Questo mio unico occhio cieco
di Nocturnia

02/10/14, ore 20:04

Recensione premio per il terzo posto al contest "Brighter than a thousand suns"
Adoro follemente il modo in cui le tue storie sono un condensato di momenti, vite, personaggi: in pochissime righe riesci a riassumere in maniera magistrale diversi punti di vista, ognuno caratterizzato e reso differente rispetto agli altri in maniera magistrale. Adoro il modo in cui racconti le vicende dei personaggi facendo una sorta di "collage" di episodi e vite, perché è una tecnica assolutamente originale e che ti riesce alla perfezione. Il risultato finale è assolutamente magnifico.
Di questa storia, amo il modo in cui il punto di vista di Oliver si contrappone a quello di Wilson e al contempo è legato al suo da un elemento comune fondamentale: Shado. Nelle vite di entrambi, in Slade più che in Oliver ma anche in Oliver, Shado è stata vitale per l'evoluzione del loro destino: entrambi sono diventati ciò che sono diventati anche a causa di Shado, oltre che a tutti il resto. Il desiderio di Oliver di fare giustizia, dopotutto, non può essere completamente dissociato dal momento in cui non è stato in grado di fare salvare sia Shado sia Sara da Ivo. La follia di Wilson, oltre che al Mirakuru, è dovuta alla furia dovuta alla morte di Shado. E dopotutto è proprio grazie a (o per colpa di) Shado se le vite di Oliver e Wilson alla fine si intrecciano di nuovo. Adoro dunque il fatto che lei in questa storia rappresenti il "punto in comune" fra due personaggi così diveris, che poi in tutto il resto sono opposti - opposizione che in queste righe si coglie perfettamente.
Oliver è perfetto: il modo in cui si rivolge a Diggle, il senso di colpa, l'ossessione per la giustizia e l'espiazione.
Le tue descrizioni sono qualcosa di unico: suggestive, originali, assolutamente inimitabili. Riesci con pochissime parole ad evocare un'atmosfera completa e ammaliante, che avvolge e strega totalmente il lettore.
Adoro anche la parte finale dedicata a Shado: ho amato tantissimo questa frase:
"Shado è nebbia e filo d'una strada che li ha portati a combattersi e poi a cercarsi e infine a specchiarsi l'uno negli occhi dell'altro." E' poetica, bellissima e riassume perfettamente tutti e tre i personaggi in un colpo solo. Ciò che Shado ha significato per entrambi, ciò che lei è stata, ciò che sono stati e sono Wilson e Oliver.
Quando ho visto questa storia sul tuo profilo, mi ci sono lanciata: adoro Arrow, ed ero certissima che tu avessi scritto una storia straordinaria su questo fandom. E naturalmente avevo ragione: questa storia è un capolavoro di introspezione e di stile.

26/08/14, ore 13:47

Ciao, passo a lasciarti la mia valutazione come recensione :) A presto!

DamadiSangue/Nocturnia – Premio Atmosfera

Dal punto di vista grammaticale, non ho molto da segnalare. La storia è scritta bene, ti consiglio solo di sostituire i trattini con le lineette, che sono i segni di punteggiatura più adatti per gli incisi, e poi ci sono un paio di lettere minuscole a inizio discorso che dovrebbero essere maiuscole. Per il resto, non ho notato niente di particolare.

Lo stile trovo che sia il punto forte della tua storia. Gli accostamenti di parole e l’intreccio di frasi hanno creato un’atmosfera suggestiva, letteralmente da brividi. Mi piace molto la divisione in paragrafi, quelli più introspettivi e quelli in cui ci sono delle brevi scene, tra Sebastian e Slade e tra Oliver e Diggle. Mi è piaciuto anche molto l’aver “staccato” un po’ tutte le scene, senza troppe frasi successive, ha dato maggior ritmo alla storia.

Il ritmo è un altro punto molto positivo. La scena scorre davanti agli occhi con una certa rapidità eppure tutta la vicenda trasuda dolore, tradimento e morte in maniera talmente delicata e potente da far provare pienamente il sentimento al lettore. La lettura non solo è piacevole ma anche molto intrigante.

Il lessico è usato con sapienza e contribuisce in maniera marcata insieme allo stile a creare l’atmosfera suggestiva che pervade ogni singola riga. Non ci sono scelte errate o fuori posto, è tutto calibrato alla perfezione.

