Recensioni per
With or without you
di kk549210

Questa storia ha ottenuto 98 recensioni.
Positive : 98
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Master
04/02/14, ore 14:58

(Segnalazione indirizzata all'amministrazione per l'inserimento della storia tra le scelte)
Non serve scrivere FF audaci o spinte per essere delle belle storie...questa FF che segnalo ne è la dimostrazione...In tutti i capitoli l'autrice con impeccabile maestria, ha saputo narrare un percorso diverso della nostra bella coppia...
Un'amore all'inizio bello e tranquillo, ma poi a caua dei continui cambiamenti di umore di Mac, le cose si vanno a sgretolare, per poi riprendere il loro corso in modo graduale...
Una realtà parallela, diversa...
Una bellissima storia da leggere

Recensore Master
04/02/14, ore 14:58

(Segnalazione indirizzata all'amministrazione per l'inserimento della storia tra le scelte)
Non serve scrivere FF audaci o spinte per essere delle belle storie...questa FF che segnalo ne è la dimostrazione...In tutti i capitoli l'autrice con impeccabile maestria, ha saputo narrare un percorso diverso della nostra bella coppia...
Un'amore all'inizio bello e tranquillo, ma poi a caua dei continui cambiamenti di umore di Mac, le cose si vanno a sgretolare, per poi riprendere il loro corso in modo graduale...
Una realtà parallela, diversa...
Una bellissima storia da leggere

Recensore Master
18/12/13, ore 11:05

carissima KK, mi sono accorta soltanto adesso di non aver recensito questa tua meravigliosa storia, benchè l'avessi letta, forse ti ho lasciato solo dei piccoli messaggi, ma adesso torno al mio compito quello che forse so fare meglio: recensire...allora qui ci mostri la vita di Harm e Sarah dopo il matrimonio, con alle prese Mattie che va al College...è semplice per la ragazza chiamare papà Harm, poichè in fin dei conti un vero padre lei non l'ha mai avuto, ma chiamare Mac mamma è più difficile, poichè per Mattie la madre è stata una figura davvero importante...Harm vuole fare il novello sposino pieno di passione ribadendo il fatto che non avendo figli, beh...mi hai capito...Invece Mac vuole dei figli in qualsiasi modo e come l'hai ben sottolineato tu “Senza figli. Già.” pensò lei.
Perfetto
matty89
(Recensione modificata il 03/02/2014 - 02:31 pm)

Recensore Junior
10/11/13, ore 09:54

Cara K, il tempo è Andante comodo, come Wagner insegna si addica ai Vorspiele, sebbene la sua aggiunta secondo la quale solo l'Andante sarebbe il tempo propriamente "tedesco" sia una vera e propria buggerata. Avrebbe fatto meglio a rinunciare al pathos nazionalistico che radicalizza la sua riflessione, e ad attenersi all'oggettiva lentezza di tempo di ogni incipit sinfonico, al bisogno di tempo ch'è necessario ad ogni grande cosa, che è la condizione di crescita di ogni buona cosa; lentezza oggettiva circa la quale io pienamente convengo con lui. Tuttavia il tuo incipit è solo in parte e solo imperfettamente un Vorspiel wagneriano, è piuttosto un Andante che si anima subito, in medias res, in discorsi briosi, che dopo il necessario raccordo con la "prima giornata", vive di una sua autonoma vita elegiacamente familiare, di un suo disteso e invitante: loquimini! Un attacco prevalentemente dialogico, che comunica la gioia di narrare, l'entusiasmo del gioco espositivo. Mi rammento, forse sulla scorta delle suggestioni wagneriane (giustificate peraltro dalla caratteristica ampleur del tuo dettato), il bellissimo e comodo incipit del Fuoco dannunziano. Aldilà di questi paragoni di carattere strettamente personale, la scioltezza disinvolta dell'attacco, di gran buon gusto, è forse più simile al misurato lirismo di un Hemingway, di un Fitzgerald, di un Faulkner (ma senza l'oscurità dell'ultimo). Un triplice Evoè propiziatorio per la nave che prende il largo, che scioglie gli ormeggi e affronta spavalda l'insidioso elemento di Nettuno! Valeas. Buddy

Recensore Junior
07/11/13, ore 16:59

Finalmente ce l'ho fatta a finire di leggere queste due lunghe ff! A volte, stare a casa ammalati, ha i suoi vantaggi!

