In vino veritas
di workinprogress

12/02/14, ore 00:36

Non so davvero come mi sono imbattuta in questa FF! Probabilmente l'ho trovata nel profilo di qualche mio recensore, comunque... volevo davvero farti i complimenti! Non lascio quasi mai recensioni, ho poco tempo per leggere e gusti molto esigenti e complicati, non mi piace quasi mai niente a tal punto da recensire. La tua storia però mi ha colpita, in modo positivo intendo!
Innanzitutto è ben scritta, il che è tutto dire visto - ahimè devo ammetterlo- l'alto tasso di ignoranza che vige tra scrittori e lettori! Non ci sono errori e lo stile è originale e per niente pesante e farraginoso, i periodi sono sintatticamente corretti e le idee ben organizzate! Brava!
In secondo luogo, anche l'argomento non mi dispiace. Katniss ubriaca non si vede spesso tra le FF eppure la trovo molto plausibile come cosa! In qualche modo deve annegare i suoi dolori! Peeta mi sembra abbastanza IC e mi piace come hai utilizzato il suo POV. In sintesi, badierina verde e i miei più vivi complimenti!

11/12/13, ore 16:27

Ciao :)
Ho appena letto la tua storia e mi è piaciuta davvero tanto:))
Mi sarebbe piaciuto se ci fosse un proseguimento :)) hai detto che si é ubriacata una seconda volta :)) hihihi :)) adesso sono curiosa!!
Com è stato carino Peeta.. La desiderava ma non le avrebbe mai fatto del male :))
Davvero molto carina come storia :)
Sei stata davvero brava! :))
Rossella

03/10/13, ore 21:38

Ahahahahaha troppo divertente questa one-shot, poi dal punto di vista di Peeta è straordinaria, per non parlare della nostra ghiandaia imitatrice annegata nell'alcool, davvero ben scritta!

Ciao ciao
Eynis96

17/09/13, ore 14:36

Oh, wip, bentornata ♥ *la stritola in un abbraccio*
Ora, io mi chiedo per quale diamine di motivo io sono sempre l'ultima – o quasi. No, perché non è normale che io ieri sia stata sul computer fino a mezzanotte (a fare tedesco, cosa pensi? Io sono una studentessa responsabile! Nah, è asssolutamente falso) e non abbia visto nulla, dico nulla di nuovo, anzi, di tuo.
Che poi io adoro la frase "In vino veritas", ma dettagli. Se non fosse così difficile amerei anche il latino (?)
Partiamo da Peeta, che è la dolcezza in persona. È lui, che spera tanto che i complimenti di Katniss siano reali e non dettati dall'alcol! E finalmente la tardona (cit. Deb) si rende conto di che bonazzo ha vicino, ed era anche ora, diamine! Cosa ci voleva a dirlgi prima che era bello, i suoi occhi sono stupendi e ha un buon profumo? Ci voleva il vino, ovvio, che domande sono, dolcezza (questo è Haymitch che parla, non sono io!)
Mi sono letteralmente sciolta quando pensava quelle cose e intanto stringeva Katniss :3
Tanto ammoreH
Haymitch è stata il culmine della Fanfic: dalla frase "Te la sei portata a letto" non ho più smesso di ridere un secondo! Caro, Hay, si vede che tu hai già capito tutto della vita, mio caro! *gli batte una pacca sulla spalla*
Quindi, che altro dire? Che è scritta benissimo come al solito, che non c'è minima traccia di errore? Che i personaggi sono IC? Non serve, presumo che tu lo sappia già.
Scappo, perché fra poco devo andare in piscina, ma voglio dirti ancora bentornata  ! *tira fuori gli striscioni*
Sul serio, ci sei mancata *tono da Effie*
Un bacione

