L'apparenza inganna e condanna
di lilly81

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
21/09/19, ore 00:40

Ciao, cara Lilly. È la prima volta che recensisco un tuo lavoro e mi fa quasi strano, visto che saranno ormai 10 anni che torno prontamente qui a bearmi continuamente delle tue storie e della loro bellezza. Ho perso il conto delle volte in cui le ho lette, centellinandole perché così la fine mi illudevo fosse un po' più lontana. E ogni volta era come tornare a casa. Bulma e Vegeta sono stati la prima, vera coppia "fictional" per cui io abbia perso la testa: pensare al loro legame, sbocciato nel silenzio e nell'incredulità e divenuto tanto forte "contro ogni aspettativa", come diceva una famosa canzone di Phil Collins, mi ha sempre fatta sognare e provare una sensazione di straordinario calore al petto nell'immaginare quanto grande possa essere la forza dei sentimenti. Altro che Super Saiyan! Le tue storie, secondo il mio personale parere di lettrice assidua e scrittrice in erba, con forse troppi sogni nel cassetto, riescono davvero a rendere giustizia a questi due personaggi così caparbi, così brillanti, ognuno a suo modo. Mai, leggendo una storia, io ho pensato "è esattamente così che direbbe il principe dei Saiyan." o "è una cosa totalmente da Bulma" così come invece faccio sempre rileggendo le tue righe. E non mi stanco mai. Ogni volta è una scoperta. Ogni volta, rileggendo il discorso padre/figlio di Trunks e Vegeta alla fine di "Calando la notte" o del conflitto interiore di Bulma sul dubbio che Vegeta possa averla tradita in "La morte ti prende per mano", immagino perfettamente i dialoghi (completi di voci del doppiaggio Mediaset e tutto) nella mia testa. Per me quegli episodi SONO reali. Appartengono ormai a quell'immaginario che si è costruito un mattone alla volta nella mia testa a partire dalla prima volta che vidi un episodio di dragon ball durante un pomeriggio d'inverno, per caso, assieme a mia sorella. Accanto al "lo farò per Bulma e per il piccolo Trunks" e al "in bocca al lupo, sei tu il numero 1!", ci sono i pigiamini con le tartarughe stampate di Trunks e l'espressione paonazza di Vegeta che sbraita, vedendo Goku a casa sua, "anche in questo è migliore di me?". Hai creato un universo in perfetta sintonia con l'anima vera di questi due personaggi e io mi sento di doverti rivolgere un doveroso Grazie per tutti i sogni ad occhi aperti che mi hai concesso di avere per tutti gli anni della mia adolescenza e oltre, fino ad ora, attraverso la tua penna magistrale. Ho scelto di commentare su questa storia in particolare perché è collegata ad un momento per me estremamente significativo: il post Majin bu, il bisogno di chiarezza di Bulma e il vero cambiamento del principe. E perché, ovviamente, ho appena terminato l'ennesima rilettura. Sono triste a pensare che non ci saranno più nuove storie, ma io continuo a sperare: chissà che un giorno qualcosa non spunti. Ma in ogni caso, la tua è una libreria perfetta già così. Grazie ancora di cuore, Lilly, da parte di questi miei "dieci anni" di lettrice. Un bacio. Giulia.

17/10/12, ore 13:02

Questa la devo proprio recensire. Hai descritto un momento a me molto caro riguardo la nostra coppia preferita, il momento in cui Vegeta comprende che la sua unica debolezza potrebbe diventare in realtà il suo unico punto di forza, l'unica ragione di vita, l'unico scopo da perseguire oltre i suoi allenamenti e la sua voglia di migliorarsi.
Sei stata divina, nel senso che pur mettendo in evidenza momenti familiari e conviviali della coppia, hai poi spostato l'interesse sul ritorno di quel marchio d'infamia, simbolo del male che aveva risvegliato in Vegeta i suoi sogni più reconditi e neri. E' stato Trunks infine a riferire alla madre cosa suo padre avesse detto con un semplice e dolce abbraccio, un gesto per lui sconosciuto, suggerendo al figlio di essere devoto a sua madre e di amarla come lui non potrà mai più fare. Che sia stato il bacio piuttosto che l'amore ad eliminare quel marchio sulla sua fronte poco importa, alla fine il bene e l'affetto hanno trionfato sul male dimenticato ^_^
Bravissima, come già ho notato nelle altre tue storie.
Ci sentiamo presto,baci.
reina.

