

Recensore Junior
17/08/14, ore 02:55

Mi piacerebbe poter dire di aver letto questa storia tutta d'un fiato, ma... No, stronzate, l'ho fatto per davvero! Ho persino rinunciato alla mia "pausa Breaking Bad", pensa :')
Una storia affascinante. Mi ha fatto ridere, piangere, interessare, salire una puntina comunismo e persino di estremismo islamico, ma ehi!, succede, mica mi dispiace! E complimenti anche per non essere caduta nel banale con i fantasmi e per aver scritto l'unica mpreg non SasuNaru di questo malsano fandom! By the way, io qui con chi ti pare per testimone ti nomino la STEPHEN KING di EFP! *estrae la spada per la nomina* amen! Alla prossima!
(Recensione modificata il 17/08/2014 - 02:58 am)

Recensore Master
27/11/13, ore 15:36

Innanzitutto mi scuso per non averti recensito ogni capitolo come mio solito, ma avendo poco tempo a disposizione ed essendo la fiction terribilmente avvincente, ho preferito continuare a leggere. Ti anticipo che ho tante cose da dirti quindi sarà una recensione bella corposa, ma non spaverntarti della lunghezza, sono tutte cose positive ;)
1. La trama: Complimenti, complimentissimi davvero, perché mi hai tenuta incollata allo schermo dalla prima riga all'ultima. Sebbene il tema della villa stregata sia un espediente narrativo usato e abusato, tu l'hai saputo rendere originalissimo: non c'è niente di banale, la maledizione della villa stessa fa solo da sfondo a vicende di per sé studiatissime nei dettagli e drammaticamente avvincenti. E poi l'horror... A me di solito le storie dell'orrore fanno ridere. E inizialmente pensavo che anche questa non mi avesse particolarmente impressionata, ma, quando (dopo aver finito di leggere il capitolo della morte di Koharu e Tenten) mi sono alzata dal mio confortante lettuccio, m'è preso un brivido lungo la schiena, tutti dormivano e non so perché (tanto mi hai suggestionata) avevo paura di trovarmi la Sposa alle spalle.
2. I personaggi: mi è piaciuto tantissimo lo spessore psicologico che hai dato a ciascun personaggio, nessuno escluso. In particolare ho amato Itachi, Sasuke (loro contano per 2 perché sono i miei pg preferiti), Haku e Naruto. Ho visto alcune tracce di ooc, ma posso tranquillamente perdonartele, perché ogni tassello della psicologia dei tuoi personaggi da colore e corpo alla storia, la rende fluida, viva, realistica. Quelli descritti sono pregi e difetti umani e senza di essi la fiction non sarebbe stata così bella. E te lo dice una che quando trova dell'ooc chiude immediatamente la pagina.
3. Il rapporto tra i due fratelli: strano a dirsi, ma per quanto io abbia sofferto insieme a questa storia (ne hai fatte passare di tutti i colori ai miei pg prediletti, ti odio!), ho praticamente adorato il modo in cui hai narrato il loro rapporto fraterno conflittuale. Hai approfondito largamente la traccia di Kishimoto, il tuo è un rapporto di amore/odio altalenante e profondamente radicato nell'anima di entrambi, letteralmente. Ho finalmente potuto respirare solo nel finale (di cui parlerò più sotto).
4. Le atmosfere: e qui ancora, mille volte complimenti, perché non c'è niente che non sia al suo posto. Le atmosfere horror erano le migliori: ogni dettaglio, ogni particolare arricchiva l'inquietante fotografia che hai dipinto nella mia mente, proiettandomi tra quei turbinosi schizzi d'acqua torbida o in quella villa così macabramente agghindata per una festa spettrale. Bravissima, mi hai davvero colpita positivamente. Anche le descrizioni dell'architettura di Kiri e del Cristo Pantocratore mi hanno impressionata, giuro, mi sembrava di poter camminare tra quelle vie salmastre, tanto era il realismo. Se mai girerai un film (in particolare) o anche se scriverai un libro fammelo sapere, sarò tua fan ;)
