Torna a casa.
di Kary91

10/12/14, ore 20:22

*scaccia quella stupida lacrima che le è scesa leggendo*
Ti giuro che non sto scherzando, ho pianto per davvero. Il mio cuoricino è crepato, ma non sai quanto sono felice di aver trovato questo piccolo capolavoro!
Gale è il mio personaggio preferito (come credo avrai capito dalle mie precedenti recensioni, ma mi piace ribadirlo :D ) e pensare a ciò che deve aver passato in quel periodo, vedendo la su migliore amica tra le braccia di Peeta.. hai reso benissimissimo le sue emozioni, la sua rabbia e la sua tristezza e la sua stanchezza, così come quelle degli altri membri della famiglia Everdeen/ Hawthorne.. Posy è un raggio di sole nel buio, così dolce e ingenua come solo una bimba può essere, che cerca di rassicurare il suo fratellone anche se non capisce cosa accade.. ce la vedo benissimo inserita così!
Complimenti vivissimi e a presto katniss_jackson

25/11/14, ore 20:43

Bellissima. *^*
Mi è piaciuto moltissimo come hai caratterizzato Gale, e il piccolo momentino con Posy: aw. Quella bambina è adorabile!

Una delle frasi più belle, a parer mio, è stata questa: "Ricorda ancora di come le sue labbra si incurvassero più a fondo, quando lo sguardo dell’uomo si posava su Hazelle. Rory è convinto che la bocca di Gale sembri incresparsi allo stesso modo quando il fratello maggiore è in compagnia di Katniss."

Mi si è sciolto il cuoricino in questa parte. *w*

Direi che non ho più niente da dire!

