Fine.
di B e l l e

02/03/15, ore 10:12

Ciao :)
Scusami per il ritardo!
Sono una Potterhead, ma non ho mai letto storie raccontate dal punto di vista di Lucius, ma quando ho finito di leggere la tua storia ho pensato: WOW! È stupenda!
A parte il fatto che è scritta davvero molto bene, hai uno stile asciutto che in questo caso rende il racconto scorrevole e molto piacevole da leggere, inoltre usci parole che saltano agli occhi e mettono in risalto lo stato d'animo del Signor Malfoy descrivendolo chiaramente, senza bisogno di usare troppi "giri di parole"! Quindi bravissima, mi è piaciuto molto come hai scritto tutto!
Devo dire che a me Lucius sia sempre stato un po' antipatico, ma riconosco che anche lui alla fine si è "trasformato" in un buono, ha pensato alla salvezza della sua famiglia decidendo di scappare per proteggerla, nonostante fosse ormai la fine della battaglia trovo sia comunque un un gesto di nobiltà nei confronti delle persone che ama e ha sempre amato.
Sei stata molto brava!
Complimenti

Un abbraccio
JessyJoy :)

01/03/15, ore 20:48

Direi che hai fatto proprio bene a riproporla!
Mi è piaciuta molto, anche se solitamente trovo che le flashfic siano troppo brevi per poter esprimere un numero di sentimenti sufficiente a comunicare le sensazioni dei personaggi ai lettori.
La Rowling, quando ne parla, sembra non attribuire alcun sentimento, ai Malfoy. Sono tutti biondi, pallidi, appuntiti e prepotenti. Perfino Draco che, nel corso della serie, cresce non solo a livello fisico ma anche caratteriale, viene malamente trattato dalla sua stessa creatrice. Di Lucius raramente si parla - come si può ignorare il GOS (se leggi i post di Fastidious Notes capirai) io proprio non lo capisco. È considerato un personaggio cattivo perché si schiera dalla parte di Voldemort e poi viene considerato un codardo perché scappa via dalla battaglia insieme a sua moglie e a suo figlio.
Il pov di Harry, poi, non aiuta: si sa quel che prova lui e non quello che provano gli altri personaggi e quindi Lucius viene visto semplicemente come uno degli scagnozzi del Signore Oscuro.
Invece, in questa storia rendi alla perfezione l'idea di Lucius Padre di Famiglia, una persona che ha un figlio e una moglie e si preoccupa per il loro avvenire.
È in pensiero perché sa che non può lasciare Draco e Narcissa da soli in un paese dove tutti li odiano e li additano chiamandoli Mangiamorte; e se venissero tutti esiliati, sa che continuerebbero a venire insultati e che il loro futuro non sarebbe così promettente.
Fuggire lontano dalla battaglia è stata l'unica soluzione disponibile.
E sì, Lucius ha vinto.

Keep living, keep smiling, keep bleeding, KEEP RUNNING
Myrtale

PS: per quale motivo avevi eliminato la storia dal sito? *curiosità fremente*

27/02/15, ore 22:06

E' bello vedere la situazione in questa prospettiva, anche se personalmente mi rimangono dei dubbi.
Lucius ha operato per conto di un malvagio per anni, poi ha ritenuto più importante salvare la sua famiglia ed è fuggito, ma anche se in questo senso ha vinto, ciò implica anche un cambiamento vero poi?
Non sarebbe male vedere la famiglia Malfoy che, pur non diventando improvvisamente santa, almeno prova a rimediare agli errori del passato.
Che altro dire, belle drabble, scritte benissimo :)
Complimenti!

