Code Lyoko - Reverse
di Carlos Olivera

19/10/16, ore 18:44

Bello come inizio! L'idea dello scambio culturale è molto originale, mi piace molto.
Spero deciderai di continuarla questa storia, secondo me verrebbe bene :)
Bye AliceMiao

07/12/13, ore 21:41

Ciao Carolos Olivera,
è un vero piacere conoscerti.
Sono Hope e cercherò di recensire tutti i capitoli della tua fanfiction.
Già seguo la tua long su Zero No Tsukaima, ma credo di non aver mai recensito lì.
La storia inizia bene e mi ha subito appassionato. Ho notato qualche errore di poco conto nel testo, ma non lo sminuisce più di tanto.
Al prossimo capitolo,
Hope

17/09/13, ore 10:15

Tanto vale che il ghiaccio lo rompa io con un sonoro colpo di spada, dato che ti conosco.
Cominciamo con le cose che vanno bene, e teniamo l'amaro (non tanto, dai) per la fine.
Come primissimo capitolo non posso dilungarmi troppo, e saro' piu' stringata e telegrafica del solito.
In un solo capitolo hai introdotto non pochi elementi, ma confido nella tua sapiente gestione del lavoro, che, a differenza di molta gente, non lede nella scarsita' di dettagli, ma nel sovraccarico di idee che ti ronza nella testa e che preme per imprimersi nella carta.
L'ambientazione del cambio di scena, che quasi spezza il capitolo in due, e' molto particolare, anche se, da brava pignola per quanto riguarda luoghi ed edifici, avrei preferito uno sforzo in piu' sull'accuratezza, con una caratterizzazione meno semplicistica.
Adesso passiamo alle note dolenti.
La tua pessima amicizia con le ripetizioni ti ha fatto fare qualche scivolone perfettamente evitabile.
Portando esempi concreti, eccoli qua:
"forse non avrebbe usato ogni occasione disponibile di ogni momento della giornata per dargli del fallito. Mestamente, dopo aver cercato ogni occasione possibile per ritardare il proprio rientro"
I primi due possono passare per voluti, il terzo no.
"ma quando era insieme non aveva mai il coraggio di aprire bocca in sua difesa."
aggiungi un "erano" o "a lui".
"Ulrich si era detto che forse sua madre stava sempre in silenzio era perché temeva che sentendo la propria posizione di capofamiglia messa in discussione suo padre potesse arrivare ad essere ancora più severo, tramutando una semplice sgridata in punizioni ben più severe" hai ripetuto due volte severo, il che puo' passare come voluto, ma la terza andrebbe modificata.
Te l'avro' detto una quindicina abbondante di volte, di piantarla, o quanto meno limitare, la miriade di "una specie di" che includi nel capitolo ogni volta, ma sotto questo aspetto urlo sempre contro una bella muraglia cinese.
in giro ho notato un "in vece" staccato, vedi di metterci un po' di colla.
Io ho detto tutto, buona continuazione!
Flea.