Come oro cadono le foglie al vento
di Eowyn 1

27/04/22, ore 16:39

Ciao, cara ^^ non so se leggerai mai questa recensione dato che arrivo con anni di ritardo a lasciartela, ma ci tenevo a dirti che questa storia è veramente bellissima e commovente, mi dispiace non aver trovato modo di passare prima çç ma ehi, meglio tardi che mai. Vorrei che il mio paradiso fosse esattamente così, una festa senza fine nella Terra che amo di più, assieme a questi personaggi meravigliosi, a Edith e a John a cui devo anche io così tanto. Le sue storie hanno reso la mia vita infinitamente più bella perché la passione condivisa per il suo mondo mi ha fatta affezionare alla lettura, alla scrittura, e mi ha permesso di conoscere persone meravigliose. Questo tuo testo è davvero un bellissimo tributo che mi ha commossa non poco nel farmi immaginare John e Edith di nuovo giovani, felici, insieme per sempre.

Che dire, grazie di aver condiviso con noi ♥
non so se mi leggerai ma ti mando un grande abbraccio, sperando magari di poterti ancora rileggere in futuro.

Leila

27/12/14, ore 00:25

Bellissima, ti ringrazio infinitamente di averla scritta, sono certa che Tolkien l'abbia letta, lì dove si trova, magari l'ha letta durante la festa... sai, ricorda un po' il finale di Narnia, quindi tra gli ospiti in un angolino, mi sa che c'è anche Lewis...

08/05/14, ore 10:08

Carissima Eowyn 1 *oh, che carina, hai il mio stesso nick*
stavo cercando di fuggire dalla noia della lezione di epica, quando mi sono imbattuta in questa M E R A V I G L I A.
Il titolo, a primo impatto, già mi aveva colpito, e dato che si riferiva a qualcosa di Tolkeniano, non ho potuto resistere!
Stavo per commuovermi, sai? Quando John ha incontrato sua moglie;
Bilbo che lo accoglie, è stato fantastico!
"Io vi conosco!" che affermazione! ahah!
Ho immaginato tutto, dalla Contea, all'albero della festa, dai personaggi alle espressioni incredule di John!
Ho sempre pensato che dopo la morte, per chi ama Tolkien.. ci sia la Terra di Mezzo, e ti ringrazio per aver scritto questo, hai rafforzato la mia credenza.
Vorrei anch'io morire, e risvegliarmi nella Contea, o a Rohan, o magari a Bosco Atro *eheh, Leg e Thranduil*, oppure a Imladris!
È stata veramente fantastico leggerla, mi hai scaldato il cuore, sei bravissima!
Mi spiace se l'ho letta solo ora, ma non l'avevo mai vista prima.
Un abbraccio forte, e ancora bravissima, sei stata fenomenale!
Namàrië c:

Eowyn *ma guarda un po'*

11/09/13, ore 11:46

Complimenti, bellissima e toccante, mi ha fatto venire i brividi all'arrivo di Edith, e, te lo giuro, anche un paio di lacrime. Bellissimo anche l'inizio.
Complimenti ancora.
Hary

10/09/13, ore 21:24

L'ultima recensione dell'estate non poteva non andare a te in questa meravigliosa one shot!
L'ho adorata, dalla prima riga all'ultima: ogni parola è esattamente dove dovrebbe essere, lo stile è impeccabile e ricercato. Per non parlare della storia di per sè: insomma, mi ha fatto emozionare, mentre la leggevo. Avevo sempre il sorriso sulle labbra, ma quando è comparsa anche Edith sono rimasta per un momento senza fiato pensando a tutte le emozioni che potevano essere nate in quel momento nel cuore del nostro amato Tolkien. Un momento veramente tenero e dolce, molto toccante! Non posso far altro che farti i complimenti perché davvero... mi mancano le parole per descrivere quanto mi sia piaciuta e quanto sia meravigliosa... e il fatto che una logorroica come me sia rimasta senza parole... è assurdo...
ma mentre leggevo questa one shot non potevo far altro che immaginarmi tutto, vedere i volti dei suoi personaggi... il suo, quello di Edith...
per non parlare di questo:
« Per sempre, » gli disse lei « Come Beren e Luthien. »
vuoi che muoro? Ma... *.*!!!!!!!
Che cosa posso dire? Ti ringrazio per averci regalato questa one shot meravigliosa!!!
Ah, prima che mi dimentichi, mi è piaciuto tantissimo anche che tu abbia fatto riferimento con il titolo al poema Namárie (non so come fare la e con la dieresi... -.-')!! Veramente un tocco di classe! =)
Ancora bravissima!
Finisce subito nelle mie preferite, senza ombra di dubbio!
Ho adocchiato un'altra one-shot... non tarderò a recensirla, anzi, perdonami per il ritardo nel recensire questa!
Un bacione enorme e ancora brava!
Carmaux_95

