Complimenti, Ranuncolo!
di Deb

12/04/14, ore 12:25

{ Recensione partecipante all'iniziativa Absinthium indetta dal gruppo facebook A Panda piace fare le bolle di assenzio [EFP FANFIC] }

Buongiorno! Finalmente, dopo decenni, sono riuscita a ritagliarmi un po’ di tempo per incominciare a recuperare qualche storia per l’iniziativa! Ho scelto questa perché mi ha attirato subito sin dal titolo, visto che amo moltissimo Ranuncolo. Devo dire che non me ne sono affatto pentita, perché questo piccolo stralcio post-Mockingjay mi ha divertito moltissimo! Ranuncolo è in tutto per tutto lui, anche se qui lo ritroviamo più in carne, e pronto a metter su famiglia xD Mi è piaciuto moltissimo immaginarmelo a ficcarsi fra Katniss e Peeta, evidenziando il suo caratteraccio e la sua gelosia. Le interazioni fra la “bestiaccia” e Katniss, poi, sono sempre divertentissime e mi piace che, nonostante lei abbia concluso comunque per affezionarsi al micio, le soffiate, i graffi e le minacce di morte siano ancora all’ordine del giorno. Un’altra cosa che ho apprezzato molto è stata la presenza di Haymitch e i suoi commenti qua e là, che rendono la storia ancor leggera,divertente e più godibile.  Peeta, poi, è dolcissimo con la banda di mici! Mi ha intenerito molto il suo complimentarsi per Ranuncolo e la sua paternità, così come il suo entusiasmo nel voler scegliere dei nomi per  mamma gatta e i suoi piccoli. Almeno ha dei nuovi piccoletti di cui prendersi cura, visto che quella babbea di Katniss non prenderà in considerazione l’idea di avere figli ancora per molto.  La parte in cui hanno scelto di chiamare il gattino Haymitch per il modo in cui si attacca alla mamma, poi, mi ha stesa xD Bellissimo anche il passaggio al futuro, con la povera ghiandaia che si trova ad avere a che fare con dei piccoli delinquenti pelosi in giro per casa che, ovviamente, mentre con Peeta, ovviamente, sono dolci e affettuosi.
Insomma, davvero tanti complimenti!è sempre bello trovare qualche slice of life così leggero e divertente per smorzare un po’ l’angst tipico di questa sezione!

Un abbraccio e a presto!

Laura

12/01/14, ore 16:00

Haymitch si sedette sul divano e trangugiò il liquore, «il gatto renderà Peeta padre. Almeno lui lo renderà felice a quel povero ragazzo».
Lo guardai in cagnesco, ma non gli risposi.
«Magari si accontenterà di cuccioli di gatto invece di suoi cuccioli».
Cominciarono a prudermi le mani, avrei voluto strozzarlo per le cavolate che stava sparando, ma era l'alcool che parlava, non lui, giusto?

Punzecchiatura mista a cattiveria pura, ma si, Katniss te la meriti tutta di essere trattata in questo modo ( ovviamente scherzo, potrei dire vari motivi per cui Katniss non avrebbe dato dei figli a Peeta ( Fortuna che poi ha ceduto eh! )

«Che ne pensi di Rossina? Essendo rossa...»
Feci spallucce, «d'accordo, vada per Rossina».

Tra Ranuncolo e Rossina, non offenderti, ma poveri gatti, che nomi, non se lo meritano mica xD
Peeta sembra la versione di quelle nonne che quando vedono i nipotini non ci vedono più e si comportano come una massa di fangirl isteriche! Poi il fatto che parla con i Ranuncolo come se fossero due padri che sanno ormai tutto della vita (???) insomma, ho passato metà fan fiction a ridere ed a sorridere.
Poi mi è piaciuto questo parallelismo tra Ranuncolo che è diventato padre e Peeta che vorrebbe esserlo... Katniss che è impazzita di più di come non lo fosse dopo la fine della Rivolta.
Povera ragazza, mi dispiace per lei!

