La lunga Strada verso il Tramonto
di Fabio93

02/01/14, ore 17:29

Ottima storia, molto solida nella costruzione: capita spesso di trovare sul sito storie sgangherate, scritte senza pianificazione o cognizione di causa, ma la tua ha un intreccio solido, coerente e che arrivato a metà non nego mi abbia fatto voltare impazientemente le pagine. Finale commovente. Sono rimasto un po' deluso non appena ho capito che la minaccia sovrannaturale erano dei mostri "a la" zombi, mi aspettavo che sarebbe comparsa solo alla fine, e che sarebbe stata più aliena, più lovercraft per capirci. Però è una storia di zombie molto buona, una volta entrato nell'ottica non ne sono certo uscito insoddisfatto.
Avrei voluto vedere di più il mondo in rovina di cui parli, magari vedere qualche altro paesaggio urbano abbandonato, avrebbe dato più la sensazione di "fine del mondo" alla vicenda. Poi avrei evitato l'ambientazione immaginaria, avrei ambientato il tutto in un europa medievale alternativa, così sarebbe stato anche più interessante caratterizzare i personaggi, con elementi presi dalla realtà storica. Quest'ultime ovviamente non sono critiche, ma il modo in cui avrei scritto la storia io, quindi ignorale pure e beccati sta bandierina verde. Ciao!

07/11/13, ore 02:38

Di solito non leggo mai le introduzioni alla storia, preferisco immergermi nella lettura senza nessuna anticipazione.
E così ho fatto anche con questa tua storia. Voglio scoprire la trama pian piano, leggendo con calma ogni capitolo!
Eh sì! Mi ritroverai pure qui! Anche perché questo è uno dei tuoi ultimi lavori! Così potrò vedere il miglioramento rispetto le tue precedenti one-shot! Sei contento? XD

Preamboli a parte.
Leggendo questo primo capitolo ho notato che il tema dell'apocalisse&co ti piace molto! Dico bene?
Se sì, direi che riesci a destreggiarti egregiamente con il genere, ti pare?
Al solito, io ti parlo da ignorante, perché non è che abbia letto chissà quanti libri o visto migliaia di film simili, però un po' ho presente l'atmosfera, e secondo me sei riuscito a rappresentare al meglio una realtà del genere.
In più, in mezzo alla situazione (che sembra già critica) ci hai infilato delle creature sinistre (credo), che fanno rendere interessante e misteriosa l'intera vicenda. Ora... avendo letto Redemption, ti posso dire che ho ritrovato alcuni elementi. Per l'appunto le creature acquattate nell'ombra. E anche quel senso di decadenza. Ecco perché penso che l'argomento ti piaccia parecchio, altrimenti non lo riproporresti. Giusto? Beh, ovviamente questa storia è un po' diversa! Non c'è il nulla ad attendere i personaggi, ma sono in quella situazione per altri motivi, immagino.
Comunque sia... Questo "incipit" come dici tu, a me è piaciuto. Mi è piaciuto perché l'ho trovato efficace e appassionante. E mi ha incuriosito... Molti dettagli mi hanno incuriosito!
In primis mi sono chiesta il motivo per cui i tuoi personaggi si ritrovino in quelle condizioni. Certo, fai capire che c'è stata una “catastrofe”, ma non sappiamo altro. In secundis, mi ha colpito la tana puzzolente. Ho pensato: “Bene, ci sono delle robe, in giro per quei boschi, poco raccomandabili. Questo significa: morte” XD In terzis, ovviamente la piccola parte finale. Quello non presagisce nulla di buono. Affatto. E poi anche i personaggi non sono male. Ho già inquadrato Kal. E Alessandra me l'hai resa un po' scema e antipatica, ma vabbè. Poi vabbè, il resto del gruppo è accennato, non posso pronunciarmi oltre.
Dunque... Ti dico che proseguirò con la lettura dei capitoli. :D
E poi, cosa da non sottovalutare - al solito - tu scrivi bene, descrivi bene, attiri completamente l'attenzione su ciò che sta accadendo. E la lettura diventa un piacere. Il che, come tu sai, non è male. A volte mi ritrovo a leggere certe frasi che mi lasciano incantata e senza parole. Non so come cavolo tu faccia a creare delle meraviglie del genere! Tipo all'inizio, quando descrivi il paesaggio al tramonto. C'è una tale malinconia... O usi dei paragoni incredibili. Bravo, molto bravo! C'è una frase che... ti giuro... mi ha disarmato. La frase è questa: “Un vuoto oltre il fragile vetro dell'apparenza.” … … … … Meraviglioso. Al di là della storia, per me tu hai rappresentato la pura realtà e verità. Ti dispiace se la trascrivo per conto mio? (non la pubblico, la trascrivo su carta).
Stavolta non ho trovato errori di battitura. Però, ho notato delle frasi che forse potresti aggiustare...
Te le mostro, poi dimmi tu cosa ne pensi:

ma era comunque strano che quella bambina che rifiutava di crescere respirasse ancora.” - io avrei messo delle virgole tra “bambina” e “respirasse” … perché i verbi 'crescere' e 'respirasse' letti così senza una pausa, confondono, non trovi?
almeno erano riusciti a farla smettere di canticchiare quando ci si spostava di notte.” - ecco, qua non ho ben capito perché hai scritto “ci si spostava” … ma chi è com'è il narratore? Esterno, no? Io avrei messo “quando si spostavano”.
una coppia d'anziani e una donna, erano intenti a pulire delle lepri successivamente da cuocere.” - ecco, questa te l'ha già fatta presente Ser Balzo, ma ho visto che è rimasta uguale. Pure io fossi in te, cambierei con una frase tipo “che avrebbero cotto successivamente” o “di lì a poco”. Che ne pensi? Ah, e poi secondo me non va l'apostrofo ad anziani. “Una coppia di anziani” va benissimo comunque.
di come entro un giorno o due al massimo sarebbero stati fuori dal bosco e cose così - secondo me “e cose così” stona parecchio. O lo elimini, oppure cambi. Poi fa' come credi!

Ecco, finito, non ho trovato altro. Spero di non averti infastidito. :(
Detto questo, aspettati altri miei commenti a questa storia. M'interessa, davvero!
Tra l'altro ho paura che nel prossimo capitolo non sarà tutto apparentemente rose e fiori. Mi sa che ci sarà un attacco ed un conseguente combattimento. Credo. Suppongo. Ma vabbè, lo scoprirò prossimamente.
Ah! Un'altra piccolezza che volevo farti notare è il nome di uno dei personaggi... Ehi! Abbiamo un'altra Gwen! Non ti bastava averla fatta morire in un ufficio da quel mostro terribile? Ahahaha!
Gli altri nomi vanno bene, sono tutti diversi, per fortuna!

Fabio, ho finito... Ti faccio i miei complimenti. Un saluto! A presto!

11/09/13, ore 14:09

Tu e quell'altro -Ser- dovreste avere la decenza(o un minimo di pietà) e smetterla di pubblicare storie a raffica, soprattutto se sono belle! cos'è, una gara? vi odio!
Di contro nessuno vi legge wahahaa :P(il che è cmq un crimine, perchè davvero meritereste un grande pubblico)
ma parliamo di questo primo capitolo: di certo non pecchi di ifodump, ci fornisci ben poche informazioni generali, appena qualche dettaglio, e questo aiuta a mantenere nel lettore una buona dose di curiosità; per fortuna però sei un poco più  generso con i dettagli più particolari, e in assoluto ho apprezzato il modo in cui caratterizzi i tuoi personaggi. come sempre sei veramente bravo quando si tratta di costruire dialoghi o pensieri.

ancoranon posso sbilanciarmi sulla trama, è davvero troppo presto, quindi non vedo l'ora di leggere qualcosa in più.

linguisticamente oltre a quello che ti ha fatto notare Ser, non c'è molto, se non il linguaggio a volte un po' estemporaneo.. non ho ben capito in che pseudo epoca sia ambientato, ma termini come "infetto" stonano secondo me, visto che nomini cotte di maglia.. fammi sapere

Fabio

07/09/13, ore 12:00

E quando meno te l'aspetti, Fabione93 se ne esce con una storia nuova di zecca! Poi sono io quello che scrive troppo, tsk...

Questa sorta di fantasy post-apocalittico mi piace. Oh sì. Come mi piace questo gruppo di sopravvissuti, umanamente variegato: bambini, donne, uomini e vecchi. E' una buona scelta, da' al tutto un'aria più... umana, più veritiera, insomma.

Come sempre, tutto scritto più che bene. Ci sono giusto quelle lepri "successivamente" da cuocere che non mi convincono molto... non so, mi sembra che strida un pochino. Non era meglio "che poi avrebbero mangiato" o cose del genere?

Anche questi simil-zombie mi attraggono parecchio. Sono proprio curioso di sapere come andrai avanti!

Tanti cari saluti, e al prossimo capitolo, vecchio mio!