07/09/13, ore 17:41

Ciao, cara! Mi avevi già riservato sorprese piacevoli, con le tue storie (difatti, spilluzzicando e vagolando nel tuo account, ne ho già trovata un'altra da cui passerò a breve X)), ma questa mi ha colpito potentemente, e ringrazio Maiwe che me l'ha segnalata.

Il tuo omaggio al Professore è di una dolcezza disarmante, e se durante tutta la lettura si è portati a sorridere teneramente, al momento della comparsa di Edith mi sono venute le lacrime agli occhi, perché l'amore tra Luthien e Beren, con la sua forza imperitura, è proprio ciò che serviva per il tocco finale alla tua bella storia.

Grazie mille! (E ci becchiamo con "Don't touch my cookies!")

03/09/13, ore 16:06

Che dire? Bellissima, originale, commovente, magica e romantica! Non potevi scrivere ringraziamento migliore

03/09/13, ore 15:32

Ma che cosa dolce e carina!! *.* cavolo, spero proprio che oltre la vita ci sia la terra di mezzo...ci metterei la firma subito, e sarei la persona più felice del mondo!! O dell'Aldilà, non si bene cosa dovrei dire in questo caso...COMUNQUE, parlando di cose serie...questa one shot è dolcissima, sembra di vedere una bella famigliola riunita dopo lungo tempo! Mi ha trasmesso un senso di familiarità e confidenza che non tutti sono capaci di rendere al meglio. Complimenti, ancora complimenti! E spero che alla fine tu non abbia rubato TROPPO tempo allo studio! ;)

03/09/13, ore 14:44

Cara Eowyn, sento davvero di doverti ringraziare per questo finale meraviglioso che hai donato al professore! Hai saputo davvero rendere giustizia allo spirito dei suoi racconti e mentre leggevo pensavo che forse è proprio quello che lo stesso Tolkien si immaginava sarebbe successo negli ultimi momenti della sua vita. Non credo di sbagliarmi se dico anche che è proprio là che chi ama ed ha amato l'universo di Arda, collochi idealmente il suo autore, come se, dopo la vita,ne sia diventato un personaggio.
Mentre le parole scorrevano ho immaginato la colonna sonora del film accompagnare le scene e mi sono saliti i brividi, è stato molto emozionante.
Complimenti davvero!
Daffodil

03/09/13, ore 10:19

complimenti :) veramente ottimo come testo: delicato e profondo al tempo stesso.
Hai espresso molto bene ciò che pensano molti Tolkieniani (me inclusa): il Professore assieme a tutti i suoi personaggi e naturalmente insieme alla sua Luthien!
Questa fic mi ricorda la parte di "Foglia di Niggle" quando il protagonista entra nel suo quadro che non è più una rappresentazione, ma la Realtà; e sempre parlando di memorie letterarie, mi torna in mente il finale de "Le cronache di Narnia - L'ultima battaglia" dove i personaggi si ritrovano nella vera Narnia.
é bello sapere che dopo quarant'anni dalla sua scomparsa, ci sono così tante persone che apprezzano le sue opere; l'aver lasciato al mondo un capolavoro così incredibile, una terra così fantastica e reale come Arda e tutte le avventure che in essa si svolgono è quanto di più vicino possa esserci all'immortalità degli Elfi.

