Primi passi
di Echadwen

19/08/15, ore 14:33

Ma come osi, tu, fare questo al mio cuore? Me l'hai ridotto in gelatina per l'ennesima volta.
Innanzitutto, mi sono sciolta davanti a Thranduil impaziente di giungere nel suo studio...
Scartoffie: Non vede l'ora di venire da noi? *^*
...ma non certo per occuparsi delle sue scartoffie.
Scartoffie: Owww :(
E del resto, chi non sarebbe impaziente di giungere da quel concentrato di puccettosità che è il piccolo Legolas? (Tanta comprensione per l'Elfa che si trovava col bambino. Avrebbe fatto lo stesso effetto anche alla sottoscritta, poco ma sicuro.)
Quando Thranduil chiama il nome del figlio, il mio cuore si è fatto tutto tremolante. MA VOGLIAMO PARLARE DI LEGOLAS CHE GLI SUCCHIA IL NASO? Miei Valar, è stato troppo per me. Troppo adorabile ;_; E il suo entusiasmo per le bollicine di saliva mi è andato dritto al cuore.
In ogni modo, però, sarebbe inesatto dire che questa storia è stata solo dolcezza. Il momento in cui Thranduil dà uno schiaffo al suo bambino, il momento in cui gli occhioni di Legolas si riempiono di lacrime e il sovrano raggela, rendendosi conto di cosa ha fatto... ecco, per me è stato di un'angoscia insostenibile. Tipo OH MIO ERU NOOO.
E Thranduil che continua a ripetere che non voleva e gli chiede perdono e lo culla, e gli bacia via le lacrime... La mia angoscia è svanita solo quando Legolas ha ridacchiato. Quel suono ha sistemato tutto anche per me, non solo per Thranduil. E sei stata brava a non chiudere qui, ma aggiungere la dolcezza di Legolas che si mangia il piedino e di Thranduil che fa un assaggio *^* Mio sciolgo (di nuovo).
E il piccolo che succhia il suo latte con le manine appoggiate a quelle del suo papà, awww, ma quanto è dolceeee?
Insomma, mi ci voleva proprio questa carica di fluff <3 E sono felicissima che tu abbia deciso di farci una raccolta, perché significa che qui dentro ci sono dieci OS su Legolas e Thranduil che aspettano solo che io le legga *w* Complimenti! (E scusa per la recensione sconclusionata, ma è colpa di Legolas e di Thranduil che mi danneggiano il cervello.)

08/03/15, ore 17:00

Ciao ^-^ Complimenti per la tua ff ! E' bellissima e tenerissima! Mi sono sempre chiesta come fosse Thranduil quando Legolas era piccolo :3 E' una ff vermamente adorabile! Sono felice di aver trovato il tuo sito :)
Atena

22/02/15, ore 20:23

Ti recensisco solo un capitolo (questo primo) perché correrei il rischio di scriverti sempre le stesse cose, e mi annioia abbastanza il farlo. Parto col dire che ho letto tutti gli 11 pezzi che hai postato fin ora... E li ho adorati uno per uno, indiscutibilmente.
Vedere Legolas in fasce è stato impagabile... certo, ho corso il rischio di sembrare una pazza perché ogni due parole mi si apriva un sorriso ebete in faccia perché c'è veramente tanta di quella coccolezza nelle tue parole che ti verrebbe voglia di buttarti dentro la storia e abbracciarli entrambi.
Da ex-arciere ho adorato il cap sul tiro con l'arco, ma sappiamo benissimo che un Legolas senza arco non sarebbe più il Legolas che conosciamo noi xD
Come è anche facile intuire, l'ultimo capitolo mi ha stretto il cuore; essendo da pochissimo sul fandom non so quanto il tema della morte della madre di Legolas sia stato affrontato, ma direi che non è mai abbastanza. Per cui, grazie per averne parlato qui, in questo modo.