Complimenti per la FF, a presto
_ThanatoseHypnos

24/10/13, ore 14:30

Ciao Deb! Sto facendo un tour de force! Visto? :)
Mi ero persa questa storia! Me ne sono perse molte altre, a dire il vero... arriverò anche lì, un giorno o l'altro... Giuro!
Veniamo a Ranuncolo. A quanto ho capito, tu sei una gattara! Io no! Io e i gatti ci siamo antipatici a vicenda diciamo... Quindi mi sono molto, moltissimo rivista in Katniss leggendo questa storia! Soprattutto quando dice «Gattaccio che non sei altro, vieni fuori che ti faccio col sugo»! Adorabile! <3 Come la capisco!
Ammetto che pensavo però, che tutto si sarebbe concluso con una Katniss più rassegnata a questi gattini e che avrebbe accettato di cercare un figlio, e invece... non si smentisce! Continua imperterrita col suo odio verso questi cuccioli e con il suo negare a Peeta una paternità! Sono rimasta di stucco! E il finale poi, con Peeta che diventa di colpo così serio... è l'ammmoreee!!
Ma i nomi dei gatti, Deb, ma dove li vai a pescare?! Rossina?! Oh my god!! XD
Baci, baci, baci!
Gabry

13/10/13, ore 15:56

Prompt rispettato.
Mi ha fatto morire dal ridere questa frase: «Guarda, si attacca alla madre come Haymitch si attacca alla bottiglia».
Correzioni:
A volte Sae mi faceva anche la predica su come non fossi una donna di casa, ma non mi importava [m'importava]. Non avevo voglia di perdere tempo – anche se di certo non
problemi di soldi – e quello che mangiava fuori casa [fuori di casa], era diventato un gatto davvero in carne. Sicuramente sarebbe stato molto buono con l'arrosto di patate.
Non che lo volessi davvero mangiare. Mi ero sicuramente affezionata a quella bestiaccia, anche se, ogni volta che mi soffiava – perché non aveva mai smesso [,] anche se era decisamente diventato più docile nei miei confronti – lo minacciavo dicendogli che l'avrei sventrato e cucinato a fuoco lento.
Ovviamente, si era affezionato a Peeta, forse perché [,] quando cucinava [,] gli lanciava sempre qualcosa da sgranocchiare.
Il giorno successivo, come avevo promesso, uscii di [da] casa con l'intenzione di trovare quel gattaccio.
Alla fine sbarrai gli occhi quando lo vidi in compagnia. Cosa [Che cosa] avrei dovuto fare, portarmi a casa anche quell'altro? Già avevo difficoltà a sopportare lui, non potevo certo trascinarmi a casa un suo amico.
«Ora mi spieghi perché hai portato un altro gatto?»[.]
Non sapevo cosa avrei dovuto fare, l'avrei dovuta aiutare a partorire io quando fosse arrivato il momento [Non sapevo cosa avrei dovuto fare. Magari sarebbe toccato a me aiutarla a partorire quando fosse arrivato il momento]?
«Ma già non ne sopporti uno, come ti è venuto di portarne a casa un altro?» [.]
Non erano capaci a dire nient'altro oggi? Cosa [Che cosa] avrei dovuto fare? Ucciderla così da riportare a casa Ranuncolo per far felice Peeta?
«Se fossi in te [,] non la toccherei», dissi riuscendo a bloccarlo.
«Vorresti buttarla fuori [di] casa dopo aver partorito?» Rispose sinceramente confuso e [ed] io mi sentii dannatamente cattiva.
«Che ne pensi di Rossina? Essendo rossa...» [.]
Li avrei volentieri sbattuti tutti e sette fuori [di] casa.
«Bravo, Ranuncolo! Complimenti!» [.]
Inarcai un sopracciglio, non mi interessava [m'interessava] minimamente dar [imporre] loro un nome.
«Dai, Katniss», mi incitò [m'incitò] con un sorriso, pulendo il pavimento.
Osservai i cuccioli che si erano attaccati alle mammelle della mamma e succhiavano avidamente il latte.
Sospirai, «Gattaccio, gattaccio due, gattaccio tre...» [.]
orgoglioso. Mi sentivo un po' fuori luogo nel rimanere lì e non provare nulla. Sarei dovuta [Avrei dovuto] anche io essere felice e fare i complimenti a Ranuncolo?
«Guarda questo», mi indicò [m'indicò] uno dei tanti cuccioli, «che ne pensi di chiamarlo Little?» [.]
l'avevo pensato come nome, ma se piaceva a lui [,] mi sarebbe andato sicuramente bene.
«Questo potrebbe chiamarsi Leopard», annuii vendendogli addosso delle piccole macchioline scure. «Tocca a te».
Inarcai un sopracciglio, avevo già dato [assegnato] un nome ad un gatto, non bastava?
«Che ne dici, allora, se lo chiamassimo solo Hay?» [.]
Nascosi il cadavere del cucciolo e, quando tornai, notai Peeta parlare [discutere] con Ranuncolo, o almeno, lui parlava e Ranuncolo lo ignorava. Era solo un gatto, in fondo.
«Quando crescerà [,] sarà un gran bevitore di latte».
«Dai, Katniss, lasciali stare [in pace], stanno soltanto giocando», mi rimproverò Peeta che era seduto sul divano.
«Stanno giocando a distruggere casa! Abbiamo dovuto buttare via le tende per quanto erano rovinate dalle unghiacce di quei gattacci, hanno deciso che la vasca da bagno è la loro casa per i bisogni, il letto la loro cuccia...» [.]
anche se, quando lui alzava la voce per rimproverarli per qualcosa, si calmavano subito.
Se alzavo la voce [,] io diventavano persino più cattivi.
facendomi arrossire al solo pensiero [ed io arrossii al solo pensiero]. Non volevo figli, a Peeta dovevano bastare quei gattacci malefici.