05/09/12, ore 17:33

Ciao, ho letto anche questa! Bella la trovata finale... Bella la reazione di Bulma alle parole di Trunks. Mi è piaciuta molto, complimenti.

07/06/12, ore 23:29

Ciao Lilly. Come al solito mi complimento con te per gli scritti così belli e ricchi di significato.
Oramai è diventata una routine, non posso fare a me di non commentare le tue fic così ben delineate e particolari nel loro essere.
Sono felice di essere ancora qui a seguirti, non mi stanco mai di leggere queste piccole opere (e piano piano mi accorgo che non potrò mai scrivere in questo modo e di come il mio linguaggio sia ancora troppo semplice).
Sono ancora qui a recensire un'altra tua one-shot perchè sono tutte magnifiche, in particolare questa.
Mi sono piaciuti molto i ruoli di Satan e Goku in questa Fic.
Ma la parte finale è davvero magnifica; solo tu potevi concludere in così tanta bellezza questa storia. Come dice il titolo 'L'apparenza inganna e condanna'.
Ne leggerò altre, quindi alla prossima, Bolla :*

18/02/12, ore 23:05

Fantastica questa fic! XD Mi sono piaciuti troppo i battibbecchi Vegeta-Bulma, Satan che non è insopportabile, Goku e Trunks pucciosissimi.
E la sublime vendetta di Vegeta alla fine! XDD
Anche se m'è rimasto il dubbio sul motivo della comparsa e successiva sparizione del marchio...

10/02/12, ore 22:32

assurdo.
io non ci posso credere che tu sia l'unica,ripeto l'unica,in tutto il sito di EFP ad essere riuscita a conquistare letteralmente il mio cuore,ma non solo,mi hai conquistata tutta.
Le tue storie sono come degli amici speciali,che ti sorprendono sempre e non ti stancano mai,ogni tanto non posso fare a meno di tornare a leggerle e rileggerle,non posso fare  a meno di continuare a seguirti ed ammirarti :)
è stato principalmente il tuo modo di scrivere a conquistarmi l'ho trovato particolarmente entusismante in quanto semplice,scorrevole e allo stesso tempo complesso e sfarzoso,ricco di termini e diciture non molto usate nel linguaggio comune.Ho letto molte ff su questa coppia e la cosa che ti rende migliore per me  al confronto con gli altri è proprio la ricchezza dei tuoi contenuti:le tue storie non sono per nulla scarne e scontate,le vicende e le scene sono sempre ricchissime di contenuti  e descrizioni tanto che spesso mi fermo e sul soffitto della mia stanza vedo materializzarsi la scena esattamente  come tu l'hai  descritta,persino i personaggi mi sembra di vederli al mio fianco,anzi no,mi sembra di averli dentro, inclino le spalle e incurvo la schiena quando bulma si accascia e stringo i pugni quando vegeta si infuria....non lo so perchè ma solo quando leggo le tue storie mi sembra di viverle in prima persona,all'improvviso annullo me stessa e divento bulma,poi sono vegeta,poi trunks,e perchè no,anche mister satan qundo,in questo caso,lo fai entrare in scena....molte volte mi è capitato di leggere alcune ff sulla coppia bulma/vegeta ma molte,troppe volte,mi è capitato di arrivare a fine capitolo e capire di non aver prestato alcuna attenzione alle righe appena lette.
non sopporto passare il tempo a leggere un ammasso di parole che si illudono di riuscire a narrare dei fatti,molti in questo sito non raccontano storie,,mettono semplicemente insieme due persone,un dialogo e un'ambientazione e credono di poter dare diletto.odio leggere una ff e andare a recensire scrivendo"bella  la tua storia però hai sbagliato tutti i  verbi."
Con te invece è diverso cara mia,io non riesco a trovarti un punto debole! sei unica,e non riesco a spiegarmi il perche della tua assenza.
perchè non scrivi più?Mi sono iscritta su EFP nel mese di agosto dello scorso anno,anche se seguivo questo sito già da un bel pò,e da quando sono qui,nel tuo spazio ci sono sempre le stesse storie(le migliori per me *da precisare*)...avrò letto "sul pianeta vegeta" e "amore immolato" almeno un milione di volte e continuerei a leggerle volentieri all'infinito,ma sarebbe stupendo se tu tornassi ad aggiornare.spero che tu non ti sia fatta cogliere da un completo vuoto mentale che ti impedisce di buttar giù altre storie avvincenti,no sai perchè sarebbe davvero un peccato,hai una creatività incredibile.
più che una recensione sembra un articolo di giornale,quindi adesso mi fermo e magari vado a dilettarmi con qualche tua altra...CAPSULA!!!!
un bacione
yumi