La bandierina, ovviamente, è verde speranza. u.u

29/08/14, ore 18:49

Tralasciamo il fatto che mi si è bloccato il computer proprio sul più bello e non riesco ad aprire altre schede, oltre che ad accedere alla schermata start. Per le serie Paola e le sue sfighe, ecco la puntata numero 394. ♥
Tutto questo solo per dirti: ciao!
Questa storia mi attirava già da un bel pezzo, solo che non ho mai avuto occasione di leggerla e adesso... vorrei spaccarmi la testa con un pietra. #Threshdocet
È bellissima. Per essere una delle tue prime storie nel fandom di Hunger Games te la sei cavata davvero benissimo. Gale è IC, è proprio come me lo immaginavo mentre leggevo The Hunger Games e mi chiedevo: «E Gale? Cosa prova lui in questo momento?»
Innanzitutto, se vogliamo proprio partire dall'inizio, devo farti i complimenti anche per la canzone scelta. Without you è una canzone che adoro tantissimo e, come tu hai scritto nelle note d'autore, potrebbe essere più adatta a Peeta, ma, secondo me, è molto azzeccata anche per Gale. La canzone recita I will never win this game without you e fin qui si potrebbe pensare che sia Peeta, quello che non può vincere senza Katniss. Ma anche Gale non ce la fa, perché gli Hunger Games non sono solo un metodo per ammazzare ventiquattro ragazzini, e non solo i tributi vi partecipano, ma tutti. Partecipa Gale, che è costretto a vedere la sua migliore amica che rischia di morire; Prim e Mrs Everdeen che rischiano, ancora di perdere un membro della famiglia; e anche Posy, che a soli quattro anni è costretta a vedere tutto ciò. Quindi, mi piace come hai sfruttato questa canzone ♥
Passiamo poi alla storia, che mi ha fatto tenere gli occhi incollati al computer dalla prima all'ultima riga.
La prima parte mi ha lasciato l'amaro in bocca, perché mi è venuta in mente quella scena nel film in cui viene inquadrato Gale che osserva Peeta e Katniss mentre si baciano e distoglie lo sguardo con aria affranta. Tutti pensano a quanto abbiano sofferto Peeta e Katniss nell'Arena, ma nessuno pensa a chi sta fuori, come Gale.
Una cosa che mi è piaciuta davvero tanto è il fatto che stiano guardando gli Hunger Games tutti insieme, gli Hawthorne e le Everdeen, uniti dal medesimo dolore. È bello leggere di Gale che, nonostante tutto, riesce a mantenere fede alla sua promessa di curare Prim e Mrs Everdeen, stare con loro nei momenti di dolore e di paura come questo. Tra l'altro, gli accenni Prory, con Rory che guarda Prim e l'abbraccia mi hanno riempito il cuore di gioia ♥ Inizio a shipparli sempre di più!
Poi arriva la scena in cui Posy si sveglia e qui la scena si tinge di rosa (Giusto per restare in tema Posy u.u) e tra tanto dolore spunta la dolcezza, grazie all'ingenuità e alla tenerezza della più piccola degli Hawthorne ♥ Qui emerge davvero la sua forza d'animo, dal rifiuto di addormentarsi e distogliere lo sguardo fino a quel voler a tutti i costi far sorridere un po' il suo fratellone, dandogli un abbraccio, che, spesso, vale più di tante parole inutili.
“Non devi aver paura,” sussurra in un orecchio a Gale, appoggiando poi il capo contro il suo petto. “Katniss non ha freddo per davvero. Lei è di fuoco: le esce dalla schiena. L’ho visto alla televisione!” Questa frase mi è piaciuta tantissimo! Non so spiegarti perché. Forse perché mi ha intenerito tanto questa affarina [-cit. di un certo signor Abernathy] che tenta di rassicurare Gale con una frase all'apparenza insensata, ma che riesce comunque a farlo sorridere, come detto nelle riflessioni qualche riga più sotto.
Posy ha quattro anni e non sa cosa significhi avere un padre.
Quello che aveva gliel’hanno portato via le miniere; l’ha perso prima ancora che avesse il tempo di rifugiarsi fra le sue braccia almeno una volta. Di lui è rimasto solo un piccone malconcio, abbandonato accanto a un paio di divise da lavoro consunte.
Questa parte, invece, mi ha spezzato il cuore, così come il fatto che Posy chiami Gale "papà". Qui si ritorna un po' al discorso di poco prima: gli Hunger Games sono un modo per punire i ribelli, sì, ma loro vengono puniti ogni giorno, quando i lavoratori muoiono in maniera o in fabbrica, quando la gente non ha cibo o soldi, quando semplicemente si ha poca voglia di vivere e andare avanti perché si è oppressi da un regime totalitarista. E Gale che in questa scena si volta a guardare Rory, mi ha fatto tenerezza perché emerge - da questo semplice gesto - quanto lui voglia bene ai suoi fratelli, quanto si preoccupi per loro, ma anche per Prim e la signora Everdeen. La cosa più bella di Gale, a mio parere, è questa: ha un grande senso di giustizia ed è una persona molto generosa, come dimostra poi il suo gesto di salvare tutta la popolazione del Distretto 12 durante la ribellione. Si ama, si ama ♥
“Sta bene,” sussurra la ragazzina, stringendosi con più forza alla donna. “Sta andando bene, vincerà.” Mi è piaciuta molto questa parte perché si focalizza molto sui sentimenti di Prim, che, come viene detto poco dopo, è spaventata e triste, ma si sforza di andare avanti per sua madre, per sua sorella che le è stata d'esempio in tutti questi anni in cui ha dovuto curarla.
Si sorprende a osservare con insistenza il televisore, sperando in un fortuito eccesso di elettricità improvviso. Qui mi hai dato il colpo di grazia. In poche parole è emerso tutto ciò che prova Gale, che ha paura, ma si sforza di andare avanti; Gale che si mostra forte e coraggioso, ma che soffre forse più tutti, proprio per questo; Gale a cui manca la sua Catnip, quella incontrata per caso nei boschi e che lui inizialmente riteneva una scocciatura. Qui era già bello cotto a puntino, amove lui ♥
le domeniche trascorrono più lentamente senza Katniss: ti ho amata per aver inserito questo piccolo, ma significativo dettaglio ♥ La domenica era il loro giorno sacro, il loro giorno in cui girovagare a random per i boschi, chiacchierare, sbattersene un po' di tutto ciò che accadeva al Distretto... e ora Gale non ha più nemmeno quello, perché Capitol City gli sta portando via tutto.
E siamo giunte alla fine di questa recensione abbastanza fuori di testa, ma non riuscivo a fare di meglio perché quando leggo ogni tua storia sono in preda a fangirlamenti estremi *___* Mi sono pentita di non averla letta prima, perché merita, merita tantissimo e come rendi tu Gale non lo rende nessun altro.
Ho amato tutto di questa storia, dalle riflessioni di Gale e i suoi semplici gesti che fanno percepire tutta la sua rabbia, la stanchezza, la speranza, fino alla dolcezza della piccola Posy, che riesce a strappargli un sorriso anche nei momenti più bui. ♥
Bellissima davvero, ma ormai non mi stupisco più perché tu e PandaGale siete una cosa sola u.u *Sta attenta a Johanna che scaglia un'ascia a 1500 km/h e si nasconde dietro un Finnick a caso*
Complimenti ancora ♥ ♥
Alaska. ~

