Nuda
di Ivola

19/07/15, ore 21:52

Annie me ne vorrà moltissimo per questo, ma io ho sempre shippato Johannick; per quanto trovi la coppia del 4 perfetta, la prima volta che ho letto Catching Fire mi sono ritrovata a sperare che Johanna e Finnick finissero assieme o che ammettessero al mondo di avere una storia perché -per la miseria- erano e sono perfetti. Quindi, sebbene sia tutto nella testa di noi lettori, loro continuano a vivere. Conclusione: il mio istinto Johannick mi ha condotto fino a qui, ad aprire la tua storia e a darle una possibilità (come mi piace dire per darmi un pò di arie). Lasciami dire che hai scelto un pezzo fantastico per l'introduzione, l'ideale per attirare gente di passaggio come calamite deboli. Passando alla storia, invece, non ho notato errori e quindi tutte le recensioni sono più che meritate anche per questo; io amo le storie perfette, prive di imprecisioni. Non so nemmeno se risulto pretenziosa a dire una cosa del genere -perché io stessa non sono Miss. Perfezione, ma è vero. Per quanto riguarda la trama in sé, poi, inizio col dire che Johanna è Johanna. Semplicemente è lei; non ho dovuto costringere il mio cervello a vederla in queste situazioni, perché è il personaggio acido e distrutto del libro originale. Stessa cosa anche per la seconda parte, dove la situazione è un pò diversa perché Johanna è definitivamente spezzata e, come hai detto tu, nuda, privata di ogni cosa da parte di Capitol City. Non sarà di sua proprietà, ma ha effettivamente perso tutto. Direi che hai scelto due belle parti e, se anche non è una rossa spinta (aiuto, sto diventando sempre più una pervertita del cavolo a ogni giorno che passa), sei riuscita a esprimere al meglio le emozioni e l'ho apprezzata davvero tanto. Da poco leggo le storie in questa sezione, ma la tua è senza dubbio una delle migliori che mi sono capitate sott'occhio.
Mi dispiace se la recensione non è lunghissima, ma non ho altro da dire se non che mi è piaciuta e mi complimento davvero molto. E, ovviamente, qui lo ship tra Finnick e Johanna parte in modo convulsivo.

|Slyness|

14/04/15, ore 22:46

Eccomi qua, sono stata veloce, eh? :3
Alloora:
Mi ha fatto molto arrabbiare quando hai detto che la storia non ti convince, é davvero molto molto bella.
Ho apprezzato tutti i riferimenti ai capitolini e in generale la prima parte: Ma che cavolo di robaccia é quella bevanda, mi si rivolta lo stomaco solo al pensiero della sua inutilità!
L'ultima parte é molto profonda, ma l'avrei voluta piú ampliata, ma questa é solo un'opinione, perché in sé la fanfiction é davvero piacevole e scorrevole. Ee.. basta!
Grazie mille per avermi regalato questa bellissima lettura, spero a presto.
(Recensione modificata il 14/04/2015 - 10:48 pm)

11/04/15, ore 00:04

Alcune parole che ti vengono in mente se pensi a questa storia
• Guerra: non quella della Rivolta, ovviamente, bensì quella personale di Johanna e Finnick contro Snow. La guerra che combattono per vendicare tutto ciò che hanno perso e per non farsi spezzare, nonostante tutto.

Rabbia: perché Johanna mi ha dato l'idea che piangesse più per quello che per il dolore (non che non stesse soffrendo, eh). Rabbia perché in un modo o nell'altro alla fine anche lei è stata vinta.

Dolcezza: perché dove c'è il mio Finnick non può non esserci anche la dolcezza. E la pazienza, ovviamente.

Frase che ti è piaciuta di più
Okay, mi vedo costretta a citartene due U_U

Johanna era nuda. Lo sapeva, lo sentiva.
Eppure non avrebbe permesso a Capitol City di strapparle anche la pelle.
(Per me questo è il riassunto della vita dei Vincitori, punto. Perché è così che succede: vinci, ma in realtà la Capitale ti strappa tutto ciò che hai, comunque, peggio che se fossi morto).

« Vedo che siamo allegri, stasera » le disse una voce calda poco lontana.
La ragazza alzò lo sguardo verso il proprio interlocutore, accennando ad una smorfia di fastidio. Avrebbe preferito di gran lunga rimanere da sola. « Finnick Odair » fece laconicamente, nel riconoscerlo.
« In persona » assentì l’altro, sedendosi accanto a lei con un aperitivo tra le mani che non aveva ancora assaggiato. « Perché stavi ridendo? » le domandò poi con un sorriso accattivante e incuriosito al contempo.
« Non trovi divertente, » chiese retoricamente Johanna, « che queste persone si dilettino nel vomitare per poi cercare di mangiare tutto il possibile? »
Finnick scosse la testa ridacchiando. « Dipende dai punti di vista. »

Johanna stirò le labbra. « E qual è il tuo punto di vista? »
(Ehm... okay, ti ho citato mezza storia, ma questa è esattamente la mia stessa idea di come sia stato, almeno all'inizio, il rapporto tra questi due).

