喚醒- Risveglio
di Cosmopolita

06/01/14, ore 11:32

~~
Mi è piaciuta. È semplice, ma bella.
Di solito non sono interessata dallo Yuri, shujo-ai o FemSlash che sia, ma ho trovato questa fan  fiction molto dolce e dunque non potevo non recensirla.
Taiwan e Vietnam mi sono sempre piaciute tanto come personaggi e come coppia.
Strana la seconda visto che come ti ho appena detto lo yuri non è mai stato tra il tipo di coppia che preferisco.
Lien è come me la sono sempre immaginata, una dura (ha fatto mangiare la polvere ad America, mica poco!) e appunto per niente vigliacca
Così come Mei, che nonstante il suo motto è ''Noi taiwanesi non crediamo agli esiti negativi'' ha paura di rimanere sola...
Cmq la storia mi è piaciuta.
Ma non voglio continuare a ripetere le stesse cose dunque ti saluto :D

Princess L
P. S.
Sei la prima in classifica nel programma recensioni dunque perché non chiederlo a te?
Come si fa  a segnalare una storia per la lettura?
Grazie. ^-^

27/12/13, ore 21:37

Wow. TU che mi scrivi una shojo-ai... sono commossa! Tieni un dolcetto.
Nota bene: io queste due non le shippo e le conosco poco, quindi non posso dire nulla sull'effettivo IC o OCC dei personaggi.
Ok, ora che ho finito con lo sbrodolamento yurioso passo alla recensione.
La drabble è, ovviamente, corta, ma credo di aver comunque individuato due parti: quella in cui Mei teme di essere lasciata, e quella in cui realizza che non sarà così. Te lo dico subito: anche se leggero, ho notato un abbassamento di qualità nella seconda.
Sulla prima parte non ho nulla da dire: estremamente malinconica ma delicata, senza patetismi o wangst alla pen di canide. Fa intuire bene le dinamiche della coppia, e anche il carattere delle protagoniste, cosa non facile in una drabble. L'unica scelta che mi convince poco è giusto quel "Oppure, l'altra variante...": mi sembra un po' ridondante scrivere "oppure", senza contare che rende la frase meno elegante, mentre invece il tono della fiction è delicato e sobrio, senza esagerazioni. Sempre a proposito di questa frase: da come l'hai scritta, usando l'imperfetto, a una prima lettura ho avuto l'impressione che sia una cosa che a volte succede, tra le due, mentrre invece è solo una tremenda possibilità, a quanto ho capito poi. Non, so, forse è un problema mio...
Come ho già detto, la seconda parte è meno soddisfacente, a causa dell'ultima frase. Secondo me è troppo "spiegata", specie con quel " voleva dire che sarebbe rimasta lì con lei". In teoria puoi rimuovere questa parte o persino la frase intera, e ci guadagni anche sul numero delle parole ;)
Nel complesso, però, la fanfiction mi è piaciuta molto: l'ho trovata tenera ma non melensa, malinconica ma senza scadere nel melodrammatico; una piccola perlina di delicatezza yurica (yurievole, yuriosa...), come piace a me :)
(Recensione modificata il 27/12/2013 - 09:40 pm)

27/12/13, ore 11:56

Qualcuno che le shippa, sia lodato gesù! Mi sento in dovere di tranquillizzarti, la trovo una drabble davvero carina e dolce, e concordo, lo yuri è molto sottovalutato, e ti giuro che trovare una shoujo-ai mi ha fatto incredibilmente piacere (considerando poi che è su queste due adorabili cosine snobbate da tutti è-è )
bye bye