I problemi del fandom
di Faracha

26/01/14, ore 20:52

Aw grazie mille, mi sono sentita onorata quando ho letto il mio nome nello spazio autrice:)
Anche questa volta è stato molto interessante xx
Comunque io penso che ognuno abbia i suoi gusti, a me può piacere Miley e agli altri no, e vabbè, pace amore e figli maschi. Quindi non è che se a qualcuno non piace Miley quel qualcuno fa automaticamente schifo.
Però sono d'accordo sul fatto che abbia trovato la strada più semplice per fare parlare di sè, e infatti uno dovrebbe essere notato per la profondità dei suoi testi e non per quando stia bene nuda su una palla da demolizione:)
Avvertimi quando aggiorni<3
What_The_Hell

25/01/14, ore 12:11

Argomento Miley... mmmh  sinceramente non mi piace come cantante. Non nel senso che non è brava, per l'amor del cielo (se qualche fan legge mi spara), ma in senso che non mi piace il timbro di voce e nemme le canzoni. Gli ultimi video secondo me sono 'patetici' per far parlare di sè si arriva addirittura a stare nudi su una palla o in intimo dentro un letto. é una cantante non una pornostar, la musica dovrebbe colpire e non i suoi video. Con tutto ciò non voglio offendere nessuno, ho solamente dato un parere. Se devo essere sincera spero che nessuna fan legga perchè mi potrebbero bloccare l'account. e non sto esagerando a una mia amica è successo.
Scusa per il papiretto, Arianna.

23/01/14, ore 18:11

Ciao :)
Ho letto tutti i capitoli in questo momento, incuriosita dal titolo del tuo lavoro e ho deciso di dare anch'io la mia opinione.
Non credo di potermi dichiarare una vera e propria directioner (che poi, chi è che stabilisce cosa è vero e cosa è falso?!) ma non nascondo di apprezzare alcune canzoni di questi ragazzi.
Premetto di essere una grande appassionata di musica in generale, nel mio iPod puoi trovare davvero tutto, inserisco qualsiasi cosa mi piaccia, anche solo brani "instrumental".xD Sono una grande fan di Ed Sheeran, ma adoro anche i Bastille per esempio, un genere abbastanza diverso (giusto per spiegare cosa intendevo prima). Oggettivamente parlando, non mi sono piaciuti un granché i primi due album dei 1D, anzi il primo proprio è terrificante! (non uccidetemi!) Troppo "glitter", troppo pop e troppi suoni e testi che dicono solo nanananana! (musica buona solo per giocare a Just Dance) xD Sappiamo tutti che i testi che parlano solo di disgrazie non piacciono a nessuno, sopratutto a persone abbastanza empatiche come me che si fanno influenzare da ciò che la musica trasmette a livello emozionale; ma non si può nemmeno ascoltare un continuo nananana! Il terzo album l'ho addirittura comprato e a differenza degli altri in qualche modo mi è piaciuto, ho trovato una sorta di crescita. Ora, io non sono un'esperta nel settore musicale ma è solo un mio pensiero.
Da fan in generale, non ho mai capito perchè alcune ragazze si disperano in una maniera assurda quando li vedono! :O A me capita spesso di piangere per una canzone, quando vedo un esibizione live e magari un arrangiamento particolare diverso da quello che ti propone l'album in studio, mi provoca una certa emozione ma non credo di aver mai pianto solo vedendo un cantante! Sono stata a concerti di cantanti vari e due volte sono stata in prima fila, proprio di fronte all'artista: grandissima emozione ma non ho pianto. Spero che questo non faccia di me nè una fan ingrata nè tanto meno una dal cuore di pietra perchè altrimenti sono fritta! xD
Ecco, una cosa che non mi piace tanto di questo fandom è la sfacciataggine di alcune, che spesso si trasforma in arroganza e maleducazione. Sono del parere che nessuno debba essere giudicato sul come e perchè è fan di un determinato artista (ti piacciono i 1D? Ok ognuno ha i suoi gusti. Nessuno deve stare lì a dire che sei una povera deficiente se ti piacciono) ma non si può nemmeno passare all'estremo opposto! Se osi dire che una canzone non ti piace o non trovi carino il comportamento di uno dei membri, vieni messa al rogo, possibilmente dopo esserti fatta un bagno di benzina. Non esiste una dannata via di mezzo in questo fandom!
Alla fine penso che le cose resteranno sempre così. Il target di fan è quello e possiamo sgolarci quanto vogliamo ma ci saranno sempre i battibecchi: ci sarà sempre qualcuno che avrà da ridire sulla fidanzata di turno, sulla poveretta che vince un contest, su quella che va al bagno pubblico e Dio solo sa come, ma li incontra,etc. etc.! xD
Ora ti chiederai: quindi tu cosa ci fai in questa sezione di EFP se hai tale opinione? Ahaha la risposta è un pò semplice e forse scontata. Sono anche una grande lettrice e adoro volare con la fantasia. Trovo che questi ragazzi si prestino veramente tanto a personaggi di qualsiasi sorta e se cerchi bene, su questo sito ci sono delle autrici fantastiche! Belle trame, originali, scritte bene; alcune hanno il potere di farti commuovere con la sola scrittura e un pò di immaginazione (sono fenomenali). Li spogliano dal loro personaggio classico del "cantante" e li fanno diventare persone normali, come in fondo loro sperano di essere ancora visti da qualcuno. :) E in fondo penso anche che abbiano del talento. Non so cosa ne verrebbe fuori se fossero dei solisti, magari verrebbero apprezzati di più da qualcuno che ora dice di odiarli perchè seguirebbero le loro naturali inclinazioni piuttosto che quelle ci si aspetta da una boyband! Dicendo questo non voglio sembrare incoerente nel mio discorso, vorrei solo precisare che mi piacciono alcune canzoni, li trovo talentuosi ma non credo mi giocherei un rene per avere il biglietto di un loro live. :P Anche se una volta vorrei vederli, sembra che si divertano da matti sul palco! xD
Magari ho scritto troppo o niente di nuovo sotto il sole ma dato che eravamo in argomento, ho voluto dire la mia. Grazie per aver letto! :)
X

