This girl is on fire
di giraffetta

02/04/15, ore 20:27

[Strateghi in Erba – Iniziativa a cura del gruppo Facebook The Capitol]

Le prime tre parole che ti vengono in mente se pensi a questa storia:
Fuoco (perché si, sono banale come poco cose nell'universo, ma sei riuscita a ricreare Katniss che brucia davanti agli occhi di Cinna con tanta abilità che non posso evitare di ripensare a questo appena considero la storia), legame (percheé il legame fra Cinna e Katniss si sente in ogni scena, in ogni riga, in ogni parola. È presente e ardente come le fiamme di Katniss, magnificamente costruito e rielaborato) e forza (perché la storia è pervasa da forza di tipi diversi, dalla forza delle parole evocative che riesci usare alla forza delle scene, dalla forza della sfida lanciata a Capitol City da Cinna alla forza del suo coraggio)
Scena preferita: Per questo sono abbastanza fortunata perché non mi tocca scegliere, altrimenti sarei andata in crisi visto il livello della storia: è cosiì bella che se fosse stata composta da più scene ci avrei messo otto anni a selezionarne una xD
Essendoci una sola scena, sceglierò una sezione, perché non voglio assolutamente sprecare questa sezione e l'occasione di farti un sacco di complimenti (si è già capito che amo questa storia?). Dirò dunque che la mia sezione preferita é l'immagine di Cinna che vede il fuoco spegnersi e Katniss emergere, trasformata, vera, forte. Perché in questa scena c'è tutto ciò che Cinna ha voluto creare: c'è il suo sogno, il suo sacrificio, la sua sfida. Questo è il momento che lo condanna e che lo rende assolutamente essenziale per la vicenda. Questo è il momento in cui lui dà la sua vita per la causa e per Katniss e lo sa, ma non ha paura. La guarda, perché guardarla gli dà la conferma che abbia funzionato.

Frase che ti ha colpito maggiormente: *risata isterica* E io ora come scelgo? Non posso scegliere tutta la storia, vero?
Dopo aver fissato disperatamente lo schermo perché amo ogni singola riga, ho scelto questa: Da quando l’hai vista per la prima volta, da quando hai puntato i tuoi occhi nei suoi, hai capito che Katniss Everdeen aveva quella scintilla in più che fa la differenza tra un eroe e un uomo comune.
Lei era la speranza. Lei è la speranza.

Ho scelto questa perché riassume perfettamente il rapporto fra Katniss e Cinna, così breve e così speciale, cosiì unico. Perché nei pochi momenti passati insieme hanno potuto condividere qualcosa di irripetibile: lo stesso coraggio, lo stesso amore per la libertà, la stessa disponibilità a sacrificarsi perché il mondo potesse essere nuovo e migliore. E qui c'è tutto. C'è la forza di entrambi e del loro legame, c'è quella scintilla di speranza di una vita migliore che è stata Katniss per Cinna ma anche viceversa.
E, anche se in teoria dovrebbe essere una frase, non posso evitare di fare una menzione speciale anche per quest'altra frase: Nessuno dimenticherà mai la Ragazza in Fiamme.
Questa perché è la conclusione perfetta della storia, incisiva e quasi violenta nella sua onestà

Personaggio che ti è piaciuto di più: La scelta ricade indubbiamente su Cinna, e non solo in quanto personaggio principale. Scelgo lui perché è reso con tale cura e precisione da non essere solo IC, ma qualcosa di più: è vero. Reale, plausibile, con una forza devastante nel trasmettere i suoi pensieri al lettore. C'è ogni cosa di lui, in questa storia. Ogni cosa che sappiamo e anche di più. Ha automonia, spessore, approfondimento. È assolutamente perfetto.
Varie ed eventuali (?): Più leggo le tue storie, più imparo che hai una capacità di rendere le menti dei personaggi che toglie il giato. La caratterizzazione di Cinna, come di qualunque personaggio delle tue storie, è incredibile. Si vede che conosci i personaggi profondamente, e che riesci a costruire ciò che di loro non si sa con realismo e naturalezza spaventosi.
Questo, unito a una resa stilistica incredibile, rende la storia magnifica. Lo stile è scorrevole, piacevolissimo da leggere. Le immagini vivede e incredibilmente efficaci.
È una storia incredibile, assolutamente coinvolgente e costruita magnificamente. La adoro.

04/08/14, ore 16:07

Zalveh.

Finalmente arrivo a questa ultima flash.
Ammetto che ero un po' riluttante, all'inizio. Non amo leggere dei personaggi creati dagli scrittori poiché spesso non vengono “utilizzati” bene, e dal momento che io detesto l'OOC questa cosa non mi piace. Ma sono felice di aver “dovuto” leggere questa storia per Speedy Panda perché hai “utilizzato” bene Cinna [d'accordo, sto usando fin troppe virgolette ovunque].

