Inchiostro rosa dall'odore artificiale di fragola
di Delirious Rose

Ho letto sia questa storia che i primi capitoli del seguito. Inizialmente li ho trovati perché stavo cercando che storie su Tom e Ginevra fossero già presenti sul sito (sto progettandone una, molto diversa da questa ma sempre con loro come protagonisti, assieme ad un'amica, ed ero curiosa di vedere cosa ci fosse in giro, considerato che si tratta di una "coppia" poco convenzionale). Non so dirti esattamente se la tua storia mi piaccia... mi piace come è scritta, ma la storia in sé credo sia più corretto dire che mi affascina in qualche malsana maniera. Del resto, stiamo parlando di Tom; nessuna storia che lo riguardi e che sia un minimo realistica può non essere perversa.
Essenzialmente ho scritto questa recensione perché volevo condividere con te una canzone che forse non conosci -non è troppo commericiale- ma che trovo si adatti perfettamente alla loro storia:

Vampire Heart (degli HIM)

You can't escape the wrath of my heart
Beating to your funeral song
All faith is lust for hell regained
And love dust in the hands of shame
(Non puoi sfuggire alla collera del mio cuore
Che batte il ritmo della canzone del tuo funerale
Tutta la fede è concupiscenza perché l'inferno ha vinto
E l'amore diventa polvere nelle mani della vergogna)

Let me bleed you this song of my heart deformed
And lead you along this path in the dark
Where I belong until I feel your warmth
(Lascia che io ti sanguini questa canzone del mio cuore malforme
E che ti guidi lungo questo sentiero nell'oscurità
Al quale io appartengo, finché non sento il tuo calore)

Hold me like you held on to life
When all fears came alive and entombed me
Love me like you loved the sun
Scorching the blood in my vampire heart
(Stringimi così come ti aggrappasti alla vita
Quando tutte le paure vennero alla vita e mi seppellitono
Amami come amasti il sole
Che brucia il sangue nel mio cuore vampiro)

I am the thorns in every rose, you've been sent by hope
I am the nightmare waking you up from the dream of a dream of love
(Sono le spine in ogni rosa, tu sei stata mandata dalla speranza
Io sono l'incubo che ti sta svegliando dal sogno di un sogno d'amore)

Let me weep you this poem as heaven's gates close
And paint you my soul scarred and alone
Waiting for your kiss to take me back home
(Lascia che io ti sanguini questa poesia mentre i cancelli del paradiso si chiudono
E che ti dipinga la mia anima, coperta di cicatrici e sola
Che attende un tuo bacio per riportarmi a casa)

Hold me like you held on to life
When all fears came alive and entombed me
Love me like you loved the sun
Scorching the blood in my vampire heart
(Stringimi come ti reggesti alla vita
Quando tutte le paure vennero in vita e mi seppellirono
Amamni come amasti il sole
Che fa ardere il sangue nel mio cuore vampiro)

Ci si sente presto con un tuo nuovo capitolo spero,
Elena

Ps: "cuore vampiro" in questa canzone io l'ho sempre interpretato nel senso di "parassita", che si nutre della linfa vitale altrui, come Tom in questo caso.

Ti lascio la mia valutazione della storia ;)

Lessico e stile: 10/10

Oddio, mi è piaciuto un sacco o.o amo questo stile di scrittura “vedo/non vedo”, dove molto è lasciato fra le righe.

Originalità: 9/10

Ne ho lette di Tom/Ginny, ma la tua mi è sembrata comunque originale. Breve, ma originale con quel tuo “veleno d’amore”.

Caratterizzazione: 8/10

Mi piace Tom, ma non penso sia totalmente IC… Insomma, credo che per la maggior parte (a parte forse qualche ormone in gioventù) fosse asessuato… Però quello nel diario è il Tom adolescente… Mh, beh, diciamo che è una via di mezzo, comunque ben fatta.

Inerenza con la poesia: 10/10

Sì, la poesia è presente e ben amalgamata nel testo. Anzi: hai fatto un solo riferimento esplicito (gli occhi verdi di Tom), ma tutta l’essenza stessa della poesia è trasposta nelle parole del testo. Complimenti!

Gradimento personale: 5/5

Mi è piaciuta tantissimo. Solo un appunto: ma perché la frase finale è di Harry? Cioè, dopo che hai detto che la via d’uscita era nelle sue labbra, sarebbe dovuto essere l’”apriti” di Tom, che entra nella camera con il corpo di Ginny. No?

Bonus: 1/1 (per i generi horror, dark, guerra, mistero) - dark

E ti rinnovo i miei più sentiti complimenti! *---*

Seconda classificata al contest "I fiori del male"

Grammatica 9,5/10
Solo un piccolo errore: hai scritto “esamine” a posto di “esanime”. Per il resto, bravissima!
Stile 9,5/10
Anche lo stile è perfetto, infantile nelle parole di Ginny, poetico in quelle di Tom, uno stile adatto quindi a una storia ispirata da una poesia. Hai usato molto “d'” al posto di “di”, penso che sia stata una precisa scelta stilistica, ma vorrei fartelo notare perché toglie un pochino di scorrevolezza al testo (è anche una forma più poetica, però, e quindi per questo tipo di storia va bene così). Avrei usato diversamente le virgole, ad esempio nella frase “E quando avevi raccolto sufficienti energie, avevi iniziato a infondere un pizzico della tua essenza nella bambina.” avrei aggiunto una virgola anche dopo la E iniziale, o al limite l'avrei tolta, così mi sembra che spezzi un po' la frase. Sono dettagli minimi, comunque, ripeto che apprezzo molto il tuo stile.
Ah, dimenticavo, mi è piaciuta molto anche la tua scelta di usare il rosa acceso (il colore dell'inchiostro) per le parole scritte da Ginny nel diario.
Originalità 9,5/10
Non ho letto molte storie sul rapporto tra Tom e Ginny, anche se è un aspetto che mi affascina molto. So che in giro per il fandom ce ne sono parecchie, comunque mi è piaciuto molto lo stile che hai usato per descrivere questo rapporto, penso che non ce ne siano come la tua, con l'alternanza tra frasi scritte da Ginny e riflessioni di Tom!
Caratterizzazione 10/10
Dal modo in cui sei riuscita a dar voce a entrambi i personaggi si intuisce che sei riuscita a cogliere la loro essenza: Ginny è una classica ragazzina di undici anni, caratterizzata in maniera molto realistica. E Tom è Tom, l'hai analizzato nella sua essenza più profonda , di uomo oltre che di stregone più cattivo del mondo, forse più simile al Tom sedicenne che a Lord Voldemort (come è giusto che sia in questa storia, naturalmente): più giovane, morbosamente attratto da una bambina... Lo trovo estremamente affascinante.
Inerenza con la poesia 10/10
La poesia si adatta perfettamente alla storia, Tom è stato senza dubbio veleno per Ginny, ma sembra che anche Ginny sia veleno per Tom, il “veleno d'Amore”: mi piace molto questa immagine. Belli anche i riferimenti al vino e agli occhi verde veleno, anche se a dire il vero non mi ricordo se gli occhi di Tom fossero effettivamente verdi...
Gradimento personale 5/5
Come avrai capito, la storia mi è piaciuta molto, questo è un filone che mi attira moltissimo, anche se come ho detto non ho letto molte storie su di loro.
Punti Bonus 0/1*
Non hai usato i generi indicati quindi non ti posso assegnare il punto bonus.

Bellissima one shoot. Mi complimento per l'idea, scrivere della disavventura di Ginny con il punto di vista di Tom Riddle è una scelta vincente.
Ancora complimentoni (:
Kylu