L'amore è un'altra cosa
di Pichan

17/11/13, ore 12:39

Davvero una storia molto carina. Ovviamente la tematica è quello che è, questa situazione non è proprio originalissima, ma mi mancavano un po' le old fiction ShikaIno, a dirla tutta, i triangoli ShikaInoSasu o ShikaInoSai, è da parecchio che non girano sul fandom, complici la totale sparizione di Sai e l'allontanamento di Sasuke.
Devo dire, quindi, che questa fiction è stata una piacevole sorpresa. Ho letto qualche tuo lavoro precedente e devo dire che non mi ha mai attirato particolarmente, ma è stato un gran bell'affare convincermi ad aprire questa storia, soprattutto perché una delle giovani promesse (a cui io mi inchino totalmente in quanto non giovane promessa, ma caso disperato) ha sfornato un lavoretto con i fiocchi.
Credo che partire con qualche piccola "critica" (per così dire) [o meglio, consiglio], sia più produttivo che riempirti di complimenti e poi darti qualche batosta finale, no? :)
Vorrei iniziare da qualche piccolo difetto di caratterizzazione, che non influisce troppo sulla storia, ma chi come me cerca sempre di far rientrare il personaggio in un determinato schema (e soprattutto uno come Shikamaru, che oltre ad essere il mio vir alterego è anche il mio personaggio preferito di sempre) nota e si sente un po' preso in giro. Ti vorrei far presente però, già prima di cominciare, che non sono veri "errori" per quanto riguarda il comportamento, ma per quanto riguarda determinate descrizioni.
Quello sguardo accigliato e serio non era solito da uno come Shikamaru.
Sicura? In realtà Shikamaru è sempre accigliato e serio, uno scazzato come lui di certo non conosce altri atteggiamenti e quindi mi sembra un po' fuorviante questo tipo di frase e devo dire che mi ha fatto un po' storcere il naso, ma forse sono io troppo analitica e vado a cercare proprio il pelo nell'uovo.
'Che ci facevi in giro a quell'ora, sotto la pioggia e con solo una felpa addosso?'- le chiese freddo e impassibile, calcolatore come poche volte riusciva ad essere, [...]
Ecco, qui ritengo che l'errore vada oltre il mio mondo personale e tocchi l'oggettività. Basandoci sul manga, Shikamaru è effettivamente un calcolatore, uno stratega, freddo ed imparziale, la morte di Asuma è un chiaro esempio di ciò (se vista dal lato manga, se invece parliamo dell'anime... beh, è una delle mie scene preferite, ma non devo lasciarmi condizionare *w*).
Come ti ho detto, queste piccolissime imprecisioni non riguardano l'atteggiamento vero e proprio dei personaggi, ma piuttosto queste frasi narrative.
Complessivamente però, ho riscontrato un certo IC in entrambi (in Sasuke no, ma a causa della mia visione completamente distorta dall'odio verso quell'essere orribile del personaggio).
A livello grammaticale ci sono minuscole imperfezioni (quel "glie ne" che va attaccato ed "essersi sognata" [suona meglio "aver sognato"] su tutto) ma che non pesano troppo sulla lettura, ed in fondo chi non si lascia dietro queste piccoli errori? Io stessa faccio certi insulti alla grammatica italiana! xD
Per il resto, la storia è a posto. La narrazione mi ha molto colpita, forse richiedeva un po' più di introspezione su Ino e qualche parola in più, ma tutto sommato è stato piacevole leggere questa shot, ci sono i momenti giusti al posto giusto e la scena finale, per quanto "scontata" (scontata, poi, chi di noi apre una ShikaIno per non vederci almeno un bacetto? forse soltanto io...), è stata molto dolce e la frase di Shikamaru davvero di impatto, colpisce profondamente.
Spero di risentirci presto!
Kiss,
Ladie.

14/11/13, ore 14:47

Ciao Pichan! Ho letto molto volentieri questa tua piccola one-shot, sono rimasta un po' sorpresa trovare Ino per Sasuke, non l'avevo mai incontrata come coppia, ma a parte questo, Shikamaru è uno dei miei preferiti in assoluto e Ino è la sua perfetta metà. Credo che dopo quella febbre da cavallo se ne sia accorta anche lei, lo stratega più eccitante del villaggio è riuscito ad irretirla con la sua dolcezza nascosta...
Baci e alla prossima,
Jade

13/11/13, ore 23:19

Ciao, una shot davvero carina e molto dolce, con un finale che lascia un po' in sospeso dopo la dichiarazione di Shikamaru e la reazione totalmente sorpresa di Ino sia per la febbre alta che per la notizia inaspettata, ma che sono sicura è e sarà totalmente positiva ovviamente. :-)
Alla prossima, kiss
(Recensione modificata il 13/11/2013 - 11:20 pm)