Cathedral where you cannot breathe
di Ailisea

15/03/16, ore 17:47

oddio, non mi sarei mai aspettata di leggere una one shot così lunga, e di ritrovare un AU tanto strano su Madoka Magika! Strano ma in senso buono (mi ha ricordato parecchio "Ragazze interrotte" e "Qualcuno volò sul nido del cuculo"), all'inizio non pensavo ci "azzeccasse" molto ma il proseguire della storia mi ha convinta. Adoro Sayaka nell'anime e qui anche se "snaturata" mi piace parecchio, Kyoko ha solo la mia "simpatia" ma qui un ruolo fondamentale, hai anche in qualche modo riportato la storia del triangolo amoroso e quella rompiballe str#nza di Hitomi che erano nell'anime. Mi spiace solo non vedere le altre maghette (magari in altri ruoli o come pazienti). Personalmente ho dei parenti che lavorano in ambito psichiatrico e pare che l'ipnosi regressiva non dia proprio subito i suoi frutti ma hai specificato quanto non sia una pratica miracolosa che impieghi tempo per risolvere le questioni irrisolte (e non tutti i medici o gli infermieri sono degli incompetenti, lol). Ho adorato anche l'aspetto dell'odore natio anche se inizialmente pensavo che Sakura avesse a che fare con qualche cosa di sovrannaturale visti gli strani sogni di Sayaka (e l'ultima frase del primo sogno con l'onda mi ha ricordato una scena iniziale in Kingdom Hearts). Tutto questo papiro confuso per dire che mi è piaciuta la tua storia, e scusa se ci ho messo una vita ma in teoria questa è la mia seconda recensione premio come giudicia. Alla prossima!

27/01/15, ore 11:22

RECENSIONE PREMIO AL CONTEST "DEL TORO MANIA"

Per puro caso qualche sera fa ho visto il film di questo manga, perciò bene o male i personaggi li conoscevo già. Adoro Kioko Sakura, è il mio personaggio preferito! Questa storia mi è piaciuta molto, ho un piacere perverso nel leggere o vedere racconti ambientati in ospedali psichiatrici, forse perché è proprio lì che si scava nella mente umana, strumento del nostro corpo così poco conosciuto!
Sono rimasta letteralmente incollata alla lettura, ti faccio i miei complimenti!!!
EDIT per: Purtroppo al momento ho un po' la testa confusa per il troppo tempo passato a studiare e mi sono resa conto tardissimo della breve recensione, che questo racconto non merita assolutamente! Come ho detto altrove, il tuo stile è molto delicato e credo sia più che un bene, perché lascia una sorta di tulle sugli occhi di chi legge che aiuta ad immergersi in un mondo tremendo, spesso poco protetto dal punto di vista umano, come hai giustamente lasciato intendere dal comportamento di infermieri e medici. Si tende a dimenticare che si ha a che fare con le persone e le si considerano come macchine con problemi di funzionamento. Non so il livello delle altre storie di questo contest, ma questa ha un altissimo potenziale e sono contenta che sia stata premiata come merita! :) Ancora i miei complimenti!

Ai Khanum
(Recensione modificata il 27/01/2015 - 11:39 am)

24/10/14, ore 18:02

Questa storia è bellissima!
Quando me l'hai consigliata non credevo potessi rimanere tanto colpita, e invece è successo. Ho da sempre questa passione assurda per tutto ciò che ha a che fare con gli istituti psichiatrici, e lasciami dire che tu li hai descritti perfettamente. A causa di alcuni eventi passati, ho dovuto passare molti anni da psicologhi e ospedali vari, quindi, per quanto mi riguarda, la tua descrizione dei luoghi è molto simile a quella vera, soprattutto per quanto riguarda i rapporti interpersonali fra medico e paziente.
Ricordo che quando vidi per la prima volta Madoka Magica pensai che Sayaka e Kyoko erano dolcissime assieme (i feels quando Kyoko si sacrifica per lei--) e tu hai descritto un loro possibile rapporto AU in maniera dolcissima e realistica. Tantissimi complimenti! ^-^
Una scena che mi ha colpita particolarmente è stata quando Sayaka perde il controllo. Da lettrice, ho capito perfettamente tutto il suo sgomento quando si è resa conto di star picchiando quella tizia, e questa non è una cosa da poco. Sei riuscita a trasmettermi davvero tante emozioni.
Leggerò anche altri tuoi lavori. Ormai mi hai presa! Ahaha

Bacioni!