22/04/14, ore 11:53

Tanto per cambiare, sono stesa sul divano mezza morta. Ma che te ne frega? Te lo dico tutti i giorni, ormai ci avrai anche fatto l'abitudine xD Comunque, tutto ciò era per dirti che non ho idea del modo in cui recensirò, perché ci sono tante cose che vorrei dirti, ma ho paura di ripetere quello che ti ho già scritto in altre recensioni.
Prima di tutto, mi complimento per il modo in cui sei riuscita a caratterizzare bene tutto quanto pur non avendo ancora completato di leggere la trilogia (parla quella che l'ha letta dopo di te, ma ne è passata di acqua sotto i ponti, dai). D'accordo, la one shot è ambientata nel primo libro, ma hai comunque incastrato molto bene tutto quanto con ciò che succederà dopo. Un esempio particolare è Prim, che ha l'espressione del viso spaurita, ma al contempo abbraccia la madre per farle forza. Credo che sia un bell'intermezzo tra la bambina e la giovane donna che abbiamo visto in due diversi momenti della trilogia, per cui hai fatto un ottimo lavoro.
Mi è piaciuto moltissimo tutto quanto, a dire la verità, perché i sentimenti di Gale sono pesanti come la stanchezza che si porta addosso, e ciò che sente per Katniss è ancora indefinito, sebbene leggendo in profondità si possa ugualmente capire che tiene a lei molto più di quanto voglia far apparire. Anche questo è perfettamente in accordo con la dinamica del rapporto tra Gale e Katniss.
Ovviamente c'è anche un tuo marchio distintivo, ovvero la capacità di rappresentare una famiglia nel suo contesto quotidiano, che nel Distretto 12 è desolato, ma è comunque ciò che loro sono abituati a chiamare casa. Posy è davvero una meraviglia, ma ciò fa sempre parte della tua caratterizzazione di famiglie e bambini, e anche Rory che si mostra protettivo con Prim mi è piaciuto da morire.
In conclusione, se anche la storia è confusionaria come dici, io credo che sia molto adatta al contesto di paura e preoccupazione in cui vivono le due famiglie mentre Katniss rischia la vita. I pensieri sconnessi rendono solo più umani i personaggi - anche se, comunque, io di così sconnesso non ho trovato niente.
Per cui, ennesimi complimenti anche per questa storia, tante coccole! ♥