02/09/13, ore 23:31

Volevo solo ringraziarti! Questo piccolo raccontino è una perla, sul serio, è una cosa dolce e allo stesso tempo seria e non mielosa, diciamo che immaginando il paradiso d'ora in poi lo immaginerò così: con tutti i miei personaggi preferiti intorno all'albergo della festa ed il Professore in mezzo a loro, che sicuramente saprà sui suoi personaggi di più di quelli che loro stessi sanno. Grazie!

02/09/13, ore 21:48

O. Mio. Dio.
E' semplicemente meravigliosa *___*! Credo tu abbia prodotto una vera perla, è profonda e toccante. Molto toccante! Ho il cuore serrato in una morsa, ed una gran voglia di piangere; ma invece sto applaudendo, perché non bisogna essere tristi, dobbiamo continuare a festeggiare quel caro Professore che ci ha lasciato tanto, e del quale serberemo sempre un ricordo affettuoso e riconoscente, dato che ci ha regalato una Saga veramente magnifica. E tu, carissima, meriti i miei più sinceri complimenti, sei stata bravissima! Hai descritto tutto in maniera perfetta che, pur avendo finito da un po', ricordo nettamente i paesaggi, i personaggi, le emozioni provate... e tutto grazie alla tua bravura! E mi sono commossa moltissimo quando finalmente si è ricongiunto alla sua Luthien: oddei, un momento davvero saliente!
Complimenti complimenti complimenti!!!
Sono certa che anche Tolkien in persona apprezzerebbe ;) ; il più bel regalo di sempre!
Un abbraccio, ciao!
Eruanne

02/09/13, ore 20:42

Voglio ringraziarti, davvero! Questo breve racconto è splendido: non riesco a spiegare le sensazioni che mi ha provocato! Hai omaggiato egregiamente Tolkien, ti faccio davvero i miei complimenti! La trama è dolcissima, Bilbo descritto in modo impeccabile e l'incontro tra John ed Edith commovente! Sei stata eccezionale! Unico appunto: un 'ok!' Pronunciato da Bilbo che non credo si adatti al personaggio, Ma è cosa lievissima! Un bacione!

02/09/13, ore 19:48

Io, io... io ti ringrazio. Dal più profondo del cuore. Sei stata bravissima, ed era un'infinità di tempo che non leggevo qualcosa di così bello, semplice, dolce e soprattutto appassionato. Forse, addirittura, è la fiction più bella che abbia mai letto. Senza scherzi.
Brava, brava, brava, bravissima.
Grazie di cuore.
Ma ti rimprovero, eh! Adesso mi hai fatto venire voglia di scrivere anche io un tributo al Professore! XD
Grazie davvero, di cuore. La citazione del risveglio, della luce dell'alba... beh, diciamocela tutta, oltre che molto intelligente e da vera fan col cuore, è anche quello che tutti in un modo o nell'altro, sogniamo di trovare - in un ipotetico "Aldilà", o anche nella realtà, perché no.
Insomma, mi hai fatto piangere. E ce ne vuole, sono sempre critica (e antipatica!) con ciò che leggo, in primis, ovviamente, con i miei scritti. E l'arrivo di Edith è stato... da perdere il fiato. Ciclico. Perfetto. Meraviglioso. Delicato e struggente.
E l'introduzione? Il momento della morte del nostro amato Maestro. Da brividi, delicato e mozzafiato per la dolcezza.
Ti ringrazio, davvero. Sei diventata bravissima, e ogni volta che trovo qualcosa di tuo nella lista delle storie nuove lo apro con un sorriso. <3
Un abbraccio,
Maiwe

02/09/13, ore 18:40

Senza parole, ecco come mi sento. Questo tributo al Maestro Supremo nonché Creatore del Genere Fantasy (perché è così che lo considerano molti, me compresa) è bellissimo, veramente fantastico. L'incontro dell'autore con tutti i propri personaggi, dopo la sua morte, e con la persona amata... è il miglior tributo che possa ricevere. Complimenti davvero (e in bocca al lupo per gli esami!)
Swan