Mi pare di capire che sia una song—fic, o giù di lì.
Ammetto di essere una persona pigra e di non essermi soffermata a leggere il testo della canzone. Sotterrami pure. Anzi, non farlo. Comunque l'importante è la storia in sè, quella scritta da te, quindi ti tocca perdonarmi.
La seconda persona è una scelta un po' pericolosa. Ma l'hai utilizzata bene ed è figurata molto meglio di come avrebbe potuto essere in terza, o peggio, in prima. Altri complimenti.
Mi piace il linguaggio vagamente poetico che hai usato — le metafore, eccetera. L'ha reso tutto, in un modo o nell'altro, più reale.

Complimenti.
Complimenti perché per colpa della Collins di Cinna sappiamo poco o niente ma l'hai reso perfetto.
Ora, non voglio fare la classica recensione a bandierina verde composta da soli “complimenti, complimenti, complimenti” [e di nuovo queste maledette virgolette], quindi piuttosto che annacquarla di parole vuote è meglio se mi fermo qua.

Ziaoh.

04/08/14, ore 01:00

Confesso che credo questa sia la prima storia che leggo su Cinna, non perché lo non mi piaccia come personaggio, ma perché non amo molto leggere su personaggi della saga (fatta eccezione per Gale, Johanna e forse FinnoH). Dovrei cambiare le mie stupide abitudini, e questa flash mi ha aiutata molto. Credo che leggerò qualcos'altro su Cinna, in seguito. La tua storia mi è piaciuta veramente tanto, in primis perché, durante quelle poche righe, la tensione e la preoccupazione dello stilista sono palpabili, accompagnate da pensieri rivolti a Katniss e alla ormai inevitabile rivolta. Ricordo che, durante la “trasformazione” di KitKat – o forse dopo – Caesar lancia un'occhiata come d'avvertimento e paura(mi scuso per la mia incapacità di trovare parole adatte a quest'ora) a Cinna, sapendo a cosa va incontro. E' un sacrificio che lui sa di dover compiere, come ho notato qui: [Questa è una sfida a Capitol City, è il tuo personale biglietto d’ingresso per la rivolta.] Anche il passaggio tra era ed è qualche riga più sotto. Ma più di tutto ho amato che tu abbia calcato sul fatto che Katniss non abbia ricevuto un segno per cominciare a girare, ma l'abbia fatto da sola e al momento giusto. Ho sorriso amara per tutto quel pezzo, sapendo come finirà per il povero Lenny. Qualche altra espressone che hai usato in questa storia mi ha colpita tanto da segnarmela, come “con i piedi saldamente inchiodati a terra e le braccia spalancate alla libertà”.
La libertà che arriverà con la fine della Rivolta, che Cinna ha previsto dalla prima volta che ha puntato i suoi occhi in quelli della Ragazza in Fiamme. Si vede che lui ti piace molto da come soppesi le parole, utilizzando quelle migliori per esprimere il suo stato d'animo e i suoi pensieri.
Lascio per ultima la frase che mi ha più colpita: [Il fuoco le lambisce i piedi e sale in volte e spirali, avvolgendola come in un abbraccio, proteggendola come uno scudo.] In una parola? STU-PEN-DA. L'immagine che hai creato, la descrizione che hai fatto in questo periodo è stata perfetta. Il fuoco che la avvolge a spirali, con le relative similitudini. Sono un'amante delle frasi che suonano bene, oltre che di quelle poetiche, e questa è entrata direttamente tra le mie preferite.
Detto questo. Complimenti vivissimi, paperella. y.y