P.S: adddddoro il tuo stile di scrittura! <3

03/10/14, ore 00:26

Spero davvero che questa storia venga inserita nelle scelte perchè in questo fandom non ce ne sono ancora! La lettura è molto piacevole ed i personaggi sono caratterizzati in modo perfetto, soprattutto Sayaka!! La fiction è una AU molto convincente che personalmente farei fatica a scrivere, inoltre ci sono delle tematiche delicate trattate in modo molto soft.

04/06/14, ore 09:49

Bellissimo complimenti , sono contenta che tu abbia vinto quel premio , te lo sei meritata in pieno complimenti!

28/03/14, ore 17:07

Non è mai troppo tardi, per segnalare questa bellissima storia per le scelte. Mi ero ripromessa di farlo tempo addietro ma, non trovando mai le parole adatte per esprimere i miei motivi, ho rimandato e rimandato.
Credo che l’espressione “senza parole” sia la più adatta per identificare il mio stato d’animo subito dopo aver finito di leggere questa storia. Il problema è che provo questa sensazione ogni volta che la leggo.
La scelta di quest’Au, secondo me, è mirabile. L’ambiente dell’ospedale psichiatrico permette di mettere in luce le fragilità e le incertezze delle due protagoniste –Kyoko e Sayaka- che emergono anche nell’ultima parte dell’anime. Kyoko e Sayaka, nell’anime, sono due personalità forti che però non sono in grado, com’è normale che sia, di gestire una circostanza che le opprime e le fa soffrire, per così dire. In questo la storia, pur essendo un Au, incarna moltissimo l’atmosfera di “Madoka Magica”, in cui le cinque protagoniste, per colpa di un desiderio, sono costrette a perdere ogni cosa.
Sayaka ci viene presentata come una figura tormentata, tormentata da un passato che non la vuole abbandonare e che lei stessa non ha il coraggio di ricordare, ma che inevitabilmente la influenza e la fa star male. In questo ricorda molto la Sayaka originale, soprattutto per quanto riguarda l’ultimo istante della sua vita; è un animo aggressivo e “vivace” all’apparenza, ma in realtà è insicura, fragile. Inoltre, non solo è IC, ma l’autrice è stata capace di approfondirla benissimo, in ogni sfaccettatura del suo carattere; il lettore può tranquillamente immedesimarsi in lei, capire e comprendere le sue paure.
Kyoko, a prima vista, potrebbe apparire OOC. E’ l’unica che si prende la briga di aiutare davvero la nostra protagonista e lo fa con una calma e una pazienza che, apparentemente, non sembrerebbero da lei. Niente di più falso, almeno per me. La Kyoko di questa storia, così come la Kyoko dell’anime, è l’unica che ha capito come prendere in mano la situazione. E’ l’unica, più di chiunque altro, ad aver capito in che stato d’animo si trova Sayaka cosa che, in un certo senso, rispetta il canone.
Vorrei poter dire molto di più. Vorrei poter soffermarmi sulla scelta del lessico, perfetta. Vorrei potermi soffermare sullo stile. Vorrei potermi soffermarmi sulla trama in sé. Ma mi rendo conto che potrei dilungarmi parecchio, e quindi lascio perdere. Dico solo che questa storia è scritta mostruosamente bene e, personalmente, sono rimasta letteralmente con gli occhi incollati allo schermo fino a quando non l’ho finita. Tratta di un argomento delicatissimo, e lo fa tra l’altro con realismo e verosimiglianza. Non è una storia superficiale, o una scritta in modo da fare leva su chissà quali sentimenti patetici. Così come la storia d’amore tra le due ragazze, non è una cosa fine a se stessa: c’è un significato dietro. Si può intendere, per così dire, come la rinascita interiore di Sayaka che, finalmente, ha trovato la serenità grazie (e con) Kyoko.
Vorrei, per ultimo, soffermarmi sulle descrizioni, che sono probabilmente la parte della fanfiction che più mi ha colpito. Sono molto suggestive, soprattutto quelle riguardanti i due paesaggi marini posti all’inizio e alla fine che sembravo richiamare lo stato d’animo della protagonista: burrascoso e agitato prima, tranquillo e sereno poi.
Probabilmente le motivazioni che ho elencato, oltre a non essere tutte, sono pure molto confuse. Nonostante questo, ritengo che la storia valga la pena di essere letta. Letta e apprezzata in tutte le sue sfaccettature.
(Recensione modificata il 28/03/2014 - 05:08 pm)

