Twist of Fate
di SunliteGirl

29/08/13, ore 20:18

Wait! Wait! I’m here!
Come al solito sono in ritardo, chiedo umilmente scusa!
Avevo inserito la storia tra le seguite con l’intenzione di recensirla a breve ed ora eccomi qui, anche se con un “leggero” ritardo.
Per quanto riguarda lo stile non ho nulla da dirti, è perfetto, cioè non ho notato errori grammaticali, di punteggiatura, di sintassi, insomma il capitolo è stilisticamente perfetto a mio parere.
Riprendendo l’ultima domanda del capitolo: C-Cosa?
No, davvero, cosa?!? Naruto ha visto Hinata sul treno ed ora non la riconosce!
Cioè, capisco il travestimento di Hinata, i capelli tagliati, gli occhi color perla nascosti dalle lenti verdi, la fascia per nascondere il petto, ma … insomma, mi sembra un po’ strano che nessuno si sia accorto che lei è una femmina, neppure Sasuke che ha continuato ad osservarla, a studiarla. Mah, qui gatta ci cova, magari c’è scritto qualcosa nel secondo capitolo che leggerò a breve.
Mi è dispiaciuto per gli altri bassisti e Naruto chitarrista deve essere veramente figo! Non vedo l’ora di vederlo all’opera.
E come i gamberi che camminano all’indietro, anche se in realtà non è vero (una mia compagna di classe ha fatto la tesina su di loro) commento all’indietro pure io. (?)
L’incontro tra Hinata e Naruto è stato bellissimo e casuale e forse il biondo è attratto dalla ragazza, ma non vorrei trarre conclusioni affrettate…
Naruto osa offendere Lana Del Rey? Non offende solo i gusti musicali di Hinata, ma anche i miei! Però devo dire che si è fatto perdonare con i Guns n’ Roses, che adoro. A quanto pare abbiamo dei gusti simili! =)
Hinata invece è stata colta da un colpo di fulmine, ma oltre la timidezza che la caratterizza, si è dimostrata pronta e tenace nel difendere i suoi gusti musicali.
Già, entrambi sono così IC anche in un contesto AU.  ;)
Una domanda, ma questa storia dei bassisti solo maschi? Cioè e le ragazze? Voglio dire, se Hinata non avesse trovato casualmente il volantino arancione (ho subito pensato a Naruto xD ), i Two.p! non avrebbero mai avuto l’occasione di sentire la ragazza suonare il basso con tanta passione e magari non avrebbero trovato il bassista del gruppo.
Però, forse … ora che ci penso … hanno richiesto un bassista maschio perché i componenti della band sono tutti maschi, vero?
Il travestimento di Hina-chan ed il fatto che non sia stata riconosciuta mi ricorda molto Mulan =)
Il messaggio che Naruto ha lasciato alla ragazza è stato veramente tenero e dolce, mentre per Hinata è stato un colpo di fortuna che il biondo abbia pensato che stesse andando in vacanza XD Hinata si è preoccupata per niente :)
Per quanto riguarda Hiashi, devo dire che come personaggio è molto reale, cioè sempre severo, ma si preoccupa per la figlia e vuole un futuro certo per lei, anche se le ha lasciato coltivare la sua passione per la musica, suonare il pianoforte, il flauto, il basso, il violino, cioè, secondo me, il fatto di considerare ciò come un’attività adatta ad una “signorina di buona posizione sociale” è quasi come se fosse una scusa, magari mi sbaglio, per renderla felice, per farle fare, in senso lato, ciò che più la rende felice.
Hanabi deve avere capito tutto ed anche se il rapporto con la maggiore non è uno dei migliori, percepisce ciò che sta per accadere e le vuole veramente bene.
E per concludere, Ino e Kiba sono un’accoppiata vincente, aiutare la loro migliore amica in un’impresa senza eguali, sotto il naso di Hiashi, sperando che realizzi il suo sogno. Sono veramente dei bravi amici! =)
Congratulazioni per esserti classificata terza nella classifica generale, seconda in quella della sezione arancione e per avere vinto i premi Yume e Trama.  ;)
Ed ora passo al prossimo capitolo, quindi a tra un paio di minuti,
Dolcemente Complicata

