II ciclo di Fheriea - La Missione di Jel
di TaliaAckerman

10/09/20, ore 15:49

Ed ecco il nostro nuovo eroe, il mago Jel. C'è gente che per qualche motivo si sta ribellando, e lui in risposta vuole raccattare un mucchio di sassi, idea che viene accettata solo perché nessuno sa che altro fare. Scherzi a parte, sono curiosa di vedere dove porterà questa trama. Soprattutto, mi incuriosisce Gala, che sospetto sarà importante, anche se non saprei dire in che senso.
Capitolo interessante, complimenti!

20/04/20, ore 20:03

Salve carissima! Eccomi qui a mia volta. Dato che il prologo, da quel che ho capito, è un riassunto del primo volume - in effetti mi è stato molto utile - ho deciso di recensire direttamente il primo capitolo, in cui passiamo all'azione vera e propria.
Diciamo subito che mi sono sempre piaciute le riunioni del consiglio, le sedute governative, in generale i risvolti politici di un mondo fantasy. Aiutano ad immergerti con vividezza nell'atmosfera e a cogliere immediatamente un'infarinatura di come vanno le cose, di quali popoli si fronteggino e dei conflitti in atto. Forniscono informazioni tramite dialoghi accesi e scene scorrevoli e divertenti, specie se ben scritte. Te la cavi molto bene con i dialoghi, sono fluidi, mai pesanti, e tutti i personaggi già risaltano per un loro eloquio particolare o qualche caratteristica accennata che inizia a farmeli conoscere. Il nostro giovane mago sembra essere un ragazzo irruento e impulsivo, sicuramente molto studioso e sicuro delle sue capacità, forse un po' avventato. Si getta a capofitto in una missione che potrebbe essere più grande di lui, e ho apprezzato che le autorità mature intorno a lui non gridino all'eroe, ma mostrino chiaramente - sia chi lo appoggia, sia chi lo avversa - che lo considerano comunque un ragazzino alle prime armi. Molto realistico. Sono già interessata a cosa esattamente sono queste Pietre e cosa saranno in grado di fare. Poi la figura del mago mi affascina a prescindere quindi partiamo con le migliori premesse. Apprezzo quei piccoli dettagli che semini - la madre del protagonista che non riesce a non essere reverente con il di lui maestro - perchè caratterizzano immediatamente.
Unica mia nota: lo spiegone sul passato di un personaggio - in questo caso il protagonista e l'altra giovane. Di norma preferisco sempre che le informazioni sul background dei vari personaggi vengano fuori mano a mano, tramite i dialoghi, qualche pensiero bene amalgamato al contesto o l'azione, perché provo più naturalezza. Dato che trovo il tuo stile poi decisamente scorrevole e una certa destrezza nel gestire le azioni e gli scambi verbali, forse il tutto apparirebbe ancora più professionale - e già lo è - se, anziché fornirmi immediatamente una sorta di "scheda personaggio", mi facessi arrivare il loro passato con più gradualità. Ma è un mio parere personale e, in ogni caso, ti trovo molto brava e sono curiosissima di seguire questa avventura!
A risentirci,
Channary
P.S. aspetto che compaia la famosa Dubhne, adoro le figure di assassini e gladiatori!

03/06/19, ore 13:02

Capitolo di presentazione dei personaggi, niente da dire. Mi aspettavo che aprissi con Dubhne, ma a ben pensarci il sottotitolo è la missione di Jel, quindi è ovvio che sia lui ad aprire le danze (spero che Jel non sia il diminutivo di Jella o la missione la vedo davvero dura... ok, la smetto col mio umorismo da serie Z).
Classica situazione da stallo: ci sono dei ribelli, ma chi se ne deve occupare non vuole usare subito le maniere forti col rischio di far divampare ancor di più la ribellione.
Jel si offre di recuperare queste Pietre, che sarebbero l'oggetto del desiderio di molti e anche potenti strumenti magici. Mi chiedo se sia una buona idea radunarle nelle mani di una singola persona, per di più senza molta esperienza sul campo. Jel può essere bravo, forte e dotato quanto vuole ma non mi sembra il tipo da simili imprese. Mi pare di aver capito che è ancora un apprendista, visto che ha un maestro.
Gala mi fa tenerezza, ma potrebbe diventarmi antipatica in un niente: per ora sospendo ogni giudizio su di lei.

