Come una piuma
di sweet_hyra_97

10/11/13, ore 21:08

Grammatica e lessico: 10/10.
Stile: 10/10.
Originalità: 12/15.
Caratterizzazione dei personaggi: 15/15.
Uso della canzone: 10/10.
Gradimento personale: 4.5/5.
Punteggio totale: 61.5/65.
Giudizio:
Che raccolta intensa e interessante! Mi è piaciuta molto, complimenti. Ma andiamo con ordine.
Non ho visto nessun errore di grammatica, né ci sono state scelte lessicali che non ho apprezzato, quindi su questo punto ho davvero poco da dire. Lo stile è perfetto per le drabble: le frasi corte aiutano a dare il ritmo alla storia, rendono l’idea di trovarsi di fronte a frammenti di vita, a piccoli quadretti scritti. L’introspezione e la descrizione di azioni si mescolano benissimo durante i vari pezzi, in modo da dare il giusto spazio a entrambe senza risultare pesanti. Davvero, non ci si può aspettare nulla di meglio da un testo di questo tipo. ^^
Punteggio massimo alla caratterizzazione dei personaggi perché sono sia IC che “tuoi”. Mi spiego: hai saputo esaminarli con attenzione, calarli nella tua trama e nel tuo contesto, senza per questo snaturarli, renderli poco credibili o incoerenti. Forse la prima cosa che viene in mente pensando a Sanji e Nami è un loro rapporto ai limiti del demenziale, visto l’atteggiamento che normalmente il cuoco ha nei confronti di lei, ma è stato davvero interessante leggere una fanfiction seria e profonda che li rappresentasse come una coppia senza mai sfociare nel comico. Sanji non è solo un idiota e Nami può avere dei sentimenti, anche se enigmatici e difficili da decifrare: hai reso benissimo questi tratti dei loro caratteri. L’atmosfera di una passione segreta, di un amore dolce e poco chiaro, ha fatto salire anche il punteggio dell’originalità: non me la sono sentita di darti il massimo, poiché i concetti che esprimi non è la prima volta che li sento – sebbene tu lo faccia in modo ottimo, come ti dicevo anche sopra. Soprattutto nella quarta drabble ho notato un calo di inventiva, ma non ti ho scalato troppi punti perché ho davvero apprezzato il fatto che tu abbia saputo crearti un tuo fanon credibile e intenso, senza contraddirti mai. Ciò renderebbe anche le frasi più banali un po’ più interessanti, a mio parere.
Infine, mi è piaciuto moltissimo l’uso della canzone: le frasi tradotte alla lettera scarseggiano, ma è l’atmosfera che conta davvero. Quella soave di Good enough, che parla di questo amore che è come una dolce tortura incomprensibile, è la stessa della tua raccolta, dalla prima all’ultima parola. Ascoltandola mentre leggevo non ho potuto non pensare che fosse una colonna sonora semplicemente perfetta per accompagnare le drabble… e come al solito non so cos’altro aggiungere, quando qualcosa funziona e non ho nulla da criticare. ^^’
Il fandom e la coppia non rientrano nelle mie preferenze più strette, ma credo che solo questo mi abbia impedito di amare profondamente il tuo scritto. Davvero un buon lavoro, con pochissime sbavature che assumono significato solo all’interno di un contest. Brava ^^

30/10/13, ore 21:57

Ciao carissima! non mi ero dimenticata di recensire l'ultimo capitolo, ma ho avuto giorni molto pieni.
Però eccomi qui: quest'ultimo capitolo è davvero bello, sarebbe un sogno se Nami facesse davvero una cosa del genere... *_* ok, so che non sucederà mai ma meno male che esistono le fan fiction.
Complimenti, davvero bella tutta la raccolta, anche se breve. Davvero scriverai ancora su di loro? oddio si, ti prego fallo, sei molto brava, hai delle belle idee e siamo troppo pochi a scrivere su loro! hai tutto il mio appoggio e il mio incoraggiamento, sei partita benissimo perchè questa tua prima raccolta su loro è stata molto interessante e sono sicura che i prossimi scritti saranno ancora più belli.
E con loro due il fluff è normale, non ti preoccupare!
A presto, un forte abbraccio.

09/10/13, ore 23:06

Ciao! e così hai fatto anche una drabble sul peirodo più difficile per i nostri Mugi. Anche qui hai reso molto bene i sentimenti del cuoco, poveretto Oda si diverte sempre così tanto con lui... meno male ci sono le fan fictions che ci permettono di dargli un po' di soddisfazione!
Comunque, anche per me lui ama amarla, nonostante i suoi no e i suoi rifiuti talora anche violenti. Sì, la tratta in modo diverso dalle altre, anche se so che solo le sanamiste vedono questa cosa.
E Sanji è forte abbastanza per sopportare tutto pur di starle accanto, ammirarla e servirla. Oddio, non che una ricompensa gli dispiacerebbe ma... di nuovo, meno male ci sono le fan fictions anche per questo!
Ancora complimenti e un forte abbraccio!

