Il profumo della menta e il melograno magico.
di Gretel85

09/10/23, ore 23:13

Ciao, devo dire che fin qui è molto bella, shampoo sembra stia realizzando la sua vendetta, vediamo il prossimo capitolo cosa succederà.

25/02/17, ore 11:48

Ciao! So che la fanfiction è completa ormai da molto e non ho idea se tu leggerai mai le mie recensioni ma dal momento che mi piace davvero tanto leggere le tue storie, ho deciso di recensire capitolo per capitolo. Direi che possiamo quindi iniziare da questo primo accattivante capitolo! Dire che mi piace come scrivi è riduttivo, vengo letteralmente rapita all'interno della storia, adoro come descrivi le emozioni dei personaggi - tra l'altro credo di avertelo detto in qualche altra recensione di altre storie - che risultano sempre abbastanza IC. Ranma che è premuroso nei confronti di Akane è semplicemente adorabile, altrettanto si può dire dell'eterna gelosona Akane, è stato bello vedere come cerchino entrambi di abbattere quel muro d orgoglio, creatosi in anni di convivenza, attraverso sorrisi mal celati e piccole attenzioni che fanno la differenza. Shan-pu è sempre la solita chissà che avrà messo in quel té, immagino lo scoprirò nel prossimo capitolo! Inutile dirti che sono curiosa come una scimmia, perciò corro a leggere!

12/01/16, ore 19:24

Segnalo questa storia per le scelte per diversi motivi. Ho visto che è stato già fatto qualche tempo fa, ma come dicevano i latini, repetita juvant.
Prima di tutto, lo spunto della storia è originale: per una volta, non è Ranma a salvare Akane, ma Akane a salvare Ranma. A dire il vero, questo nel manga succede abbastanza spesso, ma non altrettanto spesso si vede nelle fanfiction.
Secondo, su Ranma ci sono tantissime belle fanfiction, ma è raro trovarne una che riesca ad equilibrare i vari e diversi elementi di questo manga in modo armonico. Nel manga originale, ci sono elementi di comicità, romanticismo, azione, avventura e, qualche volta, un pizzico di dramma. Nella maggior parte delle fanfiction, anche le più belle, si trovano solo alcuni di questi elementi: a volte viene sacrificata l'azione, altre la comicità, ecc. In questa storia, tutti gli elementi sono presenti, e miscelati con maestria.
Terzo, ci sono dei personaggi originali che conquistano il cuore del lettore e giocano un ruolo importante nella storia, ma mai a scapito dei protagonisti e senza mai diventare ingombranti.
L'intreccio è avvincente, lo stile scorrevole. E per finire, anche l'occhio vuole la sua parte: questa fanfiction è impreziosita da fanart di pregio, che anche se non sono certo da sole un motivo per inserirla tra le scelte, testimoniano il grado di partecipazione che questa storia invoca in chi la legge.
Spero che prenderete in considerazione questa mia segnalazione.
Saluti

08/05/14, ore 21:02

Voglio, anzi devo, segnalare questa storia. E' proprio una necessità impellente perché merita davvero di essere letta, condivisa e conosciuta. Questo fandom brulica di storie bellissime, è vero. Ma questa in particolare è unica nel suo genere. Non le manca niente: è affascinante, per via della trama geniale e intricata, è coinvolgente, per la fluidità e l'eccelso stile di scrittura dell'autrice, è assolutamente perfetta.
A partire dal modo in cui è scritta. Non c'è un errore, né grammaticale, né ortografico, non c'è un refuso, una virgola fuori posto, e non è cosa da poco. La lettura scorre fluida e senza intoppi, come un libro vero (fra l'altro potrebbe tranquillamente esserlo, non scherzo).
La trama è ben congegnata, degna della stessa Rumiko: avventura, azione, suspance, mistero, elementi magici, amore, tristezza, dolore, strazio, follia, saggezza, vecchie centenarie abitudini e tradizioni si scontrano con un mondo fatto di personaggi veri, di risate, di ragazzi giovani, inesperti e innamorati. In questa storia trionfa la morale, il coraggio, la forza. Oltre a far emozionare il lettore (sia per il romanticismo di fondo, sia per i grandissimi colpi di scena), è in grado di trasmettere qualcosa in più, una lezione. Anzi, più di una lezione. Che l'Amore, quello vero e puro, vince tutto, anche l'odio, anche le cose che non si possono capire, anche la magia, anche la cattiveria, ogni cosa. Che l'Amore sa proiettare oltre tutto, oltre (e cito) "le dimensioni dell'infinito". Che il perdono, la più alta e nobile forma dell'animo umano, può e deve essere considerato sintomo di un coraggio immenso. Che l'orgoglio, a volte, va dimenticato. Che non tutto ciò che "si può" fare, deve necessariamente "essere" fatto.
Questa storia lascia qualcosa e vale veramente la pena di leggerla. Ci sono tante altre storie belle, ma come questa nessuna. L'originalità e la genialità che la permeano sono qualcosa di unico che merita di essere visto.
Per questo sarebbe davvero bello vederla fra le scelte. E poi se lo merita.
Poche altre storie sono in grado di fare ad un qualunque lettore quello che questa ha fatto a me e non solo. Bisognerebbe davvero leggerla per capire, ed è quello che consiglio.
Dopo aver letto una cosa del genere, che nessuno si aspetterebbe mai essere stata scritta davvero da una che la scrittrice non la fa di professione, l'unica cosa che viene da dire è "grazie". Di averla condivisa, perché è davvero magnifica!
Bene, mi sono dilungata fin troppo e probabilmente sono anche molto prolissa, ma è sempre un'ansia dover convincere qualcuno solo a parole, perché non c'è modo migliore di "fare" per capire.
Questa storia è un diamante.
(Recensione modificata il 11/06/2020 - 03:59 pm)
(Recensione modificata il 11/06/2020 - 04:00 pm)