30/12/13, ore 16:22

Bellissima. Bellissima, bellissima e ancora bellissima. Ha quell'aria così suggestiva quanto usuale, oserei anche dire. Ritrovarmi una Sayaka così instabile è stato, stranamente, "piacevole" : mi ha fatto ripensare a quei momenti dell'anime in cui era letteralmente uscita di senno. Credo sia questa sua incostanza, contrastante con il freddo colore che la domina, a conferirle un fascino così caldo e drammatico. E tu sei riuscita a raffigurare questo suo lato oscuro in una semplice, quanto (mi ripeto) bellissima one-shot, persino in AU.
Anche se, devo ammettere, mi ha sorpresa un bel po' leggere di Kyoko come dottoressa (chiunque ne resterebbe del tipo "WAT", essendo abituato a subirsi tutte le sue diapositive animate in cui niente fa tranne che strafogarsi di cibo xD) , ma ovviamente è stato un effetto completamente positivo. Complimenti davvero!

17/12/13, ore 16:25

Sugoi desu!
Fantasica opera anche questa, sto scrivendo la recensione lacrimando (già, pure questa volta).
Che dire... sto incominciando ad amare la KyoSaya (non più della HomuMado, sia chiaro, u.u), come potrei non fare altrimenti!
Sei riuscita a mostrare a tutti la vera gentilezza di Kyouko, quella che mostra solo alla sua amata, e la forza del dramma che Sayaka ha subito (io avrei ucciso anche Kyosuke... se non suonasse il violino divinamente).
Come amante dell'anime e della letteratura devo farti i miei più sinceri complimenti! Darei l'anima a Kyubey per aver anche un pizzico del tuo talento!
Ricapitolando ho amato questa one-shot che, essendo un AU, deve essere stata ancora più difficile da mettere in piedi, quindi massima stima per te.
Detto ciò... OMEDETO TSUNADE!
Homu.

16/12/13, ore 23:49

Ma io non ho parole.... questa penso sia davvero una delle fanfictions più belle che ho mai letto in assoluto! E' fenomenale!! Come fai a scrivere così bene? T_T
Mi piace tantissimo la KyokoxSayaka e vederle più adulte e AU mi ha resa veramente contenta. Il tuo stile è meraviglioso, deciso ma dolce al tempo stesso e la trama è.. bhe, che dire, perfetta dall'inizio alla fine. Grazie per averla scritta!!

16/12/13, ore 23:36

Questa storia presenta, a mio parere, una delle più belle caratterizzazioni dei personaggi di Kyoko e Sayaka mai lette finora, molto IC e intense nella loro relazione e nel modo in cui interagiscono con gli altri personaggi. La chiave AU della storia permette al lettore di immergersi in un'atmosfera completamente nuova, dove si può comunque percepire la fragilità e la forza dei personaggi originali e apprezzare lo sviluppo dell'intreccio senza annoiarsi un attimo. Il lessico è impeccabile e pulito, ricco di descrizioni e metafore che non appesantiscono mai il testo ma che, anzi, lo arricchiscono e lo rendono ancora più godibile. Infine, la trattazione di un argomento delicato come la malattia mentale è approfondita e trattata in maniera accurata e sensibile.
Tutti questi motivi concorrono a renderla una storia che vale davvero la pena leggere e che non si può non amare!