27/08/13, ore 00:02

Ehilà, SunliteGirl!
Ammetto che in questi giorni ho voluto rileggere il capitolo più volte prima di decidermi a lasciarti un parere perché... wow! *__* Me incanta, me gusta mucho! *__* You surprised me. It's beautiful! C'est une fanfiction intéressante! Ehmmm... no, okay, basta così. Ho esaurito i complimenti nelle lingue straniere che conosco, fatteli bastare xD.
Non ho parole... sono davvero sorpresa innanzitutto perché per me è un’idea originale, nel senso che anche se sono circa cinque anni che leggo NaruHina, non ne avevo mai letta una in cui entrambi i personaggi suonassero in una band: la trovo un'idea fantastica, mi piace molto! ^__^
Poi devi sapere che io stravedo per le storie in cui una ragazza, per motivi diversi a seconda delle situazioni, si traveste da uomo xD (la trovo una genialata, non posso farci niente u.u’).
Un'ultima cosa e poi commento senza sclerare, giuro! *__* Hai detto che l'alternativa sarebbe stata una storia di pirati. Ma dai, questa è bella xD perché se io fossi riuscita a scrivere interamente la mia idea, c'era anche qualcosa sui pirati, sìsì.
Ma non farmi pentire anche tu di non avercela fatta, ti prego ç_ç già mi dispiace abbastanza…
Tornando al capitolo, l'inizio non mi è parso per nulla scontato, anzi ho seguito tutti i fili dei vari pensieri di Hinata senza perdermi. Il desiderio di fare qualsiasi cosa pur di realizzare un sogno e l'impegno per riuscirci di certo non le manca, perciò sono curiosa di sapere come se la caverà ^^
La parte sul treno è bella, ben descritta, si legge piacevolmente e mette a confronti i due caratteri opposti di Naruto e Hinata, che ovviamente hanno gusti un po’ diversi in fatto di musica, però si percepisce che si attraggono già in qualche modo...
Nella scena della selezione mi sono arrivate tutte le sensazioni provate da Hinata e ho immaginato perfettamente anche lo stupore dei componenti del gruppo ^^ fortuna che il travestimento non ha destato sospetti (e sì, ho notato i “collegamenti” con Hetalia xD)
Forse non ci sarò nei prossimi giorni, in tal caso leggerò molto volentieri il prossimo capitolo al mio ritorno =)
PS: Te la cavi anche con le storie lunghe, sai? Brava brava! ^__^

25/08/13, ore 01:03

ALT! SPOILER WARNING! LEGGERE PRIMA CHE LA STORIA SIA CONCLUSA CAUSA IMPOTENZA, PERDITA DI CAPELLI E BALBUZIE, NONCHE' LA COMPARSA DI ENORMI BRUFOLI SUL VOLTO, LETTORE AVVISATO MEZZO SALVATO.

... No, non è vero, è solo che dovevo trovare un pretesto per far sì che gli altri si godessero appieno la storia - senza prima passare per le parole di un'imbecille della sottoscritta. Enjoy, guys: I'm watching you! ù_u
LOL
[Ulteriori note a fine storia]

