Lune gemelle
di whitemushroom

12/03/16, ore 16:23

Va beh fratello x fratello la cosa non va male. E poi ovviamente Garland non poteva sapere la verità,, se l'avese saputa non avrebbe mai permesso ai due di farla franca. E soprattutto se si fosse trovato lì per vederla, avrebbe annientato Kuja molto prima che egli potesse mettere a rischio il suo famoso nuovo principe.
Ma grazie al cielo Kuja ha un drago per amico e un drago fa sempre comodo, anche come diversivo. però immaginare che Garland sia più forte di una creatura simile mi mette a disagio. Già è difficile credere che sia più forte e potente di Kuja, figurarsi di una drago.
Ma a volte la realtà di Final Fantasy può sorprenderci, anche perché è proprio in questo gioco che Alexander arriva a sconfiggere l'invincibile Bahamut.

In ogni caso ti faccio un applauso per come hai descritto Gidan in questa One-Shot, niente male. Il poverello se la sarebbe vista proprio brutta se Kuja non l'avesse spedito sul nuovo pianeta, mentalmente fritto e usato come un'arma immortale e invincibile contro le popolazioni "pacifiche" di Gaia. Meno male che il nostro Kuja ha il cuore tenero oltre che la testa, e così fu che per amore esiliò il fratello su Gaia, raccontando a Garland una balla bella e buona. Brutto scheletro ambulante con la barba ne avrai di grattacapi. Garantito.

Alla prossima. Ciao.

09/03/15, ore 19:03

Ebbene si a volte ritornano. Finalmente dopo tanto tempo sono riuscito a trovare il tempo di leggere qualcosa e ovviamente a farne una recensione. Quindi bando alle ciance e iniziamo.
Prima di tutto mi é piaciuta molto l'idea di inframmezzare la narrazione con quelli che credo si possano considerare flashback riguardanti la distruzione di Madain Sari (tecnica che nella maggioranza dei casi non mi piace, ma qui ho dovuto ricredermi perché di grande effetto). Poi, come credo di averlo già detto in altre recensioni, io ho adorato ffix e leggere storie scritte così bene su questo argomento é sempre un piacere, se poi riesci a insinuarsi nella storia originale senza alterarla come questo il caso ancora meglio. Che dire, semplicemente uno spettacolo da gustarsi con comodo.
Questo é tutto spero proprio di trovare il tempo per leggere e recensire ancora, fino a quel momento. Ciao e a presto

09/02/15, ore 18:15

Ehilà, in questa storia assistiamo addirittura alla creazione di Gidan.
Kuja sente che anche lui è in possesso di un'anima, ma il piccoletto sembra completamente inconsapevole di sé e fa da pupazzo obbediente.
Molto interessante la spiegazione che hai dato sul fatto che sia praticamente identico agli altri Jenoma e del perché sia stato del tutto privato del dono della magia. E' proprio come se Garland avesse valutato Kuja un gigantesco errore, da non ripetere di nuovo e quindi il nuovo Angelo della Morte è esattamente il contrario, una creatura elementare e facile da manipolare, mi chiedo poi come abbia fatto a diventare com'è in FFIX, ovvero pieno di vitalità.
Scriverai anche questo?
Molto crudele da parte di Garland far cambiare la stanza mentre ancora ci sta Kuja e fargli sparire tutte le cose a cui teneva di più, le cose che fanno di lui quello che è, come se volesse dimenticarlo mentre è ancora in vita.
In ogni caso, all'inizio della storia, il destino del giovane è già stato deciso, quindi i pensieri di Kuja sono quasi superflui, poiché anche lui sta per sparire, come la sua roba.
L'apparizione di Gidan è fantastica, me lo vedo nitidamente davanti agli occhi. E anche i commenti acidi di suo ' fratello ', che è CONTENTISSIMO di conoscerlo.
Quando poi la draghessa tenta di salvare Kuja dall'annientamento, lui che fa?
Salva Gidan? Poteva ucciderlo, perché non l'ha fatto sul serio?
Comunque subirà una terribile punizione, perché non finire il rivale?
Gli vuole bene?
Certo l'abbraccio deve averlo sconvolto, è stato molto toccante. Il modo in cui Gidan lo stringe e cerca la sua coda con la propria è un momento forte e posso immaginare che anche Kuja si sia intenerito, vedendo quant'era spaventato e poi conoscendo i metodi di Garland.
Molto bella anche questa storia, dovresti andare in Giappone e fare tu, un vero remake di FFIX, per sistemare un po' di cose!

