Improbe Amor
di Lavandarose

06/11/13, ore 10:51

Era un po' che pensavo di recensire questa storia, ma ne ho trovato il tempo solo oggi... che dire? Sicuramente una bella storia, dov'è visibile una sincera passione nei confronti delle vicende narrate e un'accurata documentazione storica. Bello lo stile, fluido ma per niente semplicistico, convincente l'immedesimazione nei pensieri di personaggi storici assai influenti e originale la tematica trattata.
Il fatto che tu non abbia dimenticato che, al di là di tutto, Caterina è una donna mi ha molto colpita, anche perché hai caratterizzato una donna forte, sì, ma con tutte le costrizioni che una carica ufficiale (e importante) comporta.
Ti segnalo soltanto la mancanza del punto fermo alla fine di molte battute di dialogo e un "ragione" al posto di "ragioni" nel primo capitolo.
Davvero un buon lavoro.

10/10/13, ore 21:53

Sì, funziona. E non era facile per un tema del genere, una situazione del genere e più in generale una storia del genere. Hai evitato le trappole del romanzetto rosa mantenendo alta la tensione, hai lasciato i personaggi credibili portandoci dritti dietro le loro spalle a vedere l'azione. Buoni anche i momenti introspettivi, che ci sono come è giusto, ma che non sono mai eccessivi o pesanti. Una prova difficile che a mio parere hai superato al meglio.

10/10/13, ore 03:05

Eccomi! In ritardo ma ci sono! Insomma, una storia davvero affascinante. Devo farti i miei complimenti per l'accuratezza dei particolari, si vede che ti sei informata sui luoghi e i personaggi, ma anche sulle piccole cose. Caterina è caratterizzata in modo impeccabile e il tuo stile è così fluido che sono giunta alla fine senza nemmeno accorgermene! E mi è venuta anche fame XD
Posso farti un unico appunto? I trattini nei dialoghi non vanno usati alla fine, ma solo per aprirli. Il tuo testo comunque è impeccabile, davvero ben scritto e piacevole.
A presto sul prossimo.^^

08/10/13, ore 16:50

Ed eccoci giunti alla fine, confermo il gradimento particolare per questa storia. Si potrebbe dire che te la cavi molto bene, un po' a tutti i livelli, con i sentimenti. Mi ripeto di certo, ma quando si tratta di descrivere gli stati d'animo (di qualunque genere siano) sei sempre molto brava, arrivi sempre a toccare le corde giuste. Le tue non sono mai solo storie, sono sempre qualcosa di più. Hai una particolare capacità di sondare l'animo umano e si capisce che ti piace farlo, di conseguenze certe considerazioni sono parte integrante di tutte le tue storie, ed questo aspetto quello che più mi piace dei tuoi scritti. :D

07/10/13, ore 19:20

mi ha preso davvero è stttuuppeendda chissà lei chefa ora ma quella nell'immagine è lei caterina

07/10/13, ore 15:38

Rieccomi ancora qui ^^
Ho letto anche questo secondo capitolo tutto d'un fiato, infatti ci ho messo appena 10 minuti! Sono rimasta davvero affascinata, la tua scrittura è molto fluida e il racconto scorre bene, senza intaccature. Ho adorato leggerlo e spero che aggiornerai in fretta!
Mi piace molto di come parli del rapporto tra Cesare e Caterina, due persone da un lato completamente opposte, ma dall'altro molto simili. E' un rapporto molto complicato, eppure... m'intriga molto!
Non conosco appieno la loro storia, per questo sono ancora più curiosa di sapere come andrà a finire :)
Spero che posterai il nuovo capitolo in fretta, sono ansiosa di leggerlo ^^
Ciao ciao, alla prossima :)

07/10/13, ore 15:35

Ehi ciao :)
Ho appena scorto la tua storia sopra la mia xD il titolo mi ha ispirata molto, così ho deciso di dargli una lettura, e devo dire che ne è valsa davvero la pena!
Tutti sappiamo che grande famiglia sono stati i Borgia e gli Sforza, e amo le storie che si basano su storie realmente accadute e personaggi realmente esistiti! Hai descritto molto bene Caterina, come una donna forte e determinata, e devo dire che è quella che mi è piaciuta di più :D
Devi aver fatto molte ricerche sull'argomento, si vede che ne sei affascinata e interessata, brava :)
Le tue descrizioni erano impeccabili, hanno reso tutto molto realistico, esattamente come il linguaggio, adatto all'epoca storica. Mi hai davvero colpita, brava! Finisci subito tra le seguite *-*
Ora corro a leggere il prossimo capitolo, ti faccio ancora tantissimi complimenti e alla prossima ;)

07/10/13, ore 12:43

Molto interessante questa storia. Hai messo una parentesi sentimentale tra i due personaggi senza snaturarli per nulla. Cesare è maledettamente affascinante ed è un valido avversario per Caterina...ma la storia reclama le sue vittime. Complimenti davvero per questo racconto.

