il dolore che si prova
di SwanQueenlove

16/12/14, ore 23:32

Innanzitutto, ci tengo a fare una piccola premessa: hai pubblicato questa drabble - anche se tu hai messo l'avvertimento "oneshot", ma oneshot non è - il 20/09/2013 e, ad oggi, non so se e quanto il tuo stile sia cambiato, per cui ho deciso di non tirarla troppo per le lunghe. Considerato il fatto che questa dovrebbe essere una recensione Natalizia, non mi va di esagerare, e mi limito a metterti una bandierina bianca.
Ci sono alcune imprecisioni ed errori, in questo testo, come hanno avuto modo di farti notare nelle altre recensioni: la punteggiatura, le maiuscole (dopo il punto fisso ci va sempre la lettera maiuscola, è una regola basilare), i periodi, il lessico, la grammatica in generale. Insomma, è un mix di pensieri confusi e senza criterio che tu hai buttato giù sulla pagina, cosa che talvolta può capitare, soprattutto se, con la scrittura, l'autore vuole sfogare un disagio/dolore interiore, ma in ogni caso sono pensieri che vanno disciplinati, nel momento in cui decidi di pubblicarli e farli leggere ad un pubblico, in questo caso quello di Efp.
Credo che tu debba rivedere per bene le regole basilari della sintassi e della punteggiatura ma, come ho scritto sopra, non ho scelto una "produzione" recente, quindi mi avvalgo del beneficio del dubbio.
Non sono solita lasciare recensioni neutre o critiche, non vado in giro per Efp facendo la stronza a titolo gratuito, ma questa volta non ho proprio potuto non farti notare alcune cose.

Colgo l'occasione per augurarti un buon Natale.

Marti Lestrange

11/01/14, ore 12:02

Ehm wow..
non starò a dirti qualcosa sull'impaginazione o altro..
Penso abbiamo passato lo stesso periodo.. io un pò prima.. dai 15 ai 18... non è facile lo so benissimo.
Ora non so quanti anni tu abbia...
Io non ho avuto il coraggio di ferirmi, cioè.. Lo facevo diversamente, ma non stiamo parlando di me..
Comunque sono qui se hai voglia, anche solo chiacchierare del nostro passato, perchè spero che sia molto passato.
Bacino.
Elisa

20/12/13, ore 09:20

Ciao, mi dispiace ma  questo sembra più un pensiero/sfogo da diario privato che un pensiero sviluppato in modo narrativo. Se vuoi che diventi veramente un racconto dovresti svilupparlo, aggiungere elementi narrativi o almeno dargli un'impostazione diversa. Questo per quanto riguarda il concetto generale. Ci sono infatti anche molte cose che non vanno anche se guardiamo più nello specifico: innanzitutto, non è una one-shot (oltre 500 parole). Non ho contato le parole, ma direi che al massimo è una drabble o una flashfic. Inoltre, questo tuo pensiero non sembra nemmeno particolarmente curato (punteggiatura, maiuscole/minuscole, parole scritte nel modo sbagliato [c'entra e centra sono due cose diverse], a volte sei incoerente nell'uso di maschile/femminile, ecc).
Ti consiglio di rileggere bene le tue vecchie storie (dalla bio mi sembra di aver capito che non sono storie scritte recentemente) e di provare a svilupparle (o, se vuoi che rimangano drabble, prova almeno a dar loro una specie di connotazione poetica), magari cercando una beta che possa aiutarti a migliorare la scrittura e lo stile.
Spero che questa mia critica sia stata costruttiva e non distruttiva, e che tu non ti sia offesa (sono molto puntigliosa con gli altri come lo sono con me stessa, se la cosa può confortarti.. Quando chiedo a beta e amici di rileggere un capitolo/una storia chiedo crudeltà :P).

Ti auguro un buon Natale e delle bellissime feste!
A presto,
Cabiria Minerva

17/12/13, ore 12:37

Dovresti cambiare l'impaginazione. Dovresti mettere la maiuscola dopo il punto.
Correzioni:
Mi hanno detto per tutta la vita che non vado bene come sono: i capelli, gli occhi
Non capiscono che io sono cosė, vogliono che io sia come loro desiderano.
Mi ripetono di non parlare, di stare zitta, come se nelle scelte della mia vita io non c'entrassi ed č solo un enumerare che questo o quello non va bene
Non metto altro che dovrei riscrivere la storia da capo. Se la correggi fammi sapere ^^.
Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 3.02 del gruppo facebook 'HPeace&Love'