Di mantelli scomparsi e antichi accordi
di Stria93

24/12/13, ore 15:34

Anche secondo me il mantello l'ha fatto Rumpel. Quanti maghi potenti vuoi che ci fossero nella Foresta Incantata? Poi, Rumpel è impegolato dappertutto tranne che con Red Riding Hood, quindi ci sta.
La storia mi piace assai perché mi ricordo nella 2x07 che Ruby aveva accennato alla visita fatta a Gold per trovare il mantello, e mi era dispiaciuto che non avessero fatto vedere la scena. Boh, mi sembra strano che lui e Ruby non abbiano mai interagito nemmeno a Storybrooke, ship senza speranza a parte.
Sempre complimenti per la scrittura, accattivante persino in questi piccoli momenti

29/11/13, ore 19:00

Ciao! :)
Che bello aprire EFP e trovare una tua one-shot! *_*
Ti tranquillizzo subito: personalmente, la storia mi è piaciuta. Come hai detto, parlando del mantello rosso Granny ha fatto riferimento a un potente mago: il pensiero non può che correre immediatamente a Rumpelstiltskin che, come ben sappiamo, ha legami con l'intera popolazione del mondo delle fiabe! Credo anch'io che sia lui il più plausibile tessitore del mantello. Chissà se prima o poi ne sapremo di più! :)
Tornando alla recensione, mi è piaciuto il modo in cui hai contestualizzato la situazione: Rumpel che scopre di essere ancora bloccato a Storybrooke, ma non si scoraggia e cerca subito una soluzione al problema ricorrendo ai suoi tomi di magia è IC al 100%; del resto, il suo scopo è trovare il figlio perduto, per il quale è pronto a tutto, non può certo arrendersi dinanzi all' - ennesimo - ostacolo!
Un aspetto della fanfiction che ho apprezzato particolarmente è stato il lungo flashback in pieno stile OUAT: hai reso con grande delicatezza e realismo la scena della nonna affranta per la triste sorte della nipotina. Leggendo quelle righe emerge la sua preoccupazione e, al contempo, anche il sollievo perché almeno la piccola Ruby non si è accorta di quanto accadutole... Non si può non restare coinvolti dalla vicenda ed empatizzare con la burbera, ma adorabile donna!
L'entrata in scena del folletto è improvvisa e teatrale come sempre; così come le sue battute, la sua gestualità... Sembra di assistere a una scena del telefilm! Ho sorriso dinanzi al riferimento a Snow: brava per aver esaltato ancora una volta il ruolo di Rumpel, il burattinaio della situazione!
Hai reso molto bene l'angoscia provata da Red per aver perso quello che per lei è ben oltre un pezzo di stoffa: il mantello le permette di essere se stessa, di non trasformarsi nella bestia che ha ucciso l'amato. Un altro aspetto che mi è piaciuto è stato il modo in cui hai sottolineato le differenze tra lei e Ruby: quest'ultima era bellissima, ma fin troppo appariscente, mentre Red non ha bisogno di trucco pesante e vestiti attillati per attirare l'attenzione: è il suo carattere, fragile e forte assieme, il suo punto di forza, e non l'uso di artifizi!
Complimenti, Stria: questa storia è davvero interessante. Hai offerto uno scorcio più che plausibile del passato dei personaggi e grazie al tuo stile curatissimo hai saputo ricreare quell'atmosfera fiabesca che si addice particolarmente alla narrazione, soprattutto nel flashback!
Quanto al "blocco dello scrittore", purtroppo può succedere: in questo periodo tra mille impegni lo stress è alle stelle e la fantasia gioca brutti scherzi! In ogni caso, per qualsiasi cosa se ti va puoi contattarmi: se non ci si aiuta tra colleghe RumBellers...! :D
A presto, spero, mia cara! :) :*
Euridice100

29/11/13, ore 17:39

Brr... che freddo! Mi sto congelando sia le mani sia la testa, a forza di cantare e guardare Notre-Dame de Parìs *^* Io adoro quel musical *^*
Ma, adesso, parliamo della recensione (che parliamo! Scriviamo la recensione)..
Non ci crederai ma, appena ho letto la citazione nell'introduzione della OS ho immaginato che avessi scritto una Rumple/Red xD A parte che... io sono esaurita, però mi sono detta "Oddio!", poi ho letto le prime righe ed et voilà! Era una missing.
Nono, non pensare male: mi è piaciuta molto la OS, ma devi capirmi, io sono esaurita di testa e penso sempre il contrario, mentre invece è l'opposto A__A Comunque, *non fucilarmi! Già ho avuto una delusione da parte delle mie amiche, e una fucilata mi farebbe MOLTO male (LOL)* io stimo molto Cappuccetto Rosso, ma soprattutto Ruby e, oltre al fatto che viene menzionata ogni due anni in OUAT, e la sua personalità (non so, ma sono più affezionata a questa versione di Cappuccetto, anziché quella di Perrault *verso Perrault* Non me ne volere, ma Ruby batte sé stessa u.u *verso Stria* ... Scusa, scusa, sto facendo confusione, meglio ricominciare da capo!
Allora, io stimo molto Cappuccetto Rosso e mi dispiace il fatto che viene nominata ogni venti puntate perché, secondo me, lei è anche molto preferita dai fan A_A Però mi dispiaceva moltissimo quando lei si rattristava perché uccideva qualcuno, ogni volta che si trasformava...

Rumpelstiltskin agitò la mano con noncuranza: - Oh, una sciocchezza dearie! L'unica cosa che dovrete fare tu e tua nipote per ripagarmi, sarà offrire riparo e aiuto ad una giovane fuggitiva dalla pelle candida come la neve e lunghi capelli neri come ali di corvo, quando sarà il momento. È fondamentale. -
Granny trovò che fosse una richiesta molto bizzarra, ma sicuramente esaudibile a fronte di ciò che l'Oscuro le stava offrendo.
- Abbiamo un accordo? - Chiese il folletto, senza abbandonare il ghigno.

Ok, questo pezzo è favoloso: Rumple è così dannatamente IC, anzi anche troppo...La descrizione di Biancaneve è proprio tale e quale a come lo direbbe il nostro bel (???? ma veramente?) folletto. *^*
Ok, oggi sto mandando recensioni piccolissime perché sono in fase innamoramento da Rumbelle e Rumple/Cora.
In conclusione, dearie, questa OS è fantastica (sono ripetitiva) e mi è piaciuta un sacco, anche se mi dispiace molto per Ruby (che hai reso IC) e scrivi in una maniera jinjkink (letteralmente: Supermegabellissimo)...
Beh, finisco, altrimenti ti annoio...
A presto...

P.S. Scusami per la recensione confusa ^\\\\^