‘Twist of fate’ di SunliteGirl

Giudizio personale: 5/5
Totale: 49.3/50

Commento di Yume_no_Namida

E veniamo a lei.
Lei che ‘mi classificherò ultima’, lei che ‘la mia posizione in classifica sarà pessima’... donna, sei seria?
I mean: scrivi una storia del genere e osi sfiorare l’idea di classificarti ultima - o perlomeno, di classificarti ultima senza alcun merito?
... Qualquadra non cosa, no davvero.
Ma andiamo con ordine: Grammatica e stile.
9.5 perché la storia scorre fluida, coerente e leggera [ma non superficiale] quasi per intero, eccetto alcune piccole stonature - tuttavia non in quantità così elevata da risultare eccessivamente rilevanti ai fini della valutazione.
[Di seguito fornirò soltanto alcuni esempi, per una revisione completa chiedi pure e ti sarà inviato tutto tramite mail]
1) Ripetizione di termini a breve distanza che risulta sgradevole e rende discontinua la lettura, es. “dove l’aveva posta qualche ora prima, e l’aveva riempita con i vestiti che aveva comprato il giorno prima,”, in cui il secondo ‘prima’ avrebbe potuto essere sostituito da ‘precedente’, o ancora “Hinata sente un profondo dolore, sentendo queste parole”.
2) Tempi verbali dissonanti rispetto al contenuto dell’enunciato, ma l’errore è realmente pregnante in massimo due casi [es. “sentendosi sempre più piccola dentro quella felpa enorme, che mai avrebbe indossato prima d’ora”, dove si usa ‘mai aveva indossato prima d’ora’ oppure ‘mai avrebbe indossato d’ora in poi’, che però non avrebbe senso, tenendo conto della volontà di Hinata di travestirsi da uomo per entrare a far parte della band in modo permanente], il resto - comunque scarso - risulta dissonante al mio orecchio, ma nel parlato e/o nel colloquiale potrebbe essere accettato senza particolari problemi.
3) Termini di significato troppo generico, es. “Forse riuscirebbe a fare qualche manifestazione di giubilo”.
4) ‘In fondo’ scritto tutto attaccato... ARGH! Mai più. Promettimi solo che mai più!
X’D
5) Qualche errore di distrazione, es. “Hinata spalanca gli occhi, puntandoli immediatamente su Naruto, che cominciato a cercare di soffocare uno Suigetsu [...]”.
Il resto del commento è in discesa, o forse dovrei dire in salita, quanto alle tue prestazioni!
Innanzitutto ho apprezzato l’accuratezza delle informazioni, ulteriormente testimoniata dalle note finali, e il fatto che tu sia riuscita a scrivere una storia su una band senza farla sembrare banale, nonostante in giro se ne vedano milioni: il 9.9 di Originalità deriva tutto da qui, da un argomento usato, ri-usato e bistrattato a cui però tu sei stata in grado di conferire delle sfumature personali, integrandolo alla perfezione con la leggenda e la canzone.
Lo scopo del contest era ‘reinterpretare’, e tu lo hai fatto in maniera più che degna!
Ci sono i due amanti, ci sono gli equivoci dovuti al travestimento, c’è la famiglia di lei [di Hinata] a disapprovare il rapporto - e c’è Hiashi che è severo ma umano, con quel pizzico di consapevolezza in più e quei sentimenti celati ma presenti che ormai si sono intravisti appieno nel manga, e ringrazio anche te per aver colto il cambiamento, anche se in maniera ‘soffusa’: chi è cresciuto in un certo modo, in un certo modo impara ad amare, ma ciò non vuol dire che non ami.
E poi c’è Lana del Rey, che è più di una canzone preferita, di un arrangiamento diverso e di una dichiarazione d’amore: è atmosfera, atmosfera in bilico e un po’ malinconica che pervade l’intero racconto, quasi accarezzando l’immaginazione di chi legge - ed io la trovo eccezionale, e tu sei riuscita a non deludermi. Ancora una volta, un possibile cliché si è trasformato in qualcosa di unico in quanto personale.
L’IC non è pieno soltanto perché non ce la vedo, Hinata, ad essere arrabbiata in quel modo con un’amica, qualunque cosa le abbia fatto [non si tratta di remissività, credo solo sia dotata del cuore più grande del mondo *si imbarazza un po’ a confessare queste fantasie sconclusionate da fangirl*], ma l’idea non è del tutto inverosimile e per il resto non ho nulla da obiettare, anche per quanto riguarda i personaggi secondari: Ino è la mia impicciona maliziosa e combinaguai preferita, Sasuke è un’esilarante anatra mestruata e orgogliosa - anche se non se ne rende conto, poor guy, ha iniziato a farmi tenerezza per questo - e Suigetsu... lo adoro, niente da fare. Anche quando pronuncia soltanto una frase, anche [e soprattutto] se prende per il culo Sasuke, o Naruto, o la romantica storia del colpo di fulmine di quest’ultimo X°D
Altra cosa che mi ha piacevolmente colpita è il rapporto di amicizia tra Sasuke e Hinata, tra due solitudini che sento simili, due modi di essere che percepisco così affini... sono sicura che tra i due si potrebbe creare un legame profondo, se solo gliene venisse offerta l’occasione.
Ovviamente profondo a modo loro, comprensione muta e vicinanza silenziosa, ma costanti e... chissà, magari indistruttibili.
Infine, la cornice del racconto: Hiro, Akiko e Minoru.
Naruto, Hinata e Sasuke.
... Mi hai spiazzata!
Proprio quando stavo per pensare che tutto fosse finito - addirittura in maniera un po’ estrema e affrettata -, ecco spuntare Minoru e il suo tagliente spirito critico, ecco la storia della timida Akiko e la trepidazione dell’esuberante Hiro, nel ritrovarsi sotto gli occhi un malloppo di 40 pagine che, per la prima volta, non gli sarà di peso leggere -  sappi che adesso sono curiosa di avere per le mani “Le avventure della Mucca Moka”, potrei persino decidere di regalarlo a mia nipote!
E confesso che mi è spuntato un sorriso, nel comprendere di potermi identificare con lui, anche se con un diverso atteggiamento - essendo una ‘drogata’ di libri e, da diversi anni a questa parte, anche di musica e film, ho accolto con piacere l’idea delle 40 pagine, una minima percentuale di timore è derivata esclusivamente dall’impegno che avrebbe potuto costarmi stilarne una valutazione.
Ma sei stata una concorrente esemplare e non ho altro da aggiungere se non tantissimi, meritati complimenti :)
E... perché no? Se avrai tempo e se ti andrà, ti rincontrerò con piacere in un prossimo NaruHina Contest.
Un abbraccio!
E mille grazie per aver partecipato.

