Lei, così amata
di Callie_Stephanides

27/12/13, ore 15:01

Lasciare una recensione a questa storia è difficile e non lo dico per giustificare la mia pigrizia. Ci sono storie che è difficile classificare e che non riesco più nemmeno a considerare solo fanfiction. Questa è una di quelle, proprio per come racconti un amore che non coinvolge due divinità, ma un uomo e una donna che si sono trovati e che si sono scelti. Due che non sono perfetti, ma che hanno un destino di grandezza che li vuole insieme. Che forse è grande solo perchè sono consapevolmente insieme.
Era da tanto che volevo leggere una storia in cui una donna fosse grande perchè la scrittura riesce a restituirla alla sua vera dimensione senza ricorrere al clichè. Mi sono innamorata dello stile e dei dettagli. Quella bocca larga, la disarmonia di una troppo brutta per essere una Vanr mi sono entrati dentro.
Grazie per il bellissimo regalo e buon Natale anche a te.

27/12/13, ore 14:45

Grazie di questa nuova, splendida perla. Mi hai commossa, tanto per cambiare.

27/12/13, ore 12:18

Hei!!!
Scusa il ritardo... Ero a letto con la febbre. Ovvio, era Natale...
Spero che tu abbia passato una buonissima festa!
Questa storia è meravigliosa oltre ogni dire! E avrei tanto voluto di più! Sapere di più, di tutto...
Non ne ho mai abbastanza dei tuoi racconti...
Frigga è spettacolare come sempre, pure Odino mi ha fatta impazzire! Questa storia è perfetta!
Come sempre, un lavoro eccellente!
Grazie!

27/12/13, ore 09:15

Grazie davvero di cuore per questo regalo, perchè sotto il mio albero è stato di sicuro uno dei più belli. Non è stata proprio una sorpresa, perchè avevo capito dal calendario che tramavi qualcosa su di loro, ma il risultato finale è stato persino meglio di come l'avevo immaginato. I tuoi Odino e Frigga hanno un fascino che non saprei spiegare, forse è la loro umanità o il modo in cui riesci a raccontare situazioni strasfruttate in modo originale, lontanissimo dai clichè. Il funerale di Frigga, per esempio, è stato raccontato in molti modi, ma tu l'hai inserito in un contesto diversissimo da quello più sfruttato, visto che lo usi non per descrivere una morta, ma per raccontare una regina nei momenti in cui era giovane e viva. Ho amato tanto anche il tuo Odino, maldestro, buffo, ragazzo, finalmente, e non solo padre o condottiero. E' una delle storie più belle che abbia mai letto, complimenti davvero!

27/12/13, ore 08:20

Thor the Dark World ha fatto moltiplicare le storie su Frigga, ma poche credo che siano in grado di fotografare questo personaggio bellissimo bene quanto "Lei così amata" e questo succede perchè quando è l'autore il primo ad amare un personaggio si vede eccome.
Callie_Stephanides non si accontenta di mostrare il funerale di Frigga, ricalcando le battute del film, ma approfitta dell'occasione per raccontare la bambina, l'adolescente, la donna con una grandissima verosimiglianza. Tutti i tratti del personaggio conosciuto vengono rielaborati in un ritratto a dir poco maestoso e al tempo stesso realistico. Frigga porta le trecce, ha la bocca troppo larga per essere carina, ma già ha il piglio deciso di una conquistatrice.
Odino la nota, ma non ne fa subito il suo interesse amoroso, perchè è troppo preso dall'ammirazione per Cul, il suo irraggiungibile fratello maggiore.
Come in un arazzo, Callie_Stephanides racconta, punto per punto, la crescita dei futuri sovrani di Asgard. Lo fa con uno stile scarno, eppure estremamente incisivo, perchè punto dopo punto il quadro si compie, tra volontà e profezia.
Oltre alla solita, incredibile cura per i personaggi, che fa intendere una conoscenza a 360° dell'universo di Thor (caratteristica davvero rara negli autori di questa sezione), come sempre è splendida ed emozionante la tecnica con cui è delineato ogni quadro, una scrittura così precisa da sembrare un disegno, ricchissima eppure sobria. Direi che se non va questa nelle scelte, non dovrebbe starci nient'altro!

27/12/13, ore 08:09

Sono in ritardo per gli auguri di Buon Natale e in anticipo per quelli di Capodanno, ma facciamo che l'ho fatto di proposito xD!
Questo è il più bel regalo di Natale che potessi anche solo sognare, perchè è da quando è uscito Thor 2 che volevo leggere qualcosa su Frigga che non fosse il solito coccodrillo. E mi hai esaudito, ancora una volta. Ho trovato la tua oneshot emozionante, perchè è prima di tutto la storia di una donna, poi quella di un amore quotidiano e straordinario.
Frigga come bambina con le trecce (una bambina quasi brutta).
Frigga adolescente, promessa all'erede al trono, ma consapevole che non sarà quella la sua parte.
Frigga già quasi donna, innamorata, ma non ricambiata.
E poi Odino: un fratello minore schiavo del mito del maggiore (ed è incredibile come certe dinamiche si ripetano nella vita di quella famiglia!), Odino avventato, Odino che sbaglia e vuole pagare. Odino che soffre, nel presente e nel passato, ma ama davvero con la forza di un uomo.
Potrei quotare tutta la storia e non basterebbe, perchè è un autentico gioiello.
Grazie per come abbellisci questa sezione: ogni volta è un autentico colpo al cuore!