04/07/14, ore 20:19

Awwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwwww! Il mio amore com'era puccioso cuccioloso da piccolo!😍 Amore bello! "Sospiro".
Brava, bravissima, approvo!XD
Il mio tesoro era un vero birbante, ma mi è piaciuta la scena dove gli rompe la corona, e il padre gli tira uno schiaffo, capendo dopo L'ENTITà DEL SUO GESTO!!!
GUAI-A-CHI-LO-TOCCA! Divento una belva! 😈
Davvero ancora complimenti!

09/05/14, ore 12:47

Erano secoli che volevo recensire questa dolcezza, ma tra una cosa e l'altra non mi è mai capitata sott'occhio tanto al lungo da potermici concentrare.
Ti avverto, probabilmente non riuscirò a dire cose di senso compiut.. MA AWWWWWWWWW FGRUFWK UN LEGGHINO PICCOLO E SPUPAZZINO, UN THRANDUIL DOLCE AWWW si, ok.
aaaah, da dove cominciare?
L'unico esserino dolce, capace di far sorridere un Re altero come Thranduil, un fagottino roseo innocente.
E dopo lo schiaffo? gfdjfa,

"No" lo strinse a sé "No, non piangere, tesoro mio" gli carezzò la testolina e baciò via quelle lacrime.
"Papà è uno sciocco. Non voleva farti male. Scusami" non smise di cullarlo finché non sentì il corpicino fra le sue braccia rilassarsi.

Una delle parti più fluffose ed emozionanti, ehwehw!
Cos'altro aggiungere? Mi piace tantissimo, sei fantastica!
Un abbraccio e alla prossima! c:

Eowyn_

12/02/14, ore 14:57

Ciao! Sono entrata per caso in questo sito, ho una storia da pubblicare e sempre per caso ho visitato il fandom! Ma la tua storia è bellissima!!!!! Io conosco mooolto poco di questo mondo, lo ammetto. Sia del signore degli anelli che delle fanfiction in generale...ma non ho potuto far a meno di commentare la tua storia. Ho notato che ha diversi capitoli! Li leggerò sicuramente!
Un abbraccio!

25/01/14, ore 13:08

Tenerosa :3 premetto che io amo la razza nanica e quindi non provo una gran simpatia per gli elfi, però sei riuscita a rendermi simpatico anche Thranduil il che ti assicuro che è un impresa! (ha fatto imprigionare dei nani e per questo non lo sopporto)
Detto questo Legolas è la creatura più pucciosa del mondo!! (ok è l'unico elfo che mi sta simpatico, ma solo perchè è il migliore amico di Gimli)
Complimenti davvero!

21/01/14, ore 18:52

Ciao Echadwen
Sono sopraffatta da tutta questa pucciosità... quanto amore in una sola OS, aw.
Complimenti davvero, mi è piaciuta molto e continuerò sicuramente a leggere le seguenti!
Ho sempre voluto scrivere una storia sul legame tra Thranduil e Legolas, ma non mi sento ancora pronta... come dire, è davvero un rapporto complesso!
Tu sei riuscita a mostrare la parte più dolce del re, e anche quella più severa... bravissima, davvero!
*corre a leggere la successiva*
A presto, Zodiac