L'emozione che hai provato leggendo
Spaesamento, nella prima parte. Johanna è nella Capitale, sola, in un mondo che non le appartiene e a cui lei non appartiene. Si sente così estraniata da tutto e lontana da tutti che mi ha fatto provare la stessa sensazione.
Nella seconda parte, invece, impotenza. Perché nonostante tutto anche lei lo è, impotente, come il resto dei Vincitori e dei cittadini.

Personaggio che più ti ha colpito
Beh, ovviamente Johanna, descritta veramente bene nella sua combattività e nel suo dolore. La Collins in questo ha lasciato molto campo libero, senza informarci sul perché alla ragazza non fosse rimasto nessuno. Tu hai saputo approfittare di questo spazio e dei vari elementi sul suo carattere per creare una Johanna assolutamente IC.

La cosa che più ti ha incuriosito e su cui vorresti sapere di più
Mi piacerebbe leggere altro su Finnick e Johanna. Sì, d'accordo, anche io li shippo un pochino, o meglio: io credo che Johanna sia stata innamorata di Finnick mentre lui abbia amato solo Annie. Credo che la Vincitrice del Sette sia sempre stata affascinata dal lato buono del ragazzo, dalla sua pazienza e dalla suo bontà. E comunque, sono troppo contenta di aver trovato qualcuno che li shippa, perché ho scritto tipo cinque storie su di loro e non sono state filate nemmeno per sbaglio perché è una coppia bistrattata... almeno ora ho qualcuno con cui fangirlare **

Varie
Non ho altro da aggiungere: sei brava. Non avevo letto mai nulla di tuo, credo, ma questo è stato un ottimo inizio. Corro a spulciare il tuo account sperando di trovare altre storie belle come questa U_U
Byee <3

EDIT: mi sono accorta, frugando tra le storie, che in realtà tu sei l'autrice di "Blur". Quindi doppiamente brava, quella è un'altra storia che merita u.u
(Recensione modificata il 11/04/2015 - 12:07 am)

03/10/14, ore 21:50

Buonasera! :)
Allora allora allora, vediamo di partire con il piede giusto ^^
È la prima volta che recensisco qualcosa sul fandom di Hunger Games, questa mia "nuova" droga che ho riscoperto da poco, e spero di essere all'altezza di dare un giudizio decente ad una ff così bella essendo io una "novellina" in questo fandom, ma credo di esserlo essendo una con una certa esperienza del campo della recensione ^.-
Dunque, parto con il dire di essere al settimo cielo... credevo di essere l'unica persona sulla terra a shippare selvaggiamente la Finnick/Johanna
Appoggio quello che hai detto nel tuo Prologo: anche io nel vedere per la prima volta la Ragazza di Fuoco ho subito notato un feeling assai assai interessante tra questi due *-* Tipo quando si incontrano sulla spiaggia in seguito alla pioggia di sangue, oppure quando lei gli chiede se stesse bene dopo l'assalto delle Ghiandaie Chiaccherone *___* Ecco, nel vedere delle piccole sfumature simili, sono passata dall'apprezzarli all'amarli! ♥_____♥
Ma ora la smetto di perdere tempo, e passo al sodo: ti darò un giudizio degno di questo gioiello di Fanfiction ~
Non è che per caso esiste uno stadio superiore alla bandierina verde? La bandierina arcobaleno magari? XD
No perchè se esistesse, io sarei la prima a dartela in una reccy, perchè questa ff è una sublime Meraviglia **
Sia lui che lei sono IC in tutto e per tutto: le loro parole, i loro pensieri, le loro gesta, li rispecchiano al 100%
Ho trovato davvero impressionante il modo impeccabile con il quale sei riuscita a riassumere il vero essere di Johanna così, in una sola parola: nuda non solo degli abiti, ma anche della propria dignità *________*
Infine ho adorato la parte finale, con questo Finnick Odar così dolce e protettivo nei confronti della ribelle ma anche fragile ragazza del Distretto 7 :)
Wow, non so che altro dire, davvero, sono senza parole! ^____^
La fic ovviamente adesso finisce tra le preferite, perchè merita in una maniera allucinante! ;)
Eh... Niente che dire: Complimenti! ;3
Un abbraccio ed alla prossima! xD