21/09/13, ore 19:57

Eccomi qua Ouji,scusa il ritardo ma ho dovuto rifarmi l occount XD
 Dunque trovo che la fanfiction sia davvero molto bella, ogni scena è desritta in modo eccezzionale in modo tale che il lettore percepisce tutti i sentimenti dei personaggi,poi la scrittura e la grammatica come sempre sei bravissima,la trama di coinvolge e ti fa leggere tutto in una voltasola,perchè è talmente coinvolgente da voler leggere pagina dopo pagina senza smettere mai..e amo questa coppia,davvero molto..
Che altro dire,non sono brava con le parole...Mille complimenti ouji,sei bravissima.. <3

09/09/13, ore 15:18

Eccomi qui a rendere giustizia a questa bellissima storia u_ù <3
Cosa ti avevo detto quando mi hai fatto leggere per la prima volta la stesura? Che era eccezionale, e in qualche modo sentivo che sarebbe piaciuta e avrebbe vinto qualcosa, perché è davvero bella e intensa. Tutto è intenso: dai dialoghi al modo in cui hai caratterizzato i personaggi, dalle descrizioni alle figure che si muovono intorno a Sayaka e Kyoko, fino al finale. Un lieto fine a molti può sembrare scontato, invece è il tipo di finale più difficile da gestire secondo me (soprattutto se non si vuole cadere nel banale), cosa che alla tua storia non è affatto capitata.
Sai che amo la KyoSaya e che non posso fare a meno di sciogliermi quando si tratta di loro - un po' anche perché mi riconosco tantissimo in Sayaka, tu sai perché - per cui la tua storia già "partiva avvantaggiata"... e ha continuato a conquistarmi mano a mano che la leggevo, senza annoiarmi nemmeno una volta. L'ho davvero amata, per cui non posso non essere felicissima che tu abbia vinto <3
Sei bravissima anche a caratterizzare i personaggi che compaiono per poco, come la compagna di corsia di Sayaka e le infermiere e anche per quanto riguarda l'IC hai fatto un ottimo lavoro, per cui... non so che altro dire se non che sei stato bravissimo bro :3 la storia meriterebbe molto più seguito e recensioni, che spero arrivino!

Ti voglio tanto tanto tanto bene,
Bro

Ps. NON DIRE CHE NON SAI SCRIVERE o sai cosa ti accadrà c: <3

08/09/13, ore 18:05

Grammatica e stile: Questa è una delle poche storie partecipanti su cui davvero non sapevo che cosa scrivere.

E’ troppo bella e troppo forte per riuscire a scrivere un giudizio che abbia un minimo di senso compiuto. Se quindi a volte scriverò cose poco sensate, scusami, non è voluto.

Dal punto di vista grammaticale è una delle storie scritte meglio; praticamente non ho trovato alcuna traccia di errore, se non magari qualche virgola che mi ha convinto poco.

Ma, davvero, è scritta benissimo sia per quanto riguarda il lessico, la costruzione della frasi, la punteggiatura e… boh, tutto il resto.

Un lato di questa storia che ho apprezzato più di ogni altra cosa, a livello stilistico, sono le descrizioni: bellissime, accurate ma mai troppo particolareggiate da rasentare il noioso. Leggerle è stato un piacere.

Infine, l’atmosfera è accattivante, rispetta a pieno quella dell’anime; è cupa e misteriosa, mi ha ricordato molto, nonostante sia un Au, la storia principale di Madoka e di tutte le altre.

Ho amato questa storia in tutte le sue sfaccettature.

Voto: 19.5/20

Originalità: Una storia dotata di grande originalità. Non dico di non aver mai letto storie che si svolgono all’interno di un ospedale psichiatrico ma mai, e mi ripeto, mai così.

Mi spiego meglio: sembra che tu ti sia informata molto bene su come funziona un centro del genere. Non lo dico per esperienza, ovviamente, ma l’ambiente che hai descritto è molto plausibile, per questo è originale.

L’Au in sé per sé è innovativo, stravolge ogni regola dell’anime: Madoka e Hitomi non esistono, Kyubey non esiste e di conseguenza non ci sono né le maghe, né le streghe.

Voto: 10/10

Pertinenza con il pacchetto: I pacchetti sono praticamente incrementati in modo perfetto: mi ha sorpreso, e ho apprezzato, il modo in cui l’inizio richiami un po’ la fine. Entrambi si svolgono in due paesaggi marini, ma la differenza che c’è tra loro è abissale: il paesaggio iniziale è semplicemente una fantasia di Sayaka ed è anche una visione piuttosto cupa. Quello finale invece è dolce, sereno.

