Una (s)Fortunata vacanza in Croazia
di _Mauna

03/09/13, ore 17:42

Ye! Buonsalve! Eccomi qui per recensire come promesso!
Di solito commento storie che hanno più capitoli perché non sopporto dover aspettare per gli aggiornamenti XD (si, lo so, sono una persona pigra, ma che ci vuoi fare XD) . Ordunque, normalmente tengo conto di quattro cose: grammatica, stile, trama e personaggi, più a volte qualche elemento-surprise se la storia mi ha preso particolarmente. Sono parecchio schietta nei giudizi, anche se mai avventata o ingiusta… O.O o almeno lo spero, e cerco di dire sempre quello che vorrei fosse detto a me, se mai ci fossero delle incongruenze/sbagli nel mio testo… e quindi… 3, 2, 1… via con la recensione!
La grammatica è molto buona eppure non del tutto corretta. Ho notato soprattutto all'inizio della variazioni nei tempi verbali che disorientano il lettore. Sei passata dal presente, al passato, al passato prossimo in poche frasi, e in una hai addirittura unito il trapassato prossimo al passato remoto. Spet, che la trovo… ecco, questa qui: (cit.) " Dopo aver girato per mezz'ora, con la vescica che stava per esplodere, vidi un'indicazione scritta sullo sfondo blu di uno strano cartello". I tempi andrebbero rivisti anche se così come sono non precludono del tutto la comprensione totale della storia, pur rovinandone la sua fluidità.
Altri errori, o non so come altro definirli, cono le frasi "lasciate a metà" … ovvero (cit.) " MI sono messa a pensare:" … si, ok, va bene, ma ti sei messa a pensare a cosa??XD
In questa frase hai di nuovo lo stesso problema con i tempi verbali: "ho deciso di chiedere informazioni, perché ormai mi stavo pisciando davvero addosso. Guardandomi attorno, notai "
Poi (ma questa è una mia opinione prettamente personale e quindi soggettiva, altamente opinabile dunque il considerarla un difetto o meno…XD)non apprezzo le scritte "hahaha" nel testo, oppure le frasi troppo piene di "!!!" e "??" e ancora "!?!" perché falsificano la narrazione con elementi artificiosi che sono più da manga e da fumetto, che non da testo vero e proprio. Anche il passaggio da MAIUSCOLO a minuscolo, più volte durante la lettura può indurre il lettore a domandarsi perché lo usi tanto spesso… capisco quando la protagonista deve urlare o mettere in evidenza qualcosa, ma verso la fine: (cit.)" RIFLETTO TRA ME E ME:" non è necessario metterlo in maiuscolo. O volevi che la protagonista riflettesse violentemente o in modo molto furibondo??XD XD
Ultima cosa l'utilizzo dei "bullet-point" per indicare quando i protagonisti parlano tra di loro non mi convince troppo, ma la considero una tua scelta stilistica e quindi una particolarità, se vogliamo. :D
Lo stile è buono ma hai ancora ampi margini di miglioramento. La scelta della prima persona è una scelta molto ambiziosa perché è difficile destreggiarsi nel singolo punto di vista e nel contempo riuscire a non far annoiare il lettore. Quindi complimenti sotto questo punto di vista…XD
La trama è chiara e lineare, molto semplice ma sicuramente intrattenitiva, viste le premesse. XD Se vuoi un esempio di scrittrice che personalmente apprezzo molto sotto questo punto di vista è Madeleine Wickham. In libri come "la signora dei funerali", "la regina della casa" e "ti ricordi di me?" ha uno stile semplice eppure spumeggiante, umoristico e ricco di scene piccanti, senza mai cadere nel volgare. Se hai tempo/voglia ti consiglio di darle un'occhiata!
Dei personaggi in verità non so cosa pensare. Hai tratteggiato bene il carattere della protagonista, rendendola frivola/spiritosa/imbranata in un giusto mix di descrizioni, ma al contempo hai descritto il ragazzo come un autentico bastardo, per una motivazione tutt'altro che seria. Insomma, aspetto il secondo capitolo per dirne qualcosina in più in merito…XD
Credo di aver detto tutto… yep! Spero che non ti sarai offesa/arrabbiata, e rimango in attesa del secondo capitolo!
La bandierina è verde per due motivi. Primo: la storia, pur se appena agli inizi, promette bene e il tema della "vacanza" mi piace molto. Secondo: l'utilizzo del croato e dell'inglese come lingue all'interno del testo.
Un bacione!
Salut!