Chagrine
di Francine

12/09/19, ore 22:02

Ciao cara!
Come promesso, eccomi qui a recensire questa tua OS. Non sono un’amante di questa saga, ma ero troppo curiosa di leggerla per vedere che cosa avevi scritto. Devo ammettere di essere stata molto felice di notare che la tua vena sarcastica non manca neanche qui.
Devo ammettere che la tua Renesmee è una tipetta tosta, molto più simile ai veri vampiri che ai ‘fake’ di Twilight. Mi piace l’idea che la bimba avrebbe preferito andare a Volterra con i Volturi.
Povero Jack, non deve essere facile trovarsi davanti una bambina di quattro anni con il fisico da urlo di una venticinquenne che, senza troppi giri di parole, ti invita a raggiungerla al letto. Penso che abbia proprio dovuto cambiare tutti i piani che si era fatto per la loro prima volta insieme, visto che non penso avverrà mai. Bye bye, Jacob! Peccato, era il mio preferito XD
Ed ecco arrivare anche l’ultima ora del caro zio Emmatt, che viene anche lui avvelenato. Certo che Chagrine ha le idee chiare e ha già programmato come sterminare tutta la famiglia… bene, bene! XD Quindi addio anche a Rosalie, Esme e Carlisle! (Ma che razza di nomi sono? XD) Stupendo il paragone con Buffy Summers.
Che grande attrice Renesmee che racconta ai genitori che una fantomatica banda chiamata ‘Gli amici del sole’ ( come cavolo hanno fatto a crederle se si è inventata un nome simile?) ha sterminato la loro famiglia. Ed ecco il nostro sesto addio, questa volta per Bella!
Finalmente la ragazza ammette al nostro vecchio e caro Edward di aver sterminato tutti quanti perché è diventata un’ammazzavampiri proprio come Buffy. Quindi uccide il paparino e parte alla volta di Volterra.
Wow! Ho adorato questa OS. Il sarcasmo con qui narri tutta la vicenda mi ha fatto morire dalle risate. Davvero complimenti. Noto che è una OS un po’ vecchiotta, ma è scritta altrettanto bene quanto le tue storie più recenti.
Continua così!
Un abbraccio,
Sharpey

(Questa recensione partecipa all’iniziativa ‘10.000 recensioni in un anno’ indetta dal ‘Giardino di EFP)

22/01/18, ore 22:15

Eccomi qui per lo scambio !
Bella storia,è stato rinfrescante leggere un po' di pura crudeltà in vecchio stile in un fandom che ormai era caduto praticamente nel baratro della letteratura diabetica.
Adoro il tuo stile di scrittura,coinvolgente e ricco di descrizioni ( cosa che io valorizzo assai ).
Il tocco di Dark Humor che hai aggiunto alla storia per renderla più appetibile,poi,è stato un vero colpo da maestro.
Complimento mi sono divertito molto !

22/01/18, ore 12:48

eccomi qui!!
ho letto la tua storia letteralmente in un baleno.
il tuo modo di scrivere è fluente come piace a me, di quelli che non stancano mai.

l'idea di base del What if?????
ma è semplicemente FEMOMENALE!!!
l'idea della figlia ribelle che diventa sadica assassina è ottima, e l'hai sviluppata alla grande.
ottima cosa scegliere una morte diversa per ciascuno, denota una caratterizzazione attenta della protagonista

belle le citazioni ad altre serie e bella l'idea di spedirla dai volturi.....

alla prossima

10/11/13, ore 23:41

Solo una brevissima frase per iniziare questa recensione: non me l'aspettavo.
Personalmente, ti confesso, nutrivo qualche dubbio sull'accingermi o meno alla lettura di questa fanfiction, un po' per i pairings in questione che non ho mai apprezzato, un po' perché in generale non sono una fan né delle AU né delle "What if?" ma, credimi, sono più che contenta di aver proceduto lo stesso alla lettura.
Renesmée è un personaggio, a mio parere, dalle ampie potenzialità; forse l'unico componente della famiglia Cullen che riesco a "digerire", a parte Carlisle però, lo ammetto, dopo questa storia non ho potuto far altro che rivalutarla finalmente in modo completo.
Come avrai compreso la tua versione di Nessie mi è piaciuta moltissimo, originale ed esilarante nel lieve sarcasmo che le è proprio.
E' stato esilarante osservare un individuo da sempre ritenuto buono passare nel vero e proprio senso della parola "al lato oscuro". Finalmente un eroe - se così si può definirla (diciamoci la verità: di lei sappiamo poco e niente) - che diventa cattivo, anziché il contrario.
Ogni scena è stata descritta in modo accurato e meticoloso, senza mai risultare pesante, mediante l'utilizzo di uno stile fluido e decisamente gradevole. Inoltre, mi sento in dovere di farti i miei complimenti per la caratterizzazione dei personaggi, resa perfettamente in una manciata di frasi che mi hanno fatto immediatamente dire: "sì, sono loro, anche migliori di quelli della Meyer".
Complimenti anche per la comicità della storia. Credo che sia uno dei generi più difficili da gestire e tu ci sei riuscita egregiamente.
Sul paragrafo finale non ho molto da dire se non che, sarà per la finalmente sopraggiunta morte di Edward, sarà per il piacere di vederlo scioccato dalla scoperta di avere una figlia serial killer, è il mio preferito.
La conclusione mi ha leggermente sconvolta, assolutamente perfetta per questa One Shot, e complimenti per la maniera in cui sei riuscita a inserire, come se siano dei pezzi di uno stesso puzzle, elementi tradizionali di storie sui vampiri in questo contesto.
Le ali nere hanno definitivamente reso questa una chiusura di classe e quale modo migliore di sfogare la propria vena omicida se non fra i Volturi?
In sostanza, lo ribadisco: un originale, divertente e frizzante storia, ventata di novità per questo fandom.