Contest che vai, giudicIA demente 'particolare' che trovi - Ovvero 'NoteacasodiunaYumeacaso':

Bene, se ancora non mi odi, dopo quest'ennesimo atto persecutorio mi odierai.
'Amami, per favore!' - Yume a Moko, dopo averle rifilato un canovaccio leggero quanto un blocco di cemento armato a un contest.
... Ignorami. Ignorami ancora una volta, sempre. Come da copione *ha perso anche lei la speranza*
Credo di me ne abbiate avuto abbastanza un po' tutti ['Nooooo, impressione!' XD], perciò aggiungo solo che ad essere convinte della tua storia pensiamo noi e che... beh, sei stata una piacevolissima sorpresa, da cui il premio Yume - che, a proposito, Moko ci ha messo Ino perché dovrebbe somigliarmi? Ma Ino è una gran fAiga, ed io... sono io. Cristallino, mi pare.
Eh, che ci vogliamo fare: Moko mi guarda con gli occhi dell'ammmore. E' naturale che mi idealizzi, attribuendomi qualità di cui non dispongo <3
[In realtà credo l'abbia fatto per richiamarsi alla tua storia  - ma va? -, lascia stare. A noi piace così, ci divertiamo con (molto) poco X°D]
Se non mi peserà troppo il culo or non esaurirò prima sui libri universitari, leggerò con piacere altre tue storie, really.
Alla prossima, quindi ;')
Yume

24/08/13, ore 20:17

Giudizio di Mokochan  [attenzione, CONTIENE SPOILER SULLA STORIA!]

Grammatica e stile: 9.1/10
- Partiamo da una cosa che col tempo ho imparato a odiare e che nel tuo racconto ho ritrovato a destra e a manca dove non serviva.
La famosa D eufonica.
La D eufonica è il bene, ma fino a un certo punto.
Sconsiglio di metterla quando la frase accanto a cui si usa non inizia con la stessa vocale. Cito tutte quelle che ho visto, anche se ti consiglio di rileggere tutto per bene:
- Kiba ed[e] Ino l’avevano appoggiata subito[...] -> Kiba e Ino
- Tra lei e sua sorella non c’era mai stata una grande comprensione reciproca, od[o] uno di quegli infrangibili legami fraterni[...] -> o uno, ma od uno non si può nemmeno sentire già di per sé e sarebbe da evitare.
- [...] ed[e] Hinata era rimasta sola -> e Hinata (regola vuole che nelle parole che iniziano con la H la D eufonica non vada. Ergo, il prossimo che mi scrive di nuovo ED HINATA lo lancio fuori da una finestra *è da anni che vede quella d accanto al suo nome ç_ç*).