26/02/15, ore 23:23

Mi piacciono i pensieri di Lucius. Tardi ma ci arriva FINALMENTE a riflettere sul fatto che forse c'è qualcosa di più importante del Signore Oscuro, quello stesso che ha sfruttato chiunque per i suoi scopi.
Mi è piaciuto che, di fronte alla sconfitta, abbia capito quanto è grande l'egoismo del suo padrone ed abbia deciso di voltargli le spalle.
Verme è e verme resterà, ma almeno una cosa buona nei confronti della sua famiglia l'ha fatta.
Mi piace perché, in una sola frase riassume mille parole e altrettanti significati, contiene un'ideale che forse è tra i più belli del mondo.
Inoltre ci vedo un collegamento con la famiglia Potter poiché, come loro hanno scelto di salvare il loro bambino di fronte alla minaccia addirittura infondendogli un incantesimo di protezione all'ultimo momento, Malfoy ha voltato le spalle a Voldemort per difendere la sua.
E allora, a quel punto ti viene da dire che forse non sono poi così diversi... solo Lucius è un po' più tardo :p
Alla prossima

- A.

26/02/15, ore 23:12

Eccomi per lo scambio :)
Dunque, ho scelto questa storia perché tra tutte le storie che partecipavano e per tutti i fandom, Harry Potter è forse quello che conosco meglio, anche se non ho letto i libri e non impazzisco per i film o la saga in generale.
Lucius è un personaggio che non mi è mai piaciuto nè interessato e, come suo figlio, mi ha sempre e solo irritata, quindi qui non mi ha fatto pena LOL anche se le sue motivazioni erano ben chiare, sebbene mandate avanti nel modo sbagliato.
Tu l'hai descritto bene in poche parole, come dire, breve ma intenso, quindi brava, perché mi sembra che tu abbia anche un'ottima proprietà di linguaggio :)

26/02/15, ore 21:41

Eccomi per lo scambio di recensioni... Devo dire che Lucius non mi ha mai affascinato come personaggio, anzi, l'ho sempre trovato viscido e disgustoso, un codardo e un opportunista.. Tuttavia, questa tua flash mi ha fatto venire i brividi, dico sul serio, e mi ha fatto diventare gli occhi lucidi. Perché, dopotutto, Lucius è umano e ha sbagliato, ma solo per metà. Lui voleva solo difendere la sua famiglia e c'è riuscito.
Quindi complimenti a te per lo stile di scrittura e la bravura nello stendere le parole, perché sei riuscita ad emozionarmi e a farmi vedere Lucius sotto un'altra luce che, chissà perché, non avevo mai considerato appieno.

Sonskyn

27/06/14, ore 00:40

1^ recensione premio

Eh già, finalmente ce l'ho fatta!
Mi scuso ancora per il ritardo, ma, come ti ho già detto, sono stata impegnata con gli esami e non ho potuto connettermi molto su EFP.
Ma passiamo alla storia ^^
Mi è piaciuta molto la scelta del personaggio (ho visto che scrivi praticamente solo di lui e della sua famiglia) che spesso viene poco considerato e se qualcuno prende in considerazione l'idea di scriverci qualcosa su, lo tratta come un viscido Mangiamorte. Cosa che in effetti è. Però ha anche un suo lato positivo, l'amore per la famiglia, che tu hai ben messo in evidenza in questa storia. E questo è già un punto a tuo favore.
Poi mi è piaciuto molto il fatto che, nonostante sia una storia breve, tu sia riuscita a trasmettere tutto ciò che deve aver provato Lucius in quel momento.
Buona anche l'idea di dividere la flash in due parti, la prima in cui si analizza la sua situazione come se fosse un perdente, la seconda in cui si capisce che, comunque, lui ha vinto perché ha salvato la sua famiglia.
Non c'è nessuna correzione da fare, quindi complimenti!
Un bacione,
Col
P.S. Scusa per l'orario con cui ti lascio questa prima recensione premio, ma davvero non ho niente da fare e non ho sonno xD