P. s.: dimenticavo. Non posso non rivolgerti i miei complimenti anche per uno dei fattori che mi ha colpita maggiormente, ovvero la maniera in cui hai quasi "sdoppiato" la protagonista. Da un lato c'è chi lei finge di essere, quello che vedono tutti. Dall'altro quello che nessuno si sarebbe mai aspettato, quello dal desiderio di vivere la propria natura (che poi i suoi parenti non si accorgano di niente, per quanto l'affetto possa giustificarli, la dice lunga). Sono come due facce della stessa medaglia che, per una volta, non si scontrano, perché quella oscura ha già vinto.

Alla prossima.
(Recensione modificata il 10/11/2013 - 11:49 pm)

09/11/13, ore 19:22

Rileggendola ho notato che hai dimenticato:
-che nella famiglia Cullen ci sono anche Alice e Jasper;
-che i vampiri della Meyer possono essere uccisi solo con il fuoco;
-che Renesmee non ha il veleno.
Ovviamente sono sicura che ci saranno delle spiegazioni, non penserei mai e poi mai che tu non conoscessi questi dettagli.
Lady Lilian Flora.

07/11/13, ore 14:09

All'inizio mi era piaciuta e la trovavo ironica ma mi hai sconvolto un personaggio come far diventare un pacifista un guerrigliero. Però scrivi bene

07/11/13, ore 13:50

Grazie, grazie, grazie!
Sono una twilighters atipica, invaghita di questi romanzi insulsi su vampiri improbabili (letti, a mia discolpa, parecchio prima che uscissero i film) e tutt'ora innamorata persa di Jacob Black (versione libresca e, ahimè confesso col capo cosparso di cenere, versione cinematografica che mi ha devastato gli ormoni) ed erano secoli che non leggevo una FF così precisa, divertente e appagante.
Nesssie è un personaggio che detesto, nell'originale della Meyer e nelle sue innumerevoli evoluzioni ficcynare, tu sei riuscita a farmela adorare. Il sistematico sterminio della famiglia ("perchè sì", che a me sembra una motivazione assolutamente plausibile) è qualcosa di avvincente. Ogni membro, nessuno escluso, ha avuto la fine che si meritava.
Ho trovato inoltre molto attinenti al personaggio i pensieri zozzi di Jacobblack che, lungi dall'immaginare un epilogo simile per la sua prima volta con la mezzavampira, si perde in fantasie trash (le candele, sono sicura che siano state alla vaniglia, la pelle d'orso, il caminetto acceso..... mancano solo le lenzuola di raso nero!) degne delle peggio telenovelas sudamericane.
Chiedi in giro, sono una maledetta schizzinosa tirchiona con le recensioni, era da un sacco di tempo che non leggevo qualcosa di così, come dire, GIUSTO!
Grazie ancora per aver allietato la mia pausa pranzo!
cen.

07/11/13, ore 13:11

Ciao, sono una fan accanita di twilight e della storia d'amore di edward&bella, ma questa storia, nonostante la mortedi tutti, è stata molto divertente, mi è piaciuta tantissimo.
Un bbacione.ciao ciao.

07/11/13, ore 11:42

Sto immaginando Aro come Mr Burns dei Simpson che sibilla "Eccellente!".

Se c'è una cosa che ho sempre pensato di Nessie, è che non sarebbe mai potuta diventare la brava ragazza che tutti pensano. Unica bambina in un clan di vampiri che non possono avere figli e che la vezzeggiano e le fanno avere tutto quello che desidera? Altro che brava ragazza, una super-viziata! Li farà diventare matti, ne sono certa.
Per questo mi piace questa tua storia, molto estremizzata, d'accordo, ma mica tanto campata in aria, anzi! Come fa una giovane vampira a non essere attratta dal fascino dei Volturi? Aro, Caius e Marcus (hai sbagliato il nome, a proposito, ma sono piccolezze) dominano il mondo, hanno potere illimitato, le loro radici si estendono fino all'alba dei tempi: se mi chiedessero da quale parte schierarmi, non avrei alcun dubbio. Quindi capisco benissimo Chagrine, capisco la noia, capisco il suo desiderio di voler essere una vampira vera. La cosa più bella dell'essere vampiri è proprio il senso di onnipotenza, la consapevolezza di poter fare tutto ciò che si vuole, di avere il mondo ai propri piedi. E i Cullen invece cosa fanno? Trascorrono l'eternità a fingere di essere umani, ad andare al liceo. Il liceo. Potrebbero girare il mondo, fare qualsiasi cosa e invece loro vanno al liceo.
Sai cosa direbbe Aro? "Che spreco".
I Cullen non si meritano l'immortalità. Chagrine glielo ha semplicemente spiegato.