Talking Cricket

03/08/14, ore 13:13

Oh *_*
È stata più o meno questa la mia reazione quando ho finito di leggere! Ho apprezzato davvero tantissimo questa storia ♥
Innanzitutto, il protagonista è Cinna, personaggio che io amo. Ricordo che quando lessi Hunger Games – o quando vidi il film, perché sono una persona cattiva e prima ho visto la trasposizione cinematografica per assenza di soldi per comprare libri (?) – mi colpì moltissimo. Sarà che lui è diverso dagli altri capitolini ed è la prova vivente che non bisogna fare di tutta l’erba un fascio. Poi, mi aveva colpito moltissimo anche il suo carattere così dolce e pacato, nonché la sua sincera preoccupazione prima che Katniss entrasse nell’Arena. È un personaggio che ho sempre stimato – inutile dire che ho pianto, quando ho letto dei Pacificatori che lo hanno pestato – e mi sarebbe piaciuto sapere qualcosina in più sulla sua vita. Peccato che Suzanne Trollins ha voluto usare la prima persona e si è soffermata poco su personaggi dei quali avrei voluto sapere maggiormente.
Ma torniamo alla tua splendida storia! Innanzitutto, ho amato la tua scelta di mostrarci la trasformazione in Ghiandaia Imitatrice di Pandniss dagli occhi del suo stilista. Posso solo immaginare quanto si sia sentito orgoglioso di lei in quel momento, vedendola volteggiare con il fuoco che le lambiva la pelle e la trasformava in quello che ormai già era il simbolo della ribellione.
Questa è la prima fanfiction che leggo su Cinna e devo dire che lo riesci a rendere perfettamente! *_* I suoi pensieri mi sembravano adattissimi al personaggio e mi sono emozionata, man mano che la storia procedeva!
Eccola, Cinna, la tua Ragazza in Fiamme. Eccola, la tua Ghiandaia, simbolo di rivolta e rinascita: questa parte mi ha colpita moltissimo, specialmente il ribadire dell’aggettivo possessivo “tua” perché, diciamocelo, è anche grazie a quel gran bravo ragazzo di Cinna, se Katniss è diventata la Ghiandaia Imitatrice. E davvero, leggere di lui così orgoglioso, non solo della sua protetta, ma anche di se stesso, mi ha stretto il cuore. Ho sempre adorato quella sua vena ribelle che lo ha portato, anche se magari non direttamente, a mostrare a tutti il suo disappunto nei confronti della politica operata da Snow.
Questa è una sfida a Capitol City, è il tuo personale biglietto d’ingresso per la rivolta: altra frase che mi ha colpito tanto. Come ti ho già scritto prima, Cinna non è entrato “direttamente” nella rivolta. Non ha insultato Snow pubblicamente - *lancia un’occhiatina a Johanna* - non ha fatto partire alcuna rivolta, ma è entrato in punta di piedi, facendo ciò che sapeva fare meglio: disegnare vestiti, liberare la sua fantasia.
E questa tua storia mi ha fatto apprezzare ancora di più il meraviglioso personaggio che è Cinna. ♥
Altra menzione d’onore va alla canzone: è perfetta. Ogni volta che l’ascolto mi viene sempre in mente Katniss, chissà che Alicia Keys non si sia ispirata a lei per scriverla! Oppure è stato solo un caso del destino e lei ora è diventata doppiamente famosa uu
Oh, insomma, ti devo fare mille complimenti per questa meraviglia e ringraziarti per averla scritta ** Purtroppo, ci sono pochissime fanfiction su Cinna perché è un personaggio molto ignorato! E tu lo rendi a meraviglia. Tra le righe, si avvertiva quanto tu tenga a questo personaggio e la considero una cosa bellissima!
Bravissima ♥ ♥
Un abbraccio,
Alaska. ~

17/12/13, ore 16:57

Eccomi qui, l’ho detto che piano piano sto facendo il giro (tondo).~
Posso incominciare dicendoti che ho i dannatissimi brividi, mi succede spesso quando si parla di rivolta, e poi tu hai messo lì Cinna e io non riesco, lui è il mio personaggio preferito, davvero.
Vorrei buttarti una pulce nell’orecchio e dirti di iscriverti al contest di Natale, perché con questa mi hai davvero lasciata a bocca aperta. Ho adorato alcune frasi in particolare che vorrei citarti, così possiamo discuterne assieme:
Tutto il paese la sta guardando e tutto il paese ha capito. Questa è una sfida a Capitol City, è il tuo personale biglietto d’ingresso per la rivolta.”.
Qui. Il mio dolore. Lui lo sa che cosa sta facendo, sa che morirà per questo, ma non gli importa, non gli importa di niente se non della sua Ghiandaia Imitatrice su quel palco, perché è sua, Katniss. Perché se lui avesse scelto un’altra ragazza la Ghiandaia non sarebbe stata lei, ed invece lui ha scelto Katniss, la ragazza che si è offerta Volontaria per sua sorella.
Mi hai trasmesso un sacco di emozioni, davvero complimenti.
Riesco a immaginare cosa sente Cinna, lo sento sulla mia pelle, sui brividi (abadibidi?) che mi hanno catturata dopo solo due righe. Posso solo dire: bella, bella davvero.
Nessuno dimenticherà la Ragazza in Fiamme, la sua ragazza.
Lui ha un ruolo fondamentale nella Rivolta, e non capisco perché nessuno gli dia quel che si merita!
Se non ci fosse stato lui con i suoi abiti fantastici, io non lo so se Katniss avesse avuto lo stesso impatto – probabilmente sì, ma non così forte, così irruento, ecco.
Insomma, brava. Brava.
Tieni dentro la coda, paperina.

~yingsu.

04/10/13, ore 12:10

Tu pubblichi la famosa shot su Cinna e non mi dici nulla? Sei una Piccoiattola pestifera v.v
Già sai quanto ho apprezzato questo breve stralcio di introspezione sul nostro adorato stilista… Gwen Stefani *W* La canzone è azzeccatissima e pare davvero scritta per Hunger Games, povera Keys, chissà quante volte gliel’avranno ripetuto. In particolare si appoggia alla perfezione a questo momento, che è stato uno di quelli che più mi ha emozionato di tutto il libro. Tra le righe in qualche modo sono riuscita ad avvertire la pacataggine di Cinna e il suo sorriso dolce. Non so nemmeno spiegarti come, ma è questa l’immagine che avevo a mente mentre leggevo. È stato davvero bello osservare Katniss trasformandosi nel simbolo della rivolta attraverso gli occhi di Cinna.
Bel lavoro come sempre, Piccoiattola!

Un abbraccio!
Laura