04/10/13, ore 22:21

finalmente i due stanno facendo dei passi in avanti, dai: siamo arrivati al contatto fisico, Sanji la ama e di fatto anche lei ama lui deve solo fare meno l'orgogliosa e rendersene conto.
Mi paice quando gli autori spermentano nuove strategie e si comentano, è molto interessante: il tuo risultato è molto gradevole, piccolo il mio (magari:..) Sanji, la ama così tanto che non è mai abbastanza, Nami non perdere l'occasione. So che non lo farà, e del resto il cuoco sarà sempre lì per lei.
Bene bene, qundi ti faccio ancora tanti compliemnti: come nei precedenti capitoli, in poche parole ha detto davvero tanto. Brava! ottima drabble.
A presto.

04/10/13, ore 22:12

Ciao cara! eccomi ancora qui.
Che dolce questo capitolo: certo che Sanj deve proprio mantenere salda la propra mente con una tipetta come Nami che manda facilmente gli uomini fuori di testa! eh be', con quel fisico non ci vuole molto...
e qui che è successo, l'ha davvero baciato? già è tanto che Sanji non vada in shock emorragico a causa di una massiva epistassi, dai sta imparando piuttosto bene a contenersi, migliora piano piano.
A me è piaciuto, comunque è normale che quando si scrive ci siano sempre de capitoli che ci lasciano insoddisfatti, anche a me capita piuttosto spesso. E ho sentito anche altr autori e anche a loro capita, quindi credo sia del tutto normale.
A presto, un forte abbraccio.

04/10/13, ore 15:15

Ciao! anche io sono una grande amante delle sannami e mi dispiace recensire cos' tardi la tua raccotla...scusa davvero! era un po' che non controllavo la pagina del sito, visto che purtroppo noi autori delle sannami siamo pochi quindi non è così frequente trovare degli aggiornamenti... ma sono stata molto felice di vedere il tuo! quindi ora cercherò di rimediare e leggere il più velocemente possibile le tue drabbles.
Questa orima drabble è stata molto carina, intensa ed emozionante, invidio chi riesce ad esprimere tanto in poche parole, io ho il gran problema di essere prolissa. Ma tu hai saputo rendere perfettamente i sentimenti del caro cuoco, così addolorato e al tempo stesso determinato a non abbandonare Nami facendo tutto il possibile, facendole sentire la sua vicinanaza anche con una stretta di mano, gesto piccolo ma carico di significato.
Adoro la musica e mi piaccioni gli Evanescense, quindi anche il tuo tocco musicale mi è particolarmente gradito. Citazione a dir poco azzeccata!
Ancora complimenti e... benvenuta nel gruppo delle autrice delle sannami! mi fa sempre così pacere conoscere nuove persone che amano questa coppia e che si dedicano alla scrittura. Continua così, spero pubblicherai altro, anche su loro.
Un abbraccio, a presto!

29/09/13, ore 12:30

Una raccolta davvero carina e dolce, ne ho apprezzato molto la semplicità :D
Poi c'è da dire che non è per niente facile descrivere i sentimenti dei personaggi e le scene in così poche parole, ma secondo il mio modesto parere te la sei cavata benissimo. IC sia Nami che Sanji, sono proprio loro... me li sono visti davanti agli occhi in ogni singola scena.
Inoltre le drabbles sono tutte ben scritte, non ho trovato nessun errore :)
Complimenti, mi è piaciuta molto. Alla prossima! :D

Soly Dea

22/09/13, ore 18:27

*sbuca da un tubo di super mario*
ta-daaaah!
Appena ho letto che avevi aggiornato mi sono fiondata a leggere :3
Eh beh hai ragione, anche secondo me è la più fluffosa di tutte *----* *sparge cuoricini di cioccolato sulla strada*
Che dire, hai fatto un ottimo lavoro anche stavolta, e devo dire che sono un po' dispiaciuta che sia già finita, per cui aspetto la tua prossima fic SaNamosa :3
Pace, Amore & Manga
Layla, la ragazza (otaku che per un po' sarà depressa) della porta accanto

20/09/13, ore 16:43

Konnichiwa :3
Dopo aver aggiornato una fic e aver ascoltato tipo 1000 volte l'opening di blood lad -soprattutto il ritornello- mi sono accorta che avevi aggiornato!
Insomma, mi sono sciolta quando ho letto quest'altra drabble (perchè è una drabble, vero? ti prego, dimmi che ho azzeccato)
Coomunque.... Peccato, al prossima sarà l'ultima?
Mi dispiace perchè mi stavo affezionando anche io D:
Ovviamente se scriverai qualcos altro su 'sti due sarò la prima a recensire!
Layla, la ragazza (otaku) della porta accanto

17/09/13, ore 12:53

Ciao C:
ma quanto sono fluffosi quei due! Li amo u.u
*spupazza nami e sanji*
Cooomunque.... ti ordino di continuare a scrivere! *tutti la ignorano*
Sul serio, adoro come scrivi :D
Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo
Layla, la ragazza (otaku) della porta accanto

12/09/13, ore 18:57

Oh, che caro Sanji!me lo ci vedo proprio accanto alla sua "dea" personale in un momento del genere...adorabile!:-)
Noto con piacere che hai buon gusto in fatto di coppie, per lo meno per quanto riguarda il fandom di OnePiece.
Aspetto con ansia la tuo prossimo componimento.
Un bacio!

12/09/13, ore 10:21

Povero Sanji,vorrebbe tanto aiutarla!
Lui è così dolce....anche se è un don giovanni, nel suo cuore c'è sempre Nami!
Spero che arrivano presto sulla prossima isola.
La drabble è nfuirnjfi.( Traduzione:Stupenda.)
Aggiorna presto!
Baci.