04/10/13, ore 16:56

Salve salve salve, amantA condivisa ♥
Riesco solo ora a recensire perché sono mi sento ispirata per recensire! No, perché - molto stranamente - non ho compiti da fare per domani *esulta*
Allora, da cosa cominciamo? Mmmh, forse dal fatto che io non sono esattamente quella che si definisce una gattara, decisamente no. Mi piacciono, come quasi tutti gli animali (esclusi i ragni, ovvio!) ma non so, preferisco i cani... Forse anche perché mia madre non ne ha mai voluti, perché sostiene che non sono "fedeli".
Io intanto però spupazzo i micetti della mia vicina, che ogni tanto litigano con i miei cani xD
Sii orgogliosa di me, perché lo so che tu invece sei una gattara (da cosa mai l'avrò dedotto? Dalla tua pagina autore piena di gatti, dalla storia incentrata su dei felini o dall'avatar con tanto di baffi e orecchie? Mistero :P)
Poi, tu mi hai inserito l'accenno a Peeta che è eccitato come un bambino davanti ai teneri micini appena nati: piccolo, dolce Peety! ♥♥♥
Che poi mi è dispiaciuto tantissimo quando ho letto del piccolo nato morto: ma succede davvero così spesso? Che tristezza...
Invece ho adorato le frecciatine che Haymitch ogni tanto lancia a Katniss, un mito xD E le era fantastica quando li voleva chiamare "Gattaccio uno, Gattaccio Due e Gattaccio Tre", decisamente da lei *rotola sul pavimento*
Storia davvero carina e fluffosa, tira un po' su il morale di questo fandom che in generale ha poco per cui essere allegro ^^
Che altro dire? Complimenti, Deb ♥
Un bacione

03/10/13, ore 18:54

Eccomoi! (?) In super ritardissimo, incazzata nera - e ci sta, eh! - perché questa storia ha solo due recensioni.
Tre è il numero perfetto. La mia è la terza recensione. I'm perfect, bitches! No, okay, torno seria.
Katniss che lascia Sae La Zozza a occuparsi di tutto è dannatamente IC. Me la immagino troppo bene: versione barbona con i vestiti vecchi e sporchi e puzzolenti, che mugugna di continuo ed è già tanto se sposta una briciola di pane dalle lenzuola.
Che senso aveva utilizzare il bicchiere quando era scontato che la bottiglia si sarebbe svuotata?
IC. IC. IC! È lui. È Haymitch! **
E vogliamo parlare della cosniderazione di Katniss su Ranuncolo arrostito con un bel po' di patate attorno? MUORO. ICissimo! Purissimo! Levissimo! Deb, abbi pietà di me, vengo da un pomeriggio di studio intenso.
Peeta e i suoi dolci. Ohw, anche io voglio una torta delle sue! **
E poi Peeta si affeziona a Ranuncolo, e, Deb, ora sono preoccupata! Dove diavolo è Ranuncolo? *eco si dispera*
«Non mi dirai che l'hai messa incinta...» Sospirai, rassegnata.
Accidenti a Ranuncolo che ora si metteva persino a figliare.
Sto crepando dalle risate! E ho gli occhi a cuoricino per la tenerezza di questi due! ♥ Ovviamente, di Ranuncolo e della sua innamorata.
Peeta che fa i complimenti a Ranuncolo perché diventerà padre... io non reggo. Ci vedo troppo un messaggio nascosto dietro, del tipo: "KitKat, quando ti decidi a darti una mossa? Anche io voglio diventare papà".
«Gattaccio, gattaccio due, gattaccio tre...»
Mio Dio, giuro che Katniss non è mai stata tanto IC! *crepa* *rotola, ride sino a scoppiare*
Ma Peeta è il prototipo di perfezione e dolcezza universale, anche nel mondo dei gatti. E i gattini che odiano Katniss! Ommioddio! Così verosimile, così IC!
«Aspetta di avere cuccioli tuoi, allora capirai come si è sentito Peeta quando sono nati i cuccioli di Ranuncolo»,
Haymitch e le sue perle di saggezza, mischiate al suo tipico sarcasmo. Ta-na-na-na-na, I love it! ♥ Fa molto Mac. XD
Okay, dopo questa sclerotica recensione, ti saluto con un enorme bacio! :3
È una storia carinissima, leggere, contiene tanti messaggi nascosti sparpagliati qua e là, e ogni personaggio è IC!
Complimenti.
S.
P.S: Non si capisce che sei una gattara D.O.C, eh. XD

