Le mani innocenti che soffocarono un ricordo
di Cheche

12/10/13, ore 18:25

“Recensione positiva un po’ tirata” un par di palle. Sì, ok, lo so che non dovrei commentare le recensioni altrui perché non si fa, ma… insomma in questo caso ci voleva, era assolutamente necessario perché “tirata” e GARY— ma fatemi un piacere ed evitate di recensire se dovete farlo in questo modo. Aki mi dispiace di averlo scritto, ma è una cosa che mi ha fatta arrabbiare non poco. Una persona non si può permettere di rovinare il mio regalo di compleanno dicendo stupidate e te sei stata fin troppo carina nella risposta. y_y E a proposito, io di errori di battitura non ne ho trovato nessuno, ho anche controllato su word e non ne ha rilevato manco mezzo. Il tuo stile è perfetto così com’è a parer mio e soprattutto non vedo perché qualcuno debba semplificare il proprio lessico per gente che non sa manco cosa voglia dire “crinale” oppure anche “brandire” – basta prendere un vocabolario e cercare le parole che non si conoscono, li hanno fatti apposta per quello no? E ok, ora la pianto, Aki scusami di nuovo se ho esagerato ma ne sentivo il bisogno. ;__;
Ceeerto che mi ricordo di quest’idea, mi pare fosse un po’ diversa da com’è ora ma comunque come avrei potuto dimenticarla? u_u Mi era piaciuta subito e non vedevo l’ora di leggerla, sono più che contenta di vederla in versione fanfiction, altroché. <3 E non mi ha delusa per niente. Come hai detto tu, l’importante è che piaccia a me e io l’ho amata tantissimo, credo basti dire questo.
Blu shotino è la cosa più adorabile sulla faccia della Terra. Mi rivedo un po’ nelle prime righe, nel suo essere felice anche da solo in compagnia dei suoi oggetti, nel suo essere geloso delle sue cose (molto da “toccalo e ti stacco la testa a morsi”). È carinissimo il pezzo che segue, non so mi è piaciuta tanto l’immagine delle isole che giocano a nascondino e si divertono, davvero non so perché ma ho adorato quella frase. (?)
Mi viene voglia di abbracciare il mio piccolo Blu perché mi fa veramente tanta tenerezza, il suo timore di non contare nulla per il professore mi fa tanto male – eppure lui adesso è felice perché il nonno gli ha fatto un regalo, è bastato quello per allontanare ogni sua paura e dubbio. Ma basta veramente poco per venir travolto di nuovo dalle insicurezze, Blu ancora non lo sa e si vede che è proprio un bambino, in questo. Si intuisce già da subito che la felicità di Blu si spezzerà tra non molto per via di qualcosa – o meglio, di qualcuno.
È l’arrivo di Rosso a rompere l’equilibrio presente in precedenza: ha visto un giocattolo interessante e, come tipico dei bambini, vorrebbe giocarci anche lui. Blu è certo che a Rosso non importi niente di lui in sé, crede che voglia diventare suo amico soltanto per approfittarsene ed entrare nelle grazie del professore; Blu è diffidente ma quasi di sicuro Rosso non vuole affatto usarlo. Secondo me non sa neanche cosa significhi “usare una persona”, non credo che un bimbo di sette anni o meglio, un bimbo come Rosso possa pensare di fare una cosa così brutta. Comunque, Rosso chiede a Blu se può provare il suo Squirtle giocattolo e subito riceve un “no” secco come risposta – logicamente, visto che Blu si è già dimostrato essere possessivo nei confronti dei suoi oggetti, specie in quelli del regalo del nonno.
Appena Blu gli risponde in tal modo, è proprio il nonno a comparire giusto il tempo di strigliarlo a dovere e a “convincerlo” a dare il giocattolo all’altro bambino; è curiosa la reazione di Blu nonché perfettamente comprensibile, perché come hai scritto tu Oak è praticamente l’unico in grado di influenzarlo, nonostante pochi attimi dopo Blu stesso si penta di aver dato ascolto alle sue parole. Mi fa tanta tenerezza di nuovo perché ha addirittura sperato di ottenere un piccolo apprezzamento da parte del nonno, anche solo una parola tipo “Bravo” o una breve frase, qualunque cosa sarebbe andata bene e invece niente, in cambio ha avuto soltanto un “vuoto troppo vuoto”.
Rosso continua a giocare senza prestare ascolto ai ringhi di Blu, che cerca di riprendersi ciò che è di sua proprietà, e il litigio finisce con il giocattolo in acqua, irrimediabilmente rotto. Blu cerca di trattenere le lacrime con scarsi risultati, perché in fondo quello Squirtle contava effettivamente tanto per lui e soprattutto era il regalo. Rosso si sente in colpa (come giusto che sia anche se non l’ha fatto apposta) e, vedendo Blu tanto triste in quel momento e sempre da solo, gli chiede se vuole diventare suo amico e giocare con lui. È tanto carino da parte sua, è un pulcino in fondo ;__; e la risposta di Blu mi ha stretto il cuore sul serio.
È una frase tremendamente cattiva, dettata dalla rabbia del momento ed è fatale per entrambi, perché Rosso da lì smette di cercarlo e Blu resta totalmente solo. Non ha il coraggio per chiedere scusa, nonostante rimpianga quelle sue parole, è troppo orgoglioso per scusarsi con Rosso e ringraziarlo per avergli chiesto di diventare amici perché non ha intenzione di sentirsi stupido né di perdere la propria autostima ed essere lui l’insulso. Vuole invece continuare ad ignorarlo, cercando di dimostrargli che quelle parole cattive in fondo erano vere, anche se lui in primis sa benissimo che non è così. È così IC che potrei urlare lo sai vero? Sul serio è così lui, è bellissimo ;A;
Mi è piaciuta tanto questa storia, è un mix di emozioni che a me personalmente fan tanto male, tra la paura di Blu di non contar niente per suo nonno e il suo rapporto con Rosso, basato su un errore che non ha intenzione di ritrattare. Si sa che a me Blu in sé fa provare tante emozioni, quindi immaginati quanto soffro con tutta questa introspezione e con il fatto che è pure un bimbino bellino. Secondo me dovresti essere soddisfattissima, hai fatto un ottimo lavoro *_*
E per quanto riguarda la premessa— beh, volevo già abbracciarti da lì quindi figurati. ;__; Anche io sono veramente tanto felice di averti trovata e soprattutto sono felice che tu, dopo più di un anno, sia rimasta – al contrario di qualcuno (non facciamo nomi ma sai di chi parlo). Ne sono veramente contenta, per cui… sappi che il mio sorriso è più che largo, in questo momento. E sappi anche che ti voglio tanto bene pure io. Q__Q <3
Grazie di cuore per tutto quanto, Aki!
Creta
PS: yvb 4ever kiay
PPS: con quella roba all’inizio potrei averti fatto perdere un recensore quindi scusa