07/10/13, ore 12:34

Storia originale e ben scritta. Caterina Sforza è stata uno dei personaggi più affascinanti del rinascimento, insieme al Valentino. Indubbiamente, messi così, sono una coppia davvero temibile e decisamente simili almeno per alcuni trascorsi. La madre di Giovanni dalle Bande Nere fu davvero una donna di polso e mi complimento per la tua caratterizzazione.

02/10/13, ore 15:00

Ciao Lavandarose =) Eccoi qui, finalmente, a commentare il tuo magnifico inizio storia=)
Allora, con me vinci in partenza, non solo perché mi piace tantissimo il tuo modo di scrivere e descrivere le varie situazioni, ma soprattutto perché io amo infinitamente la storia.Mi affascina tantissimo, la trovo meravigliosa e sono fermamente convinta che dalla storia possiamo solo iparare qualcosa di buono. Anche se purtroppo non le viene data l'iportanza che merita. Ma questa è un'altra storia, passando alla tua ff devo ammettere che sono rimasta sbalordita.
I luoghi, le descrizioni, la cura dei dettagli , i dialoghi ... cavolo, sembrava di essere lì con loro e vivere nel loro tempo, con le loro abitudini, i loro modi di fare. Mi è piaciuto tantissimo come hai caratterizzato il personaggio di Caterina. Una donna forte, determinata, amante della propria patria ( cosa che, ormai, non è più così scontata -.-). Mi piace davvero tanto come riesce a tenere testa a tutti, anche ad un uomo così spietato come il Valentino ( mi è piaciuto olto anche lui come personaggio). Non vedo l'ora di leggere il prossimo capitolo =) .

Tra poco mi concentro con " The book of Death" perché mi sono resta conto di aver letto il 5 e il 6 ma di non aver lasciato la recensione quindi devo assolutamente riediare e recensiere anche l'ultimo!=)

P.s Il THE FAMILY BUSINESS è assolutamente fiero di essere riuscito a farti pubblicare non una ma ben Due storie U.U

Un bacio e a presto!
Concy

02/10/13, ore 11:37

Un buon inizio, promettente. Vediamo dove ci porterai con la narrazione... Scommetto che ci sono colpi di scena in arrivo mooolto presto :)

01/10/13, ore 18:45

Brava, molto brava. Forse questo è uno dei tuoi scritti che preferisco. Il romanzo storico ti si addice molto, e probabilmente corrisponde di più ai miei gusti. (anche se mi piacciono le tue storie sulle varie saghe, mi ha fatto piacere scoprire un mondo a me sconosciuto). Come già ti ho detto mi piacciono le tue descrizioni dei personaggi, e quando hai la possibilità di dilungarti la cosa è ancor più evidente. Hai sempre un buon ritmo e riesci a non deludere mai nel finale, credo che queste siano caratteristiche fondamentali soprattutto in un racconto. Se c'è un "certo effetto" i racconti mi piacciono molto, diversamente da così, secondo me, non vale la pena di darsi pena a scriverli. Lo scritto breve deve essere efficace e tu lo sei. Complimenti!

01/10/13, ore 11:50

Mia cara, partiamo dalla fine; la zuppetta di cavoli vari se la possono mangiare loro, guarda, invece il pollo finocchiato credo che lo proverò domani! buonooooo!!!
qui c'è da essere seri; hai scelto dei personaggi fantastici, che non possono certo annoiare, malgrado la mia poca predilezione a leggere di italiani
Per la verità conosco più il Valentino di Caterina ma ora mi hai incuriosita a ripassare la storia..*che vergogna!*
bellissimo questo "corteggiamento" forzatissimo, da conquistatore che sa come far capitolare una preda, città o donna, è sempre qualcosa di femminile, in fondo, ed il vincitore assume un'aura di vibrante potere anche se è il Nemico.
credo che nel prossimo capitolo si faranno passi avanti..
la ricostruzione del palazzo, gli abiti, etc, mi sembra perfetta, e sono maniacale con queste cose!
per cui, bravissima, Capa!
a presto, tua Setsy

30/09/13, ore 20:38

Ooookkk... Qui entriamo in un territorio che conosco bene, ossia il rinascimento italiano, la Romagna e le vicissitudini della famiglia Borgia. Tre elementi che tu hai reso molto molto bene, inserendoci la maestosa figura di Caterina, una delle tante grandi donne dell'epoca. Ci siamo con la caratterizzazione, ci siamo davvero... spero che tu riesca a mantenere questo "taglio" anche per il resto della storia. La seguirò con attenzione!