Ary_aliasNicoRobin99

04/09/14, ore 17:24

Buonasera! Questa storia l’avevo letta tantissimo tempo fa e mi era piaciuta davvero molto, ma fra una cosa e l’altra alla fine non sono mai riuscita a recensirla. Dunque, eccomi qui per rimediare u___u
Premetto di non amare particolarmente la coppia Finnick/Johanna intesa come ship (mentre mi piacciono moltissimo come amici), probabilmente perché sono troppo affezionata all’idea di Johanna e Gale assieme (e la mia OTP è l’Everthorne… mh, c’è qualquadra che non cosa in me D: ) , ma  questo non mi ha impedito di apprezzare a dismisura questa storia, sia per il modo in cui hai scelto di far incontrare i due personaggi, che per la caratterizzazione perfetta che hai dato loro.
Ma andiamo con ordine! L’introduzione iniziale mi è piaciuta moltissimo. Johanna è lei in tutto e per tutto, cominciando con il modo in cui versa tranquilla il contenuto del bicchiere a terra, alle risate fredde che non trattiene nei momenti in cui si sofferma a pensare alla stupidità dei capitolini o ai modi di Flickerman. Ma, soprattutto, ho apprezzato tantissimo il modo in cui sei riuscita ad approfondire la storia e la personalità di Johanna attraverso il concetto di “nudità”. Quel suo sentirsi spogliata non solo degli abiti, ma anche della dignità. Credo che questa riflessione dia ancora più spessore al personaggio di Jo, se associata a quelle scene che nel libro strappano il sorriso (mi riferisco soprattutto alla mitica scena dell’ascensore xD) ma che se viste sotto un’altra ottica dicono molto sulla vincitrice del Distretto 7. Johanna è tutti gli effetti nuda sempre, non solo quando si spoglia, perché le hanno tolto tutto.  E lo stessi si più o dire, bene o male, di molti – se non tutti -  altri vincitori delle varie edizioni. Mi sto rendendo conto che le mie parole si stanno facendo un sacco ingarbugliate, ti chiedo scusa >.< è meglio se vado avanti con la recensione!
Passiamo all’arrivo di Finnick: anche lui è caratterizzato benissimo, con i suoi modi accattivanti. La cosa più bella dell’interazione fra lui e Johanna  è stata forse il contrasto netto fra il modo in cui lui si comporta con lei nella prima scena, dove sono circondati dai capitolini, e la tenerezza e la delicatezza con cui se ne prende cura nella scena successiva, quando sono soli.  Anche io ho sempre pensato che la famiglia di Johanna (o comunque gran parte delle persone a cui teneva) fosse stata uccisa in seguito al suo rifiuto di prostituirsi e mi ha fatto tanto male vederla a pezzi, contesa tra la rabbia e la disperazione. Anche qui ho apprezzato molto il richiamo al titolo, e qui l’idea di nudità viene resa in maniera ancora più intensa, perché Johanna è stata spogliata anche della cosa più importante, una delle poche che ancora legava alla sua vita passata: la sua famiglia, i suoi amici. E credo che con le riflessioni finali di Finnick sulle tante donne passate nel suo letto e il confronto con le premure che invece rivolge solo a Johanna, in un certo senso riprendono a loro volta il titolo. Perché anche Finnick è stato spogliato di tutto, e quel poco che gli resta se lo deve tenere stretto sacrificando la sua dignità. L’ultima frase in un certo senso è molto amara, se si pensa sia alla vita di Finnick che alle torture che subirà in seguito a Johanna.
E niente, questa storia l’ho amata veramente moltissimo e sono contenta di essere finalmente riuscita a recensirla! Bravissima!
Un abbraccio e a presto!

Laura

25/02/14, ore 14:23

Complimenti! Di persona non shippo Johannick, ma la trovo comunque stupenda. Sei riuscita a ritrarre Johanna nel modo più adatto. Credo che grazie a questa storia da oggi la guarderò con occhi diversi.

18/12/13, ore 16:39

Ammetto che Finnick/Johanna non è un paring che ho considerato. Sarà perchè vedo Johanna sotto l'ottica di una donna molto forte che non accetterebbe mai un uomo nella sua vita o sarà perchè credo che Finnick ed Annie siano perfetti per stare insieme.
Mi è piaciuto come tu sia passato da Johanna, per l'appunto così forte, ad una Johanna che ha perso tutto ed è disperata ( ma che comunque sia riesce ad alzarsi grazie anche a Finnick )
Comunque dicevo, tendo a vedere Finnick e Johanna come due persone che hanno la completa fiducia l'uno nell'altra, anche se quel
"Finnick"
"Johanna!"
Che, chi è andato a vedere Catching Fire, ha visto "puzza un po' "

