Le fiamme di Brina
di JD Jaden

02/01/14, ore 19:30

Oddio non mi sarei mai aspettata una flasfic sulla figlia di Seneca!
Bene, finalmente arrivo anch'io a recensirti qualcosa (e mi vergogno di averlo fatto solo ora).
Comunque non so perchè ti auto-critichi tanto, per me non scrivi male! E questo breve episodio ne è la prova. Non mi pare ci siano errori di grammatica e le idee sono fantastiche! Spezza i feels in maniera allucinante ma è davvero bello!
Mi piace moltissimo il titolo e il nome della protagonista e soprattutto ho apprezzato il fatto che tu sia riuscita a sorprendermi, perchè non mi sarei mai aspettata un personaggio ed un finale simili!
Bravissima Guru!!! ^_^

26/12/13, ore 22:15

Oh, ma è la figlia di Seneca? ;___; Mi ha subito fatto venire un moto di tristezza. Perchè si sa come finisce Seneca. Sto scrivendo il messaggio man mano che leggo, poi te lo copierò in una recensione. La domanda che mi sorge spontanea è: Brina vorrà vendicarsi di Katniss (perchè se lei fosse morta Seneca sarebbe stato vivo) o di Snow (che l'ha condannato a morte?
Ok, letto. Si vuole vendicare nei confronti di Snow. :)

Cito: "la giovane Crane aveva capito che quel gesto disperato aveva smosso le folle dei Distretti. Ormai era chiaro perfino ai capitolini più ottusi, lo si leggeva negli occhi di quelle persone, riprese dalle telecamere che lo stesso presidente aveva mandato a seguire i vincitori: la rivolta si era avviata." --> mi sembra di ricordare, ma dovrei controllare, che nel secondo libro Katniss parli con Octavia o con Venia, non so più, e qualcuno faceva notare che a Capitol City c'era penuria di gamberetti. Katniss riesce a collegare la penuria alla rivolta perchè già sapeva che c'erano dei disordini, ma mi sembra che nessuno del suo team di preparatori lo faccia. Quindi affermare che "era chiaro perfino ai capitolini più ottusi" mi sembra un po' eccessivo. Però questo è un dettaglio, eh, niente di che. :) Prendilo per quello che è, cioè una minuzia.

Il finale è davvero triste. Mi dispiace che si sia sacrificata per Katniss. Non risulta una ff patetica, stai tranquilla. :) La si legge volentieri e non è per nulla pesante. :)

20/12/13, ore 15:19

Quack :D
Ho finalmente iniziato la lettura delle storie del contest e la prima che era nella lista era la tua, perciò eccomi qua ^^
Devo dire che il personaggio che hai deciso di creare e utilizzare per la flash mi ha colpito e mi è piaciuto che tu abbia descritto Brina dall'infanzia alla sua morte, è stato un flusso continuo molto ben sviluppato, brava!
Il contrasto tra le parti descritte è molto forte e l'ho apprezzato tanto: si passa da un'immagine spensierata e serena, a un momneto di tristezza e sconforto, fino all'epilogo finale, con una morte atroce ma eroica. Brina decide di vendicarsi del sistema e di vendicare suo padre morendo sì, ma per lasciare a Katniss la possibilità di salvare Panem, di avviare la vera grande rivoluzione.
Insomma, una flash molto ben riuscita e originale! :D

baci, Giraffetta

20/12/13, ore 00:23

Buonasera, paperella!
Ho incominciato a leggiucchiare le varie one-shot per il contest e così eccomi qui da te. La tua flash mi ha colpita sia per l’originalità del modo in cui hai scelto di sfruttare la traccia del contest, che per l’oc protagonista. L’idea di parlare della figlia di Seneca è davvero molto buona e mi piace il modo in cui l’hai sviluppata, dandoci una rappresentazione della ragazza passo passo, da quando era bambina sino al drammatico finale della sua vita. Mi è piaciuto molto come hai scelto di intrecciare la sua storia a quella di Katniss e anche il ruolo che ha il tour della vittoria nella storia di Brina. Però devo ammettere che, leggendo la parte dedicata alla bara di Seneca, mi è scappato un piccolo sorriso leggendo quel “mogano”, perché ho pensato a Effie xD

Davvero una storia molto bella, complimenti!

Un abbraccio!

Laura