17/09/13, ore 14:35

Ciao wip! Non so se è la prima volta che recensisco qualcosa di tuo, ma sicuramente ho letto alcune tue storie e ti dico subito che non c'è una che non mi sia piaciuta! E questa si aggiunge alla lista. Katniss è finalmente come dovrebbe essere: una dolce e affettuosa donzella. Ragazza mia, te lo stiamo dicendo in tanti, ti serve una scorta di alcolici. Almeno per far contento Peeta! Quel povero ragazzo sta cercando di farsi dire cose simili da te da almeno l'etá di otto anni (se non prima) quindi era ora!. Peeta, perdonala, è solo un po' lenta. E poi questo poveretto poi si deve fare pure tante di quelle pare mentali per capire se quello che Kat ha detto è vero o no! Povero cucciolino, tutte a te capitano ♡ Adorabile come tenti di resistere alla tentazione di baciarla..o peggio! Haymitch non puó non pensare male! Ma infondo quell'adorato ubriacone ci tiene a loro, anche se tenta di nasconderlo (e ci riesce anche bene) con tutte quelle battutine che fanno tanto venire i cinque minuti a Kat. Sono adorabili tutti e tre in questa fic ♡ Per quanto riguarda lo stile non ho nulla da dirti: è scorrevole, semplice ma molto curato e praticamente impeccabile. Nemmeno un piccolissimo errore di punteggiatura! Non posso far altro che farti i complimenti! I tuoi Everlark sono troppo dolci (♡) e Haymitch è rappresentato in maniera così IC che sembra preso dal libro. Davvero brava! Non sparire più dal fandom, mi raccomando! s_smile ;)

17/09/13, ore 14:25

Momento, momento momento... Lo sai cosa ho fatto? Sono dovuta andare in ogni pagina recensioni di ogni tua storia per capire se ero la sola Gabry che lascia recensioni!

Sono solo io! Questo significa che la dedica di questa meravigliosa storia è per me?! Potrei sciogliermi... mi sto sciogliendo... mi sono sciolta. *___* Grazie!!
Sono mancata da Efp per un paio di giorni e cosa trovo quando accedo? TE, che sei tornata e TU che mi hai dedicato una fan fiction! (ti prego, confermamelo, perchè ho ancora paura che sia un'illusione)
Ecchèfanfiction! "In vino veritas" già dal titolo mi è piaciuta, è perfetto. Lo avevo scritto anche io da qualche parte *si, ma dove?* dopo aver assistito agli effetti del nettare degli dei.
«P-Peeta...» io sono caduta in love con questa storia praticamente dalle prime righe. (ma non mi era già piaciuta dal titolo? Ah si! Anche!) Katniss che chiama Peeta, che ha bisogno di lui... è troppo awww!!!
«Resta qui» mi ha ricordato "Resta con me" "Sempre". Sono indiscutibilmente le mie parole preferite del libro. Quanto amore c'è? Prima o poi, quando la mia fobia cronica degli aghi sarà passata in un modo o nell'altro, mi tatuerò la parola "Always" da qualche parte. Questo non centra niente però, pardon!
"E per un attimo, solo per un attimo, mi concedo di sperare." Peeta. Ciò che vuole di più al mondo è semplicemente lì, che lo tira per farne chissà cosa, e lui da uomo perfettissimo e fichissimo qual è, sta lì buono buono. Non basta il fatto che lei sia di così poche parole da farlo dannare prima di dirgli cosa prova, adesso lui deve subire anche queste prove di coraggio. -.-'
Haymitch. «Beh, lo sai come si dice...»  «Come?»  «In vino veritas». e in Haymitch veritas. Mi permetto. Quest'uomo è un grande. Capisce sempre tutto prima degli altri. Sarà sempre un passo avanti. :))
Per finire. Sì, Wip. Ci sei mancata terribilmente. Grazie per questo splendore.
Gabry

17/09/13, ore 14:13

Ciao!! È tutto così dolce e puccioso! *^* lo adoro!
Mi piace soprattutto perché è dal punto di vista di Peeta - uno dei miei personaggi preferiti!
Questa visione di Katniss ubriaca è sicuramente migliore di quella in Catching fire in cui vomita e versa liquore su Gale...
L'unica cosa che non mi convince è il titolo. Faccio il liceo classico e ne ho abbastanza di latino! ewe
Saluti e baci, E.B.