02/10/13, ore 23:25

Ciao, mogliA gattara! ^^
Se facessi leggere questa fic a mia madre scapperebbe a gambe levate, e purtroppo devo dire che mi ha trasmesso un po' di questa fobia. Ma mentre lei i gatti non li sopporta proprio, a me piacciono ** Solo che mi mettono soggezione, mi sembra sempre che vogliano lanciarsi contro di me con tanto di artigli in bella vista.
Sai, Deb, ce la vedo troppo Katniss a poltrire mentre Sae lavora e Peeta cucina! Bella donna di casa xD
E ovviamente Ranuncolo si è affezionato a Peeta, ma non mi dire. Anche i sassi si affezionerebbero a lui!
Ow, Katniss è gelosa di Ranuncolo e non lo vuole ammettere! Però posso capire... potrebbe anche essere il gatto più amabile del mondo, ma se io fossi lei e Ranuncolo si piazzasse tra me e Peeta introdurrei la nuova disciplina olimpica del lancio del micio.
Quel gatto era immortale, quindi non mi preoccupavo minimamente della sua salute. Questa frase mi ha fatto scoppiare a ridere, perchè è verissima! Ranuncolo è il Terminator felino, praticamente.
«Gattaccio che non sei altro, vieni fuori che ti faccio col sugo». Oddio, Deb! xD Ti giuro, è un'esclamazione davvero IC.
Caspita, Ranny si è dato da fare. Povera Katniss, già non ne reggeva uno!

Quando KitKat si chiede se i cuccioli saranno uno o due ho pensato subito "HA! Povera illusa! Diciamo cinque o sei, piuttosto" xD
Santo Haymitch! «il gatto renderà Peeta padre. Almeno lui lo renderà felice a quel povero ragazzo». La bocca della verità.
La reazione di KitKat ai gattini e all'idea di doverli tenere e dover pure dare loro dei nomi mi fa morire ^^ Peeta, invece, tanto per cambiare, è adorabile.
Oh, no. No, un gattino è morto T.T Quando scrivo le cose tristi e voi vi lamentate non vi capisco... ma adesso tu mi hai ucciso un gattino! Un piccolo, spelacchiato cucciolo ç.ç
La notte tutti e sei si rannicchiavano addosso a Peeta ed io mi ritrovavo sempre più spesso sul bordo del letto, lontano da lui. Questa è un'immagine che solo chi ha dei gatti può far nascere, credo xD
Caspita, è già finita. Con Peeta che fa l'adorabile uomo che è.

Accidenti, Deb, hai tre gatti? Una si chiama Ester, e gli altri? :)
Mi è piaciuta un sacco, è una boccata di aria fresca in questo fandom spesso un po' pesantuccio. Brava, mogliA!
Un abbraccio forte,
wip

01/10/13, ore 20:57

Buonasera!
Awwwww, Ranuncoluccio bello, vieni da Nonna Krzyz che ti vuole tanto tanto bene :3
A parte i miei schizzi da semi-gattara (esatto, perchè se fosse per me sarei piena di gatti per casa ma mia sorella è allergica al pelo D:) , la fic è carinissima! Il tuo stile è stato impeccabile, scorrevole, leggero, perfetto, come al solito insomma! Personalmente penso tu sia delle scrittrici più talentuose di tutto il fandom, hai inventiva, passione, e uno stile di scrittura che stupisce tutte le volte!
Il micetto morto ): mi sono commossa a quella parte!
Esatto, anche Ranuncolo ama Peeta. Ma d'altronde chi non ama Peeta? (Mia madre ha finito ieri Mockingjay, è diventata un'estremista del Team Peeta e ora contina a vaneggiare sul fatto che vuole trovarmi un ragazzo come lui -.-)
Complimenti vivissimi, sei fantastica!
Un bacione,
_Krzyz, la gattara mancata :D