5. Il dialetto: ti confesso, da orgogliosa meridionale quale sono, che ho sempre considerato il dialetto "di sopra" troppo simile all'italiano e per questo l'ho erroneamente ritenuto poco affascinante. Tu mi fai ricredere. Il dialetto veneziano da una connotazione nuova a questa storia, la fa da un lato sembrare ancora più realistica, con quella dimensione popolare che rende tutto più vivido e sentito, dall'altra poi vivacizza la narrazione di per sé molto tetra. In alcuni punti confesso di aver decifrato poco e niente (smentendo la somiglianza con l'italiano di cui sopra), ma questo mi entusiasmava di più, perché dava un fascino nuovo e mi faceva immedesimare ancor di più col povero, imbarazzato commissario, quando questi se ne usciva con quel "potreste per cortesia parlar cristiano?", perché neanche io c'avevo capito un'acca ahaha
6. Il mutamento di Itachi: questa si merita un punto a parte, perché, come ho già anticipato, mi hai devastata. Man mano che andavo avanti nella lettura del diario di Sasuke (che a proposito, sembrava uno struggente testo letterario per lo stile e il tema della remissione di colpa), mi deprimevo sempre di più insieme ad Itachi. E sotto sotto, speravo: "Adesso morirà, no? Come no? Ancora sventure?" e il mio fragile cuoricino aggiungeva una crudele stilettata in più. Il climax è stato quando Sasuke l'ha chiamato meretrice e l'ha picchiato, là ammetto di essermi commossa. Diamine, ti ho già detto che padroneggi senza problemi ogni genere narrativo, ma io stessa mi sorprendo ogni volta dell'efficacia delle tue parole.
In particolare poi, mi ha colpito come hai reso ic il lento e sofferto corrompersi della sua anima. È qualcosa di così emotivamente devastante e realistico proprio perché graduale. Sopporta oggi e sopporta domani, anche il più santo dei santi non avrebbe retto più (perdonando la blasfemia). E poi non c'è proprio niente da fare, Itachi cattivo, sadico e pazzo è davvero terrificante, quindi perfetto antagonista da storia horror. Thumbs up, dunque.
7. Accuratezza storica; qui c'è poco da dire: bravissima, meticolosissima. Bellissime le ambientazioni vittoriane, anche se tu hai solo accennato le descrizioni, mi hai mandato il cervello in loop tra trine, merletti e pregiudizi.
8. Il finale: Inutile dire che tutta la redenzione di Sasuke mi sia piaciuta da morire, scusando il gioco di parole. Mi consola sapere che, nonostante quanto egli stesso abbia fatto soffrire il fratello in vita, almeno contribuisce all'assoluzione della sua anima. Ancora una volta hai reso benissimo il loro legame fraterno.
La verità su Naruto e sulla villa m'ha lasciata abbastanza spiazzata, non l'avrei mai immaginata e per questo mi complimento per l'originalità. Bellissima comunque la scena in cui il biondo deve affrontare i fantasmi e passa dritto, per confessare i tormenti che l'hanno afflitto solo di fronte alla figura del padre.
Inutile dire, ma lo dico lo stesso, che ho praticamente adorato Kisame e tutto il siparietto finale. Adoro i personaggi sarcastici e lui m'ha proprio fatta sbellicare, oltre a intenerirmi un casino quando parlava del suo amato.
Confesso di essere quasi cascata nel tranello dell'epilogo, anche se intuivo che non potevano spuntare altre Spose dalla finestra. Brava, comunque, ad aver immaginato questa chiusura a uroboro, perché da un senso di completezza e di sicurezza nel lettore, che può finalmente considerare finito questo lungo incubo.
In conclusione, questa storia me la sono gustata fino all'ultima lettera, mi dispiace proprio averla finita :(
Spero solo di non dovermi aspettare il peggio dall'altra tua fiction, Stigma, visto il trattamento riservato alla tua (mi pare di aver capito) coppia preferita, qui. Se non hai esitato a rendere infelici loro, temo per il povero Tobirama...
Scherzi a parte, un bacio e alla prossima!
thyandra

