Mano armata e naso bianco.
di misslittlesun95

[Precedente] 1 2 3 [Prossimo]
06/10/13, ore 20:46

Ciao Sunny! ^^
Come promesso, eccomi qui con la mia prima recensione a questa storia. Innanzitutto devo dire che il tema è affascinante, si sente quanto ti appassionino e interessino la politica e la storia italiana e dato che anche io condivido (ma non così intensamente) questo tuo interesse, seguirò la storia con costanza. :)
Passando alla recensione vera e propria, il primo capitolo ti introduce subito nella vicenda: il tuo stile è semplice e pulito e scrivi in modo magnifico, per cui la lettura risulta piacevole e scorrevole. La fic è molto bella, non tratta unicamente il punto di vista di Mirella ma anche i fatti storici dell'epoca. La madre di Mirella mi sembra un pochino troppo ansiosa, ma considerando cos'è successo a poca distanza da casa sua ci possono anche stare tutte le sue preoccupazioni... Mirella è teneramente impacciata nel nascondere i suoi sentimenti per Mario :33 e Guido è molto sagace xD
Ora sono proprio curiosa di sapere come continua la storia. Vado a leggere subito il secondo capitolo (cosa che non sono riuscita a fare perché la scuola me lo ha letteralmente impedito T-T)!
A presto Sunny! E ancora tanti complimenti per le tue storie, sempre così vivide, intense, profonde e struggenti. Meravigliose!

Flame

06/10/13, ore 19:38

Salve, salvino!!
So che ti avevo promesso di leggere questa storia settimane fa, ma quando sto in sessione di esami è sempre un casino seguire le FF.
Btw, inizierò con un commentino su alcune cose che non mi sono state proprio proprio chiare, per poi arrivare a spiegare perchè mi piace la tua storia U_U

Nel primo capitolo, in particolare nella parte in cui spieghi i vari studi e scelte intraprese dai componenti della famiglia, mi è sembrato un po' confusionario. Non incomprensibile, semplicemente confuso.
Magari rileggilo e sistemalo.
Un'altra cosa: gli "anzi" tra le virgole puoi anche ometterli. Ce ne sono un paio che ho trovato superflui.

Secondo capitolo: in realtà c'è ben poco da dire, a parte qualche virgola di troppo che spezza un po' la narrazione, è scritto molto bene U_U

Per il terzo capitolo come per il secondo: qualche virgola di troppo, ma scritto molto bene. L'unica cosa che mi ha fatto storcere un po' il naso è stato lo spaventoso stacco temporale. xD

Ora passo alla trama, la parte più importante ed il vero motivo che mi sta facendo apprezzare la tua storia.
Mi piace il fatto che sia ambientata in questa epoca storica turbolenta e piena di avvenimenti.
Sono oltremodo certa che tu ti sia informata su tutto quello che concerne il periodo storico, specialmente in politica (a dire la verità, credo che tu sia veramente appassionata a riguardo xD)
Sarà un climax, mi piace come hai caratterizzato Mirella, dolce e studiosa, una specie di copia giovanile della madre.
La famiglia è fantastica e calorosa, quasi irreale!
Il sentimento che c'è e non c'è tra Mirella e Mario è curioso. Spero di leggere più su di loro, andando avanti.
Il finale del terzo capitolo mi ha stesa. Ero appena riuscita ad apprezzare il ruolo di Rodolfo nella famiglia ed ecco che viene ucciso.
Mi ha completamente spiazzata!

Beh, che dire di più? Continua a scrivere perchè la storia merita davvero!!!

Pace e amore
Claire~

28/09/13, ore 15:59

Ciao cara :3 sono giunta alla fine del primo capitolo e ho deciso di lasciarti una piccola recensione (so che fanno sempre piacere xD).
Comunque... devo essere sincera. Non è il genere che piace a me, ma da quanto ho capito è il tuo preferito. Il tuo amore verso la politica e verso la storia degli anni passati è palpabile mentre si legge. Approfondisci gli argomenti e rendi tutto comprensibile. Scrivi davvero bene e nonostante tutto devo farti i miei complimenti.
Continua così :)
Un bacio