17/09/13, ore 09:01

Buongiorno! :3 Ieri mi avevi detto che avresti pubblicato ed attendevo in auge la tua shot, solo che... cadevo un po' dal sonno e alla fine sono dovuta andare a dormire per non crollare sopra il tablet. Ma meglio così, non so quante parole sarei riuscita a mettere in fila ieri sera per scriverti una recensione. xD
Già il titolo della fic preannuncia belle cose. LOL Ed è POV Peetuccio mio bello adorato! *deb lo coccola* E' più forte di me, quando leggo il suo nome mi viene una voglia irrefrenabile di coccolarlo tutto o.o
Peeta è l'amore. Un amore di ragazzo, un amore di uomo. Oh, povero! Povero Peeta! Come fa a resistere? Quante gliene farà passare Katniss prima di mettere da parte la sua tardosità (?) e dirgli "Peeta, ti amo". Sta perdendo tempo inutilmente, la tardona -.-'
Oh, però... quant'è dolce che cerca le dita di Peeta. E' dolcissima quella scena *___*
Katniss, cara, se sei sempre così dolce quando ti ubriachi, deb ti compra taaante bottiglie. xD Anche se Peeta non si approfitterebbe mai di te, ma... sei troppo dolce, voglio che continui ad adulare Peetuccio in questo modo.
«Quando ci sei... gli incubi vanno via». «Sei bello» «Mi piacciono tanto i tuoi occhi». *deb si perde nei feelings Everlak* L'ho detto e lo ripeto. Cara, vado a rubare la scorta di Haymitch e torno, tu continua ad adularlo. xD
No, Peeta, è impossibile che tu abbia la faccia da imbecille, tranquillo! Sarai sempre un figo. xD Ecco, vedi, continuiamo a comprarle il liquore. xD
Mi sembra ovvio che anche Peeta debba avere le pare mentali. Illudersi. Pfff! Ma ti pare. Quella ti sbava dietro e se lo dico io è vero! (?) Ti sbava dietro dalla grotta, almeno, è che è tarda. Che ci possiamo fare T_T
Peeta, stammi a sentire, non dice cose senza senso. No. Dice la verità, finalmente, direi... anche se aiutata dall'alcool u.u
Oh, ma che carina KitKat che si attacca a 'mo di cozza a Peeta *__* E Peeta, poveretto, non sa che pesci pigliare. xD Giustamente. Penso che sia una situazione alquanto discutibile e poverino deve farsi forza a non approfittare della situazione. Ohw! Peeta è un amore. Non è da tutti!
Povero, povero Peeta che deve sottostare agli occhi traditi di Katniss. :° Tranquillo, tesoruccio, stai andando bene. *deb ti coccola di nuovo a si attacca a Peeta a 'mo di cozza come sta facendo Katniss*
Peeta è l'amore (okay, sto diventando ripetitiva...). Spera, caro, spera che non è un sentimento inutile. Te la farai, riuscirai a conquistarla, tranquillo.
In una fanfiction dove c'è di mezzo l'alcool, non poteva mancare Haymitchino. <3
E' fantastico il modo in cui chiede cosa sia successo per paura che Peeta, che non dimentichiamoci mai che è pur sempre un uomo, abbia potuto approfittarsi di KitKat ubriaca. xD Oh, che dolcioso anche Haymitch. <3
Bravo, Haymitch, diglielo anche tu, non è inutile sperare perché per una volta Katniss è stata completamente sincera. *_* E alla fine ho visto Peeta con uno sfondo di fiori stile manga, con gli occhi brillanti, che si sente camminare sulle nuvole! (?) Ma perché ho flash di questo tipo? Mah. xD
Oh, cara, ora, dopo aver chiacchierato un po' con i personaggi e averti scritto la mia solita recensione sconclusionata, passiamo alla recensione tecnica che, uhm, sarà un po' scarna. Nel senso che, l'unica cosa che posso dirti è che è dannatamente scritta bene, lo stile è fluido, scorrevole, fantastico. Il lessico è assolutamente perfetto per una shot di questo tipo e, si sarà capito dalle righe sopra, mi è piaciuta tantissimo. E' bello vedere KitKat in queste situazioni, ma ancora più bello leggere di Peeta che non sa come comportarsi, non del tutto, perché la sua parte maschio vorrebbe qualcosa di più, ma sa che non sarebbe giusto. Ed è... fantastico. Davvero. Ed Haymitch è la ciliegina sulla torta *_*
Complimentissimi! *Deb aspetta in auge la prossima fic* :D
Bacioni
Deb

