Scripta manent
di visbs88

29/09/16, ore 14:28

Ehilà! Io adoro i paralleli tra le storie, quindi non ho potuto fare altro che leggere questa storia e apprezzarla moltissimo!
Se poi aggiungiamo che ultimamente ho un debole per le drabble... direi che hai fatto centro! :D

Mi è piaciuto tantissimo il modo in cui le hai gestite, con il particolare del colore della piuma... e poi le motivazioni diverse per ciascuna.
Ho apprezzato soprattutto la drabble su Alice (un personaggio, insieme a Frank, che mi ha sempre affascinata da morire), perché scrive senza sapere il perché, scrive quello che le passa per il cuore e non ne capisce nemmeno razionalmente il senso... è una cosa che mi è piaciuta molto!
Molto triste quella su Tonks. Anche lei è un personaggio che amo molto e ho maledetto Remus a non finire per averla abbandonata... fa male vedere una donna come lei, vitale e forte... completamente a terra. L'hai rappresentata molto bene.
Per quanto riguarda Lily, ho trovato molto bello il fatto che la sua piuma fosse rossa e sono convinta che il suo vacillare sia plausibile, certo era una ragazza coraggiosa ma certe cose spaventano chiunque... trovo molto dolce che si sia rivolta a James.
Belle anche le drabble su Narcissa e Bellatrix, rappresentano bene la dipendenza della prima dal marito e la passione dell'altra, quella che spesso si trasforma in follia.

Ho trovato bellissimo lo stile e (vabbe', sto diventando ripetitiva ahhaha) perfetti i parallelismi. Complimenti!
A presto,

Fra

18/08/14, ore 19:26

Mi sono piaciute davvero moltissimo le tue drabble, sono scritte in maniera assolutamente perfetta, e ho trovato davvero molto carina e interessante la tua idea di scrivere queste drabble partendo da cinque piume diverse per cinque personaggi femminili molto diversi fra loro.
La drabble che ho preferito di piú è stata quella di Alice: hai descritto perfettamente il suo stato di estrema pazzia, il modo in cui usa quella piuma arruffata e senza colore per scrivere una frase senza senso che poi si dimentica di aver scritto, e che poi riprende a dormire come se niente fosse successo.
Ho amato questa semplice ma meravigliosa fanfiction.
Complimentissimi! :)
Un bacio,
-Marty

01/12/13, ore 15:15

La tua raccolta di drabble mi piace mlto, non so perché ma la mia preferita è quella di Lily, forse perché mostra delle incrinature in un carattere così forte e orgoglioso, ma mi piace tanto anche quella di Narcissa, e le ultime due sono molto commoventi. Mi piace il tuo modo di scrivere e mi piace il ritorno di formule comuni. Insomma, bel lavoro.
Una curiosità: visto che tu una volta hai indetto il contest Kill Bill, come si fa a indire o a iscriversi a un contest?
Un bacio,
Saitou

28/10/13, ore 17:25

Davvero bella questa raccolta di Drabble! La mia preferita in assoluto è la prima, quella tra Narcissa e Lucius...cosa vuoi, Lucius è uno dei miei personaggi preferiti e come tu l'hai tratteggiato dalle parole di Narcissa mi è piaciuto davvero molto. E anche Tonks...sigh...quando scrive portandosi la mano sul pancino....siiigghh!!!
bella davvero! complimenti
Lav

28/10/13, ore 12:12

Non ho un grande amore per le drabble, ma wow! Ho trovato questa raccolta profondamente emozionante, davvero . Il fil rouge della penna è bellissimo, trovo sia l'espediente migliore per accomunare cinque donne così diverse. Lily, Narcissa e Tonks sono incredibili, sconfortate e addolorate eppure capaci di farsi forza e andare avanti, celando la loro debolezza. Bellatrix è lei al cento per cento, persa nella sua folle dedizione a Voldemort. Poi c'è Alice, persa in un mondo che è suo soltanto. Le sue parole mi hanno commossa, perché lei e il marito sono davvero stati fortissimi.
Davvero un bel lavoro, che mi ha sinceramente toccata. Bravissima!

