Canzone della triste rinuncia
di SenzaFiato

04/10/13, ore 14:41

VALUTAZIONE al Contest I titoli del Maestro

Comincio col dire che questa storia mi è piaciuta molto. Narra una storia così vera che sembra quella di tante persone che conosco, sarà anche banale ma è uno specchio sincero, senza cliché. I due personaggi, per quanto accennati nel poco spazio che c’è, sono molto credibili, pieni di caratteristiche e difetti come chiunque. Insomma, non l’ho trovata né banale né scontata, per quanto come storia si prestasse. L’uso del prompt è perfetto, il protagonista risulta essere più triste che disperato, e c’è una certa musicalità nello stile che giustifica “la canzone”, quindi ottimo lavoro anche qui.

La parte che non mi è piaciuta molto è l’inizio, in cui riassumi la sua storia. Probabilmente l’hai fatto per creare un background anche per chi non conosce l’altra tua storia, ma sembra veramente solo un riassunto, più che una storia. In questi casi sono molto più efficaci, secondo me, delle scene in cui si vede, con un paio di battute e l’interazione fra personaggi, cosa c’è nel passato del personaggio. Ad esempio, una telefonata con la madre, o lui che ne parla ad un amico, qualcosa del genere per evitare il “riassunto delle puntate precedenti”.
Vi sono alcuni errori di battitura veramente scemi, te li ho segnati nel file corretto inviato per email.