06/05/14, ore 10:15

Buongiorno mia bellissima Gretel! Allora, scusa, arrivo sempre dopo lo sparo io! Ma questa storia era in lista, giuro! Svariate persone me l'hanno consigliata, anzi mi hanno detto che sarei stata proprio matta a non leggerla, quindi... Via!
Mi scuso in anticipo ma mi sembra giusto recensire ogni capitolo, perché anche io scrivo e so quanto faccia piacere e poi, beh è doversoso! Dopo tutta la fatica fatta! Ah e mi scuso anche perché probabilmente, se mi verrà l'ansia, scriverò recensioni sconclusionate, corte e orribili!
Bene, in questo primo capitolo, chissà come mai, adoro già Ranma! Quando con pazienza, preoccupazione e rabbia tira su Akane e la porta in camera... *.* solo tu riesci ad evocare questo tipo di scene nella mia mente! E poi le porta anche il tè! Anche se, credo di aver capito che sarebbe stato meglio che non l'avesse fatto eh? Cosa nasconde? Ma perché quell'odiosa di Shan pu deve fare sempre i guai? grrrr che odio! Bene, corro a leggere il secondo capitolo, ovviamente!
Gia dall'inizio, ma era cosa nota, posso dirti che sei bravissima e sono sicura che questa storia mi rapirà il cuore! A fra poco :)

10/12/13, ore 23:21

Ciao, Wow! Splendido questo inzio i personaggi sono perfettamente IC, non c'è una sola scena che io non abbia immaginato esattamente come nel cartone animato. I personaggi erano tutti al loro posto e questo è immensamente apprezzabile in quanto si vede che hai studiato alla perfezione i loro caratteri. Inserire poi la questione del té aggiunge risalto e credibilità a ciò che hai scritto in perfetto stile Ranma 1/2  Non ti nego che io apprezzo in modo particolare questo genere di storia che si accosta molto a ciò che di reale c'è nel manga quindi pollice in su per questa storia e non mi dilungo molto perché son curiosa di leggere il prossimo capitolo!XD
Alla prossima,
Yori

09/12/13, ore 11:56

Sono più che convinta che questa storia meriti un posto tra le Scelte del sito. Può essere considerata come un capitolo del manga, ha una trama unica, capace di tenere il lettore incollato allo schermo. Lo stile è perfetto,fluido e molto scorrevole, le descrizioni fantastiche e il lessico curato!é narrata cosi bene da far vivere ogni emozione dei personaggi sulla propria pelle.Inoltre ogni capitolo non viene letto, ma "divorato", almeno dal mio punto di vista. Ripeto, è una storia che merita secondo me, perfetta sia stilisticamente che nella fedeltà al manga. Una storia che non ti stancheresti mai di leggere, essendo piena di colpi di scena e per niente monotona!

07/11/13, ore 23:38

Segnalo la storia tra le scelte perchè è unica nel suo genere, ha una trama studiata fin nei minimi dettagli ed il lessico usato è perfetto ed accuratissimo, si vede che c'è stato un grande lavoro di ricerca dietro. Ha il potere di incollare il lettore allo schermo e non cade mai nella banalità, lasciando, ad ogni fine capitolo, il lettore con l'amaro in bocca, lo stomaco in subbuglio e la voglia irrefrenabile di saperne di più.
Benchè non sia ancora completa mi porto avanti con la segnalazione perchè merita quanta più popolarità possibile, e sarebbe bello che altra gente avesse il privilegio di ''seguirla in diretta'' con le relative ''ansie da attesa del nuovo capitolo''.