02/10/13, ore 19:50

Ehi, visbs88 ^^
Wow, ma lo sai che hai fatto un gran bel lavoro?
Davvero, forse a te potrà sembrare poco originale, ma per me lo è. Certo, le piume per scrivere non sono una novità, nel mondo di HP. Ma è il modo in cui tu le hai sfruttate, i significati che hai collegato loro, a rendere tutto tremendamente originale e accattivante.
In poche righe (per ciascun tipo di piuma) hai saputo racchiudere una grande emozione.
Narcissa e la sua piuma bianca mi hanno intenerito da morire: chi è che dice che i Serpeverde (e i Malfoy in particolare) sono senza cuore?! Narcissa è l'esempio ideale (e il più bello) per smentire quell'erronea idea.
Bellatrix.. beh, la sua follia è un po' inquietante. Però un po' in incuriosisce. (diciamo che io me li vado a cercare, i soggetti un po' folli. Non sono tanto normale...)
Si sente proprio la passione soffocata. E' una sensazione forte che mi fa rabbrividire. (per cosa non lo so, ma mette soggezione.)
La piuma rossa è per Lily. La incarna molto bene.
Wow, penso che tu sia una delle prime a mostrare un suo momento di debolezza. Questo la rende più umana, l'ho apprezzato molto.
E' stata una cosa adorabile mettere un suo momento (comunque breve) di cedimento.
In guerra è normale averne, anche le persone più forti. Non siamo mica di ghiaccio, siamo esseri umani!
La parte di Tonks mi ha fatto pizzicare gli occhi. E' così triste... Davvero tanto, è piena di qualcosa che ti appesantisce il cuore e che ti fa sentire un nodo in gola.
L'ultima parte è quella che mi ha sorpreso di più. Non so cosa provare: dispiacere per la pazzia di Alice, confusione davanti alle sue parole, un tentativo di capire cosa pensa.
E' di sicuro la parte con più sfaccettature e sei stata davvero brava, qui.
Com'è fatta una piuma senza colore? La cosa mi incuriosisce tanto. Sarà lo spunto per la mia prossima fantasticheria ad occhi aperti.
Alla prossima allora ^^
Kiss
Rae

29/09/13, ore 22:52

Ciao! E' stata una bella idea dare voce a questi personaggi femminili (alcuni di loro anche poco presenti nel corso dei libri) facendo loro prendere in mano carta e.. piuma :)
Mi è piaciuta perché per tutte è stato presentato un momento du solitudine, che ha concesso di dar sfogo ai loro sentimenti attraverso delle lettere.
Il bianco si adatta molto a Narcissa, per il suo essere sia 'pura' dal punto di vista delle sue origini, che per la sua vita; per quanto abbia deciso di schierarsi dalla parte di Voldemort, il suo unico interesse è sempre stato suo figlio.
Bella è l'opposto, il nero della sua piuma esprime tutto il suo desiderio di rivedere la persona che ama. Ed è un amore complesso ma bellissimo, il suo, perché non sar mai corrisposto, ma la esorterà sempre a fare tutto ciò che il suo amato le chiede *-*
Lily e Tonks sono colte in un momento di grande sconforto, ma il loro coraggio prevarrà su tutto il resto, alla fine.
Infine Alice si trova sola, senza memoria e senza una piuma con la quale scrivere, senza poter ricordare ciò che le ha causato il suo isolamento, e quindi la sua forza di aver combattuto per i suoi ideali.
Per quanto gli anni possano passare, Harry Potter resta un universo insostituibile =) E' sempre bello poter leggere un approfondimento sui suoi personaggi così affascinanti *_* E in questo caso mi è piaciuto molto leggere lo stesso tipo di intensità di emozione provata da questi personaggi così diversi fra di loro, utilizzando lo stesso stile per ogni drabble. Quindi complimenti! *-* E devo dire che ho anche apprezzato il titolo in Latino, ha reso il tutto più... magico ^^

29/09/13, ore 12:40

Ciao :)
Allora... Che carina questa fic :)
L'idea hai ragione non era il massimo dell'originalità ma comunque hai saputo gestirla molto bene ...
Tra le varie drabble quella che mi è piaciuta di più è stata la lettera di Alice ... Molto molto bella :)
Per Lily non preoccuparti ! Già, anch'io penso che fosse una donna forte ma era umana, come tutti noi, quindi, qualche volta, avrà avuto paura anche lei ...
Bè finisco qui questa recensione ...
Alla prossima :)

Spotless_Mind

29/09/13, ore 11:38

Complimenti... È bellissima! Mi è piaciuta molto e anche se non è originalissima, come hai detto anche tu, sei riuscita a rendere tutte le protagoniste alla perfezione!
le mie preferite... Narcissa, che (non) chiede aiuto a Lucius, e Lily, che secondo me hai descritto in uno dei momenti di debolezza (penso che Lily sia debole solamente quando è da sola, infatti come hai scritto tu non fa leggere la lettera).
davvero bella... Bravaaa!
Frasca