La caratterizzazione è un’altra cosa che ho apprezzato enormemente. Oliver e Slade sono, in un certo senso, caratterizzati insieme: condividono il dolore per la perdita di Shado, la rabbia per il modo in cui è stata uccisa, il rimorso per non aver potuto proteggerla. Sono due facce della stessa medaglia: sentono la perdita ma la affrontano in modo differente. Slade vuole una vendetta che non lo soddisferà mai pienamente, perché non gli restituirà Shado; Oliver vuole assoluzione e la cerca proteggendo quella città piena di demoni, anche se lui stesso si sente uno di essi per via del tormento che prova ogni giorno ai ricordi dell’isola.
Shado è il terzo personaggio importante e la sua introduzione sottoforma di fantasma alla fine della storia – metaforica o meno – è stata la ciliegina sulla torta di questa storia già largamente apprezzata. Mi è piaciuta particolarmente quella riflessione sul dolore della ragazza per due amori differenti ma che ha desiderato con tutto il cuore, quello che non ha avuto tempo di provare e quello che ha perso troppo in fretta. Molto toccante.

Il gradimento personale è altissimo, sarebbe probabilmente un punteggio pieno se ci fosse lo schema di valutazione. Ho adorato la tua storia sin dalle prime righe e non ho staccato gli occhi dallo schermo fino all’ultima parola. Mi sono venuti i brividi e non sto scherzando, la tua storia mi ha davvero impressionata positivamente. Probabilmente dopo il contest finirà nelle mie ricordate perché è veramente bellissima.

02/02/14, ore 15:28

adoro il tuo lavoro d'introspezione, adoro come rimani coerente con i personaggi e lo show, adoro come padroneggi le parole tanto da renderle peosia anche nelle frasi più banali.
Ancora una volta hai scritto una BELLA fanfiction che merita di essere letta. I miei complimenti ♥

17/01/14, ore 12:57

wow...ti sto scoprendo piano piano ....e mi piace un sacco il tuo stile ! Mi ha fatto emozionare davvero tanto questo pezzo ! Complimenti.

E' davvero interessante come hai saputo sviluppare il rapporto di amicizia/rivalità tra Slade e Oliver e davvero molto toccante la parte finale dedicata a Shado.

be che altro dire ancora complimenti e a presto !

un saluto stef.

14/12/13, ore 19:16

Oliver era ed è tuttora un ragazzino. Un ragazzino che non riesce ad affrontare le conseguenze delle sue scelte, e questo è un suo limite. Qui non si è trattato di una scelta volontaria, non credo avrebbe mai deciso chi salvare delle due e Ivo ha giocato secondo me d'astuzia quando ha puntato la pistola verso Sara. Questo comunque non ha impedito ad Oliver di farsi inghiottire dai sensi di colpa; stanno lì e riappaiono quando meno se lo aspetta, quando è vulnerabile. Shado era un gran bel personaggio, sarebbe stato un gran bel personaggio se avessero seguito i fumetti (...non è che ricompare? Qui non muore mai nessuno a parte Tommy #rip), ma purtroppo è stata "usata" come strumento per mettere Oliver e Slade uno contro l'altro definitivamente. Ci sta, aspettavo con ansia questo momento, però... no, ecco. Fangirlavo troppo nei momenti Shado/Slade e ora me l'hanno accoppata. Il mio cuore di fangirl soffre *sniff sniff*.
Mi piacciono le tue introspezioni perché scavi a fondo del personaggio, lo svisceri e ce lo mostri per quello che è senza censure. Qui ci sono Oliver, i suoi sensi di colpa, lo scherno di Starling City (te l'ho già detto che adoro quando la citi?), Slade e la sua vendetta, il fantasma malinconico di Shado che si percepisce in ogni frase; sta lì, accanto ai suoi due uomini che ora sono nemici "a causa sua" e non può fare nulla per impedirlo.
Grazie per questa storia, ammetto che ogni tanto ti tengo d'occhio perché storie belle su questo fandom sono pochissime e le tue sono tra queste. u.u

14/12/13, ore 18:09

Dei Tre Fantasmi, quello di Shado è senz'altro il più triste e struggente. Sono convinta che non le abbia fatto tanto male il proiettile di Ivo, quanto lo spaesamento che ha visto negli occhi di Oliver. La sua indecisione, è questo che l'ha uccisa. Almeno secondo me.
Slade esce benissimo, il guerriero con uno scopo preciso, vendicarsi di quel ragazzino responsabile della morte di Shado. Poi - forse - si metterà sulle tracce di Ivo. Perché pensare a lui sarebbe come baloccarsi con un ghirigoro. E Slade rischia di essere più pericoloso di Merlyn - che vive nelle tende di casa Queen, rammentiamolo - perché Oliver ha calpestato quanto aveva di prezioso. E la cosa drammatica è che l'ha fatto senza volerlo davvero.