25/10/13, ore 17:54

Ehiiiiii pensavi di essersi liberata di me?! No, affatto rimarrò qui a romperti le scatole!!!!*risata malvagia*
Cooooomunque, parlando di cose serie: storia bellissima!! Non smetti mai di stupirmi, anche se ho un osservazione da farti notare....
Il consiglio non ti sembra un po' avventato? Cioè non dovrebbero prima fare studi approfonditi sulle Pietre e poi magari mandare Jel (possibilmente anche con Gala) a cercarle?
Insomma mi sembra un po' "veloce" per essere un consiglio di guerra (non prenderla come una critica, è un osservazione, poi io non so quasi niente su consigli di guerra ecc.)
E poi....DUBHNE DOVE SI TROVA?! Io credo che lei sarebbe l'unica pronta a salvare tutto il mondo!! Sconfiggerà i ribelli del Nord e riuscirà a salvare il regno!!!!
(Ok, sono indecisa se piangere o fare il tifo per Jel.... Dopotutto rimango sempre fedele al Giovane Lupo, non so se mi spiego.... SI LO SO SONO FISSATA!!!!)
Ah, quasi dimenticavo, scusa il ritardo ma ho avuto 5 compiti di fila e non ho trovato il tempo di scriverti e leggere.
Credo, anzi ne sono sicura, che rimarrò appiccicata per altri 20 minuti a rileggere questo capitolo, l'hai scritto davvero molto, molto bene!!! E poi io adoro i consigli di guerra, e sei riuscita a rendere quell'aria tipica!!!!
Bravissima!!!!!

24/10/13, ore 18:02

Ciao Anna!
Che dire? Gran bel capitolo.
E' coinvolgente, ben strutturata ed piuttosto <i> serioso, </i> davvero molto realistico.
Jel mi è subito piaciuto, il suo carattere maturo, l'audacia... spero di non dovermi ricredere nel corso della storia! xDxD no dai scherzo, ovviamente sei tiu che gestisci i personaggi ahah ;)
La sduta del Consiglio era scritta così bene che sono riuscita ad immaginarla perfettamente.
Ovviamente mi manca Dubhne, ma anche Gala mi sembra un personaggio sulla buona strada per diventare una grande xD
Spero comunque di rivedere la nostra campionessa al più presto ;)
Ok, mi fermo qui, e ti rinnovo i complimenti :D
Un bacione, Denisa.

24/10/13, ore 10:49

Ma salve! ^-^
Hai visto? Questa volta sono riuscita a recensire in tempo e non ho fatto i miei soliti ritardi catastrofici :')
Comunque, devo ammettere che all'inizio ci sono rimasta male e mi sono chiesta: dove diamine è la mia Dubhne?
Ma leggendo, devo ammettere che il capitolo mi ha suscitato un certo interesse.
Mi piace, la storia si fa intrigante.
E poi, da quanto ho visto, hai aggiunto un nuovo personaggio, e devo ammettere che mi sta molto simpatico.
Se nella storia precedente ti sei concentrata per di più su i Giochi Bellici, questa volta sarà il turno di Fheria.
Complimenti! Bel capitolo, sei brava a scrivere come sempre.
E poi, chissà cosa faranno i ribelli con una delle Cinque Pietre Magiche, e se Jel riuscirà nella sua impresa.
Non so, ma immagino Dubhne viaggiare insieme a lui, poi non so, la storia è la tua e quindi a decidere sei tu xD
Beh, io mi ritiro,
Aggiorna presto,
Baci,
marty_598

23/10/13, ore 18:27

Rieccomi!
Questo capitolo mi è piaciuto! Il personaggio di Jel mi ispira simpatia: chissà cosa gli accadrà in futuro.
Il fatto che ci si trovi subito immersi nei discorsi del consiglio non crea spaesamento, ma incuriosisce. E poi a che cosa serviranno le pietre?
Anche il personaggio di Gala sembra promettente.
Sono stata breve, stavolta!
Alla prossima,
Hyrie