21/03/14, ore 21:23

Ciao! Sono arrivata al tuo profilo dalla tua domanda sul forum ;P
E' una storia breve ma rende molto! Il personaggio di Lucius mi è sempre piaciuto, è molto complesso da descrivere e caratterizzare come si deve, soprattutto se consideriamo appunto quest'ultima parte della storia; all'inizio, in effetti, non dovrebbero esserci molte difficoltà, ma è quando si ritrova a dover servire Voldemort e allo stesso tempo proteggere la sua famiglia che cambia. Sì, secondo me è proprio cambiato lui! Ovviamente continuerà ad odiare babbani e ogni cosa che non sia purosangue, ma tutta questa vicenda... questo momento, ad esempio! Come hai scritto, se ne va via dal campo di battaglia proprio quando sta per cominciare, e lui di certo sa perfettamente che quando Voldemort avrà vinto (non credo pensasse ad una sconfitta) sarà considerato un traditore. Lui, e la sua famiglia! Sia per essere scappati, sia soprattutto per la menzogna di Narcissa (che bella scena, accidenti!*-*).
In realtà, tutto ciò è avvenuto solo nel film, ma anche se consideriamo il libro non cambia molto; anziché combattere hanno attraversato il castello in cerca di Draco, e la balla colossale Narcissa l'ha detta anche lì! Secondo me, ogni tanto l'idea che avrebbero dovuto fare i bagagli e vivere in clandestinità li ha attraversati più volte!
E, tornando alla tua storia, anche dopo la vittoria delle "forze del bene" non erano ancora al sicuro. O meglio, lui non lo era; Draco in fin dei conti non aveva ucciso nessuno, Narcissa aveva ingannato Voldemort, ma Lucius era un pluriomicida evaso di prigione! Deve essere stata dura e piuttosto stressante superare quel periodo e sarei curiosa di sapere come sia andata a finire, in effetti; non ricordo se la Rowling abbia diffuso informazioni al riguardo.
Tutto questo per dire che mi è piaciuta xD E' anche scritta bene; si legge scorrevolmente e non credo che cambierei nessuna virgola, ci stanno bene così come sono! Anche le parole messe a inizio, metà e fine della double drabble rendono molto, danno più ritmo alla storia.
Complimenti =D

20/02/14, ore 16:54

8 Classificata: Fine 54.00/60
Grammatica: 10/10
Stile: 9/10
Allora scritta molto bene, ma magari con qualche segno di punteggiatura diverso magari poteva essere più frizzante.
Originalità: 9/10
Caratterizzazione e contestualizzazione: 13/15
Gradimento personale; 13/15
Dunque è vero che avevo detto che andava bene descrivere anche il dopo battaglia, ma tu la battaglia non l’hai descritta per nulla. Mi aspettavo tipo sangue e feriti nel post guerra, non so se mi spiego, ma nella tua storia non ho trovato nulla di straziante…
Il personaggio secondo me è inquadrato molto bene, nel senso che Lucius sicuramente a fine battaglia si sentiva così, questo non lo metto in dubbio, solo che io volevo un po’ più di pathos…
La storia è scritta molto bene e mi è piaciuta, ma , ecco… non mi ha convinta molto.

28/12/13, ore 21:40

la figura complessa e importante di Lucius Malfoy , la sua storia , il suo legame con l'Oscuro spezzato solo per l'amore che provava per la sua famiglia specialmente per il figlio Draco...
aveva perso : si
ma aveva anche vinto la salvezza per lui e la sua famiglia... niente più torture, maledizioni e legami segreti.
solo famiglia e libertà.
bella storia!!!.

17/11/13, ore 13:04

Che bella la famiglia Malfoy T_T così tormentata, così umana! Il ritorno di Voldemort ha sconvolto le certezze che avevano e da quando Malfoy è stato assoldato per uccidere Silente è stato un crescendo di sofferenza e di espiazione di colpe. Pero Lucius, che ha dovuto pensare innanzitutto alla sua famiglia, povera Narcissa, che in ogni caso ha capito prima del marito da che parte stare salvando la vita ad Harry e povero Draco, che non ha mai potuto scegliere^^ bella flashfic, più che drabble, che fa scaturire tutti questi pensieri :) alla prossima!

11/11/13, ore 16:13

Recensione premio per il "Flash-Contest" di Leti-Lily (cioè io sul forum di efp)
Storia molto carina. Hai espresso veramente bene i sentimenti di Lucius riguardo la Fine.
Si, lui ha vinto. Ha vinto perchè è riuscito a proteggere la sua famiglia.
Bravissima, mi piace il tuo stile, continua così. Mi è piaciuta molto, alla prossima.
Leti