Halloween night at the Dark Castle
di Stria93

03/11/13, ore 10:35

Ciao, Stria! :)
Avevo letto tempo prima il capitolo ma essendo questa stata una settimana a dir poco infernale non sono riuscita a recensirla prima. Scusami.
Detto ciò passiamo, appunto, alla tua bellissima storia: in particolar modo ho gradito la caratterizzazione dei personaggi principali. Nonostante le difficoltà riesci a gestire i due con grande maestra e in qualsiasi contesto/situazione, complimenti.
Belle è perfetta in ogni dettaglio, partendo dalle reazioni - che le sono assolutamente proprie - arrivando alla sua introspezione.
E, grazie al tuo stile elegante, scorrevole e fluido, non mi è stato difficile immedesimarmi in lei e lasciarmi coinvolgere dalla vicenda.
Non preoccuparti se le comparse spettrali sono abbastanza tradizionali; nonostante tutto sei riuscita a descrivere la situazione egregiamente, senza cadere minimamente nel banale.
Anche Rumpel, dal canto suo, è rappresentato magistralmente. Sadico come abbiamo avuto il piacere di osservarlo e constatare nella serie tv, inoltre, non manca nemmeno il suo lato tormentato.  Ma andiamo per ordine.
Sei riuscita ad alternare momenti simpatici/horror a brevi intermezzi più seri e/o di puro fluff. Ad esempio ho apprezzato oltre ogni misura la decisione di Belle d'andare al piano superiore, in certa di Rumpel. In una frase hai espresso come il tentativo del folletto - di mantenere le distanze - sia miseramente fallito e il legame che è riuscito a instaurarsi. Un legame che andrebbe ancora consolidato, ma pur sempre un legame basato su un qualcosa di importante e fondamentale come la fiducia.
A quella vista, fu colto da un attimo di esitazione: era lui che Belle stava cercando con tanta urgenza? Voleva la sua compagnia per allontanare la paura? Ma chi mai si sarebbe potuto sentire al sicuro accanto a lui?
Tutto ciò, dal punto di vista di Rumpel, fa stringere il cuore. Con una sequenza di domande hai fatto affiorare l’incredulità dell’essere, non dico amato, ma anche solamente oggetto dell’affetto di qualcuno, accennando indirettamente al senso di abbandono che si porta dentro; temi che riprendi con destrezza nell’ultima parte (Rumpelstiltskin smise bruscamente di ridere e s'irrigidì).
Sui tratti successivi non ho molto da dire se non che io stessa sarei morta di paura. A mio parere Belle è stata fin troppo buona e la sua furia è più che giustificata.
L’idea di permetterle di vendicarsi adoperando quel libro è stata geniale, da parte tua.
Detto questo ti porgo i miei più vivi complimenti. Grazie di averci regalato questo simpatico e tenero spaccato di Halloween. ^-^
Un abbraccio, <3
Dream. :)

27/10/13, ore 15:01

Tra i due calò il silenzio. Il folletto tentò di sbirciare l'espressione della sua domestica ma non riuscì a decifrarla: pareva a metà tra sconvolta e incredula, come se stesse ancora elaborando le sue ultime parole.
- Ehm...sei arrabbiata? - Domandò incerto.
- ARRABBIATA?! - Stavolta il tono della ragazza rasentava l'isterico e colse di sorpresa Rumpelstiltskin, facendolo sobbalzare.
- Voi vi siete divertito alle mie spalle per tutta la notte, facendomi prendere uno spavento dietro l'altro e ora mi chiedete se sono arrabbiata?! -
Lui arretrò di qualche passo: l'ira della sua domestica era palpabile come un campo di forza incandescente creatosi attorno al suo corpo. I suoi occhi azzurri lampeggiavano come il cielo in tempesta. Non l'avrebbe mai creduta capace di tanto, il suo sguardo furente sembrava volerlo incenerire.
Tentò di rabbonirla: - Andiamo, Belle, non fare così. In fondo è la notte di Halloween e che gusto ci sarebbe senza un po' di brivido? Era scritto anche in quel libro... -

Tu mi vuoi morta: mi hai fatto accapponare la pelle e mi hai fatto morire.... dal ridere con questa parte del racconto AHAHAHH ricorda tantissimo me quando mi arrabbio ahaha tu. sei. un. genio.
Oddio, altrochè se mi hai fatto divertire e alquanto anche.
Bene bene, e così Tremotino ha fatto uno scherzo a Belle, eh? Ed anche ben riuscito a quanto pare ^^ Uhf... oggi sto leggendo di tutto, addirittura cose sugli animali per via di una correzione di un'analisi che devo fare ç_ç difficile per me ma ci devo provare se voglio diventare un'analista (e un'archeologa da grande <3) e Belle è come me: legge di tutto ciò che le capita tra le mani, forse anche Halloween e mo', grazie a quel libro, si vendicherà: chissà che farà?
Ah boh, lo scopriremo nel prossimo episodio, dearie ;)
A presto...