17/09/13, ore 08:40

Prima di scrivere la recensione vera e propria, posso dire che adoro il tuo Nickname? *______*
Detto questo, passiamo alla storia... (attenzione, segue recensione semi-seria)
Katniss sbronza è uno spettacolo. Sono una persona orribile, perché lei si è ubriacata per gli incubi (cara, ti manca solo di seguire l'esempio di Haymitch, please), però... fa sorridere vederla così. Un sorriso un po' amaro.
Peeta! <3 Aww, lui è dolce come sempre. *_______*
Katniss onesta e sincera. Resta sbronza per sempre, magari.
Ed è pure... uhm... interessata alle grazie di Peeta. Facciamoci prestare la scorta di Haymitch (scusa tesoro, ma è più necessaria in casa Everlack).
Haymitch, sei la perfezione. Adoro quando li mette in difficoltà. Più Katniss, rispetto a Peeta, ma è divertente lo stesso. XD
Oh, davvero, è assolutamente vero. Haymitch è burbero, ma adora Katniss e Peeta. Ci tiene a loro, anche se il più delle volte lo nasconde. Il loro trio è fantastico da seguire in Hunger Games (Gale who?).
Fanfic bellissima (eh, sì, ora andrò a leggermi anche taglio netto). E' un po' romantica, un po' triste, un po' divertente e c'è Haymitch. Mi ha fatto ridere e sorridere e palpitare il mio cuore da fangirl.
Complimenti!
Ilaria

16/09/13, ore 23:56

Stavo per spegnere il computer, ma mi sono detta: "Dai una controllata a EFP" e... ho letto il titolo della shot, e questo mi è bastato per collegarla a te. Perché, quando mi hai elencato quella serie di titoli tra cui scegliere, me li sono impressi in mente uno ad uno.
Bene, ora leggerò e recensirò allo stesso tempo. Aww, sono così contenta che tu sia tornata, Wip! *sparge amore*
«Kat!».
Ecco, già qua mi hai persa. Ti rendi conto che è bastato questo nomignolo - che mi pare di averti già detto che adoro - per farmi sprofondare in uno stato di fangirlamento isterico? Immaginare Peeta, cresciuto, che torna a casa felice, e chiama Katniss "Kat"... Ohw! **
«Resta qui»
Oh Zeus! Questo è un chiaro, meraviglioso, riferimento alla mia scena preferita e io sto morendo e sto iniziano a sciogliermi nei sentimenti più assurdi che una fangirl possa provare. Che sia un riferimento voluto o no, questo non lo so, ma ho pensato subito alla scena in cui Katniss, in CF, chiede a Peeta di restare con lei, lui le risponde "Sempre", e poi questa scena si replica quando Peeta ha una sorta di attacco, in Mockingjay. Sto parlando a sproposito, scusa.
Perché mi devi guardare così? Perché?
Oh, Peeta, sei l'amore. È così adorabile!
E per un attimo, solo per un attimo, mi concedo di sperare.
Bum. Il cuore di Eco sprofonda. Non puoi farmi questo, Wip, non puoi mettermi una frase così tenera e al contempo triste e malinconica! D:
Non vuole darlo a vedere, ma so che se mai costringessi Katniss a fare qualcosa contro la sua piena volontà, Haymitch sarebbe più che lieto di incaricarsi di prendere a calci il mio didietro da qui a Capitol City.
Oh, ma che... che... Haymiss! Un accenno adorabile e dolcissimo al rapporto tra Haymitch e Katniss. Mi ha fatto sorridere non sai quanto, e Haymitch che prende a calci Peetuccio bello ce lo vedo proprio. XD
Questa recensione non ha un filo logico, e magari è perché è quasi mezzanotte e i miei neuroni buoni - pff, quali neuroni buoni? - sono andati già a dormire. Ci tenevo a dirti che sei mancata tantissimo in questo fandom, che mi hai strappato un sorriso, e che ho provato un'immensa tenerezza e la voglia di prendere Peeta tutto per me davanti al tuo Peeta, così controllato, così deciso a non cedere alla tentazione di baciare Katniss ubriaca. Un po' come con i suoi attacchi. Peeta deve sempre resistere a qualcosa, gioiuccia. D:
Haymitch è una chicca, in questa storia. È così IC che quasi credevo fosse un pezzo tratto dal libro.
Un perfetto ritorno, Wip! :D
Baci.