03/01/14, ore 20:51

Ciao Echadwen,
mi questo periodo la mia attenzione di lettrice e autrice si sta focalizzando sulle opere di Tolkien ( anche se devo ammettere che anche se ho scritto solo un fic, sul Silmallirion tra l'altro, mi sono sentita infinitamente piccola :( c... ma tornando alla recensione ! ... Ho visto che ora vanno per la maggiore le fic con protagonisti Legolas e suo padre Thranduil, ( che modetamente è molto più s***y del figlio, colpa dell'opere di Jackson ??? XD XD XD ). E tra la molte la tua è sicuramente quella che mi ha colpito di più. Non solo perchè hai saputo ben rendere il rapporto tra padre e figlio, ( immagino Thranduil sia davvero così col figlio, e che ha sempre voluto potreggerlo visto la storia che ha vissuto ), ma anche appunto mostrare questi momenti di tenerezza con una scrittura scorrevele e non banale, soffermandoti il giusto sui giusti punti. Che dire ancora ... La scena di Legolas che prende la corona ( amo quella corana <3 ) mi ha fatto morire, anche se poi mi è dispiaciuto per lo schiaffo, ma potrebbe essere una reazione comprensibile dato il carattere del Thrandui.
Pian piano recenserirò tutti i capitoli :D
Sono cuoiosa di vedere cosa dice la lettera di Elrond :D
Complimenti anche per la immagine :D ( è ... tenera !!! <3 <3 <3 )
Un bacio e continua così :D
-LoD

03/01/14, ore 18:33

Cara Echadwen,

Inanzitutto, piacere di conoscerti :)
Ho deciso di commentare questo capitolo, perchè è diventato il mio preferito fra quelli fino ad ora pubblicati.
Per prima cosa ti faccio i miei complimenti per la scelta dei personaggi chiave, e soprattutto per gli aspetti sui quali hai deciso di focalizzarti. Sia da bambina che poi ragazzina ( e anche adesso da adulta, si fa per dire) non ho fatto altro che pensare al passato di Legolas a Mirkwood, o in che modo lo avesse educato suo padre, che è una figura altrettanto interessante e affascinante, sebbene i libri non ci rivelino moltissimo.
Apprezzo molto la tenerezza con cui hai reso il loro rapporto. Ho sempre immaginato ( sperato) che sotto tutta quell'algidità, dovuta sicuramente al ruolo che ricopre e le responsabilità che ne conseguono, Thranduil fosse in grado di sciogliersi in maniera così premurosa con suo figlio. In alcuni punti sembra più una mamma che un papà, e diventa di una dolcezza disarmante. Ho trovato lo scatto d'ira verso Legolas estremamente IC col suo carattere decisamente, come dire...particolare! Qualcosa però mi fa pensare che il piccoletto non lo farà mai annoiare :)
A tuo merito va anche il fatto che grazie al cielo hai padronanza della sintassi grammaticale della tua madrelingua, e il ritmo stesso della narrazione scorre piacevolemente. Uno dei motivi per cui non frequento più EFP assiduamente come un tempo, è proprio il fatto che il più delle volte ( ma magari è sfortuna mia eh!) mi trovo di fronte ibridi di lingue non meglio identificate, e parecchio difficili da decifrare, persino per una persona che ha studi di filologia sulle spalle.
Se mi posso permettere, un unico appuntino va alla punteggiatura: io avrei inserito qualche virgola in più per spezzare alcune frasi, in modo tale da rendere più chiaro il concetto espresso. Ma niente che intacchi la fluidità del racconto, sia chiaro ;)
Per curiosità, ho letto anche qualche altro tuo racconto, giusto per farmi meglio un'idea seppure abbozzata, della persona che ho virtualmente di fronte. Complimenti davvero, perchè il miglioramento che hai compiuto di storia in storia fino ad arrivare a questa, è davvero significativo :)
Grazie mille per l'impegno che hai messo nei tuoi lavori. E soprattutto per la compagnia che mi hai fatto in questi giorni. ( pre esami universitari purtroppo, sigh!)
Continuerò con piacere a sostenere questa tua bella raccolta!
Colgo l'occasione anche per augurarti un felice 2014, che spero ti regali serenità e soddisfazioni!