26/12/13, ore 16:12

Nel florilegio di storie Odino/Frigga degli ultimi mesi, "Lei cos' amata" è a mio parere un unicum virtuoso perchè profondamente legato al canone Marvel (movie verse, ma anche comic verse per l'utilizzo di personaggi presenti - per ora - solo nel fumetto), ma allo stesso tempo profondamente radicato nella mitologia norrena: il risultato è una perfetta, bilanciatissima cronaca di vita, morte, amore e desiderio.
L'Odino e la Frigga che l'Autrice ci presenta sono prima giovanissimi, poi adolescenti mai davvero spensierati, forse nemmeno felici, schiacciati da visioni, prove, paure e immagini di futuro che vorrebero cambiare. L'unica nota piacevole delle loro vite sembra essere la presenza dell'altro, di un amore che non pensano corrisposto ma lo è sin dalle prime, timide e impacciate battute. Quello di Frigga e Odino è un destino condiviso, ma cercato più che imposto, voluto al punto da cambiare radicalmente il futuro dei Nove Regni. Frigga non è la più bella delle Vanir, ma lo sarà sempre agli occhi di Odino. Che non è il più brillante tra gli Aesir, ma lo diventerà per colpire il cuore della futura regina di Asgard.
"Lei così amata" è una storia d'amore, dunque? Sì, lo è profondamente, ma non solo. Perchè racconta l'Amore con la maiuscola che unisce due persone - dei, in questo caso - per un tempo tanto lungo da essere indefinito ed indefinibile. Ma racconta anche la crescita di due giovani, la presa di coscienza di fronte alle proprie responsabilità, racconta le conseguenze che una scelta comporta, soprattutto, racconta il lutto, il vuoto che l'Amore lascia quando la persona che lo incarna scompare.

25/12/13, ore 17:38

Anche a te Buon Natale. E grazie per questa meraviglia.

25/12/13, ore 16:55

E porca miseria, mi hai fatto piangere anche questa volta.

*si asciuga i lacrimoni*

Hai un dono.
Io non so se è il mio cuore a innamorarsi ogni volta, ma quando leggo le tue storie mi perdo tra le tue parole.
C'è un qualcosa di evocativo, di astratto in questa one-shot.
Qualcosa che ti fa sentire davvero più vicino a Odino e Frigga, una cura nei personaggi - nei loro sentimenti, nelle loro azioni - che ti fa desiderare una storia come quella.
Frigga è... boh, non credo che una parola basti a definirla, ma è un esempio, una donna da ammirare e da inseguire, un femmina che parla di comprensione, di sacrificio e di guerra ancora prima che di amore.
Odino è un po' Thor giovane e questo mi è piaciuto moltissimo, perché ha riunito la linea di sangue, dando un filo continuo al tutto.
L'apertura poi, una delle scene in cui Odino è stato IMMENSO nel film, una di quelle che avrebbe meritato più attenzione recitativa da parte di tutti, perché muore Frigga e con lei un po' anche il cielo.

*spupazza e offre torta di Natale*

A te, che condividi queste cose con noi, grazie di cuore e ancora auguri. ♥♥♥♥♥♥♥♥♥♥

*lancia pipistrelli con appesi regali*

25/12/13, ore 13:42

Sono contenta che sia esplosa la Frigga-mania, perché Rene Russo ci ha regalato un ritratto bellissimo di un personaggio femminile tradizionale, eppure complesso e comprensibile, che col suo amore per un figlio perduto ci ha stroncati tutti. Anche se il secondo film ha trattato il lutto per la regina in modo un po' random - non so tu, ma al funerale in stile Rapunzel a me sembravano tutti tante triglie, tranne il solito Tom Hiddleston e Jaime Alexander, che ci ha messo del sentimento - il fandom ha tributato la dovuta dose di storie a Frigga: si percepisce l'amore per il personaggio e, da fan, ne sono contenta. Sia lode agli "strong (non in senso fisico) female characters"!
Questa ficlet è perfetta e va dritta tra i miei preferiti. Ti sei veramente superata, sia nella caratterizzazione dei personaggi che nell'intreccio, che fila liscio come l'olio.
L'Odino di questa storia è Thor e Loki insieme (E, in questo, è l'Odino più mitologico di tutti) e la storia d'amore, che sembra anche una banalità a definirla così, è credibile e avvincente. Frigga è ... boh, bellissima. Un personaggio carismatico e tridimensionale. Me la fai shippare un sacco con Odino che e, ripeto ancora una volta, rendi incredibilmente interessante, affascinante e imperfetto.