(Recensione modificata il 09/02/2015 - 09:20 pm)
(Recensione modificata il 09/02/2015 - 09:23 pm)

21/03/14, ore 00:14

Orbene, piano piano procedo con FFIX, e arrivata alla fine del disco 3 (Kuja che entra in Trance e fa fuori Garland) ho pensato di avere le cognizioni necessarie per leggere anche questa parte della storia. E in effetti ora molte cose mi sono piu' chiare, ma nel contempo mi sono venuti anche alcuni dubbi. Ma andiamo con ordine.
Innanzitutto, anch'io non ho ben capito perche' Kuja non abbia ucciso Zidane ma lo abbia solo scagliato su Gaia. Non ha senso! La tua spiegazione mi sembra piu' convincente. E rivedendo i pensieri e le azioni del tuo Kuja anche nelle storie precedenti alla luce di quello che ora so della trama, dico anche che lo caratterizzi molto meglio tu che il gioco stesso! In FFIX il suo dramma interiore e' solo accennato, si intuisce o si immagina, ma non e' veramente presente. Anzi, Kuja nel gioco mi e' sembrato finora persino abbastanza odioso, tutto risate malvagie, sete di potere e sadismo aggratis... tu hai messo in luce anche le sofferenze che deve aver provato per mano di Garland (nel gioco finora non si e' mai accennato a punizioni o cose simili, anzi a me Garland e' sembrato molto piu' "tranquillo" e meno sadico di quello da te descritto), hai descritto meglio i suoi sentimenti e la sua psicologia, e soprattutto quello che prova riguardo la sua condizione di essere artificiale... tutte cose che come ho detto possono essere intuite dal gioco, ma che tu delinei molto meglio, con ottimi approfondimenti, e che rendono possibile l'immedesimazione con Kuja molto piu di quanto faccia il gioco stesso. In effetti Kuja mi sembra uno di quei personaggi con un ottimo potenziale inesplorato, su cui ci sarebbe veramente tanto e tanto da scrivere.
Una cosa che mi e' piaciuta molto di questa storia e' stata la descrizione degli oggetti che si trovavano nella stanza di Kuja, un piccolo tocco che contribuisce ad approfondire la sua personalita'.
Passando ai dubbi: in questa e nelle storie precedenti hai scritto che Kuja e' in grado di entrare in Trance ma si rifiuta di farlo. Guardando i video del gioco e leggendo la wikia di FF (perche' ammetto che alcuni punti della trama, tra cui il flusso di anime, non mi sembravano spiegati molto bene nel gioco, o almeno io non li avevo capiti, quindi sono andata a leggere per chiarire meglio) io ho capito invece che Kuja non era in grado di entrare in trance fino al momento in cui si trasforma per la prima volta nel gioco, attingendo ai sentimenti delle anime prigioniere nella Invincible. Cito testualmente dalla wikia:
"According to the Final Fantasy IX Ultimania, Kuja was created as he is and never experienced a childhood and thus never developed human emotions and would never be able to attain Trance, the world's ultimate power. "
Se non ho capito male, Kuja capisce che per entrare in Trance occorre una forte emozione o un forte dolore solo nel momento in cui vede Mog andare in Trance e sacrificarsi per Eiko, e comprende che con quel potere potrebbe essere in grado di sconfiggere Garland. Quindi in teoria non dovrebbe essere stato capace di farlo prima... no? O c'e' un motivo particolare per cui hai modificato questo dettaglio della storia?
Dubbio numero due: in questa storia fai dire a Garland che il piano di scatenare guerre in giro per Gaia e' di Kuja, mentre nelle scene del gioco (ho visto proprio oggi il punto interessato) Garland afferma chiaramente di essere stato lui a ordinare a Kuja di farlo, e il piano sembra genuinamente suo (mi sembrava convinto quando lo diceva, insomma).
Comunque sia, io quasi quasi preferisco la tua versione! Come ho gia' detto da' molto piu' spessore al personaggio di Kuja!
Molto bella e commovente anche la scena di Zidane lobotomizzato che abbraccia Kuja e piange. Il fratello minore che cerca il conforto e la protezione del maggiore... queste cose mi sciolgono sempre come un panetto di burro, non posso farci niente. Ora sono curiosa di sapere come andra' a finire la loro storia...
(Recensione modificata il 21/03/2014 - 12:15 am)

