Cortocircuito.
di Vella

12/01/15, ore 18:50

Ciao Vella! Ti "conosco" da un bel po' di tempo, eppure sono venuta pochissime volte a fare un giretto per il tuo profilo. Avevo preso di mira questa storia già da moltissimo tempo, avevo letto i primi capitoli e mi ero anche presa qualche appunto per una recensione, che però non è mai arrivata. Tutto ciò risale esattamente a un anno fa (sì, non spaventarti). A gennaio del 2014 mi ero ripromessa di recensire Cortocircuito, e sono riuscita a mantenere la promessa soltanto dopo un anno.
Ma bando alle ciance, la prima cosa per il quale voglio assolutamente complimentarmi è la grafica. È stu. pen. da. A partire dal banner. La presentazione dei capitoli è molto curata ed è un'ottima cosa, perché adoro leggere storie che, oltre ad essere scritte bene, si presentano molto bene.
Per quanto riguarda la storia in sé, devo dire che questo primo capitolo mi è piaciuto davvero molto. Ho apprezzato moltissimo lo stile, che richiama quel periodo ottocentesco e ti lodo perché non è affatto facile riprodurre un'epoca utilizzando termini o modi di dire particolari. Questo primo capitolo è stato scritto davvero bene bene bene.
Spendo qualche parola anche per l'incipit, che ho trovato... efficace. Efficace è la parola giusta. Sei riuscita ad introdurmi immediatamente nell'ambiente in cui il poeta si trova e ne sono rimasta stregata. Il poeta, in particolare, mi ha letteralmente rapita.
"Il fumo, d'altronde, non riusciva a nascondere quei capelli neri, troppo lunghi ormai, e quegli occhi così scuri, così profondi ed enigmatici da portar soggezione a chiunque li osservasse troppo. Il fumo portava con sé anche le parole che componevano una poesia, lo strano sapore dell'amore e la terribile introversione di un uomo sul punto del crollo nervoso."
*occhi a cuore*
L'incontro con Wendy mi ha molto incuriosito, e in generale è proprio il personaggio di Wendy che, da quando ho letto l'introduzione, mi intriga. Penso che le vicende di Daniel e Wendy saranno quelle da me più seguite! Anche se pure le altre due storie hanno catturato la mia attenzione. Non so come dire, sono rimasta attratta un po' da tutto il capitolo, che mi fa dedurre che Cortocircuito sarà una storia ricca di colpi di scena e passione.
Credo di non avere altro da aggiungere, leggerò al più presto i prossimi capitoli! Baci <3

07/01/15, ore 12:36

Ciao! Complimenti, questa storia sembra appassionante già dall'introduzione :) Il prologo mi piace un sacco, i personaggi vengono presentati in maniera tale da distinguerli tra di loro, lasciando comunque al lettore un velo di mistero per quanto riguarda le loro personalità e le loro vite, e questo mi ha incuriosita tanto. Mi piace l'intreccio dei tre fratelli coi gli altri personaggi, il fatto che abbiano un padre a tenerli d'occhio.
Ho apprezzato davvero tanto l'inizio, in particolare le prime righe, quando si parla del fumo e come hai introdotto il luogo che stavi descrivendo; per non parlare della presentazione di Daniel, il quale è, per il momento, il personaggio che mi incuriosisce di più (chiaramente è una cosa azzardatissima perché questo è soltanto il prologo!)
Mi sono piaciuti anche i dialoghi, sembrano parecchio coerenti col periodo storico che sta trattando e l'atmosfera in cui è ambientata la storia è palpabile in ogni riga, ma non in maniera forzata, bensì naturalmente.
La lettura è scorrevole e piacevole, non ci sono errori grammaticali né di battitura, o almeno io non ne ho trovato, e mi sono trovata subito immersa tra le righe, mi sembrava di essere un personaggio diverso a seconda di chi descrivevi, anche se hai usato la terza persona e non la prima. Sono molta curiosa!
Complimenti anche per il layout scelto e per la grafica, mi piacciono un sacco!