12/01/14, ore 18:50

Oggi mi sono promessa di passare in tutte le fanfiction spalmate dalle paperelle, perciò eccomi qui ^^
Ammetto che Gale non mi fa impazzire come personaggio. Cioé, non ho mai riflettuto molto su di lui perché ho sempre pensato che la Collins l'abbia caratterizzato troppo... frettolosamente, non so se mi spiego.
La tua storia però dà modo di vederlo sotto una luce diversa, un po'più umana.
Dopo aver visto HG al cinema sono sempre stata curiosa di conoscere le sue emozioni durante i Giochi di Katniss (la storia dei cugini dev'essere stata difficile da digerire, poverino ><), e penso che tu sia stata bravissima nel descrivere i suoi sentimenti. Complimenti!
E complimenti anche per come hai caratterizzato la piccola Posy. Così innocente, così ingenua... Mi ha commosso, nonostante io sia una persona che non piange mai.
Per fartela breve (riesco a stancare anche i più santi, mi faccio paura), ho apprezzato moltissimo questa fanfiction. Il tuo stile è fluido ed evocativo, non appesantisce la lettura nonostante la lunghezza e coinvolge al punto giusto il lettore, quindi pollici in su ^^
Kisses
Cashmere e Dolly la scimmietta

12/01/14, ore 18:45

Oggi ti ho fatto tue recensioni.
Faccio *Clap clap* a me stessa mi sono superata xD
Io amo la famiglia Hawthorne e da quel che ho letto la FF è arrivata prima, ora non so le altre, ma credo se lo sia meritato alla grande il primo premio.
Mi piace vedere Il fratellino di Gale che consola Prim, il fatto che tu abbia pensato anche alla promessa fatta dal padre di Katniss, hai analizzato ogni particolare di Gale, lui che sorridere vedendo Katniss, la sua gelosia nei confronti di Katniss, lui che cerca di rivederla in Prim, ma non ci riesce, ma in vece ritorna indietro nel tempo.
La parte che mi ha decisamente commosso è quella di Posy che lo chiama papà e la cosa alimenta il suo odio perchè, se non hanno un padre è per colpa della capitale.

Decisamente, complimenti.
A presto
_ThanatoseHypnos

08/01/14, ore 21:12

EVERTHORNE! EVERTHORNE! *^*
Okay, dovrei anche finirmela. Ma li amo <3
Mi piace proprio perché non c'è troppa sdolcinatezza, Gale dimostra a Kitkat il suo amore innanzitutto prendendosi cura della sua famiglia mentre non c'è... che cosa picci :)
E' un quadretto familiare che immagino bene: la piccola dolce Posy è davvero tenera, ho una sorellina che ha la sua età e ce la vedo bene a fare queste affermazioni innocenti e incredibilmente mature insieme, come anche vedo bene il modo in cui è legata al fratellone.
Anche Prim si vede che ha già iniziato quella specie di miracolo per cui passa dalla scemenza alla cazzutaggine nel giro degli Hunger Games: insomma, amo come tranquillizza la madre pur essendo terrorizzata xD
Ahhw, e poi c'è della Prory! Non so se shippo questa coppia, ma in fondo è una ship e quindi deve essere bella :D
Ah, adoro la rabbia di Gale e le lacrime uando si rende conto che Posy non ha mai nemmeno visto suo padre. Che cosa dolcissima çWç io amo quel ragazzo, seriamente.
Il prossimo che viene a dirmi che è uno stronzo lo picchio.
Poi il paragone tra il sorriso di Joel quando vede Hazelle e quello di Gale quando vede Katniss mi scioglie in un mare di ship *^* Rory shippa Everthorne! Lol.
Okay, ora mi sono dilungata abbastanza quindi ciao <3
Darky

16/12/13, ore 21:09

Ciao :)
devo ammettere di essermi sempre soffermata poco sul personaggio di Gale, in questa os mi hai fatto riflettere su quanto anche lui abbia sofferto per la perdita precoce di un padre, anche lui come Katniss ha dovuto prendere sulle proprie spalle il futuro della propria famigli ... e ovviamente soffre a causa della gelosia.
Quello che più mi è piaciuto è stata la frase della sorellina, anche in un mondo grigio dove la tristezza ha sempre la meglio l'innocenza e la semplicità dei bambini riescono a regalare un sorriso.
Complimenti