09/10/13, ore 19:52

Rieccomiiii!!! Perdona il ritardo!!! Dunque..che inizio!!!!! Ma partiamo dal principio...Povera Akane costretta a rimanere rintanata in camera sua a causa della febbre, ma nonostante tutto può godersi lo spettacolo del suo fidanzato mentre si allena che, sentendosi osservato, la saluta affettuosamente, dopo il gesto dolce che ha fatto l'ora prima, esortandola gentilmente a tornare in camera sua per evitare di peggiorare la sua salute e lasciando Akane dolcemente sorpresa da quel gesto!
Ma ecco che come sempre arriva qualcuno a rompere le scatole, e chi poteva essere se non quella gatta morta di Shampoo???
Alla sua visione il sangue di Akane cominicia a ribollire nelle vene e da imprudente qual è si dirige all'esterno dell'abitazione, arrivando di fronte ai due ragazzi avvinghiati peggio della colla!
Non ho mai capito come mai Ranma non sa scrollarsi di dosso quella piovra umana, visto le sue grandi doti di artista marziale, ma questo credo sia una cosa che non ci spiegheremo mai!!! xD
Ecco che poi comincia il solito teatrino tra i tre, ma questa volta ad Akane mancano le forze e dopo essere stata sgridata da Ranma per essere stata tanto incosciente ad essere uscita con la febbre, ecco che per la prima volta assistiamo ad un Ranma...che si fa sentire (ehm..avrei in mente un'altra frase, ma su EFP non so se si può scrivere, dato che non è propriamente fine!! xD ahahahahah...credo che comunque tu abbia capito!!! xD). Il codinato per una volta si comporta come si deve comportare, mettendo Akane davanti a tutto e a tutti, e mandando Shampoo a casa (io l'avrei mandata anche a quel paese, ma pazienza..non si può avere tutto dalla vita!!!).
Ora però Shampoo medita vendetta e l'incubo della nostra giovane Tendo cosa significherà mai? Inoltre è davvero solamente un incubo oppure c'è sotto qualcosa di misterioso e di arcano..come tutti gli intrugli che la cinesina prepara ai danni della coppia!! Il suo interesse per fare pace e chiedere scusa è ovviamente finto!!
Chissà che l'incubo di Akane non diventi realtà...mamma mia se dovesse essere così...vengo a cercarti personalmente per tutta l'Italia!!! xD Noooooo...Ranma non può farsi abbindolare così..insomma stiamo parlando del Grande Ranma Saotome!!!!!!! Ahahahahahahah!!
Beh...hai iniziato questa ff con mistero e quindi è già finita nelle mie seguite per forza!!! Inoltre quei piccoli momenti di dolcezza tra Akane e Ranma già mi fanno sognare...e inoltre togli dai piedi Shampoo!!!!!!!!!!!!!!!!! Ahahahahahahahah!!
Ci sentiamo presto!! Un bacione grosso grosso!!

09/10/13, ore 16:39

Ok, questa ff è complicatissima e già mi piace!
Mi sa di complotto bello e buono, i due the erano chiaramente diversi e mi chiedo che effetto sortisse quello fatto bene alla famiglia Tendo (e che complicazioni porterà il fatto che Akane non l'abbia bevuto!)...Quello di Ranma a quanto ho capito serviva a far perdere la memoria al codinato...Tipico di quella gatta morta di Shampoo... Ma che c'entra l'ombra?
Per seguirti meglio ti trasferisco seduta stante nelle preferite, tu aggiorna presto e non farci penare, ma in ogni caso da un'autrice brava come te non mi aspetto altro che una storia splendida, come al solito!
Questo fandom mi da un sacco di soddisfazione, ci sono delle storie bellissime!
A prestissimo, cara!

06/10/13, ore 20:14

è ufficiale..odio quella gatta morta, ne inventa sempre una più del diavolo -.- invece la tua ff già mi piace, sarà perchè amo le storie un pò misteriose, complicate:P e poi l'incubo di akane..molto inquietante!mi hai incuriosita parecchio si si :D lo stile di scrittura è impeccabile, come sempre!! molto brava..alla prossima! :)
(Recensione modificata il 06/10/2013 - 08:19 pm)

06/10/13, ore 19:40

La storia mi ha incuriosito molto, davvero, sin dall'introduzione. Shan pu ne ha fatta un'altra delle sue, veleni e pozioni e tutto il resto, ma questa volta la cosa sembra più seria del solito. Il suo piano è di portarlo in Cina, ora che lui non ricorda nulla e nessuno - nemmeno Akane? E cosa farà Akane quando, al risveglio, scoprirà l'assenza di Ranma e capirà? Oltretutto, l'incubo è stato davvero inquietante...
Beh, è ancora presto per avere un'idea chiara, ma sono molto curiosa! E' scritta bene e sembra molto interessante, aspetto il seguito! A presto ^^

05/10/13, ore 20:24

Mi sembra molto carina come storia sisi!!
Ora però mi hai fatto venire molto di più la voglia di uccidere Shampoo!! Prima non la sopportavo ora la odio al limite!!
Si mette sempre in mezzo quella gatta rosa cinese, tutto perché non riesce ad accettare la realtà ovvero che Ranma non la pensa..
Ora si inventa questo thè, chissà mai che poltiglia è e per completare l'opera dei chicchi di melograno? Grrrr!!
Tanto si risolverà tutto vero? Dimmi che è vero! Ranma è di Akane e basta!!
Ok basta ho dato i numeri...la sera mi gioca brutti scherzi!
Non vedo l'ora di scoprire come si evolverà la storia!
Baci e buona lavoro per il prossimo capitolo :3