19/07/14, ore 12:37

Ma... Wow. *^*
Sul serio, ci ho provato ad iniziare in modo intelligente, ma questa è l'unica cosa che mi è uscita.
Partiamo da un cosa: la scrittura. Il tuo stile è perfetto, ha quel sapore un po' retrò senza essere pesante ed è una cosa molto apprezzabile perché ormai nel 2014 è assurdo che ci siano scrittori che si impongono di scrivere ancora come nell'Ottocento. Tu invece fai una cosa perfetta: metti quel giusto tocco di antico che dà la giusta atmosfera, ma lo unisci ad una scrittura fluida, scorrevole, ricca senza essere troppo barocca.
Non sto scherzando quando dico che in quanto a stile, almeno per questo primo capitolo, sei una delle migliori che io abbia mai letto, qui su efp. Sul serio, mille volte complimenti! :')
"Lui era Daniel.
Così si chiamava, ed odiava permanentemente il fumo delle stazioni ferroviarie e i bambini inopportuni."
Questa frase per esempio mi è piaciuta molto perché è moderna e nonostante ciò tradizionale. Boh, sei un genio. *^*
Ma ora passiamo all'ambientazione! Ancora ti devo fare i miei complimenti perché è davvero sensazionale.
Quando ho letto l'intro ammetto di aver avuto l'impressione che fosse poco in linea con il proibitivo mondo Vittoriano, ma leggendo mi sono resa conto che tu hai rispettato il contesto storico in modo divino.
Per esempio, il modo in cui il padre parla con i figli Katherine ed Henry è molto esatto nel contesto, in un epoca in cui i padri pensavano di poter disporre delle figlie come pareva a loro. Tipo "tu sposi questo e se non ti piace chissenefrega!"
Inoltre, mi piace molto l'ambientazione della casa dei Jenkins! è molto... British. Mi ricorda quella di Espiazione.
Inoltre i personaggi mi sembrano ben caratterizzati e non vedo l'ora di leggere il seguito! ^_^
Complimentissimi, un bacio e alla prossima,
Marlene

28/04/14, ore 22:04

Ciao Vella,
ho letto questo prologo e ho subito inserito la tua storia tra le seguite. Mi ha colpito molto.
Prima di recensirlo, l’ho riletto. E non sono andata avanti nella lettura, volutamente, per essere più precisa sulle impressioni che ho avuto. Spero di non essermi sbagliata: mi è successo da qualche giorno di leggere un prologo che mi è piaciuto tanto ma poi, capitolo dopo capitolo, di affondare in una storia senza trama, con palesi errori di sintassi, con frasi in lingua straniera riportate con un sacco di errori. Mi fermo qui perché quella storia là non l’ho recensita, spero proprio, ma soprattutto per te, che stavolta non succeda.
Ho amato, da subito, la descrizione che fai della stazione: il primo paragrafo è un omaggio alla vista, all’udito e all’olfatto. C’è caos, confusione, e poi, sembra una scena da cinema, appare un uomo che riesci prepotentemente a caratterizzare, parlandoci di poesia, dello strano sapore dell’amore, di un uomo sul margine di un crollo di nervi.
Bellissimo il flash del colpo di fulmine, un po’ sottotono, invece, le righe che seguono, perché hai cambiato il punto di vista: sarebbe stato bello continuare a vedere la scena con gli occhi di Daniel (ma quel “come era solita fare” non può appartenere a Daniel, quindi è un punto di vista di Wendy).
Alcune piccole osservazioni:
- i due unici neuroni funzionanti significano che non capisce tanto, o che non capisce tanto in quel momento?
- avrei usato il verbo imprimere, non al riflessivo, nella frase: “si lasciò abbracciare delicatamente e poi impregnarsi un bacio forte…”.
La seconda scena mi è piaciuta perché caratterizza i personaggi mostrando, e non raccontando. Vediamo l’intelligenza, l’indipendenza, l’astuzia di Katherine. Il suo orgoglio nel non versare lacrime. La sua spudoratezza, forse. Inoltre, un Henry nullafacente, scocciato… viziato? E un padre autoritario, impegnato a far riconoscere questa autorità ai propri figli (con risultati non del tutto brillanti…).
Bello, mi è piaciuto, spero che il registro continui così, scrivi bene, davvero. E io amo il genere storico e la buona scrittura.
Ancora non mi esprimo sulla trama, è solo un prologo.
Ciao, Vella.
eb

