Giovani lezioni per vecchi che non sono tali
di Kastel

08/12/13, ore 11:22

"Il genio è frutto dell'impegno"
Non so se sia una frase tua o del manga - sono abbastanza indietro con le scans e molta roba la devo recuperare, perdono - ma penso che sia qualcosa di davvero molto bello.
Ho iniziato questa tua fic perché già ho letto altre tue AkaKuro e sono sinceramente curiosa di vedere come hai intenzione di sviluppare il loro rapporto, passo dopo passo, per arrivare quindi alla "canonizzazione", diciamo così, della tua opinione su di loro.
Qui siamo proprio alla base, com'è giusto che sia, tratta abbastanza strettamente dal vero e proprio canon del manga, e mi fa comunque piacere notare come Akashi si riservi dal porre fiducia in una persona che a conti fatti per lui non è ancora /nessuno/, se non un vago interesse. Vedremo come si evolverà lui, quello che prova e il rapporto con Kuroko.
Al prossimo capitolo :)

27/10/13, ore 11:10

Ma ci credi di vedermi finalmente a recensire a questa storia? Ok, io ancora non ho finito di leggermi i capitoli che dovrei, ma un po’ ho sbirciato avanti e un quadro generale, seppur incompleto, ce l’ho - viva gli spoiler! - e quindi, mi sono detta, è ora che inizi a leggere la long di chi ha tanto insistito perché iniziassi a leggere Kuroko no Basket!
Quindi, veniamo a noi e al capitolo. Prima di tutto devo dire che l’idea di dare un filo conduttore alla long basandoti su un libro che coinvolga lo spirito di entrambi i personaggi è un’ottima cosa, non è semplice ma insieme è molto stimolante, senza contare che da più verosimiglianza e spessore al tutto, rifacendoti in modo coerente con la tradizione nella quale entrambi i personaggi sono stati cresciuti - e che sono stati, inevitabilmente, influenzati da essa, anche se in modo divergente. Mishima mi ha sempre incuriosita, come scrittore, sono sempre stata tentata dai suoi libri, e prima o poi li leggerò, anche solo per capire un po’ di più una cultura che è molto distante da noi, soprattutto quella tradizionale. Ma sto divagando, torniamo ad Akashi e Kuroko.
Questi due ragazzi che hanno più cose in comune di quante si aspettano, ed insieme hanno diversità invalicabili – o almeno apparentemente tali. E proprio questa solo similitudine ha fatto sì che Akashi si accorgesse di Kuroko, del suo potenziale, della sua ombra – lo ha spinto a interessarsi a lui. Ma insieme lo ha tenuto a distanza, limitandosi a consigli, per vedere e capire quanto potenziale ci fosse realmente in Kuroko – e magari anche quanta similitudine a legarli.
La parte che più mi è piaciuta è stata quella finale, decisamente. Quel negare immediatamente un contatto con Kuroko, ma insieme ammettere a se stesso che non c’è amicizia, non può esserci, perché è qualcosa di diverso quello che sente che lo legherà a quel ragazzo che fino a quel momento è sfuggito ai suoi occhi tanto attenti. Quel nessuno e quel tutto contrapposti rendono l’idea di due possibili pieghe che può prendere il loro rapporto, ma insieme riescono anche a dare un’idea di compenetrazione e io sto cominciando a scrivere cose che non si capiscono, temo. Il succo è che ho apprezzato molto l'introspezione che hai fatto di Akashi, riuscendo a renderlo lui stesso, approfondendo i suoi pensieri e sviscerandoli - almeno in parte, dato che siamo all'inizio e non si può, purtroppo, avere tutto nel prologo.
Il tutto per dirti che come prologo è veramente molto interessante, ben costruito e riesce a rendere le atmosfere e i personaggi a dovere, ovattandoli, per il tempo della conversazione, in un tempo tutto loro. Inoltre apprezzo molto il tuo modo di fare introspezione, rende vivi i protagonisti e mi riesco a immedesimare in loro, quindi complimentissimi ♥
Bien, io presto – non si sa quando, ma se lo dico lo faccio – arriverò anche ai prossimi capitoli (anche perché sono molto curiosa su come intesserai i rapporti tra loro) ~
Alla prossima,

Ilse

16/09/13, ore 21:22

Davvero molto carina! <3
Credo che la mia coppia preferita in Kuroko No Basket sia proprio l'AkaKuro; adoro la relazione che c'è fra questi due personaggi e, vederla riportata in questa storia, fa nascere delle grandi aspettative! Sono davvero curiosa di vedere come evolverai questa storia! Mi piace molto come stai trattando i personaggi; in particolare Akashi, che non è raccontato come il solito pazzo con un paio di forbici in mano! In fondo è anche lui un essere umano e il fatto che tu l'abbia reso come tale non fa che crescere il mio entuasiasmo! Degno di nota è anche il trattamento che hai riservato a Kuroko, credo sia uno dei personaggi più difficili da scrivere; il che lo si deve soprattutto per il suo carattere e il suo essere "tranquillo" e "pacato". Per il resto, ottimo stile. Mi piace come rendi l'atmosfera e come descrivi i personaggi che hai deciso di trattare. Mi diaspiace che non potrai aggiornare velocemente, ma sarò ben lieta di poter seguire questa tua storia con particolare entuasismo! <3

16/09/13, ore 00:18

Yukio Mishima è un pozzo delle meraviglie, sono contenta che hai scelto di seguire i suoi fili e che, all'inverso, tu dia vita narrativa ad alcuni temi della sua penna.
Hai reso molto bene l'atmosfera tra Akashi e Kuroko, lo iato tra loro due, il fatto che Akashi riesca a suscitare cose varie in Tetsuya. Il tutto in modo sempre molto sottile, trattenuto. Che la parola chiave, "pudore", venga fuori dalle labbra di Akashi e in modo *incontrollato*... è perfetto.

Attendo con palpitazione il prossimo capitolo. Buon lavoro, vedrai che prima che te ne accorgi prenderà il volo e sarai benvenuta nel Club delle Vittime di Long Fic. <3
(Recensione modificata il 16/09/2013 - 12:39 am)