Recensore Master
23/08/13, ore 14:47

Devo ammettere che mi dispiace un sacco non poter leggere più le avventure di questa storia.
Mi ha appassionato dal primo all'ultimo capitolo, mi ha fatto paura, ridere, piangere mi ha donato tante emozioni una diversa dall'altra. Mi ha fatto sognare tutte le volte che la leggevo e rileggevo.
anche qui, che nonostante è un epilogo semplice e tranquillo, ho provato in quelle poche righe un pò di tristezza. Nonostante sapessi bene che sarebbero tornati insieme. Due anni, ha resistito due anni!! Ma la forza dell'amore fa questo e altro, come appunto risanare le ferite di Hinata.
Meraviglioso il rapporto padre e figlia, mi veniva da pensare a Sasuke con la loro figlia. Come sarebbe potuto essere tra di loro? tra tutti e tre? purtroppo questo non lo sapremo mai, ma sappiamo che però tra Naruto e Hinata è nata una figlia, combinazione, e come padre ovviamente Naruto finge di esserne geloso. Sarà veramente così? forse sì, ma felice la figlia, felice anche lui... dagli errori del passato si imparano tante cose.
Ammetto che avrei voluto leggere e tormentarmi con un incontro tra Sasuke e Itachi, ma sarebbe stato superfluo. Così come lo hai delineato tu è sicuramente migliore il finale.
Ma non posso fare a meno di rinnovarti il dispiacere che sia finita.
Come ti ho sempre ripetuto in più recensioni in questo fandom, non ho mai letto o guardato Naruto, ma tu me lo hai fatto apprezzare. Io che appena lo vedevo cambiavo canale!! :P

Bene ora spero ci allieterai con altre invenzioni, ne partorisci peggio dei conigli, ma io sarò sempre qui, ad ognuna a leggere le spettacolari avventure che condividi con noi.
Sembra poco, ma Complimenti, sempre la migliore!!!!
ciao un abbraccio

Recensore Junior
23/08/13, ore 11:05

Sono dispiaciuta che sia finita .. mi sono affezionata molto a questa storia .. le cose che mi ha colpito in. Rpositivo sono state : l `apparizione di gaara (che stimo come personaggio ), la pagina dove sasuke e la figlia di itachi si parlano e poi beh in assoluto la descrizione del quadro che raffigura i due fratelli sono state le mie parti preferite ( comunque la separazione di naruto e hinata non me la sarei mai aspettata .
E al matrimonio sono quasi morta dalle risate per via della scena del ramen ahahahah) in conclusione spero di vedere ancora delle tue storie ciao e a presto

Recensore Master
23/08/13, ore 10:42

Ciao! Innanzitutto ti ringrazio per avermi fatto emozionare con questa bellissima storia... triste è vero, perché Itachi Kisame e Mayra furono divisi dal destino nefasto, ma alla fine, tutta questa storia ha avuto un lieto fine... anzi lieto, ma senza fine.
Tutta la villa è tornata ai fasti di un tempo.
Mi è piaciuto quando hai detto che in camera della figlia il ritratto di Itachi e Sasuke non appariva più con uno squarcio a tenerli divisi. Bello anche il riferimento dei diari e delle foto che sarebbero passati alla figlia, per tramandare la storia di famiglia.
Sei fantastica, i miei complimenti!
Ciao alla prossima storia! Un bacione a presto!

Recensore Junior
22/08/13, ore 21:09

*stappa una bottiglia di pepsi* evvai è finita!!! 
no chiariamoci! io ho davvero amato questa storia! mi ha regalato minuti di intendo piacere fisico e mentale
ben strutturata ben scritta e per metà ambiantata a casa mia (sono di Venezia)! cosa potevo volere di più?
sono soddisfatta di ogni singolo passaggio, ogni singola riga, parola e virgola! 
non so più come dirlo e mi sento anche un po ripetitiva!
quindi ti lascio con un arrivederci alla tua prossima storia e con un megagigantesco grazie!
ad un passo dal nirvana, Loire

Recensore Junior
22/08/13, ore 19:02

Bellissimo !!!! Veramente bello !! Davvero è stato molto commovente , dolce , simpatico e allo stesso tempo scritto in maniera perfetta XDXD nella parte finale sono scoppiata a piangere , sul serio non so che dirti , se non un altro complimento : Bellissimo !!!!!! All' inizio mi è preso il panico , pensavo che fosse successo anche alla figlia di naruto e hinata ... poi fortuna era tutto uno scherzo XDXDXD non me lo immagginavo minimamente che hinata avesse lasciato naruto per due anni , povero baka XD Vabbe' apparte questo ti devo ringraziare molto, per la bella storia che hai scritto XDXD Perfetta !!!!! Un grande bacione e alla prossima storia <3