Recensione partecipante all'iniziativa Babbonatale segreto 3.0

13/12/13, ore 13:27

Io sono un idiota! Avevo già addocchiato questa storia quando avevo visto il contest e l'avevo pure inserita tra quelle da recensire, ma non avevo idea che l'autrice fossi tu! Oh che bella sorpresa! :) La storia mi aveva intrippato subito, trovo che Gale sia un personaggio molto interessante e mi piacciono le storie introspettive su di lui, soprattutto sui suoi sentimenti per Katniss! :P
Ci sono parecchie fic che si soffermano su quello che prova Gale durante gli Hunger Games nel guardare Katniss con Peeta, e anch'io pur essendo tentata non ho mai voluto scriverne perchè temevo di cadere sul banale o sul "già visto", te invece sei riuscita a rendere il momento speciale e unico. Ottima l'idea di Posy (carottola lei) e mi piace molto il fatto che Gale, come ho letto la maggior parte delle volte, non sbielli - perda il controllo - vada a prendere a pugni un albero, ma semplicemente si limiti a soffrire, perchè sa che comunque quello è l'unico modo che ha per vedere Katniss ancora viva.
Sei molto brava anche a sottolineare il fatto che lui non solo si preoccupa di Katniss ma anche della sua famiglia e della propria, i suoi pensieri mi hanno trasmesso il terribile peso che porta sulle spalle.
Quindi complimenti davvero, sono un po' invidiosa perchè avrei voluto scriverla io una storia del genere! :D
A presto spero
Vero

p.s: al dediserio finale "torna a casa" mi sono un po' commossa T.T

20/11/13, ore 15:02

Hunger Games è stato ispiratore di molte one-shot che ho avuto la fortuna di leggere. Hanno fatto nascere in te molte emozioni che poi tu sei stata in grado di esprimere e di tramandare a noi che leggiamo.
Credo che tu non sia caduta nella ooc ma anzi hai caratterizzato bene i personsggi... le situazioni e quello che loro provano.

18/10/13, ore 20:03

Ok. ok, ok... arrivo tardi, lo so! Devi sapere che ogni tanto scopro un'autrice che mi piace con una storia, e poi vado a ritroso nel profilo e leggo qualsiasi cosa e recensisco le ff che mi sono piaciute di più!
Le tue, le recensirei tutte! Sei bravissima! Ma non ne ho proprio il tempo... pardon!!
Comunque, veniamo a noi! Storia bellissima!! E se io ci metto due punti esclamativi, vuol dire che mi hai proprio colpita e affondata! ^^ Sai perchè, nel tuo caso? Perchè io ho seri, serissimi problemi con Gale. Non mi piace, non lo digerisco, mi dispiace! Ma tu, con questa storia, lo hai caratterizzato talmente bene (e come lui anche tutti gli altri personaggi che hai nominato) che mi è venuto il magone  a pensare a come possa essersi sentito in quei momenti... Brava! :D
Oltre al merito di questo, devo darti anche quello della ricchezza della storia. Mi ha molto colpito come tu abbia disseminato qua e là quei particolari che la rendono perfetta, il fratello di Gale che in lui ci vede il sorriso di papà, la sorellina che lo confonde, Prim che è già più forte di sua madre. Ottimo lavoro, davvero!
Gabry