P.S: Ultima ma non meno importante...LE IMMAGINI. Una migliore dell'altra. Hai proprio buon gusto! ;D

A presto!,

Eurydice
(Recensione modificata il 03/01/2014 - 06:34 pm)
(Recensione modificata il 03/01/2014 - 06:35 pm)

24/12/13, ore 23:33

è PUCCIOSISSIMOOOOOOO!!!!!!!! *O*
Nella parte in cui il padre a tirato uno schiaffo a Legolas , dopo che hai descritto i sentimenti dei due in quel momento e dopo aver visto il comportamento e il carattere di Thranduil nel film , non ho potuto trattenere una lacrimuccia traditrice!!!!! :'(
Quando la continui??????:D
Non vedo l'ora, dopotutto questa storia ha tutte le carte in regola per diventare interessante, MOOOOOLTO interessante!!!!!!!!!!!!!!!!!!!;-)
Bacioni Natalizi,
Satana 1 :D

24/12/13, ore 20:28

Bellissima e tenerissima questa ff!!
Vedere un altro lato del carattere di TRhanduil fa sempre piacere...XD
Brava!!

24/12/13, ore 16:00

Ehi ciao! Complimentoni x questa one shot é favolosa! Ho sempre pensato che thranduil non potesse essere sempre stato l'elfo rigido e un poco cattivo come ciene descritto mel film lo hobbit... e poi be legolas é pur sempre legolas e chi più di lui riesce a far sciogliere un padre? Comunque é scritta molto bene e mi é piaciuto molto l'immagine del padre che coccola il figlio dopocuno schiaffo non voluto e quando entra la guardia entra e non vede il proprio re ma un padre col proprio figlio.. grande. ..buon Natale!

23/12/13, ore 00:13

Prima di ogni altra cosa, complimenti, questa OS è davvero scritta bene e ha reso perfettamente la dolcezza e la tenerezza della scena! Seconda cosa, grazie mille per averla scritta!
Adoro tantissimo Legolas (come tutti, immagino), ma adoro anche Thranduil! Trovare quindi un racconto con loro due protagonisti è sempre un piacere! Inoltre adoro i rapporti padre-figlio così intensi, proprio come quello che hai appena raccontato!
 Il re di Bosco Atro mi ha sempre affascinata molto  come personaggio e quindi nella ‘Desolazione di Smaug’ avrei voluto che il rapporto fra lui e Legolas fosse molto più approfondito, ma purtroppo così non è stato. Per fortuna ci hai pensato tu^^.
Mi è piaciuta molto questa tua storia perché, oltre ad essere dolcissima, ha anche reso benissimo il carattere che (almeno secondo me) ha Thranduil: severo e inflessibile, ma che si “scioglie” completamente alla presenza del figlio.
Si comprende perfettamente con questa sola frase: “Solo lui sapeva farlo sorridere in quel modo, solamente lui era in grado di riscaldare quel cuore e donare un po' di pace a quell'anima.” Fantastico!
E poi beh, ovviamente Thranduil che coccola Legolas è qualche cosa di troppo tenero per essere commentato a dovere! Quando riempe Legolas di baci o quando gli morde il piedino... Sono adorabili!
Molto bella anche l’immagine che hai scelto di mettere all’inizio!
Ancora complimenti! A presto!

22/12/13, ore 13:33

Ciao!!
Innanzi tutto, complimentissimi per la scelta dell'immagine! E' davvero bellissima, come i due personaggi raffigurati, e molto tenera! :-)
Poi io ho sempra avuto un debole per gli Elfi, e per Legolas in particolare... ma devo dire che anche Thranduil non è niente male... scusa, sto divagando! ^^
Beh, la storia è fantastica, davvero mooolto dolce! Mi è piaciuta un sacco! Il modo in cui hai descritto il rapporto padre - figlio è bellissimo, come è stato bello vedere il Re in una situazione che non ha nulla a che fare con la rigidità del suo ruolo di Sovrano di Bosco Atro!
Ti faccio ancora i miei complimenti! Se dovessi scrivere una raccolta (che sarebbe un successo, da quanto ho potuto constatare con questa stupendamente dolcissima fic), fammi un fischio così passo a leggere e a recensire!
Ancora complimenti e, già che ci sono, ti auguro un buon Natale e un felice anno nuovo! XD
Alla prossima recensione!
Ciao ciao!!