Te li segnalerei tutti, non fosse che ne ho beccati centomila e quindi ho lasciato perdere dopo un po' XD Il consiglio è: usa la D eufonica solo quando la preposizione "a" o le congiunzioni "e" e "o" si trovano davanti a parole inizianti con la stessa vocale.
Quindi (esempio random): "eero stanco di tutto".
Altre piccole cose:
- sorella se ne era[se n'era] andata qualche minuto dopo,
- quanto freddo e severo, rimaneva pur sempre l’uomo che l’aveva cresciuta sin dal momento in cui sua madre se ne era[se n'era] andata,

"Se ne era" suona male, malissimo! Per una questione di scorrevolezza sarebbe meglio un semplice "se n'era".

Problemi con le virgole/cose varie. Ti segnalo qualcosina, ma sarebbe più pratico rileggere ciò che hai scritto, perché è pieno di errori simili:

- che la reputa un’attività adatta [a] una “signorina di buona posizione sociale”.
Ad[a] un tratto[,] con la coda dell’occhio[,] scorge i colori sgargianti del volantino, appoggiato sulla custodia a pochi centimetri dalle sue dita, e con un sorriso lo afferra.
- «Suoni il basso con una passione che non avevo mai visto in nessun’altro[nessun altro]
- Hinata sente un profondo dolore, sentendo queste parole,

- "Infondo" al posto di "in fondo" non so più dove, me lo son segnato dimenticandomi il resto della frase XD Prendila per buona, tanto deduco che una rilettura ci vorrà di certo.