04/02/12, ore 12:29

I personaggi sono ben descritti sul piano psicologico e non tradiscono lo spirito néla trama di sottofondo del manga originale. La storia è ben tessuta con un senso di mistero . La lettura è, infine, molto scorrevole.

05/04/11, ore 20:14

Ciao lilly,
mi sono trovata a passare di qui, ogni tanto spulcio in giro per leggere qualcosa di carino e trovata nella tua pagina ho riletto questa storia, che avevo tra l'altro letto molto tempo fa e mi piacque molto.
A rileggerla ora ho sentito il desiderio di lasciarti un segno del mio passaggio, e solo perchè certe storie, tanto ben scritte e tanto IC al contempo, divertenti, toryamesche e fantasiose, senza alcun personaggio stravolto, vanno continuate a recensire, perchè non cadano nell'ombra.
Vegeta e Bulma escono dalla tua penna IC e perfetti, la fic è comica e tragica al contempo e i due generi si fondono insieme perfettamente.
Bellissima la parte in cui i due litigano davanti Mr satan, che si sente di troppo, mentre Trunks mi sembra piuttosto abituato alla cosa, continuando a dedicarsi al divertente spuntino.
Ti lascio ancora i miei più sinceri complimenti, ripetento che la one shot merita tantissimo, come molte tue altre.

xhennet

03/04/11, ore 23:27

Ciao,
era da anni che cercavo di ritrovare la tua storia e oggi finalmente,
guardando tutte le pagine di EFP dedicate a Vegeta l'ho ritrovata *_*
Ho adorato questa fic sin dal primo momento in cui l'ho vista,
è stata una delle prime che ho letto su EFP.
Scrivi divinamente.
L'idea che hai avuto è stata fantastica e molto originale,
non riesco a trovare parole per dirti quanto l'abbia trovata meravigliosa e anche se forse non leggerai mai questo mio commento per me è stato molto importante scrivertelo.
Dreamerchan

25/02/10, ore 15:18

ihih che simpatica...beh Vegeta l'ha ripagata con la stessa moneta! Mi pare giusto.

31/07/09, ore 21:41

Ogni volta che rileggo questa storia non so se ridere o piangere davanti ai tentativi di Bulma. Vorrei poter leggere più spesso perle come questa. Seguo da molto tempo i tuoi lavori, e mi piace in particolar modo il tuo stile, limpido e scorrevole, ma al contempo capace di far provare emozioni "Vere" a chi legge.

16/03/09, ore 19:57

huahuahua bellissima!!

19/01/09, ore 17:35

E' una fanfiction davvero stupenda! Avevo già apprezzato alcune delle tue precedenti anni fa in altri siti e devo dire che sei sempre bravissima perché sei capace di mantenere i caratteri dei personaggi perfettamente con lo stile originale di Toriyama. Spero che tornerai presto con un'altra fantastica fanfiction dei nostri amati Vegeta e Bulma.

07/05/08, ore 12:49

stupendaaaaa!il finale è esattamente nello stile di dragon ball..XD una bulma che urla come una pazza perchè tenta di giustificarsi..fantastico!Trama perfetta,linguaggio eccellente,non sbagli un colpo. Un bacio GoodMiss

23/04/08, ore 16:38

Trama perfetta, personaggi "più veri del vero", metafore sublimi (mai banali e capaci di pennellare anche le sfumature più sottili delle situazioni descritte) e una capacità di scrivere assolutamente fuori dal comune... Sei tornata(per fortuna) e lo hai fatto, come sempre, alla grande. Spero di poter leggere presto qualche tua altra nuova storia (e di veder presto correggere quel "senza occupazione" nel tuo profilo...). Ancora tantissimi complimenti!

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]