L’ho trovato, magari sono solo io che ci ricamo sopra, una specie di simbolo: all’inizio Sayaka è tormentata dai suoi stessi ricordi, è chiusa in una clinica psichiatrica e quindi il luogo descritto rispecchia la sua mente confusa e martoriata.

Alla fine invece, Sayaka guarisce e si innamora; quindi, il panorama è ameno e meraviglioso.

Come avrai capito, i pacchetti confluiscono in modo perfetto all’interno della storia e sono sviluppati in maniera molto originale

Voto: 10/10

Caratterizzazione dei personaggi: Hai scelto, neanche a farlo apposta, i miei personaggi preferiti di “Madoka Magica”: Sayaka e Kyoko, quelle che secondo me hanno più risentito del contratto di Kyubey (a parte forse Homura, ma quella è stata una sua scelta) e, tra le cinque, sono quelle che hanno un carattere più forte, più determinato.

Cominciamo da Sayaka, la protagonista e, senza alcun dubbio, quella caratterizzata meglio. Beh, che dire… “Ben caratterizzata” è un eufemismo bello e buono. E’ identica alla Sayaka dell’anime e, inoltre, è dotata di una complessità psicologica davvero, davvero notevole; in ogni pagina della fic si può percepire ogni sua sensazione, ogni sua paura. E’ davvero un personaggio ben costruito e ti sono davvero grata per una cosa in particolare: la sua diffidenza primaria verso Kyoko, la quale ciò nonostante dimostra verso di lei una generosità e una benevolenza che non le aveva mai riservato nessuno. Poi, la svolta; Kyoko si prende cura di lei, in tutto e per tutto e Sayaka capisce che la sua presenza ormai le è fondamentale. Non è un rimpiazzo a Kyosuke, è un sentimento del tutto nuovo, del tutto diverso.

Di Kyoko è stato presentato quel lato del suo carattere che si può intravedere solamente nella parte finale della vita di Sayaka. E, in effetti, anche nell’anime ho trovato che Kyoko fosse stata l’unica che avesse capito il tormento interiore della ragazza, è quella che, perfino più della stessa Madoka, le è stata vicina.

Ammetto che in alcune scene l’ho trovata fin troppo paziente e disponibile per essere lei, ma l’ho adorata lo stesso; hai reso pienamente giustizia al mio personaggio preferito.

Vorrei anche spendere qualche parolina per Kyosuke e Hitomi, che, anche se compaiono sotto forma di ricordi, sono stati caratterizzati molto bene (anche se Kyosuke mi è sembrato un po’ insensibile nei confronti di Sayaka –vabbè che nell’anime si comporta anche peggio, secondo me)

Voto: 9.5/10

Gradimento personale: Appena ho finito di leggere la tua storia sono rimasta senza parole. Per alcuni minuti sono rimasta ferma a guardare lo schermo, avevo ancora la tua storia davanti. Poi, ad un certo punto, mi sono chiesta “E ora che scrivo?”.

E’ stato molto difficile preparare un giudizio a questa storia, perché un commento per scrivere tutto quello che ho provato, tutte le particolarità e le emozioni che questa storia mi ha trasmesso, non basta.

E’…bellissima e l’ho adorata dalla prima fino all’ultima parola. Ogni scena, ogni descrizione, è fondamentale ai fini della trama, niente è mai fine a se stesso è…oh, non so che altro dire: la parola più adatta secondo me a descrivere questa storia è “sensazionale” e credo che neanche basti.

Non c’è una parte che ho preferito di più e un’altra meno: ho adorato tutto. Mai, in nessun contest che ho organizzato, ho messo il massimo dei voti a questa voce.

Questo è la prima volta che assegno un dieci, più che meritato al “Gradimento personale”.

Sono dell’idea che i miei complimenti non bastano per farti capire quanto la tua fic mi abbia entusiasmata.

Totale: 59/60

E, se mi permetti di scrivere ancora una cosa (per quanto mi renda conto di aver scritto troppo), oltre che ad inserire questa storia tra le preferite, credo che la segnalerò anche per le scelte. Non scherzo. Ci sono due storie nel contest che mi hanno colpito molto e la tua è una di queste.
Tanto di cappello :)
Sayonara!