13/10/13, ore 16:27

Prompt rispettato.
Non conosco i personaggi e non posso valutarne l'Ic.
Correzioni:
“Non devi aver paura, […]” sussurra in un orecchio a Gale, appoggiando poi il capo contro il suo petto. “Katniss non ha [sente] freddo per davvero. Lei è di fuoco: le esce dalla schiena. L’ho visto alla televisione!” [.]
l’immagine delle mani callose del padre e il suo sorriso un po’ storto. Ricorda ancora di come le sue labbra si incurvassero [s'incurvassero] più a fondo, quando lo sguardo dell’uomo si posava su Hazelle. Rory è convinto
“Sta bene, […]” sussurra la ragazzina, stringendosi con più forza alla donna. “Sta andando bene, vincerà.”
Ma lo schermo [Lo schermo, però,] si è spento ormai da un pezzo e lo sguardo determinato della ragazza di fuoco non riaffiorerà in quell’abitazione fino alla mattina successiva.
Katniss è lontana, stretta tra le braccia di un altro a centinaia di chilometri di distanza da lui.
Gale rilascia il capo all’indietro, lasciandosi avvolgere dalla stanchezza che fino a quel momento si era sforzato di ignorare. D’un tratto [Ad un tratto] il peso del piccolo corpo di Posy grava con più insistenza sulle sue ginocchia. Le sue labbra stanno dimenticando

08/10/13, ore 14:46

Uno degli elementi che più mi ha colpito di questa storia è la presenza del televisore in un ambiente dove sembrerebbe essere un elemento estraneo se non un lusso (e non mi riferisco solo alla casa, ma anche alla località, che ha le caratteristiche del buco dimenticati da tutti, del resto credo che abbia importanza solo per l'attività estrattiva, non certo per i destini delle persone a essa addette), in queste condizioni il sistema dei mass media è l'unico che riesce a connettere quella comunità con il resto del mondo, attraverso il collante dell'interesse (più o meno) morboso per quei temerari e quelle temerarie che rischiano tutto e per questo riescono ad avere un pubblico molto fidelizzato ai loro destini (nel caso di specie anche troppo, che impedisce al ragazzo di godersi lo spettacolo nella sua essenza, o se si preferisce nella dissezione dei sentimenti dei partecipanti, per "fatto personale", come si suol dire).
Molto bello (a mio parere) anche il modo in cui il contenuto di quelle immagini si riverberano diversamente sugli astanti, fino alla (parziale) beata innocenza della piccola, che ancora non ha capito in che razza di mondo si ritrova e semmai si trova con altri problemi ben più incombenti da gestire, come l'assenza del padre.
PS (e OT): complimenti per la scelta della canzone, è una di quelle che ascolterei in loop...

26/09/13, ore 21:18

Non so che dire, amo il tuo modo di scrivere e ciò che racconti. Adoro il fatto che anche tu, come me, abbia saputo scorgere chi è veramente il personaggio di Gale.
Non c'è quasi nessuno in giro che scrive di lui come tu sai fare, complimenti!
Spero tanto, anche più avanti, di vedere magari in qualche altra one-shot, altre scene di Gale con i suoi fratelli... è sempre un ragazzo, o meglio, un uomo, così forte, determinato... ma sa essere tremendamente dolce e protettivo, così paterno da scioglierti il cuore.
Brava, tanti tanti tanti complimenti!
-Medea

11/09/13, ore 14:40

Recensione-valutazione per il mio contest "Hunger Games - mini contest", nel quale ti sei classificata prima con questa ff!

Grammatica e ortografia:

Avevo paura di doverti dare il punteggio pieno, invece no! XD

"paura”" manca la virgola prima della chiusura delle virgolette, come anche qui: "bene”". Se vedi, sul file che vi ho messo lo dice. -0,4.

"Rory che" manca la virgola, -0,5.

"si è sforzato di ignorare" forse era più corretto "era": -0,2.

Tot. 13,9 punti

Stile:

"posarsi su di Rory" il "di" non ci va: -0,5.

"qualcosa c’è. Il " al posto del punto fermo andavano i puntini, -0,2.

Tot. 9,3 punti

Originalità:

Mi sembra molto originale!

Tot. 10 punti

Caratterizzazione dei personaggi:

Ottima!

Tot. 10 punti

Utilizzo del pacchetto:

Potevi utilizzare un po' di più la canzone...

Tot. 13 punti

Gradimento personale:

Molto bella, davvero!

19 punti

Per un totale di 75,2 punti su 80.