31/03/14, ore 03:00

Ci ho impiegato un'infinità, ma mi ero ripromessa di gustarmi per benino questa storia già tempo fa e finalmente ce l'ho fatta *_* meglio tardi che mai, insomma.
l'impatto nel complesso è positivissimo; ho apprezzato tantissimo la scena iniziale con il fumo. Onnipresente, quasi permeasse ogni cosa. E l'impazienza di Daniel all stazione... Fantastica.
sono parecchio curiosa di sapere di più dei personaggi, anche perché questo "tono di rosso" che pare sia fatale e indimenticabile lascia non pochi interrogativi u.u
Mi è piaciuto anche il contrasto di carattere fra i due fratelli: è una mia impressione o sono parecchio diversi fra loro?
vado avanti. Ho mesi di ritardo da farmi perdonare <3

02/03/14, ore 13:51

Meglio tardi che mai! xD Sono approdata qui come ti avevo promesso. O meglio, avevo già letto questo prologo e i primi capitoli, ma finalmente ho il tempo di rileggerli con attenzione per poter fare una recensione che valga la pena leggere xD
Allora, parto dalla forma e dalla grammatica, come sempre, perché sono le parti più noiose xD
Penso che tu abbia un'ottima forma, scrivi in modo molto sciolto e riesci a trasmettere quello che "vedi" nella tua mente. In alcune frasi ho anche notato un linguaggio consono al periodo storico, anche se utilizzarlo è una bella sfida. Non essendo nati in quel tempo, la difficoltà è molto alta. Si possono anche leggere miliardi di libri ambientati in quell'epoca, ma non sarà mai la stessa cosa. Perciò complimenti, perché te la stai cavando bene. Ho notato qualche errore soprattutto di utilizzo di parole, ora te li dico: "sontuosi capelli" secondo me non suona moltissimo. Definirei un abito sontuoso, un gioiello, un mobilio: non ne sono sicura al cento per cento, ma io lo userei solo per gli oggetti. Poi non ho capito che cosa intendi con "enunciare la massa" e "vapore acqueo che emanavano i bambini". E poi l'ultima cosa, dici che Katherin "digrigna" una frase, ma questo verbo è rivolto solo ai denti. Forse è meglio "ringhiò"?

Okay, finita la parentesi grammaticale xD Essendo un prologo non si capisce ancora moltissimo dei personaggi. Certo che Daniel Shaw mi piace, mi è stato simpatico dal primo momento. Un poeta tranquillo, che non ha molta voglia di gettarsi in avventure o chissà cosa, viene colpito da una ragazza dai capelli rossi che lo incanta. Sono curiosa di sapere se si incontreranno di nuovo, soprattutto perché sembra che lei abbia un fidanzato (o meglio, io ho inteso così quello che le sbavusciava sul collo u.u). Anche lei mi piace, se non altro per il fatto che è rossa :3
Quanto a Katherine, accidenti che caratterino xD Non erano molte all'epoca le ragazze che si ribellavano così apertamente al proprio padre. Che sfida crescere una figlia del genere e un figlio indolente! Per quante possano essere le sue mancanze, per carità... comunque penso che siano divertenti i personaggi come lui, che corrono dietro alle donne per poi licenziarle. Spero che non ne combini altre, adesso xD Comunque, torniamo a Katherine. Dal momento che questa storia è una romantica, mi aspetto solo che cosa farà passare all'eventuale spasimante D: Parlando del fratello, invece, ancora non ne sappiamo quasi nulla (a parte che è un gran pigro xD). Sono curiosa di vedere come andrà avanti ;)
Nymphna

24/02/14, ore 15:47

Salve, sinceramente non ricordo come ho trovato questa storia, ma in realtà sono proprio felice e molto curiosa di averla potuta leggere.
E ovviamente non vincerà mai un premio per la mia migliore introduzione alle recensioni perché, come si nota, io non so farle.
Che dire, per ora ho pochi elementi per potermi esprimere su ogni singolo personaggio, parte che sono molto curiosa di sapere come si svilupperanno queste tre storie d'amore e come svilupperai questi sei personaggi principali.
Ammetto di essere stata riluttante perché primo non amo i romanzi storici e secondo non amo il genere romantico e/o sentimentale, preferisco il fantasy, ma ammetto e ripeto che sono molto curiosa.
Il tuo stile è sublime, mi piace, scorre velocemente e sembra molto quello di un vero romanzo storico, come se lo avesse scritto un autore del 1800.
Ogni personaggio con poche righe affascina, hai dato originalità ai tre fratelli che non sono per nulla uguali, anzi, sono l'uno l'opposto dell'altro da quello che ho ben capito e poi c'è il padre, un uomo amorevole, si preoccupa per i suoi figli, ma che ha i suoi vizi, quindi è umano non un super papà perfetto.
Che dire se non...
Al prossimo capitolo.
_ThanatoseHypnos