23/10/13, ore 23:13

Ciaoo dearie!! Ho provato a recensire per ben due volte da stamattina questo capitolo ma il mio maledetto cell mi ha boicottato!! Finalmente dal pc posso mettere giù il mio commento su questo capitolo. Rumple è stato davvero cattivello. Ho amato molto come hai reso Belle così coraggiosa e curiosa da andarsene in giro per il castello per scoprire la ragione di tutti quei rumori ma allo stesso tempo spaventata e fragile. Anche io non sono una grande esperta di horror ma mi è piaciuto come hai inserito in modo perfetto tutti i canonici elementi di una storia di paura. Troppo divertente il rumple stoccafisso all'abbraccio di Belle e ancora meglio il suo sconcerto davanti alla sfuriata della ragazza. Una Belle infuriata non l'avevamo ancora vista. Bell'idea! Sono curiosissima di sapere che cosa riuscirà a fare Belle perciò aspetto con ansia il prossimo capitolo.
Complimenti come sempre!!
Ciaooo

21/10/13, ore 18:05

Stria bella! :)
Scusa se mi faccio viva solo oggi: anche se in ritardo, non potevo non recensire questa meraviglia di capitolo!
Innanzitutto, complimenti per il modo in cui sei riuscita a descrivere le emozioni e le sensazioni di Belle: padroneggi molto bene quest'ambito, permettendo al lettore di immedesimarsi appieno nei personaggi delle tue storie. Brava! :)
Gli scherzi subiti dalla poveretta saranno anche classici, ma non per questo meno spaventosi, anzi: tra catene di ferro, musichette infernali e - questa sì che fa paura! - bambine fantasma, la Principessa non dimenticherà facilmente questa notte! Sei inoltre riuscita a mantenere perfettamente IC il personaggio: per quanto angosciata, la fanciulla non resta al sicuro tra le coperte, ma cerca di capire cosa stia succedendo, dimostrando quell'indole avventuriera che le è propria.
Anche Rumpel, coi suoi sogghigni e scherzi malvagi, è fedele all'originale; ma è anche capace di inaspettate tenerezze nei confronti della "sua" Belle: che dolce quando cerca di tranquillizzarla! *-*
Fossi stata in lei gli avrei tirato una sberla per avermi fatto prendere una simile paura, ma non formalizziamoci XD
Che dire di più? Senza essere ripetitiva, splendido capitolo, splendida narrazione, splendido stile! :)
Bravissima Stria: sono proprio curiosa di leggere come andrà a finire quest'avventura - e vedere Belle vendicarsi XD
A presto, spero! Baci!:) :*
Euridice100

19/10/13, ore 21:31

Ciao Strietta!
sono norma, bentornata! non ti preoccupare, per quello che mi riguarda anche le tue scene horror improvvisate mi hanno fatto un certo effetto, quindi puoi immaginare che grado imbarazzante di fifonaggine io abbia! se mi fossi trovata nei panni di quella poveretta di Belle mi sarebbe già venuto un bell'infarto fulminante. Anzi, penso che lei non sia poi così paurosa come sostiene malignamente Rumpel, visto che ha trovato il coraggio di gironzolare per il castello con tutti quei rumori agghiaccianti, e addirittura di andare a vedere cosa stesse succedendo al piano di sopra, invece di rinchiudersi in qualche sgabuzzino! e quel diavolo malefico di Rumpel che si divertiva come un matto dietro di lei! quando le ha detto che era tutta opera sua ho temuto seriamente che Belle lo prendesse a calci nel diddietro, tanto era giustamente infuriata, e se lo sarebbe meritato proprio! ha davvero esagerato, anche se gli devo dare atto di essersi davvero impegnato nell'impresa. Come riuscirà Belle a vendicarsi? non è molto facile spaventare il Signore Oscuro, soprattutto adesso che si aspetta una contromossa, e poi non ce la vedo proprio la dolce Belle che trama maligna nell'ombra (e contro il maestro incontrastato per giunta), ma comunque ho fiducia in lei e nei suoi preziosi libri. Alla fine sono certa che la sua fantasia sia abbastanza stimolata, e sono curiosissima di vedere cosa si inventerà! spero proprio che gli dia una bella lezione! a presto cara
con affetto
norma