Ritornando a noi, bella fan fiction e scritta bene.
Complimenti.
A Presto
_ThanatoeHypnos

10/12/13, ore 23:02

Complimenti. Anche io, uscito dalla sala, mi sono appassionato ancora di più a Johanna e riscontro, secondo i miei canoni, la perfetta Johanna nel primo pezzo, già quando butta a terra il liquido che ha nel bicchiere.
Mi è piaciuto davvero questo pezzo nel mostrare la forza di una Joanna, appunto, nuda, che non ha più segreti da nascondere.
Dovresti pensare a non fermarti ma a scrivere di più su questo personaggio perchè lo hai davvero scritto bene questo pezzo.
- Alessandro
(Recensione modificata il 10/12/2013 - 11:03 pm)

02/12/13, ore 15:46

Pur non essendo una fan di questa coppia ( Johanna riesco a vederla solo con Gale) questa storia mi è piaciuta un sacco! Johanna è completamente IC ed entrambi i momenti da te inventati sono realistici e credibili! :) Anch'io guardando Catching fire ho notato molta sintonia fra loro, ma mi autoconvinco che sia solo una grande amicizia. :D
Comunque ancora complimenti!
A presto spero
vero

01/12/13, ore 20:31

Oddio che meraviglia!! Cioè, devo dire che non è la mia coppia preferita, anche se non mi dispiacciono comunque... però questo momento, il modo in cui l'hai descritto, sembra così reale e mi fa quasi immaginare un libro in cui Annie non esiste e tanti saluti uu mi piace tantissimo il tuo modo di scrivere, è scorrevole, ma soprattutto coinvolgente! Davvero complimenti :)
Perdona la recensione campata per aria, ma mi ha emozionata e dovevo dirlo xD per cui ora posso salutare e togliere il disturbo...
Quindi saluti, pace e amore,
JD

01/12/13, ore 12:45

Ciao! La tua fan-fiction è bellissima. Finnick e Johanna sono alcuni tra i miei personaggi preferiti e, anche se shippo a morte la Fannie, la coppia Finnick+Johanna non mi dispiace affatto.
i personaggi sono ic e la storia è allo stesso tempo divertente ma toccante. anche la parte formale è impeccabile. i miei più sentiti complimenti.
Dark_S97

01/12/13, ore 11:25

Bellissima *-* la loro coppia e' stupenda e il tuo modo di scrivere fantastico. Anche io sto scrivendo una fanfiction con loro due, ma rispetto alla tua e' orrenda!

01/12/13, ore 00:37

Ivols. <3
Finalmente mi decido a fare una recensione a qualcosa di tuo, anche perché data la mia immensa pigrizia non pensavo sarebbe mai giunto questo momento.
E poi sia chiaro che dovunque ci sia Johannick, ci sono anche io, indipendentemente dall'orario di pubblicazione e cotolette varie. So, here I am.
Intanto, tu non hai idea di quanto io ami il tuo stile di scrittura, perché è semplice ma complesso allo stesso tempo. I termini sono vari e numerosi, e sempre piazzati al punto giusto nel momento giusto; il ritmo narrativo è incalzante e ti lascia sempre qualcosa dentro una volta conclusa la lettura; i personaggi sono terribilmente IC e quindi bao.
Per non parlare, poi, del mio amore platonico per Johanna e della mia venerazione intrinseca per Finnick. Cioè, per intenderci, se mai ti venisse in mente di scrivere un threesome potresti piazzarmi dentro da qualche parte. <3 Con tanto love. ewe
Come al solito ho perso il filo del discorso e fra poco mi metto a contare le pecorelle. ùù

Se devo essere sincero, pure io ho sempre pensato al loro primo incontro così. Magari non la stessa identica situazione, obviously, ma comunque ad una festa capitolina, circondati da gente colta e raffinata come solo un deficiente di Capitol può essere. </3
Caput dragonis. (?)
Bene. La seconda parte è tipo qualcosa di perfetto perché sei riuscita a descrivere qualcosa di assolutamente delicato mantenendo l'IC, e per la mia Joh è stato una sorta di miracolo
E poi, dai, la Johannick è la Johannick. Punto e stop.
Neanche la Hayffie può permettersi certi privilegi. </3

Occhei,
Dato che non so più che dire -in realtà non so neanche se la suddetta recensione abbia un minimo di senso- comunque sta di fatto che sei bravissima a scrivere, e la one shot è eccezionale, e Joh è figa, e lo stile è ottimo, e Joh è figa, e Finnick è patatosho, e Joh è figa
Quindi congratulazioni complimentose e ora posso dire di non essere in imbarazzo se ti dico "Buona Domenica".

Kisses and hugs.
And rainbows