23/02/14, ore 15:16

Shiao bbellaH. ~

Premesso che non sono amante delle storie ad ambientazione storica, devo dire che questa pare carina.
Probabilmente non ricorderò il nome di nemmeno un personaggio, ma ci ho fatto il callo; mi succede anche nella vita reale. xD
Coooomunque!
Partiamo dalla parte rognosa della recensione, ossia una piccola critichina(?), ma niente di grave o preoccupante! La bandierina verde la lascio lo stesso perché la storia merita! u.u
Ho notato che hai usato termini in modo improprio, qui e là nel prologo, assieme a qualche segno di punteggiatura sbagliato, ma ripeto: non è niente di grave u_u
Disturbano un po' la lettura, questo sì, ma non per questo risulta difficile, incomprensibile o affatto scorrevole, eh!
Volevo solo fartelo notare, tutto qui.
Queste piccole imprecisioni a parte, che dire...
Il prologo mi sembra interessante, quindi penso che andrò avanti a leggere, ja!
Spero di non restare delusa e, anzi, di riconfermare le mie impressioni!
E spero anche di fornire qualche impressione in più, man mano che recensirò i capitoli; sai, sono una persona ermetica, io v.v
A presto, carissima, buona fortuna ~

-Eiriin
♥~

21/02/14, ore 00:06

Eccomi, come avevo promesso.

Io adoro le storie ambientate nel lontano Ottocento, non a caso, sono una "fan" della sorelle Bronte e della Austen.
Tuttavia, questa storia non mi sa di romanticherie ottocentesche. Ed è proprio questo, ciò che mi ha stupito.

Devo riconoscere che hai uno stile di scrittura davvero buono, mi ha molto colpito. Hai utilizzato un buon lessico, adatto all'epoca in cui hai ambientato la storia.
Profonda invidia e stima per questo, magari fossi io altrettanto capace.
Continuerò a leggere e alla prossima recensione.

Ovviamente, inutile dire che ti rivolgo i miei complimenti, vero?

18/01/14, ore 15:28

Hei, eccomi! Sono la ragazza di Facebook c: Allora, allora, allora..partiamo per ordine. Grafica: La prima cosa che ho notato è stato il bellissimo banner! L'hai fatto tu? Complimenti! Il carattere del testo mi piace ed è rilassante per gli occhi, rendendo la lettura piacevole. Quello che hai usato per dividere il testo è davvero molto carino e non ho idea di come si possa mettere c"": L'aspetto è importante. La tua grafica mi piace moltissimo! Trama: Il periodo nel quale si ambienta la storia mi piace. Trovo sia molto intrigante e misteriosa. Ovviamente è l'inizio e c'è ancora tutto da scoprire ma comunque attira! I personaggi sono tutti fantastici e le descrizioni sono molto belle. Ho immaginato l'ambiente e le persone senza problemi, brava! Contenuto: Il tuo stile l'adoro, non è pesante ma comunque ricco di eleganza, degno di un libro di grandi scrittori! La lettura è assolutamente piacevole. La tua gramnatica e il tuo lessico sono entrambi buonissimi. Non ho notato neanche un errore, com'è possibile? Come ho detto prima le descrizioni sono eccellenti. È la prim storia romantica originale che leggo e sono contentissima di aver letto proprio la tua!♥ Bene, ora vado al capitolo succesivo. -MaryDirectioner01 (prossimamente BlueEyes__). Xx Ps. Scusa eventuali errori e ripetizioni. Sono dal cellulare.