27/12/13, ore 23:53

La storia di Kuja si fa sempre più emozionante!
Mi sono piaciuti tanto i dettagli, Kuja che cerca i suoi oggetti nella stanza, oggetti indicativi del modo di essere di Kuja, in quelle poche righe si vede tanto di lui.
Mozzafiato la descrizione del cristallo che sta per prendere l'anima di Kuja e grandissima Silver Dragon, che rompe i momenti di tensione (e che si è mangiata qualche jenoma!! Mi ha fatto ridere quando l'ha detto :D) Quando vedo che parla lei, tiro un sospiro di sollievo. E così abbiamo scoperto perchè non si sa il suo nome, era un dettaglio troppo intimo da rivelare.

Le scene che riguardano Gidan in quel periodo sono sicuramente tra le più interessanti che il gioco non ci ha mostrato.
Se fosse andata così sarebbe stata davvero bella, alla fine Kuja riconoscendo la stessa disperazione nel piccolo jenoma lo riconosce come fratello.
E ci sta nella trama del gioco, Kuja aveva l'opportunità di far fuori Gidan già a Burmesia, poi a Lifa, eppure non lo attacca direttamente e porta avanti altri piani. Magari lo fa perchè deve arrivare al disco 4, ma a me piace pensare che abbia potuto farlo ricordando qualche scena del genere nel suo passato.
... figurati, sono felice di averti dato qualche informazione utile, queste fic mi stanno piacendo davvero tanto. :)

25/12/13, ore 14:22

Proprio ieri, prendendomi una pausa da FFIX, ho deciso di avventurarmi su EFP alla ricerca di qualcosa su questo fandom e sono rimasta piacevolmente sorpresa nel trovare le tue storie. Ricordavo benissimo che fosse uno sfigafandom (ai tempi, quando anche io scrivevo fanfiction ce n'erano pochissime, ahimé!), infatti non è che avessi chissà quali speranze e invece, mi sono dovuta ricredere.
Premetto che sono anni che non recensisco qualcosa, però temo di non aver perso la mia vena logorroica, per cui, vedo di arrivare dritta al punto.
Innanzitutto, devi sapere che Kuja è il mio personaggio preferito in assoluto di ogni Final Fantasy cui ho giocato e ho adorato fino all'ultima parola della tua storia. Tu sei entrata perfettamente nella psicologia di questo personaggio che, non solo è complesso, ma ha tante di quelle cose da dire, tante di quelle cose su cui scrivere, che mi sembra assurdo che mai nessuno gli dedichi il proprio tempo. Vengono sempre citati antagonisti come Sephiroth (e lui ne ha il diritto, ok), Seymour (per carità, a me non ha detto nulla) e tutto il resto della combriccola, mentre mi lasciano sempre fuori Kuja che, a parer mio, è uno dei meglio riusciti. Sarà che è proprio FFIX a non esser considerato al pari di altri (e anche qui, non capisco il perché).
Insomma, dicevamo... trovo perfettamente inerente alla trama il tuo punto di vista su come si siano svolte le cose tra Kuja e Gidan e, in effetti, nel gioco non viene spiegato granché bene. Ora vado a ricordo, perché ancora devo arrivare al punto in cui Garland parla con Gidan e sinceramente dopo tanto tempo ci sono cose che mi sfuggono e che hanno bisogno di un ripassino.
Chiaramente ho letto anche le altre due fanfiction - apprezzatissime - che recensirò non appena avrò tempo, perché c'è bisogno di soffermarsi particolarmente sul rapporto Kuja\Silver dragon e da come hai potuto vedere a me ce ne vuole un bel po', visto quanto scrivo nelle recensioni.
Spero di leggere presto qualche altra tua fanfiction su FFIX, perché oltre al saper scavare bene nella psicologia di Kuja (e sono sicura che ci sai fare anche con gli altri personaggi) sei bravissima anche a scrivere: il tuo stile è molto bello e scorre molto bene, quindi, che volere di più?
E con questo concludo, sperando di non essere stata troppo noiosa con questo papiro di roba.