11/10/13, ore 18:05

Ciao, allora comincio con il dire che questa recensione positiva è un po' tirata, ci sono delle toppe nel tuo racconto da rammendare,ma come si sa nulla è perfetto no?
Parto subito con il farti notare che il nome di Blu nella prima parte lo hai ripetuto molte volte, il che fa diventare il racconto troppo monotono e appunto ripetitivo, sarebbe giusto utilizzare sinonimi come "ragazzo" "il giovane" oppure il nome dell'anime Gary. Stessa cosa si è ripresentata nella seconda parte, quando fai entrare in scena Rosso, ripeti il nome di questi 2 ragazzi parecchie volte.
Lessicalmente parlando, hai utilizzato una terminologia alquanto varia e decisamente complessa, il che è da una parte un bene e da un'altra un male. La cosa buona è che eviti ripetizioni e rendi il tuo brano molto scorrevole e sopraffine, la cosa cattiva è che non tutti conoscono termini come "crinali" "brandendo" ... Per cui un mio consiglio è sicuramente utilizzare termini vari ma fare un mix tra parole più complesse e ricercate e parole facili da ritrovare.
La grammatica si può dire che è giusta, non trovo errori di grossa evidenza, tranne qualche coniugazione sbagliata o qualche errore di battitura, ti consiglio di dare magari una piccola revisione e sostituire gli errori che il computer ti corregge.
Concludo con la struttura e la formattazione, il carattere che hai scelto è molto sopraffine e sofisticato, rende il testo elegante e professionale, sei andata/o a capo quando dovevi e hai usato il giusto numero di righe, per cui niente errori.
Detto ciò ti saluto e aspetto altre tue storie da recensire ^^ ciaooo!!

MAT_98