06/01/14, ore 17:18

Ciao! Capitolo...uhm...interessante! sono d'accordo con la persona sul fatto dell'essere salvati. ho messo la storia tra le seguite così posso vedere quando aggiorni xx Se mi viene in mente qualche domanda riguardo Miley ti faccio sapere. Quella che ti ho già inviato è alquanto patetica :') saluti What_The_Hell

02/01/14, ore 11:21

uh beh, penso che sia... interessante!
mi piacerebbe leggere altre domande, soprattutto perchè hai detto che verranno citati anche altri cantanti, tipo Miley (sono una sua fan :))
E poi è bello, secondo me, sapere che cosa ne pensa la gente a proposito di noi fan.
ho 2 domande da farti:
1) mi puoi contattare quando scrivi un nuovo capitolo?
2) sei una directioner?
grazie in anticipo,
What_The_Hell

02/01/14, ore 11:07

Il tuo modo di scrivere è perfetto per un giornalista :)
Per quanto riguarda i problemi e le opinioni delle varie persone sono realistiche. Sì è vero, le persone intervistate hanno ragione, solo su due cosa non gli do ragione.
1. Stati, tweet e hastag: è quello che ti rende parte del 'fandom' (che diciamolo è composto per la maggior parte da bimbemichia che pensano solo al sesso). Scambiare opinioni o fare stati sui ragazzi, ovviamente senza eseagerare, o ancora utilizzare i vari hastag per votarli è normalissimo. Che su tweeter o facebook ce ne siano molti inutili, tipo se uno ha l’influenza (cosa normalissima per ogni essere umano) #PrayForNiall, molte volte scritto in inglese totalmente sbagliato, questo è un altro discorso.
2. FanFiction: ce ne sono tantissime, quelle pery sono quelle più orribili che ce ne siano, ma ormai per avere qualche recensione bisogna mettere almeno una scena in cui i protagonisti ‘si danno alla pazza gioia’. Le altre sono scritte per la maggior parte da persone che l'italiano lo conoscono poco e niente. Le rimanenti sono fanfiction molto belle, con un senso logico e un italiano corretto. Penso che fantasticare sul proprio idolo sia una cosa normale, immaginare di incontrarlo, parlargi, ricevere quel abbraccio che tanto si desidera, ma diciamocelo scoparci con Liam? A me solo pensarci mi fa ribrezzo. Sono dei cantani e non degli attori porno che devono alimentare le fantasie erotiche di chi li guarda.
Concludo così, anche perchè di cose da dire sul fandom ne avrei tante, e sono una directioner, fiuguriamoci uno a cui non piacciono.
Baci, Arianna