Protezione
di Fabi_

13/12/15, ore 10:16

Cercare tra le vecchie storie porta sempre ottimi risultati ma veniamo alla storia in sé
Veramente bella, forse c'è qualche errore grammaticale ma la scrittura fila liscia ed è veramente interessante, adoro chi si interessa ai personaggi secondari/terziari e devo dire che ti è venuta veramente bene, complimenti

10/12/15, ore 10:43

Ciao Fabi! :D

Sono il tuo Babbo Natale segreto, ormai non più segreto ^^

Sono stata felicissima appena ho visto che avevi tantissime storie nel fandom HP, e già la prima dell'elenco (quindi l'ultima pubblicata) mi aveva assai intrigata, per i motivi che poi ti spiegherò. Ho comunque gironzolato sul tuo profilo e ho adocchiato tante storie potteriane interessanti e nelle mie corde, ma alla fine non ho potuto resistere e sono tornata qua!
Ci sono molte cose di questa storia che già come premessa mi piacciono: è un Missing Moment (siano lodati i MM!), ha Luna come protagonista (come si fa a non adorarla!), compare Olivander e la questione 'bacchetta', argomento che ultimamente ho esplorato molto per varie storie. Mi diverte tantissimo sia decidere che bacchetta avrà avuto Tizio o Caio (sfruttando le info di Pottermore) sia raccontare il momento della scelta, quindi puoi immaginare quanto sia andata a nozze con questa storia! Tra l'altro, uno dei personaggi di cui ho 'inventato' la bacchetta è Pandora, la mamma di Luna. In più è un mio headcanon che Luna nell'immediato post battaglia di Hogwarts abbia aiutato Olivander a fabbricare bacchette, vista la sua sensibilità nel cogliere l'essenza delle persone (tipo riconoscere Harry sotto Pozione Polisucco!). Insomma, siamo proprio sulla stessa linea d'onda, incredibile! E ora capisci perché non potevo non leggere questa storia :)

Veniamo quindi alla storia in sé: oltre ai contenuti, ne ho apprezzato molto la brevità e la suddivisione in scene, due elementi che secondo me si sposano molto bene, perché in poche parole permettono di trasmettere una situazione molto più ampia di quello che apparentemente si potrebbe pensare.
Per quanto riguarda i personaggi, ho trovato Luna IC, soprattutto nella leggerezza con cui affronta la lezione di Harry e nel ritenerlo un bravo insegnante, ma anche nel suo dialogo con la madre e con la bacchetta. Forse non mi convince del tutto il fatto che creda nell'esistenza di strane creature perché la madre le ha detto la cosa in sogno (nel senso che secondo me non ha bisogno che qualcuno le dica di crederci... Una parte di me è convinta che i Gorgosprizzi li veda davvero xD), ma per il resto davvero ottimo lavoro.
Per quanto riguarda Olivander, mi è piaciuto, anche se – qua mi devi perdonare, sono puntigliosa ma come ti ho scritto l'ho sfruttato da poco per qualche storia quindi mi sono riletta la sua parte molte volte – avrei aggiunto un 'flessibile, undici pollici e un quarto' o similare alla prima battuta (descrive sempre tutte e quattro le caratteristiche della bacchetta: nucleo, legno, flessibilità e lunghezza) e alla fine invece di 'piccola Luna' secondo me ci stava un 'Miss Lovegood', visto che mi pare usi sempre i cognomi, anche con Harry ^^ Comunque sono davvero dettagli, la scena è resa benissimo e – visto che sono convinta che Luna sarebbe bravissima nel lavoro di Olivander – ho trovato fantastico e geniale il fatto che sia stata lei a scovare la bacchetta, davvero una bella trovata di quelle che mi piacciono da impazzire!

Stilisticamente, credo che tu abbia scelto una soluzione stilistica molto adatta a pov di Luna: frasi brevi e semplici, come lei. Forse il primo capoverso risulta un po' frammentato e a quel 'Si sentiva a disagio' di inizio frase servirebbe una specifica del soggetto (sembra essere Luna finché non si capisce che in realtà è quello che lei pensa di Harry), ma per il resto è davvero molto fluido e scorrevole e trasmette bene la storia.

Ho adorato anche le note finali: adoro sapere che sei andata a curiosare varie fonti per decidere il legno etc, è una cosa che faccio anche io e che mi diverte molto (ma ora che c'è Pottermore è più facile ^^).

Infine, anche se un po' mi scoccia concludere così, in una storia grammaticalmente ottima ti segnalo due piccole imprecisioni che temo ti siano sfuggite (non per puntigliosità, a questo giro, ma perché se vuoi così puoi aggiustarle, anche se è una storia molto vecchia e sarebbe legittimo non avere voglia di rimetterci mano):

- "Ricordava il giorno in cui l’aveva la bacchetta l’aveva scelta." --> doppio 'l'aveva'
- "“L’agrifoglio, protegge e tiene lontane" --> non va messa la virgola tra soggetto e verbo

E niente, credo di averti detto tutto e ancora complimenti!!

Anzi, ho un'altra cosa da dirti: una volta eri FabiFabi? Perché se la risposta è sì, credo di aver partecipato a un tuo contest, qualcosa come cinque anni fa xD Ho visto che una delle tue storie ha partecipato anche a un contest di Payton, all'epoca quando con lei ci leggevamo tantissimo! Poi vabbè, io sono scomparsa per quattro-cinque anni, da gennaio a luglio ho scritto tantissimo ma ora sono tornata abbastanza a latitare ^^ Era anche da un po' che non leggevo una storia!

Un abbraccio!
Isidar

(Recensione modificata il 10/12/2015 - 10:44 am)

18/12/13, ore 19:07

Adoro moltissimo Luna è adorato questa storia che la rende davvero molto bene. Mi piace come hai formato la sua bacchetta, come hai tratteggiato il suo rapporto con la madre morta, con Harry e con se stessa. Insomma, ho davvero amato questa storia! I miei complimenti, hai uno stile davvero scorrevole.

14/12/13, ore 15:08

Ciao! :D
Ho letto questa OS tutta d'un fiato. E' bellissima! Luna Lovegood è uno dei miei personaggi preferiti di Harry Potter e mi piace come ne hai parlato e come l'hai caratterizzata. La bacchetta è assolutamente adatta a lei! :)
Scrivi molto bene, leggerò sicuramente qualcos'altro di tuo! :D
Mi è piaciuta tanto, brava *w*
Alla prossima! ♥
Marta_Gleek