19/10/13, ore 17:48

Oh mio Dio, Giulietta! Altroché se ho riso! Questo secondo - e, ahimè, penultimo sigh! - capitolo è meraviglioso! xD
Andiamo con ordine. La descrizione iniziale, per quanto lugubre, è già velata dell'ironia che pervade tutto il componimento. Mi è piaciuta moltissimo l'idea di scindere i PoV, riprendendo in ogni paragrafo la conclusione del precedente: oltre ad aumentare il paradosso della situazione, permette di avvertire le sensazioni dei protagonisti con forte intensità.
Passando agli espedienti del folletto, ti dico subito che, per quanto universalmente conosciuti, sono inquietanti! Io ho riso e sorriso costantemente, ma vogliamo provare a metterci nei panni di Belle?! Sarei morta, io, dal momento che urlo anche solo per un ragno sul pavimento della mia camera! In più, il fatto che tu ti sia attenuta alle più note tecniche usate per terrorizzare il prossimo è un punto a tuo favore: tieni il lettore ben concentrato sull'aspetto psicologico - naturalmente e magistralmente curato, bravissima! -, senza aggiungergli informazioni "inutili". Infatti, l'importante qui non era tanto far vedere come Belle venisse spaventata, bensì il risultato dello spavento. Quindi, tranquilla! Hai fatto un'ottima scelta!
Le catene! Già dall'ipotesi del topolino, si capisce quanto la nostra eroina sia suggestionata da quella notte! Se senti un rumore di ferro contro ferro, non pensi ad un topo! E' chiaramente un'imposizione di Belle per rimanere in apparenza tranquilla! xD
Lamenti, sospiri... Avrò paura di addormentarmi il 31, ti avverto!
Che cattivo Rumpel! xD E' sadismo, questo! Serviva per forza il pianoforte?! Che, tra l'altro, mi ha ricordato l'Organo di "La Bella e la Bestia - Un magico Natale". Non so se tu ti sia ispirata a quel personaggio, ma è comunque bellissimo ritrovare questo aspetto qui! Anche il candeliere mi ha riportato a Lumière, soprattutto quando specifichi che a spegnersi sono 3 fiammelle!
Non bastava il pianoforte! Anche la bambina fantasma! D: Povera piccola!
Ma arriviamo al momento fluffoso della notte: l'abbraccio tra i due! Ti ho adorata! Rumpelstiltskin, IC alla grande per tutte le scene, è stato bellissimo! Quanto avrei dato per vederlo imbarazzato come nella puntata Skin Deep, quando la prende in braccio! *-*
Concordo con Belle! Brava la nostra ragazza: fagliela pagare! Non si fa così!
Mi chiedo: quale libro le darà una mano??? Sto ripassando da un quarto d'ora tutti i libri sull'argomento, di cui sono a conoscenza... Ti giuro, ho un vuoto! D: L'unico che mi viene in mente è Macbath, che non è horror! xD
Non mi resta, dunque, che aspettare il prossimo e ultimo capitolo per scoprire cosa ha in mente Belle! :D
Ti saluto, carissima, e ti mando un bacione!
A presto! :*

19/10/13, ore 17:41

ahahahah ma no dai povera Belle XD Rumpel si voleva divertire un po ma ha capito di aver esagerato...
stupendo dearie, mi hai fatto venrie un colpone pure a me.
questo capitolo mi ha super intrigata dai dai voglio vedere la vendetta di Belle!! ^^
a presto ciauuuuuuuuuuuu

19/10/13, ore 16:36

Ciao stria :) che bello il nuovo capitolo di questa neravigliosa ff** innanzitutto non preoccuparti per gli espedienti utilizzati da rumpel per terrorizzare belle, io mi sarei spaventata moltissimo anche solo con il rumore delle catene ahah :) passando alla storia, tenerissimo Rumpel che si stupisce quando Belle lo va a cercare per tranquillizzarsi, dolcissimo <3 Poi bravissima hai descritto le emozioni e i pensieri di Belle in maniera perfetta, soprattutto la sua reazione arrabbiata quando scopre che è stato tutto uno scherzo architettato da Rumpel! Non vedo l'ora che arrivi il 31 per leggere l'epilogo e, soprattutto, tutto il fluff che ci sarà!! Ancora bravissima, mi piace moltissimo come scrivi!

19/10/13, ore 16:12

bellissima!!! Questa finisce subito nelle "seguite", su questo non c'è dubbio... mi è piaciuta la reazione di Rumple all'abbraccio: dolce <3
non vedo l'ora di vedere cosa hai in programma per l'ultimo capitolo, e se la nostra Belle riuscirà a spaventare il nostro Oscuro! aspetterò con ansia il prossimo aggiornamento !! complimenti :)

19/10/13, ore 14:00

Allora non ti preoccupare, è stato tutto perfetto :)
Una cosa, io avrei pensato piú ad un modo per far stare in colpa Tremotino, tipo che dal viso di Belle scendono delle lacrime silenziose quando scopre che è stato lui e corre in camera sua.
Poi ovviamente, quando è sola medita vendetta come hai detto.
Ma avrei tanto preferito qualcosa di simile per far sentire mooolto in colpa tremotino :)