18/01/14, ore 11:55

Ciao Vella!!!
Eccomi, come promesso, a recensire la tua storia. Devo dire che mi piace molto, è ben scritta. Il tuo stile non è per nulla pesante, ma pur sempre ricco ed elegante. Mi piace l'ironia con cui tratti i personaggi, specialmente il signor Jenkins, meglio noto come "gran maestro". Questo prologo è molto interessante. In particolare, mi ha incuriosita la figura di Daniel, il poeta misterioso e il suo ardente amore per la bella Wendy. Come si saranno conosciuti i due? E che tipo di legame c'è tra loro? Un altro personaggio che trovo molto intrigante è Henry, che, pare, covi qualche segreto. Chi sarà la persona che, scesa dalla carrozza, ha destato tanto interesse in lui? Corro subito a leggere il primo capitolo, ma intendo aspettare di avere un po' più di tempo per recensire come si deve.
Mi scuso per la misera recensione,
a presto!
Nereis

16/01/14, ore 15:30

Ciao Vella! Sono qui e non sono affatto pentita!
Mi piace tutto e infatti la mia recensione sarà molto scarna.
Nel tuo stile narrativo c'è quel pizzico di ironia che mi piace enormemente. Di qualsiasi cosa scrivi, dall'arrivo di Daniel, alla discussione tra Katherine e il padre, fino all'entrata in scena di Henry, tutto si è svolto con una naturalezza che mi ha lasciato una bellissima sensazione addosso. Leggere un racconto non deve essere una cosa pesante, a prescindere dal genere. La pesantezza non fa parte del tuo modo di scrivere. Sei capacissima. Riesci ad intrecciare bene, in modo chiaro: trama, caratterizzazione dei personaggi, introspezione.
Sono davvero estasiata *_*
Utilizzi un linguaggio semplice ma calzante, corretto, vivace ma ricercato nella sua semplicità. Che bellezza <3
Devo dire che amo tutti e vorrei saperne di più di Daniel e della ragazza dai capelli rossi.
Chi è Daniel, chi è lei? Cosa porta Daniel nella valigia? Che fa nella vita?! Quando una lettrice si pone delle domande, significa che hai raggiunto il tuo scopo: mi hai incuriosita da morire!
Mi è piaciuta moltissimo la prima parte. Non so neanche dirti il motivo preciso, so solo che ho letto parola per parola, lentamente, senza lasciarmi scappare l'atmosfera che sei stata in grado di ricreare già dalle prime due righe e poi... nella seconda parte, hai cambiato, facendomi entrare in un altro contesto, in un'altro clima. Totalmente diverso dal primo, ma anch'esso perfettamente reso. Che altro dirti?! Vado al prossimoooo.
Bloom

06/01/14, ore 19:01

finalmente ho letto il primo capitolo: wooww bello , la storia è molto intrigante , io adoro le storie intrecciate , collegate tra di loro da un filo conduttore in questo caso è l'amore che lega tutti loro; diversi tipi di amore.. ma sempre amore.
bravissima!!!!!!!!!!!.
aspetto altro capitolo...
ciaoooo

05/01/14, ore 16:47

Ho trovato la tua storia sullo spam di "Io scrivo su EFP" e ho cominciato a leggere il tuo prologo.
Molto scorrevole e interessante sia dal punti di vista narrativo che dal punto di vista della scrittura. semplice, senza tanti fronzoli o parole sconosciute. Ti viene di leggerlo tutto d'un fiato. Un prologo dove cominciamo a scoprire i personaggi e i loro primi pensieri, non potendoli ancora conoscere caratterialmente, ma se si attira con il prologo un lettore vuol dire che una sa scrivere e che non potrà che rendere questa storia particolare e frizzante.
Un tempo non lontano dal nostro, ma che sembra anni luce distante da noi. Quando ancora i treni andavano a vapore e quando ancora il bon-ton dominava le classi più ricche, dove l'amore era per un istante o per sempre. Dunque mi hai incuriosita e comincerò a seguire la storia già messa nelle seguite. Spero che riuscirai ad emoziononarmi con suesto tuo racconto. Resto in attesa della contnuazione.
Un bacio,
Loty

04/01/14, ore 20:15

letta finalmente :) non vedo l'ora di leggere gli altri capitoli, e dopo ti dirò cosa penso dei personaggi.. per ora mi incuriosisce e mi piace. attendo con piacere :)
un bacio