Le due storie mi sono piaciute: bei sentimenti, belle emozioni, interessante e ben fatto il cross-over con un altro TF... mi piacciono anche diverse introspezioni psicologiche che fai.

Trovo un unico difetto nel tuo modo di approcciarti alle ff: a mio parere metti un pò troppo di personale nei personaggi. In certi casi li "snaturi" un pò, rendendoli troppo tuoi. Ben caratterizzati anche, ma troppo personali. Il che non sarebbe male per un qualunque racconto d'altro tipo, che non fosse una FF, perchè una ff, proprio per ciò che è, dovrebbe rispecchiare il più possibile i personaggi per come sono delineati nel TF.
Quando scriviamo mettiamo sempre del nostro, è normale ed è anche giusto. Ma scrivere una ff ci costringe a "prendere in prestito" personaggi creati da altri e utilizzarli così come sono, senza modificarli (o senza modificarli troppo). Bisognerebbe "entrare nel personaggio" e poi farlo vivere delle nostre parole, ma come le direbbe e come agirebbe il personaggio stesso. Ci stanno poi delle varianti (un Bud, ad esempio, sempre tenero, che si arrabbia: ma si deve arrabbiare "alla Bud Roberts", non ad esempio alla Harmon Rabb).
Lo so, è difficile... bisogna comprendere il più possibile la psicologia dei personaggi e cercare di immaginare come sarebbero, come si comporterebbero in determinate situazioni. Io stessa, a volte, credo d'aver sbagliato o di non averli centrati al meglio.
Ma tu a mio avviso li trasformi un pò troppo. Magari sono più belli, più come li avremmo voluti vedere... ma non sempre sono loro.
Nel racconto mi sono piaciuti molto di più, ad esempio. i personaggi del cross-over, perchè quelli io non li conosco e tu li hai delineati bene: magari sono anche questi diversi dall'originale, ma non sapendo io come sono nell'originale... i tuoi mi sono piaciuti.
Harm e Mac, invece... un pò meno: meno rispetto a come sono nella "realtà" del telefilm. Quelli che hai descritto tu sono bei personaggi, ma non li riconosco più di tanto come Harm e Mac. Non mi vedo un Harm così latte e miele, neppure se sposato con Mac, con prole e maggior maturità. E' sempre stato schivo nell'esprimere sentimenti ed emozioni... lo sarebbe sempre. Magari un pò più aperto, ma meno sdolcinato.

Ovviamente è una mia considerazione personale, senza nulla togliere alla potenza emozionale della tua vicenda che, ripeto, mi è piaciuta. Scrivi bene e questo è un dato di fatto!

Ciao
A.

Recensore Master
22/09/13, ore 21:44

Ho amato la tua FF precedente e sono davvero felice che tu abbia deciso di continuarla. Il primo capitolo presenta il tuo solito stile lineare, che alterna dialoghi, pensieri e descrizioni... proprio come piace a me! Ecco che quindi Mattie è in partenza per il Massachussetts Institute of Technology e Harm non vede l'ora di giocare di nuovo agli sposini senza figli... Una frase che è scivolata dalla bocca di Rabb senza alcun desiderio di far soffrire Mac, ma che per lei è come un macigno.... Vado a vedere cosa succede nel prossimo!

Recensore Veterano
22/09/13, ore 18:16

Bravissima....

Che dire, ho apprezzato tantissimo la tua storia CUORE DI PADRE... Devo dire che questa continuazione mi è piaciuta altrettanto! L'unico motivo di tristezza è l'ultima frase di Mac....
" Senza figli"..ma ho la netta sensazione che qualcosa in futuro cambierà!!!
Aspetto con impazienza ( scusa il giro di parole) i prossimi capitoli....
un abbraccio 
G.