Per il resto, posso dire che hai uno stile buono e scorrevole, piacevole da seguire.
Anche il lessico non è male, davvero :)
Originalità: 9.5/10
- Questo è stato un tasto dolente, perché a un certo punto pareva una di quelle storie fatte con lo stampino in cui Hiashi è il solito cattivone (senza spiegazioni, perché il lato psicologico di quest'uomo viene ignorato continuamente), Hinata la povera vittima e Naruto il "salvatore" o qualcosa di simile.
Verso gli ultimi capitoli mi hai fatto cambiare idea.
Vuoi per il finale a sorpresa (parlo del "secondo finale" lol), vuoi perché la scena del parco con Naruto che canta per Hinata è così bella che mi ha lasciata senza fiato, vuoi per la bastardaggine dell'ultimo capitolo... beh, insomma, l'ultima parte ha fatto sì che il voto per l'originalità si alzasse un po' di più xD
IC: 9.7/10
- Ambientazione AU, quindi troviamo Naruto e Hinata come li conosciamo, Naruto è Naruto, forse un po' più romantico, forse più 'sveglio', a tratti, ma sempre lui. Buono, dolce, stupido, indiscreto, malinconico.
E Hinata, con la voglia di cambiare la propria vita, andare avanti, realizzare i propri sogni, fuggendo da tutto ciò la opprime e le impedisce di fare ciò che desidera.
E un treno, un treno che cambierà in poco tempo sia lei che le persone che la circondano.
Sono IC, tanto.
Possiamo dire che anche tutti gli altri personaggi lo siano, forse Sasuke risulta meno freddo del solito, ma considerando l'ambientazione AU e gli eventi decisamente diversi da quelli del manga (più il carattere che aveva da bambino, e burbero con Itachi vivo non era di certo) possiamo arrivare alla conclusione che sia IC. Freddo, acido, glaciale, magari più aperto di quanto di solito sia, ma è IC.
Ho apprezzato anche il modo in cui si avvicina a Hinata.
Trovo che siano perfetti anche Shikamaru, Suigetsu e Ino, oltre che Hanabi, sebbene si veda per pochissimo tempo.
L'unico che mi stona lievemente è Hiashi.
Non dico che non vada bene renderlo un demente cattivo e severo, ma non in ogni storia, lui alla fine non è così X°° okay che sono l'ultima a poter parlare, visti i miei precedenti (che poi il precedente è solo uno òò), ma forse renderlo meno "cattivo" sarebbe un bene, dato che Hiashi non è solo severità - o almeno, non del tutto, perché qualcosa sotto c'è sempre.
Trama: 10/10
- Okay, cosa posso dire? All'inizio mi sembrava una storia come un'altra, ma con quel tocco leggero di originalità che non guasta mai. Sai, mentre leggevo dell'incontro in treno - treno diretto verso Tokyo - mi sono venute in mente due cose: una mia storia, dove Naruto e Hinata si incontrano proprio su un treno *il treno dell'ammmore* e poi Nana, dove appunto Hachi e Nana si incontrano per la prima volta, una intenta ad andare a vivere col proprio ragazzo, l'altra per sfondare a Tokyo come cantante. Insomma, devo dire altro?
Ecco, ho pensato subito a Nana, proprio, anche se deduco c'entri ben poco X°°
Tralasciando questo... la storia è buona e il punteggio per la trama è dovuto al finale, che mi ha lasciata di stucco. E non parlo del primo finale, parlo del secondo! Roba da rimaner senza parole. E, sai, proprio il secondo finale ha sollevato ulteriormente il punteggio della storia.
Quindi che dire? Potrà sembrara un racconto all'apparenza banale, ma per certe scelte da te fatte, da ciò che sei riuscita a trasmettere... beh, mi hai lasciato qualcosa di molto positivo.
Uso della canzone: 5/5
- La canzone di Lana Del Rey? Cioè, credo che sia stata usata in maniera meravigliosa. E ho adorato la cover da te scelta, mamma mia... ha donato quel tocco di tristezza e amore che immaginavo mentre Naruto cantava per Hinata. E ripensando al 'primo' finale, sai... la voglia di piangere viene XD
Bravissima :3 davvero.
Giudizio personale: 5/5
-La storia è bella, mi ha davvero presa, lasciandomi di stucco verso la fine (l'ho detto cento volte, forse è un po' troppo? XD). Accantonando certi cliché della coppia che si intravedono di tanto in tanto, ho apprezzato molto il modo in cui li hai fatti interagire, comprendere, stare insieme, con la loro felicità e le loro incomprensioni.
Una bella storia, sì ^^ Brava!

Totale: 48,3/50

Ecco qua il giudizio XD! Un po' lunghetto, mi rendo conto o.o visti i punti che sto beccando nel programma recensioni - vabbè, facciamo finta ché XD
Ti ringrazio per aver partecipato al nostro contest :) e ti ringrazio per averci permesso di giudicare un'altra bella NaruHina!
Continua e scrivine altre ;)  serve sempre un po' di
orange.
Un bacione!

Mokochan

24/08/13, ore 20:17

Ciao SunliteGirl! Qual buon vento mi porta qui? La tua storia!
Allora, iniziamo subito: la prima volta, devo essere sincero, non h avuto molte impressioni, nella fretta della lettura e della correzione, ma adesso, immaginare Hinata che fugge di casa è stato sconvolgente. E per di più rockettara... wow! Mi ricorda una persona che conosco, molto tranquilla all'apparenza, ma con anima che vibra per il rock. Anche lei vestita da maschio è strana. A me sembra di vedere una Hinata della prima serie adulta, per via dei capelli corti, anche se probabilmente non è l'immagine che tu volevi far trasparire. Però, chissà come la torturava la tensione prima della risposta affermativa di Sasuke...
Naruto, invece, è molto estroverso, come al suo solito, anche se mi è sembrato strano vederlo con la chitarra in mano. A parte questo, direi che la sorpresa maggiore me l'ha fatta Hinata. La scena che ho preferito, invece, è quella della stazione all'alba, per i colori e i ricordi che mi fa tornare in mente... ah, le vacanze!
Complimenti per la fic e per il risultato!
FuyuShounen